PDA

View Full Version : quando la GPU della CPU è sfruttata al posto della dedicata

daniel123
24-09-2018, 21:55
Ciao, Cerco un modo di sapere, in Windows 10, quando la scheda grafica dedicata è sfruttata al posto di quella integrata del processore.

Dovrebbe esser utilizzata in automatico da quel che ho capito, ma vorrei comprendere se per i miei usi abbastanza "poveri" del pc non sia conveniente tirarla via dal portatile e venderla per recuperare qualche Euro (dato che mesi fa ho fatto l'upgrade per 4 gb ram in più oltre ai 4 standard del pc)

tallines
25-09-2018, 12:00
Ciao, la scheda video integrata viene sfruttata al posto di quella dedicata, quando il processore, a seconda dei programmi usati, deve usare la vga integrata, perchè quella dedicata non basta .

La scheda video integrata, non ha una sua memoria, al contrario di quella dedicata .

Questo succede se c'è poca ram, ma con 8 Gb di ram, dovrebbero bastarti la vga dedicata, a meno che non usi programmi pesanti tipo AutoCad, Pinnacle Studio etc etc etc

Scollegando la scheda video integrata e vedi, vedi cosa succede, quando usi i programmi che hai installato sul pc, come va .

Dovrebbe andare tutto bene .

daniel123
25-09-2018, 18:35
Ecco appunto, non c'è un modo un tool per capire quando la si sta sfruttando durante l'esecuzione di windows o dei programmi? Il fatto è che volevo evitare di smontar il notebook senza esser sicuro che sia effettivmente superflua...

verbal_666
25-09-2018, 19:11
Io ricordavo che, se il Sistema monta una sVGA dedicata, questa prendeva possesso del Sistema in toto, a meno che (vedi mobo con hdmi/displayport) integrate, non si colleghi appunto un output video a queste porte e le si usi (sia in modalità unica, che cloned/extended). Ma può anche essere che ricordi male e, lo dico sinceramente, non ho mai visto un Notebook con sVGA su slot (mea culpa)!

tallines
25-09-2018, 19:27
Ecco appunto, non c'è un modo un tool per capire quando la si sta sfruttando durante l'esecuzione di windows o dei programmi? Il fatto è che volevo evitare di smontar il notebook senza esser sicuro che sia effettivmente superflua...
Seconda me è superflua, hai 8 Gb di ram..............

Per il tool, non saprei.......

daniel123
13-11-2018, 16:12
io comunque ho un "Sleekbook HP 15-b035" di 5 anni fa. C'è un modo per caèire. prima di smontarlo, se potrò rimuovere facilmente la gpu dedicata? Ho letto in giro che certe gpu dedicate sono fisse alla scheda madre...

tallines
13-11-2018, 18:05
io comunque ho un "Sleekbook HP 15-b035" di 5 anni fa. C'è un modo per caèire. prima di smontarlo, se potrò rimuovere facilmente la gpu dedicata? Ho letto in giro che certe gpu dedicate sono fisse alla scheda madre...
Dovresti vedere nel libretto di istruzioni o prova ad andare nel sito della casa madre .