PDA

View Full Version : Consiglio MacBook

Fabietto675
25-09-2018, 13:50
Buongiorno ragazzi, vorrei avvicinarmi al mondo dei Mac, avendo in famiglia tutti iPhone, penso sia una scelta ponderata e poi ho sempre sentito parlare bene di queste macchine anche dopo diversi anni.
Stavo prendendo in considerazione il modello pro da 13” senza touchbar, mi verrebbe 1100€ in Svizzera, non volevo spendere uno sproposito.
Lo utilizzerei solo per internet, video, insomma niente di particolarmente esigente.
La mia domanda era questa, secondo voi è una scelta sensata, nel senso, mi durerà diversi anni senza rallentamenti di sorta?
Ho valutato anche l’acquisto del modello air ma la differenza è di poco meno 200€ tra i due modelli valutando però che il pro a 128gb mentre air 256gb.
Ripeto, la mia esigenza è avere un notebook performante che duri negli anni.
Grazie, scusate il papiro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

megamitch
25-09-2018, 18:28
Per quello che devi fare tu basterebbe un chromebook da 250€ (che anzi ti consiglierei di andare a vedere), per cui vai tranquillo.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Fabietto675
25-09-2018, 20:02
Devo essere onesto, sono completamente ignorante, non dico che non ho mai sentito i chromebook ma quasi.
Come sono?

megamitch
25-09-2018, 20:12
Devo essere onesto, sono completamente ignorante, non dico che non ho mai sentito i chromebook ma quasi.
Come sono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSiamo off topic. Cerca su internet ad esempio acer chromebook 14. Vedi qualche video su YouTube sui chromebook.

Era cmq per dire che un Mac base è sovradimensionato per quello che devi fare tu, per cui il modello base ti va ultra bene

dav117
25-09-2018, 20:15
se vuoi iniziare con i mac ti consiglio un MacBook Air se proprio non riesci ad attendere un eventuale macbook economico

Fabietto675
25-09-2018, 20:48
Vale la pena risparmiare 200€ tra air e pro?
Capisco che con l’utilizzo che ne faccio io va bene sia uno che l’altro, ma guardando al futuro non vorrei risparmiare 200€ ed avere in mano qualcosa di “obsoleto” in poco tempo.

san80d
25-09-2018, 21:27
per meno di 200 euro lascialo perdere l'air ... imho

Fabietto675
25-09-2018, 21:54
per meno di 200 euro lascialo perdere l'air ... imho

Quello che penso anche io, sono comunque un sacco di soldi, per me, ma se con “poco” in più ho un altro tipo di notebook, non starei a lesinare 200€.
Poi magari mi dite, la differenza è minima, non vale la pena, allora è un altro discorso

megamitch
25-09-2018, 22:02
Peccato che ci ballano ben più di 200€ da listino.

In varie catene di informatica poi l'air lo trovi a 900 euro

Fabietto675
26-09-2018, 06:53
Hai ragione scusa, a parità di gb ballano 280 euro.
Il pro 128gb qui è a 1095 euro, mentre air 128gb a 815euro.
Quindi mi consiglieresti air?

dav117
26-09-2018, 07:47
anche a 799 o 899 se sfrutti qualche volantino. Il macbook pro parte da 1200 sono circa 300€ in meno. A parte il display che comunque è un 1440x900 tn, ci fai di tutto. Leggero, e una batteria mostruosa.

twistdh
26-09-2018, 08:29
Hai ragione scusa, a parità di gb ballano 280 euro.
Il pro 128gb qui è a 1095 euro, mentre air 128gb a 815euro.
Quindi mi consiglieresti air?

a prescindere dall'uso e dal budget un air con shermo pessimo (rispetto ai mac, poi se lo confronti con prodotti da 300 euro è fantastico) e caratteristiche obsolete non lo consiglierei mai e poi mai...sia chiaro funziona bene e per te come prestazioni andrebbe bene...però nel 2018 non è proprio cosa per nessun motivo: preferirei un usato (macbook 12 o pro) anche di qualche anno piuttosto, se avessi budget risicato.

mio parere eh, ma a breve si spera che l'air venga aggiornato/eliminato perchè così è assurdo.

lorbur
26-09-2018, 08:51
vai assolutamente di PRO per quella differenza di prezzo

se vuoi ti duri molto, 128gb di ssd sono risicati, 256gb sarebbe meglio
RAM?

Fabietto675
26-09-2018, 08:58
8gb è il modello 2017, ovvero quello in vendita tuttora ma senza touchbar

superlex
29-09-2018, 18:03
Mi aggiungo a chi sconsiglia l'Air, ormai è un prodotto vecchio (2015) e obsoleto (schermo non Retina, vedi Mojave). Guarda le offerte sostanziose come le no-IVA e ricondizionati, se vuoi risparmiare.

Fabietto675
30-09-2018, 21:14
Mi aggiungo a chi sconsiglia l'Air, ormai è un prodotto vecchio (2015) e obsoleto (schermo non Retina, vedi Mojave). Guarda le offerte sostanziose come le no-IVA e ricondizionati, se vuoi risparmiare.

Ok grazie, ormai sono ancora più convinto per il pro, comunque grazie di tutti i consigli ed opinioni varie

superlex
01-10-2018, 00:42
Ok grazie, ormai sono ancora più convinto per il pro, comunque grazie di tutti i consigli ed opinioni varie

Figurati :)
Si vocifera anche un nuovo Air:
https://apple.hdblog.it/2018/07/31/apple-rumor-macbook-air-2018-kaby-lake/
Se non hai fretta :p

san80d
01-10-2018, 10:36
se presentano del nuovo hw sara' questo mese

superlex
01-10-2018, 16:19
Credo anche io, ma non ho più sentito nulla.
Intanto oggi e domani c'è il 18% di sconto da mediamondo, anche sui vari MacBook, se può interessare.

