View Full Version : Pannelli solari al posto della strada in Francia, ma i risultati non sono entusiasmanti
Redazione di Hardware Upg
24-09-2018, 18:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/pannelli-solari-al-posto-della-strada-in-francia-ma-i-risultati-non-sono-entusiasmanti_78157.html
Diversi esperimenti hanno dimostrato che la "strada solare" non è molto conveniente, soprattutto quando nelle aree urbane c'è una grande disponibilità di tetti su cui installare i pannelli
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma che senso ha??? metteteli sopra la strada no? o ai lati.
Credo che il costo di pali e travi di metallo per la struttura sia irrisorio in confronto al costo dei pannelli, e sicuramente inferiore al costo di metterli come manto stradale.
Senza contare il fattore inclinazione.
incredibile che certe idee trovino finanziamenti
Una follia. Roba che esula completamente da quelle che sono le buone norme dell'ingegneria, un nonsense completo.
Praticamente hanno sottoposto questi pannelli alle peggiori condizioni possibili, minandone l'efficienza. Soldi buttati nel water, e come dice Fl1nt mi sorprende che qualcuno questi soldi li abbia cacciati fuori.
Per il manto stradale dovrebbero trovare soluzioni basate sulla pressione causata dai veicoli. I pannelli al massimo come copertura o per alimentare qualche dispositivo elettrico.
Tho... Hanno scoperto "l'acqua calda".... certo co voleva qualche "genio" a proporre la baggianata del secolo....
Anni fa ho collaborato con un'azienda per il brevetto di mattoni con elementi piezoelettrici che sviluppano energia elettrica al calpestio di veicoli. Il sistema di accumulo è più complesso ma alla fine il sistema risulta più efficiente.
I pannelli solari su strada hanno senso solo se li metti su pensili alti almeno 5m e i veicoli passano sotto. Se lo scopo è non usare campi e terreno ma sfruttare l'area stradale il pannello va sopraelevato.
Già da tecnico del settore questa trovata mi era sembrata una "cagata pazzesca", ma credo che chiunque dotato di buon senso sia giunto alla stessa conclusione:
1. l'ombra di UN solo veicolo mi inificia tutta la stringa
2. carte, animali, sgommate, sporco... tutto abbassa la produzione
3. auto che camminano sul vetro...e in caso di pioggia?
4. 8000€/kwp??? su installazioni industriali siamo ad un decimo di quella spesa!
5. mettendo il FV come barriera antirumore o semplicemente schermante avrebbero avuto una produzione tripla ad un quinto del costo..
Le soluzioni migliori sulle strade, restano le pensiline auto fotovoltaiche nelle zone di servizio, la cartellonistica ed i pali d'illuminazione.
Sono tutte soluzioni fattibili con investimenti concorrenziali.
Comprendo l'uso dei cosiddetti progetti-pilota per sperimentare le nuove idee, ma un'analisi preliminare più accurata, eviterebbe molti sprechi di tempo e di fondi pubblici.
pipperon
25-09-2018, 09:52
gia il solare non e' brillante ma questa e' stata gia testata con rendimenti pessimi anni fa
nulla di nuovo.... sotto il sole....
https://allarovescia.blogspot.com/2015/05/la-prima-pista-ciclabile-che-produce.html
benderchetioffender
25-09-2018, 10:37
parcheggi signori, parcheggi è la soluzione
centri commerciali, aeroporti, stazioni di servizio e via discorrendo
sono aree improduttive e con una struttura poco piu alta del normale si tengono le auto coperte e si sfrutta il sole....
+Benito+
25-09-2018, 10:38
qui si capisce che chi finanzia certe cagate non ha un briciolo di competenza in nulla.
Hellraiser83
25-09-2018, 11:29
mi sa che non avete capito. li hanno messi su strada perche in questo modo hanno evitato il costo dell asfaltatura. due piccioni con una fava insomma. non è che hanno scelto la strada cosi a caso. altrimenti in foto si vede benissimo che ce molto spazio piu idoneo dove piazzare i pannelli. dovevano rifare la strada in un punto e allo stesso tempo volevano mettere dei pannelli. perche non fare entrambe le cose in una e risparmiare? sicuramente hanno avuto il risparmio immediato, ma non a lungo andare....
L'angolazione non può essere ottimizzata e quindi l'efficienza energetica
Dalle mie parti han messo in mezzo ai campi ettari di pannelli fissi. Mi chiedo perché non li abbiano fatti girevoli, magari ad energia umana, così crei posti di lavoro.
