View Full Version : Scintille dopo cambio alimentatore.
Il peggio è capitato..
Inizia il racconto..
Avevo il mio pc da gioco (lga1150, 4790k, asrock z97 killer) che spesso si avviava e dopo 4/5 secondi si spegneva, e soprattutto ogni tanto si avviava da solo e non ho mai capito il perché anche se ho fatto qualsiasi prova (staccato cavo lan, tolti qualsiasi aggiornamento automatico, tolte tutte le usb e le impostazioni dal BIOS).
Fatto sta che decido di cambiare alimentatore che consideravo la possibile causa, da un corsair cs650m a un bel evga g3.
Va be, cambio i cavi, collego il tutto e bello felice accendo: scintille che mi son parse uscire dai pin di alimentazione della VGA (ma questa è una mia sensazione perché nella concitazione del momento non son sicuro di cosa ho visto dato che ho spento subito).
Ora: ssd e hdd morti, VGA è da mio cugino che la testerà, pc si accende nel bios e riconosce correttamente cpu (4790k) e ram.
Sata non riconosce nulla nemmeno un hdd sicuramente funzionante (provato su altro pc) per cui presumo che la scheda madre almeno sul controller sata sia andata. (ma gli hdd non dovrebbero accendersi lo stesso anche solo se alimentati dall'alimentatore?)
Che fareste voi al mio posto? Sinceramente non so proprio come muovermi, l'alimentatore nuovo lo posso provare in qualche modo in sicurezza? Come vi muovereste?
Grazie dell'aiuto :(
alecomputer
28-09-2018, 13:18
I dischi fissi se sono collegati solo all' alimentazione dovresti sentire il motore che gira .
Per provare l' alimentatore puoi fare cosi : ponticella i cavi verde e nero , e vedi se l' alimentatore si accende dovrebbe almeno girare la ventola , questa prima prova comunque non ti dice se l' alimentatore funziona regolarmente . Poi devi misurare le tensioni con un tester per verificare che effettivamente l' alimentatore fornisca i +12V , + 5V , +3,3 V ecc..
Se in ogni caso la ventola non gira , anche dopo aver ponticellato i fili per provarlo in modo piu serio puoi collegarlo alla scheda madre (collegando solo i due cavi di alimentazione e non i molex dei dischi o sulla scheda video e avviarlo con l' apposito pulsante sul case .
Dumah Brazorf
28-09-2018, 15:23
E' uno di quegli alimentatori senza fili fissi che escono?
Potresti essere riuscito a invertire la catena che alimenta i dischi con quella per le schede pci-e mandando 12V dove ne servivano 5.
Finalmente ho capito cos'è successo.
Essendo due alimentatori modulari ho cambiato le alimentazioni di mainboard, cpu e VGA perché i connettori lato alimentatore erano fisicamente incompatibili, non si inserivano nell'alimentatore nuovo.
Il cavo di alimentazione sata invece si inseriva e io stupidamente ho pensato fosse quindi standard. Invece ho scoperto poi che solo lato periferiche tutti i connettori sono standard, mentre lato alimentatore ogni produttore dispone i pin come vuole.
https://www.gamersnexus.net/guides/2702-psa-on-mixing-modular-psu-cables-dont-do-it
Dato che ho inserito il sata a cui erano collegati hdd e ssd quelli sono bruciati ma il resto sembra funzionare, visto che son già riuscito a reinstallare Windows su un altro ssd.
Mi è ancora andata bene.
bancodeipugni
29-09-2018, 22:25
beh insomma proprio bene bene... :sofico:
hai lasciato 2 dischi e tutti i loro dati:muro:
io avrei dato di matto :sofico: :fagiano:
spero tu avessi un backup esterno
beh insomma proprio bene bene... :sofico:
hai lasciato 2 dischi e tutti i loro dati:muro:
io avrei dato di matto :sofico: :fagiano:
spero tu avessi un backup esterno
No ma non avevo neanche dati fondamentali.
È andata bene nel senso che se i cavi vga cpu e motherboard si fossero inseriti nell'alimentatore probabilmente avrei bruciato tutto :sofico:
bancodeipugni
30-09-2018, 21:25
beh no non sarebbe stata cosi' distruttiva
più di mandare 12v dove dovevi mandare della 3.3 o 5 non potevi fare
vga 12
cpu 12
se gli andava la 5 non andavano e basta
per la mobo da dove si sarebbero dipanati i cavi dal molex principale al max saltava un hub o un chip o 2 :fagiano: :asd:
la cosa più grave è che i connettori di tensioni diverse non dovrebbero mai potersi collegare a entrate diverse, produttore o meno
un po' come poter immettere benzina dentro la bombola di gpl oppure mettere gasolio in benzina o viceversa, gli attacchi sono diversi...
...eppure ho sentito gente che è riuscita a farlo :stordita:
beh no non sarebbe stata cosi' distruttiva
più di mandare 12v dove dovevi mandare della 3.3 o 5 non potevi fare
vga 12
cpu 12
se gli andava la 5 non andavano e basta
per la mobo da dove si sarebbero dipanati i cavi dal molex principale al max saltava un hub o un chip o 2 :fagiano: :asd:
la cosa più grave è che i connettori di tensioni diverse non dovrebbero mai potersi collegare a entrate diverse, produttore o meno
un po' come poter immettere benzina dentro la bombola di gpl oppure mettere gasolio in benzina o viceversa, gli attacchi sono diversi...
...eppure ho sentito gente che è riuscita a farlo :stordita:
Dovrebbero essere standard anche lato alimentatore secondo me e stop. Comunque io credo che me lo ricordo la prossima volta :D
bancodeipugni
01-10-2018, 11:31
eh no... ognuno fa come glie va...:D
c'e' una ragione: obbligare a usare i loro accessori e cavetteria, genera indotto
come l'ikea che se compri un divano letto devi prendere da loro anche le lenzuola perchè sono di misure bastarde che se le compri altrove sono o lunghe o corte :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.