Fabietto675
01-10-2018, 16:39
Credo anche io, ma non ho più sentito nulla.

Intanto oggi e domani c'è il 18% di sconto da mediamondo, anche sui vari MacBook, se può interessare.

Grazie della segnalazione, ho visto che scontato verrebbe 1260 il 128gb, conviene ancora in Svizzera a 1100, l’unica pecca è la tastiera, anche se ormai ci sono abituato.
Avevo pensato di prenderlo a dicembre, quindi fretta non ne ho, se dovessero buttar fuori un air interessante lo prendo in considerazione

Fabietto675
02-10-2018, 19:54
Alla fine ho ceduto, acquistato oggi, che dire....sono rimasto a bocca aperta

superlex
02-10-2018, 22:32
Alla fine ho ceduto, acquistato oggi, che dire....sono rimasto a bocca aperta
Ottimo :D

lu310181
05-10-2018, 19:32
Buonasera a tutti, mi accodo alla discussione

Ha senso oggi prendere l'Air a 799 in offerta da MW / Unieuro 779 ? O a sto punto conviene attendere la nuova gamma che presenteranno ? (ma la presenteranno ? :stordita: )

grazie in anticipo

san80d
05-10-2018, 19:38
per me l'air non ha senso a qualsiasi prezzo ;) se non hai fretta aspetta almeno questo mese (io rimango sempre convinto che qualcosa arrivera') altrimenti vedi qualche ricondizionato

megamitch
05-10-2018, 19:41

Ha senso oggi prendere l'Air a 799 in offerta da MW / Unieuro 779 ? O a sto punto conviene attendere la nuova gamma che presenteranno ? (ma la presenteranno ? :stordita: )

grazie in anticipo

se vuoi un mac, non hai particolare esigenze, e vuoi spendere poco, non hai alternative.

Qualsiasi cosa presenteranno non costerà sicuramente meno di 1000 euro.

\Astore/
05-10-2018, 19:47

grazie in anticipo

A quel prezzo, se cerchi bene sul mercato dell'usato, trovi MacBookPro 13" di 2-3 anni.
Display migliore, più potenti, leggeri, autonomia pazzesca.
No, IMHO non ha senso neppure se costasse 600€.

lu310181
05-10-2018, 19:59
se vuoi un mac, non hai particolare esigenze, e vuoi spendere poco, non hai alternative.

Qualsiasi cosa presenteranno non costerà sicuramente meno di 1000 euro.

ciao, sono già possessore di iMac 21,5" mid 2011 (soddisfattissimo) ma mi serve qualcosa da usare in mobilità, non ho grandissime esigenze , se non uso classico e photoshop (livello base) e a quel prezzo (799) sono tentatissimo ;)

megamitch
05-10-2018, 20:39
ciao, sono già possessore di iMac 21,5" mid 2011 (soddisfattissimo) ma mi serve qualcosa da usare in mobilità, non ho grandissime esigenze , se non uso classico e photoshop (livello base) e a quel prezzo (799) sono tentatissimo ;)

Se non ti piace l'usato, prendilo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lu310181
06-10-2018, 11:37
Alla fine ho rinunciato, per quanto allettante sia l’offerta ho visto che effettivamente il pannello video pecca, e siccome un minimo di Photoshop lo faccio , vorrei avere qualcosa di decente. Nulla, attenderò la nuova sfornata in arrivo nei prossimi mesi

NuT
07-10-2018, 13:04
A quel prezzo, se cerchi bene sul mercato dell'usato, trovi MacBookPro 13" di 2-3 anni.
Display migliore, più potenti, leggeri, autonomia pazzesca.
No, IMHO non ha senso neppure se costasse 600€.

Tutto condivisibile, solo due appunti: l'autonomia degli Air i Pro se la sognano (e ci sta vista la potenza sotto il cofano e soprattutto il display, per quanto anche i Pro hanno una durata a batteria più che onorevole e sufficiente per la maggior parte delle persone), e un Mac nuovo è sempre un Mac nuovo, non dico che è da preferire a prescindere, però davanti ad un usato (migliore) ed un nuovo (peggiore ma comunque abbastanza sufficiente per un utilizzo medio) io sarei sempre in grossa difficoltà e probabilmente andrei col nuovo.

Fabietto675
07-10-2018, 17:28
Comunque devo dire, che da ex utente Windows, questo MacBook Pro è veramente una scheggia in tutto, è vero, costa un sacco, ma per ora non mi sono pentito per niente.

megamitch
07-10-2018, 18:49
Comunque devo dire, che da ex utente Windows, questo MacBook Pro è veramente una scheggia in tutto, è vero, costa un sacco, ma per ora non mi sono pentito per niente.

Con quello che costa ci manca pure sia lento. Sono belle macchine, ma dovresti confrontarlo con macchine dello stesso prezzo comunque.

lu310181
07-10-2018, 19:28

Benvenuto in Paradiso :D (e non lo dico da fanboy mela) ;) buon Mac

Fabietto675
07-10-2018, 19:46
Con quello che costa ci manca pure sia lento. Sono belle macchine, ma dovresti confrontarlo con macchine dello stesso prezzo comunque.