Hellraiser83
25-09-2018, 12:56
Non si rifa' una strada con materiali pregiati E non idonei. Questa soluzione e' sbagliata da tutti i punti di vista (costo, efficienza, sicurezza, robustezza, manutenzione).
I pannelli non costano poco, non crescono sugli alberi e sicuramente costano di piu' di asfaltare una strada.
pero è l'unico motivo valido. ci sono mille milardi di posti vuoti dove mettere dei pannelli solari. se invece hanno deciso di metterli al posto dell asfalto, l unico motivo puo essere questo.
tallines
25-09-2018, 13:01
Come sprecare idee e....soldi..........
pero è l'unico motivo valido. ci sono mille milardi di posti vuoti dove mettere dei pannelli solari. se invece hanno deciso di metterli al posto dell asfalto, l unico motivo puo essere questo.
Ma a questo punto era meglio provare il piezoelettrico, è una scelta molto più idonea a questo tipo di applicazione.
Hanno sbagliato tutto, ma proprio tutto.
pipperon
25-09-2018, 13:56
sono aree improduttive e con una struttura poco piu alta del normale si tengono le auto coperte e si sfrutta il sole....
Cioe' imballo di pensiline i parcheggi di 200 auto in un centro commerciale, e ti lascio immaginare la manutenzione con in giro la sciura col SUV, per ottenere l'energia che serve per l'insegna dello stesso (spesso accesa in pieno giorno).
Cooooooool
pipperon
25-09-2018, 13:58
mi sa che non avete capito. li hanno messi su strada perche in questo modo hanno evitato il costo dell asfaltatura. due piccioni con una fava insomma. non è che hanno scelto la strada cosi a caso. altrimenti in foto si vede benissimo che ce molto spazio piu idoneo dove piazzare i pannelli. dovevano rifare la strada in un punto e allo stesso tempo volevano mettere dei pannelli. perche non fare entrambe le cose in una e risparmiare? sicuramente hanno avuto il risparmio immediato, ma non a lungo andare....
a quel punto tanto valeva usare al posto dell'asfalto i diamanti. Avrebbero risparmiato il costo dell'asfaltatura per decenni....
Hai un concetto del risparmio... particolare.
pipperon
25-09-2018, 14:00
Ma a questo punto era meglio provare il piezoelettrico, è una scelta molto più idonea a questo tipo di applicazione.
Hanno sbagliato tutto, ma proprio tutto.
cosi' prendo l'energia dalla benzina e la giro in rete.
Bell'idea, vai subito a comprare un generatore mase, e' MOLTO piu' efficiente, poi dimmi.
Cercate su YT i video di Thunderf00t, che smonta questa e altre baggianate psuedo-scienti-ambientaliste :D
lo fanno qui a perugia. la perugina ha tutti i suoi parcheggi con queste tettoie solari per le macchine.
Bell'idea, vai subito a comprare un generatore mase, e' MOLTO piu' efficiente, poi dimmi.
https://pa1.narvii.com/6570/6a8a49cf81150727244ffc9cdd1110f24ac535d2_hq.gif
devilred
26-09-2018, 09:00
questa "notizia" non e' vecchia ma stravecchia. il sistema e' un mezzo fallimento perche' i risultati suono buoni fin quando il manto rimane pulito, poi cala a picco. ma dico io! anche in italia ci stanno un mare di montagne/colline rocciose dove la vegetazione stenta e non poco, perche' non usarle??? tanto alberi zero,zero.
questa "notizia" non e' vecchia ma stravecchia. il sistema e' un mezzo fallimento perche' i risultati suono buoni fin quando il manto rimane pulito, poi cala a picco. ma dico io! anche in italia ci stanno un mare di montagne/colline rocciose dove la vegetazione stenta e non poco, perche' non usarle??? tanto alberi zero,zero.
Lo sporco e la polvere sono solo uno dei problemi. Un altro errore grossolano è che quando una macchina fa ombra su un pannello, praticamente perdi un' intera stringa. Per non parlare del fatto che variazioni instantanee di illuminamento non vengono digerite bene dal sistema.
Moltiplicalo per il numero di auto, et voilà.
+Benito+
26-09-2018, 09:53
confondere il recupero di energia con il prelievo di energia è facile per chi non ha formazione tecnica. L'idea del "gratis" è molto allettante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.