PDA

View Full Version : Installazione ssd

eltopo
27-09-2018, 22:36
Salve a tutti,
Ho un pc HP PAVILION DESKTOP con motherboard Hamar che ha soltanto due porte Sata alle quali sono collegati l'attuale hdd e l'unità ottica dvd. Volendo installare un SSD senza eliminare l'hdd già esistente, come posso procedere? Devo per forza eliminare il lettore dvd? Che soluzioni consigliate? Grazie per i suggerimenti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-09-2018, 07:12
Puoi scrivere il modello esatto del computer? In questo modo forse si riesce a reperire il manuale con la descrizione o delle foto della scheda madre, per vedere se ci sono slot disponibili per eventuali schede cui collegare altri dischi. A titolo di esempio, se fosse questa:

https://support.hp.com/us-en/product/hp-pavilion-510-p000-desktop-pc-series/10734566/document/c05066299

ci sono

One PCI-E (GEN 3) x16 socket
One M.2 socket 1, key A

eltopo
28-09-2018, 12:36
Puoi scrivere il modello esatto del computer? In questo modo forse si riesce a reperire il manuale con la descrizione o delle foto della scheda madre, per vedere se ci sono slot disponibili per eventuali schede cui collegare altri dischi. A titolo di esempio, se fosse questa:

https://support.hp.com/us-en/product/hp-pavilion-510-p000-desktop-pc-series/10734566/document/c05066299

ci sono

One PCI-E (GEN 3) x16 socket
One M.2 socket 1, key A

È esattamente quella! Come posso collegare il nuovo ssd? Tenete conto che sono un newbie del campo installazione hardware...

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-09-2018, 17:59
È esattamente quella! Come posso collegare il nuovo ssd? Tenete conto che sono un newbie del campo installazione hardware...

Puoi comprare una scheda PCI che offre diverse porte SATA III su cui collegare l'SSD, ed eventualmente altri hard disk dovesse servire.

Visto la tua situazione di poca esperienza mi permetto di suggerirti di rivolgerti ad un buon negozio e farti consigliare da loro, eventualmente te lo montano con poco o niente e stai più tranquillo visto che se ne assumono la responsabilità. Anche perché i PC di marca a volte sono rognosi e più schizzinosi di comuni assemblati...

Alternativa sarebbe scollegare il masterizzatore DVD e utilizzare il suo collegamento per l'SSD, se non lo usi mai...