Su questo non posso darti torto, non ho mai avuto modo di provare una macchina Windows a parità di prezzo, sarà il sistema operativo, ma mi sembra tutto meno macchinoso e più semplificato, logicamente con i suoi difetti

lu310181
13-10-2018, 16:39
Con l’ultimo volantino nel quale era proposto a 799 da MW, è andato esaurito nel giro di pochi giorni. Da oggi (per chi fosse interessato) anche Unieuro lo propone a 799 :)

saluti

lu310181
30-10-2018, 19:45
alla luce del nuovo air presentato oggi, e dei prezzi SPROPOSITATI :muro: per le specifiche, mi sa che opterò di nuovo per l'acquisto del modello precedente

saluti

superlex
30-10-2018, 19:57
alla luce del nuovo air presentato oggi, e dei prezzi SPROPOSITATI :muro: per le specifiche, mi sa che opterò di nuovo per l'acquisto del modello precedente

saluti
Il precedente Air te lo sconsiglio assolutamente, piuttosto un Pro 13" base, l'importante abbia schermo Retina.

lu310181
30-10-2018, 20:39
Il precedente Air te lo sconsiglio assolutamente, piuttosto un Pro 13" base, l'importante abbia schermo Retina.

Ciao, sai che ti dico..l’ho visto e provato con mano il precedente Air e non mi è dispiaciuto lo schermo. Certo..non c’è paragone con il retina, ma anche il portafoglio ha il suo peso :fagiano: :)

megamitch
30-10-2018, 20:48
Il precedente Air te lo sconsiglio assolutamente, piuttosto un Pro 13" base, l'importante abbia schermo Retina.Se trovi un air a 800 c'è poco da andare sul Pro.. son soldi

walter89
30-10-2018, 22:03
io nel 2016 presi un air del 2014 perfetto (100 cicli di carica salute al 95%) con 1 anno di applecare residua, modello 8GB 256GB da un privato da UK a 650 euro. un affare

lu310181
30-10-2018, 22:34
Se trovi un air a 800 c'è poco da andare sul Pro.. son soldi

È quello il discorso...concordo, son soldi

superlex
30-10-2018, 22:41
Sì sono soldi, ma potrebbero essere spesi meglio 1000e per un Pro 13 che 800e per un Air, è anche questo il discorso.

megamitch
30-10-2018, 22:52
Sì sono soldi, ma potrebbero essere spesi meglio 1000e per un Pro 13 che 800e per un Air, è anche questo il discorso.

non mi risulta che un pro costi 1000

superlex
30-10-2018, 23:09
non mi risulta che un pro costi 1000
Era un esempio, anche fosse 1100, vale lo stesso.
Basta stare attenti a promozioni, ricondizionati e usati-seminuovi, poi chiaro, ognuno fa le sue scelte in base alle proprie disponibilità.
Ah, c'è anche il MacBook 12 da valutare, sempre con schermo Retina, inoltre pian piano scenderà anche il nuovo Air.

megamitch
30-10-2018, 23:31
Basta stare attenti a promozioni, ricondizionati e usati-seminuovi, poi chiaro, ognuno fa le sue scelte in base alle proprie disponibilità.
Ah, c'è anche il MacBook 12 da valutare, sempre con schermo Retina, inoltre pian piano scenderà anche il nuovo Air.

qui non si stavano facendo "esempi a caso", si parlava di soldi.

glavelli
31-10-2018, 07:18

Concordo.
Tra un Air nuovo e un Pro usato, meglio sicuramente un MAcBookPro.
Alla fine, anche se sono 200€ di differenza, ma sono comunque soldi ben spesi.

lu310181
31-10-2018, 12:00
Per quanto mi riguarda, ora come ora, questo nuovo Air per me è fuori budget, potrei andare sul precedente ma mi seccherebbe un po’ avere tra le mani un modello ormai obsoleto, anche se sarebbero tanti bei soldoni in meno

megamitch
31-10-2018, 12:54
Per quanto mi riguarda, ora come ora, questo nuovo Air per me è fuori budget, potrei andare sul precedente ma mi seccherebbe un po’ avere tra le mani un modello ormai obsoleto, anche se sarebbero tanti bei soldoni in meno

vuol dire che non ti serve.

in offerta a 800€ nuovo il macbok air di penultima generazione è un ottimo acquisto

superlex
31-10-2018, 12:55
Se non hai urgenza ti consiglio di aspettare, scenderà e faranno offerte.
Non sono le cornici o il SoC il problema, uno potrebbe fregarsene, è proprio il tipo di schermo che non è neanche IPS, ha colori osceni e come se non bastasse Apple sta facendo di tutto per scoraggiare l'uso di display non Retina:
http://osxdaily.com/2018/09/26/fix-blurry-thin-fonts-text-macos-mojave/
Per ora si risolve, e se le trovi con High Sierra a bordo ancora meglio, però metti che con il prossimo macOS è ancora peggio.

twistdh
31-10-2018, 14:20
io rimango dell'idea che un air vecchio sia inutilizzabile nel 2018 (quasi 2019) a qualunque prezzo sia...meglio un qualsiasi mbp retina o mb 12" ...non ci credo che uno di questi non si riesca a trovare usato in condizioni buone a 800 euro circa.

per me 800 per un air vecchio sono soldi buttati, poi ognuno fa come meglio crede. detto questo il nuovo secondo me costa troppo per quello che offre ma almeno ha uno schermo degno (che è una delle cose fondamentali di un portatile...molto più importante di cpu/gpu and co..)

megamitch
31-10-2018, 16:49
ma a livello di prestazioni pure il nuovo macbook air è inferiore al precedente ?

non riesco a trovare benckmark sulla CPU a riguardo.

superlex
31-10-2018, 17:09
ma a livello di prestazioni pure il nuovo macbook air è inferiore al precedente ?

