PDA

View Full Version : Gaming 1440p 144hz Upgrade

R3iz
27-09-2018, 20:33
Carissimi, se non vi è di troppo disturbo avrei un consiglio da chiedervi, consiglio che si è trasformato in dubbio amletico. Il fine di tutto è l'utilizzo del pc in gaming in 1440p a 144hz, giochi principalmente fps in multi.
Partiamo dalla mia configurazione attuale.

i5 6600k + Arctic Freezer 13
Asrock Z170 extreme 4
MSI 970 gtx gaming 4g
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15
Evga Supernova G2 650w
Fractal Design Define R5
HDD e SSD in abbondanza

Tralasciamo il monitor, in quanto in fase di scelta anche a seconda di cosa uscirà da questo thread (presenza o meno di g-sync).

Premetto che non disdegno l'acquisto di usato nel caso trovassi buone offerte e prodotti in ottimo stato, e che ahimè i soldi non mi crescono in giardino, quindi devo cercare di limare quanto possibile senza esagerare. Come scritto inizialmente, un eventuale upgrade sarebbe fatto esclusivamente per arrivare a giocare in 1440p a 144hz (non mi interessano i dettagli ultra, anche i medi/alti possono andare bene), in caso non fosse possibile se non con esborsi non previsti rimarrei così come sto e continuerei in fhd.
Inizialmente avevo pensato ad un pacchetto i7 8700k + dissipatore + mobo + 1080, che nuovo costerebbe sui 1200-1300 , usato lo si troverebbe sugli 850 più o meno. A questi dovrei aggiungere la spesa del monitor. Spesa davvero alta che farei fatica a sostenere. Poi però ho pensato che non essendo più fhd la risoluzione di riferimento, ma bensì wqhd, potrebbe andare ugualmente bene un ryzen 2700x , o anche perfino un 2600, quindi andrei a risparmiare sia sul procio, sia sul dissipatore. Al contrario della configurazione intel è un po' più difficile da trovare degli usati, ma anche prendendolo nuovo il risparmio sarebbe netto. Ovviamente, come nella configurazione precedente, ci sarebbe da aggiungere il monitor (e cambia parecchio se g-sync o meno).
Ora, il mio quesito è: una configurazione simile reggerebbe i 1440p a 144hz (dettagli medio alti) ? In caso negativo, potrebbe la presenza del g-sync sopperire a ciò (in quanto se non fosse strettamente necessario prenderei un monitor senza g-sync risparmiando un bel po', ma nel caso fosse l'unico metodo per raggiungere lo scopo farei il sacrificio)?
Sono aperto a tutti i pareri, e anche consigli di modifica della configurazione stessa, come dicevo precedentemente valuto l'acquisto di usato e non ho shop preferiti.

celsius100
27-09-2018, 23:12
Ciao
a cosa giocheresti in particolare? che budget hai al max a disposizione?
ti dico subito che x provare a giocare ad un po di tutto a 1440p e 144Hz servirebbe una 1080ti e nn sempre ce la farebbe a reggere quel frame rate cosi mostruoso

R3iz
28-09-2018, 08:46
Ne son ben consapevole, infatti nel 90% dei giochi non mi interesserebbe, potrei tranquillamente downscalare, ma in altri no, se facessi tale upgrade pretenderei di riuscire a raggiungere il mio fine, altrimenti sarebbero esclusivamente soldi sprecati. E tali giochi sono per esempio pubg, ring of elysium, ed eventualmente altri futuri dove giocherei in competitive.
Non ho un budget fisso, mi son fatto 2 conti che con i pacchetti precedentemente indicati + il monitor, trovando magari qualche occasione usata, con i 1000-1200 ce la dovrei fare. Se da questa cifra poi si balza in su allora forse il gioco non ne varrebbe la candela

celsius100
28-09-2018, 12:06
considera che in occasioni simili si puo arrivare a giocare a 1050p o 900p x avere frame rate alti costanti quindi e proprio l'opposto di andare a cercare risoluzioni oltre il full-hd
cmq se cerchi nell'usato beh ci puo stare che qualcuno si rivenda in questo periodo una 1080 e se ci scappa l'occasione puoi provare a giocare (considera che pubg a 1440p con un po di filtri fa in media 60fps)
o una vega64 + monitor freesync
x il resto si puo pensare ad un ryzen 2600/2600x ed una scheda tipo msi b450a pro con cui fare overclock di medio livello (questi sono troppo nuovi x poterli trovare usati) potresti recuperare la tua ram, anche se sarebbe ideale una versione da 3200MHz e con corsair poi nn si sa mia bene che chip monti quindi se e roba hynix di fascia bassa nn e nenache detto che al 100% ti regga il funzionamento a 2933MHz o 3066MHz (ci son due impostazioni x i 3000MHz che effettivamente hanno uno di quei due valori)
x il dissi se vuoi rimanere su un oc medio ci puo stare l'evoluzione del freezer 13, il 33 plus ad esempio

R3iz
28-09-2018, 12:59
A sto punto potrei anche pensare di lasciare invariati cpu e mobo, e risparmiando provare a prendere una 1080 ti, nella speranza che il 6600k non funga troppo da bottleneck (sempre più games da ora necessiteranno i 6 core per girare al meglio), però sui 1440p dovrebbe scaricare molto di più sulla gpu rispetto alla cpu, quindi potrebbe reggere i 144hz, e magari in futuro, dopo che intel avrà risolto i vari problemi (tra bugs e catena di produzione a pu***ne) fare un upgrade cpu+mobo e magari ram. Che ne pensi?
Ps: le ram, anche se a 3000 e non 3200 non dovrebbero essere malaccio, sono queste qui (https://www.amazon.it/gp/product/B0134EW7G8/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1)

celsius100
28-09-2018, 13:54
neanche la TI ce la fa
pero si piu e potente il reparto video meglio è, il tuo i5 nella maggiiorparte dei giochi ancora se la cava egregiamente e poi considera che un 6core con una buona scheda madre si prendono x 300 euro, rispetto ai 1000 e passa euro di vga-monitor, son quasi regalati
x la ram il problema e che nn si sa che chip montino, se sono samsung no problem puoi provare pure a tirarle a 3200MHz, se son hynix nn e detto che si riesca a tenerle stabilmente a 2933MHz, ma io cmq le terrei