Non ne trovi perché è uscita con questo Air :p
https://ark.intel.com/products/189912/Intel-Core-i5-8210Y-Processor-4M-Cache-up-to-3-60-GHz-

twistdh
31-10-2018, 17:39

è equivalente nell'uso normale...poi cosa faccia nei bench non saprei e non mi interessa :)
poi se vuoi sapere i numeretti devi aspettare i test appena qualcuno lo avrà tra le mani

megamitch
31-10-2018, 17:46
è equivalente nell'uso normale...poi cosa faccia nei bench non saprei e non mi interessa :)
poi se vuoi sapere i numeretti devi aspettare i test appena qualcuno lo avrà tra le maniSe non hai riscontri oggettivi come fai a dirlo?

I numeri servono proprio a questo, le prestazioni non sono una opinione.

superlex
31-10-2018, 18:07
Se non hai riscontri oggettivi come fai a dirlo?

Anche i numeri tranquillo, sebbene possano dare un'idea di massima da prendere comunque con le pinze (tutti i banchmark truccati ne sono un esempio).

megamitch
31-10-2018, 18:20
Anche i numeri tranquillo, sebbene possano dare un'idea di massima da prendere comunque con le pinze (tutti i banchmark truccati ne sono un esempio).Io ci lavoro nel campo delle prestazioni, non mi affido alle "sensazioni" per un confronto che sia oggettivo

twistdh
01-11-2018, 08:22

Guarda se facesse il doppio dei punti (o la metà) allora ci sarebbe una qualche differenza...se la differenza fosse di 200 punti (valore sparato) ti sfido a notare la differenza nell’uso quotidiano. Ora essendo i processori dell’air vecchio i modelli a basse prestazioni, ed essendo i processori del nuovo paragonabili, secondo me le differenze nell’uso quotidiano sono impercettibili.

Poi a breve usciranno i bench che ti piacciono tanto e ti potrai fare meglio un’idea. Ovvio che poi il valore che leggerai sarà totalmente inutile e non rispecchierà le prestazioni nell’uso quotidiano: magari risulta potentissimo, ma se poi viene usato per le mail o per andare su safari allora la differenza con un processore che va meno della metà è ininfluente.

walter89
01-11-2018, 08:53
comunque i prezzi dei nuovi air sono assurdi

tralasciando il modello base che è ridicolo con 128gb di ssd che nel 2018 non si può proprio vedere

il modello da 256 GB costa 1600

e quello con 16GB di ram e 512GB di ssd viene 2100€, prezzo totalmente
(in USA lo stesso modello viene 1730 dollari, che al cambio farebbero 1550 euro)

megamitch
01-11-2018, 09:16
Guarda se facesse il doppio dei punti (o la metà) allora ci sarebbe una qualche differenza...se la differenza fosse di 200 punti (valore sparato) ti sfido a notare la differenza nell’uso quotidiano. Ora essendo i processori dell’air vecchio i modelli a basse prestazioni, ed essendo i processori del nuovo paragonabili, secondo me le differenze nell’uso quotidiano sono impercettibili.

Poi a breve usciranno i bench che ti piacciono tanto e ti potrai fare meglio un’idea. Ovvio che poi il valore che leggerai sarà totalmente inutile e non rispecchierà le prestazioni nell’uso quotidiano: magari risulta potentissimo, ma se poi viene usato per le mail o per andare su safari allora la differenza con un processore che va meno della metà è ininfluente.

Mi piace come la tecnologia per te sia una opinione, molto scientifico.

megamitch
01-11-2018, 09:20
comunque i prezzi dei nuovi air sono assurdi

tralasciando il modello base che è ridicolo con 128gb di ssd che nel 2018 non si può proprio vedere

il modello da 256 GB costa 1600

e quello con 16GB di ram e 512GB di ssd viene 2100€, prezzo totalmente

(in USA lo stesso modello viene 1730 dollari, che al cambio farebbero 1550 euro)

Qui secondo il mio punto di vista Apple sta un po’ maltrattando i clienti.

Posso accettare il prezzo core del prodotto, che si concretizza nel prezzo del modello base.

Quello che ritengo indegno nei confronti dei clienti è chiederti 250 euro per 8gb di ram aggiuntivi o per 250gb di disco aggiuntivi.

Questo è il vero scandalo, sono prezzi completamente fuori mercato.

O anche, se prendete gli iPad, perché la opzione LTE costa di più su un iPad Pro che su un iPad normale?

Mi sembra che vogliano approfittarsi dei clienti.

twistdh
01-11-2018, 10:28
Mi piace come la tecnologia per te sia una opinione, molto scientifico.

guarda il mio mbp 13" 2015 faceva 3550 in single core e 6751 in multi core...il mio attuale mbp 13" TB 2016 fa 3813 in single core e 7632 in multi core.

quindi sono circa 300 punti in più in single e ben 900 circa in più in multi! pazzesco vero? beh sai nell'uso pratico quanta differenza ho notato col mio uso? (programmazione varia con la suite jetbrains, matlab, foto-editing con lightroom/photoshop, un po' di unity...oltre all'uso base)...assolutamente nessuna differenza percepibile! con unity era lento prima ed è lento ora, con il resto andava bene prima e va bene ora. ho notato invece un po' di differenza nelle prestazioni del disco, ma li la velocità è raddoppiata e nonostante tutto la si nota solo in certe situazioni la differenza.

dai su non diciamo cavolate, i bench hanno senso per i supercomputer che si occupano di machine-learning, deep-learning and co...li i bench corrispondono al vero lavoro che verrà svolto e viene sfruttata ogni singola operazione che l'hardware può effettuare, quindi ha senso per farsi un'idea reale di quanto i nuovi componenti possono offrire (e per alcuni scopi anche 1 solo millisecondo può fare la differenza).

ora secondo te chi prende un air (o un mb 12") che ci fa col computer? rendering di video 4k? ci addestra reti neurali? crea in alta risoluzione l'ultimo personaggio della pixar? beh io non penso, penso invece che verrà usato per browsing, mail, foto ecc...
ora se riesci a dimostrarmi in qualche modo che con questo utilizzo noteresti un cambiamento di prestazioni con 500 punti in più in single core e anche 2000/3000 in più in multi core allora ti do ragione. partendo dal fatto che secondo me quella differenza non ci sarà, ma anche se ci fosse io non la noterei nell'uso di tutti i giorni di un mba.

PS:ho provato anche i mb 12" che sono delle ciofeche rispetto al mio mbp in quanto a prestazioni...beh in browsing/mail e cose basiche va bene esattamente come il mio pro...

poi vabbè parlo solo delle mie esperienze eh, magari altri notano cose che io non noto

twistdh
01-11-2018, 10:36
Qui secondo il mio punto di vista Apple sta un po’ maltrattando i clienti.

Posso accettare il prezzo core del prodotto, che si concretizza nel prezzo del modello base.

Quello che ritengo indegno nei confronti dei clienti è chiederti 250 euro per 8gb di ram aggiuntivi o per 250gb di disco aggiuntivi.

Questo è il vero scandalo, sono prezzi completamente fuori mercato.

O anche, se prendete gli iPad, perché la opzione LTE costa di più su un iPad Pro che su un iPad normale?

Mi sembra che vogliano approfittarsi dei clienti.

questo è vero, specie per la ram hanno sempre avuto prezzi allucinanti. secondo me comunque l'air nuovo avrebbe avuto senso ai 1000 euro circa di base. ora con poco di più ci si prende il pro...

comunque sia anche io fossi in loro farei lo stesso: cercherei di vendere al prezzo più alto possibile vendendone comunque la massima quantità possibile (il loro unico scopo, giustamente, è quello di fare più soldi possibile...ed io farei lo stesso, sarei ipocrita se dicessi il contrario)...certo come acquirente non mi sta bene e se dovessi sostituire il mio vecchio mac pro (che sta andando ancora alla grandissima) sarei in crisi totale dati i prezzi che stanno raggiungendo in generale i prodotti apple.

megamitch
01-11-2018, 11:20
questo è vero, specie per la ram hanno sempre avuto prezzi allucinanti. secondo me comunque l'air nuovo avrebbe avuto senso ai 1000 euro circa di base. ora con poco di più ci si prende il pro...

comunque sia anche io fossi in loro farei lo stesso: cercherei di vendere al prezzo più alto possibile vendendone comunque la massima quantità possibile (il loro unico scopo, giustamente, è quello di fare più soldi possibile...ed io farei lo stesso, sarei ipocrita se dicessi il contrario)...certo come acquirente non mi sta bene e se dovessi sostituire il mio vecchio mac pro (che sta andando ancora alla grandissima) sarei in crisi totale dati i prezzi che stanno raggiungendo in generale i prodotti apple.

esiste anche un concetto di etica nel mondo, non esiste solo il profitto.

I margini di profitto immagino ci siano già, senza per forza arrivare ai limiti della truffa sulle opzioni.

megamitch
01-11-2018, 11:23
guarda il mio mbp 13" 2015 faceva 3550 in single core e 6751 in multi core...il mio attuale mbp 13" TB 2016 fa 3813 in single core e 7632 in multi core.

quindi sono circa 300 punti in più in single e ben 900 circa in più in multi! pazzesco vero? beh sai nell'uso pratico quanta differenza ho notato col mio uso? (programmazione varia con la suite jetbrains, matlab, foto-editing con lightroom/photoshop, un po' di unity...oltre all'uso base)...assolutamente nessuna differenza percepibile! con unity era lento prima ed è lento ora, con il resto andava bene prima e va bene ora. ho notato invece un po' di differenza nelle prestazioni del disco, ma li la velocità è raddoppiata e nonostante tutto la si nota solo in certe situazioni la differenza.

dai su non diciamo cavolate, i bench hanno senso per i supercomputer che si occupano di machine-learning, deep-learning and co...li i bench corrispondono al vero lavoro che verrà svolto e viene sfruttata ogni singola operazione che l'hardware può effettuare, quindi ha senso per farsi un'idea reale di quanto i nuovi componenti possono offrire (e per alcuni scopi anche 1 solo millisecondo può fare la differenza).

ora secondo te chi prende un air (o un mb 12") che ci fa col computer? rendering di video 4k? ci addestra reti neurali? crea in alta risoluzione l'ultimo personaggio della pixar? beh io non penso, penso invece che verrà usato per browsing, mail, foto ecc...
ora se riesci a dimostrarmi in qualche modo che con questo utilizzo noteresti un cambiamento di prestazioni con 500 punti in più in single core e anche 2000/3000 in più in multi core allora ti do ragione. partendo dal fatto che secondo me quella differenza non ci sarà, ma anche se ci fosse io non la noterei nell'uso di tutti i giorni di un mba.

PS:ho provato anche i mb 12" che sono delle ciofeche rispetto al mio mbp in quanto a prestazioni...beh in browsing/mail e cose basiche va bene esattamente come il mio pro...

poi vabbè parlo solo delle mie esperienze eh, magari altri notano cose che io non noto

Non capisco una cosa: perchè io direi cavolate ?

e soprattutto, hai sparato uno sproloquio di numeri completamente decontestualizzati, ho per caso detto che mi interessano dei benck sintetici (quali poi?)?

a me interessano benckmarks di confronto su diversi task. ad esempio, per una macchina di questo tipo, la prestazione in decodifica flussi video, visto che i nuovi processori anche se di fatto "da tablet" hanno alcune decodifiche in hw specifiche che di fatto migliorano la prestazione riducendo i consumi.

Ho fatto queste analisi quando ho acquistato un chromebook da utilizzare come "televisore" in cucina dove non ho antenna e non ho intenzione di metterla, ad esempio.
Ho letto ed ho valutato, non mi sono affidato alla sorte.
Ho letto che nel mio chromebook (monta un celeron) le prestazioni erano al limite con flussi 1080p a 60fps (che infatti a volte scattano) ma per un 14" pagato nuovo 200 euro con schermo fullhd ips e batteria da 10 ore mi andava bene (basta guardare il 720p che tanto è uguale su monitor piccoli) ed ho acquistato. Non mi pare di "dire cavolate".

PS: in questo esempio, avendo la CPU un supporto limitato in hardware, anche alcuni benckmark sintetici aiutano. Sotto un certo punteggio la CPU semplicemente non ce la fa a riprodurre i flussi video, quindi si ha un riferimento oggettivo e non soggettivo.

glavelli
01-11-2018, 12:16

Sono tutte cose che non noto neppure io.
Quando acquistai il mio MacBookPro, all'inizio mi divertivo con un benchmark scaricato dallo store che stressava ogni angolo del PC, dalla CPU alla GPU.
Oggi edito filmati in 4K con il PC collegato ad un monitor 27" e non fa una piega.
Come hai ben tetto, i Bench servono a ben poco. Quello che conta, è l'uso che ne fai ogni giorno.

twistdh
01-11-2018, 13:09

I margini di profitto immagino ci siano già, senza per forza arrivare ai limiti della truffa sulle opzioni.

potendo guadagnare di più, per quale assurdo motivo dovrebbero decidere di guadagnare meno? per l'etica? il fatto è semplice: loro producono un prodotto e se la gente lo vuole deve pagare quanto richiesto.

secondo me sarebbero stupidi se decidessero di guadagnare meno.
poi ripeto: essendo un'acquirente (o possibile tale, dato che se aumentano ancora magari non me li potrò più permettere) la cosa mi da fastidio (parecchio) e vorrei avessero prezzi più umani. però li capisco, e pensandoci bene anche io farei lo stesso fossi al posto loro. certo possono aumentare fino ad un certo punto, perchè prima o poi la gente smette di comprare quando ritiene che il prezzo non valga più la candela. io piuttosto che usare un pc win tutti i giorni sono disposto a spendere di più (anche parecchio) per un prodotto che mi piace (oltre all'os, io voglio essere appagato alla vista ed al tatto mentre lo uso) e che comunque so che durerà.

certo che se si arrivasse al punto in cui chiedono 4k euro(giusto per sparare una cifra a caso eh) per un mb base allora comprerò altro (a malincuore :( ) perchè non me lo potrò permettere

superlex
01-11-2018, 13:19

Anche i numeri tranquillo, sebbene possano dare un'idea di massima da prendere comunque con le pinze (tutti i banchmark truccati ne sono un esempio).

e soprattutto, hai sparato uno sproloquio di numeri completamente decontestualizzati, ho per caso detto che mi interessano dei benck sintetici (quali poi?)?

a me interessano benckmarks di confronto su diversi task. ad esempio, per una macchina di questo tipo, la prestazione in decodifica flussi video, visto che i nuovi processori anche se di fatto "da tablet" hanno alcune decodifiche in hw specifiche che di fatto migliorano la prestazione riducendo i consumi.

Ho fatto queste analisi quando ho acquistato un chromebook da utilizzare come "televisore" in cucina dove non ho antenna e non ho intenzione di metterla, ad esempio.
Ho letto ed ho valutato, non mi sono affidato alla sorte.
Ho letto che nel mio chromebook (monta un celeron) le prestazioni erano al limite con flussi 1080p a 60fps (che infatti a volte scattano) ma per un 14" pagato nuovo 200 euro con schermo fullhd ips e batteria da 10 ore mi andava bene (basta guardare il 720p che tanto è uguale su monitor piccoli) ed ho acquistato. Non mi pare di "dire cavolate".

PS: in questo esempio, avendo la CPU un supporto limitato in hardware, anche alcuni benckmark sintetici aiutano. Sotto un certo punteggio la CPU semplicemente non ce la fa a riprodurre i flussi video, quindi si ha un riferimento oggettivo e non soggettivo.
Io mi riferivo ai soliti bench.
Distinguiamo quindi tra benchmark sintetici, prestazioni ed esperienza d'uso.
I primi servirebbero in teoria a dare una misura delle prestazioni, ma ribadisco l'idea che "non sono affidabili sebbene possano dare un'idea di massima da prendere comunque con le pinze" (perché possono essere facilmente manovrati). Tu mi sembra che ne sappia di più in proposito di misura di prestazioni, quindi sarai d'accordo.
Poi c'è l'esperienza d'uso, nel quale argomento concordo con twistdh: in un simile portatile non conta tanto quanto ci mette compilare, codificare, etc, ma la reattività e anche piacevolezza che ti da nell'uso di tutti i giorni per il quale è il più adatto: office, mail, web browsing, etc. Per task più importanti ci sono i Pro. Secondo me, eh.

superlex
01-11-2018, 13:23

potendo guadagnare di più, per quale assurdo motivo dovrebbero decidere di guadagnare meno? per l'etica? il fatto è semplice: loro producono un prodotto e se la gente lo vuole deve pagare quanto richiesto.

secondo me sarebbero stupidi se decidessero di guadagnare meno.
poi ripeto: essendo un'acquirente (o possibile tale, dato che se aumentano ancora magari non me li potrò più permettere) la cosa mi da fastidio (parecchio) e vorrei avessero prezzi più umani. però li capisco, e pensandoci bene anche io farei lo stesso fossi al posto loro. certo possono aumentare fino ad un certo punto, perchè prima o poi la gente smette di comprare quando ritiene che il prezzo non valga più la candela. io piuttosto che usare un pc win tutti i giorni sono disposto a spendere di più (anche parecchio) per un prodotto che mi piace (oltre all'os, io voglio essere appagato alla vista ed al tatto mentre lo uso) e che comunque so che durerà.

certo che se si arrivasse al punto in cui chiedono 4k euro(giusto per sparare una cifra a caso eh) per un mb base allora comprerò altro (a malincuore :( ) perchè non me lo potrò permettere
Esatto. Anche a me piacerebbe fosse più "etica" nei prezzi, ma non sta raggiungendo nessun limite di imbroglio perché ti da quello quello per cui sta pagando. Se le persone sono disposte a pagare più di 1500€ per un iPhone.. buon per loro. Non dico che faccia bene Apple a continuare a sollevare l'asticella perché prima o poi ci saranno conseguenze però ha degli economisti che se ne occupano per cui.. finché può guadagnare di più guadagna di più.

twistdh
01-11-2018, 13:24

e soprattutto, hai sparato uno sproloquio di numeri completamente decontestualizzati, ho per caso detto che mi interessano dei benck sintetici (quali poi?)?...

guarda ho preso il primo dato a caso trovato su google (penso fosse un generalissimo e banalissimo geekbench, o come si scrive), era solo per far capire il concetto...io non ho mai guardato un bench quindi non saprei nemmeno che guardare.

il discorso di base è che per compiti basici un qualsiasi portatile moderno (ovvio con un minimo di caratteristiche) va bene, e potrebbe anche avere X punti in più in qualche bench ma all'atto pratico non cambierebbe una fava di niente.

poi ripeto: se prendi un air per farci render video 4k con final cut pro allora ci starebbe guardare dei test in cui si fanno i render video 4k con final cut pro per capire come si comporta...ovvio però che si è scelto il prodotto sbagliato già in partenza e come minimo servirebbe un mbp 15" TOP (se proprio si deve lavorare in mobilità)...quindi comunque non ha il minimo senso guardare test di quel tipo...tanto, almeno per me, sarebbe comunque ampiamente inadeguato.
io final cut sul portatile manco l'ho installato, per quello uso il mac pro che so già che si comporta molto meglio nonostante sia del 2009.

dovessi cambiare il mac pro guarderei dei test fatti con un lavoro il più simile possibile a quello che ci andrei a fare. degli eventuali benchmark circa le prestazioni gpgpu di una certa macchina non me ne faccio nulla se poi non rispecchiano esattamente le prestazioni durante i render con final cut pro (che fa comunque uso di gpgpu)...quindi guardo direttamente come va con final cut (o lo provo, meglio ancora) senza perdere tempo con gli inutili bech.

poi vabbè è la mia opinione, condivisibile o meno...in ogni caso a breve usciranno tutti i bench che vuoi (sono già usciti i primi unboxing) ;)

PS: unity mi usa la cpu (e spesso la gpu) al 100% quindi le prestazioni in multi core un minimo hanno valore in quel campo...il fatto è che era inusabile con il mbp vecchio, ed è inusabile allo stesso modo con l'attuale 2016.

megamitch
01-11-2018, 14:22
guarda ho preso il primo dato a caso trovato su google (penso fosse un generalissimo e banalissimo geekbench, o come si scrive), era solo per far capire il concetto...io non ho mai guardato un bench quindi non saprei nemmeno che guardare.

il discorso di base è che per compiti basici un qualsiasi portatile moderno (ovvio con un minimo di caratteristiche) va bene, e potrebbe anche avere X punti in più in qualche bench ma all'atto pratico non cambierebbe una fava di niente.

poi ripeto: se prendi un air per farci render video 4k con final cut pro allora ci starebbe guardare dei test in cui si fanno i render video 4k con final cut pro per capire come si comporta...ovvio però che si è scelto il prodotto sbagliato già in partenza e come minimo servirebbe un mbp 15" TOP (se proprio si deve lavorare in mobilità)...quindi comunque non ha il minimo senso guardare test di quel tipo...tanto, almeno per me, sarebbe comunque ampiamente inadeguato.
io final cut sul portatile manco l'ho installato, per quello uso il mac pro che so già che si comporta molto meglio nonostante sia del 2009.

dovessi cambiare il mac pro guarderei dei test fatti con un lavoro il più simile possibile a quello che ci andrei a fare. degli eventuali benchmark circa le prestazioni gpgpu di una certa macchina non me ne faccio nulla se poi non rispecchiano esattamente le prestazioni durante i render con final cut pro (che fa comunque uso di gpgpu)...quindi guardo direttamente come va con final cut (o lo provo, meglio ancora) senza perdere tempo con gli inutili bech.

poi vabbè è la mia opinione, condivisibile o meno...in ogni caso a breve usciranno tutti i bench che vuoi (sono già usciti i primi unboxing) ;)

PS: unity mi usa la cpu (e spesso la gpu) al 100% quindi le prestazioni in multi core un minimo hanno valore in quel campo...il fatto è che era inusabile con il mbp vecchio, ed è inusabile allo stesso modo con l'attuale 2016.

un esempio a caso.

https://support.plex.tv/articles/201774043-what-kind-of-cpu-do-i-need-for-my-server/

Navigare su internet ed il classico lavoro di ufficio non sono un problema.

Qui o si usa il PC per navigare o si deve per forza fare video editing spinto, non esistono le vie di mezzo....

Quello che spesso sottovalutate sono le caratteristiche che una macchina deve avere anche solo per fruire dei contenuti, non solo per produrli.

Siccome a me non piace spendere soldi inutilmente, non compro il modello ultimo supertop che probabilmente è anche sovradimensionato per quello che può servirmi. Ai soldi ci tengo, prendo quello che mi serve.

Quindi, se vedete la pagina che vi ho linkato sopra, vedete ad esempio dei valori indicativi per fare trascodifica video con plex, un software abbastanza diffuso e quindi un buon indicatore.

Qui si vede ad esempio che con il mio vecchio mac mini core due duo avrei problemi a vedere i video a 1080p perchè la potenza di calcolo non è sufficiente. Per cui, essendo informato, posso decidere se:
- guardarli a 720p
- comprare una macchina con un processore con uno score superiore a quello indicato di un margine sufficiente.

Tornando al macbook, se il suo punteggio fosse abbondantemente oltre i 4000 sarei sicuro di poter vedere video a 4k.

E' solo un esempio, ma rende l'idea che i numeri a qualcosa servono, non è magia.

Se a voi non interessano, ma comprate qualsiasi cosa abbia una mela sopra fatelo pure.

Se non conoscete la risposta alla domanda che ho posto, ovvero le prestazioni di questa macchina, potete anche rispondere "non lo so", senza per forza dire che sono scemenze o che non servono a nulla.

Fabietto675
02-11-2018, 12:16
Ho visto che sono già disponibili i benchmark
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181102/3ac341bc6c58035e81cf851b3cc7597f.jpg
Dicono che in single core sia quasi pari al mio Mac Pro 2017, e differenzia in vece del 16% in meno in multi core.
Beh, non mi sembra affatto malaccio dai

walter89
02-11-2018, 16:51

per passare da 128GB A 256GB chiedono 250€ in più, quando la differenza di costo è in realtà di 20-30€

siamo veramente a un rincaro assurdo.

comunque hai ragione. il mercato è giudice supremo. e spero che perdano quote di mercato così che siano costretti ad abbassare la cresta

superlex
02-11-2018, 18:29
per passare da 128GB A 256GB chiedono 250€ in più, quando la differenza di costo è in realtà di 20-30€

siamo veramente a un rincaro assurdo.

comunque hai ragione. il mercato è giudice supremo. e spero che perdano quote di mercato così che siano costretti ad abbassare la cresta
250€ saranno troppi però sono SSD molto veloci, quindi un +128GB non può costare quanti gli altri. Poi se serva davvero tutta quella velocità è un altro discorso.

@Fabietto675
Torniamo al discorso benchmark, che i valori si avvicinano è abbastanza relativo, perché per l'Air potrebbe essere solo un massimo dopo di ché crolla mentre il Pro potrebbe essere capace di tenere quel livello più a lungo.

walter89
02-11-2018, 20:52
250€ saranno troppi però sono SSD molto veloci, quindi un +128GB non può costare quanti gli altri. Poi se serva davvero tutta quella velocità è un altro discorso.

tra un ssd pciexpress 250 e un 120 ci sono al massimo 70€ di differenza....
e poi 128gb nel 2018 fa proprio ridere

superlex
03-11-2018, 12:30
tra un ssd pciexpress 250 e un 120 ci sono al massimo 70€ di differenza....
e poi 128gb nel 2018 fa proprio ridere
Sicuro, ancor più nei Pro. Vedendo il taglio base di 256GB nei MacBook 12" avevo ben sperato, invece nulla. Forse anche per contenere i costi hanno deciso di ritornare ai 128GB..
Quanto al quantificare la differenza, se sono come i pro potrebbero raggiungere i 3000MB/s in lettura..

superlex
11-11-2018, 12:42
Esempio: oggi MacBook Air 2018 1130€ .

san80d
11-11-2018, 15:57
secondo me e' un buon prezzo

smayor
12-11-2018, 18:37
Esempio: oggi MacBook Air 2018 1130€ .

scusa dove lo hai visto a quel prezzo?

superlex
12-11-2018, 20:10
scusa dove lo hai visto a quel prezzo?
Da uni euro con lo sconto dell'iva, ormai terminato..

Fabietto675
13-11-2018, 15:32
A quel prezzo a parere mio è un ottimo notebook, non gli manca niente

superlex
13-11-2018, 15:36
A quel prezzo a parere mio è un ottimo notebook, non gli manca niente
Secondo me col fatto che è il modello base e che il modello più "economico" lo vedremo spesso in offerta qua e là..

Fabietto675
13-11-2018, 20:02
Io da neo possessore di Mac Pro base, invidio un sacco il Touch ID 😩

megamitch
13-11-2018, 20:39
Io da neo possessore di Mac Pro base, invidio un sacco il Touch ID 😩

fai fatica a mettere una password su un portatile con tastiera ? boh

Fabietto675
14-11-2018, 09:26
Dipende dalla password, con Touch ID ci vuole un tocco