View Full Version : Nuovo PC gaming 1000/1500 €
Salve a tutti,
Per Natale vorrei farmi un bel regalo, ho la CPU in firma da 6 anni ormai, deliddata e sempre in OC :sofico: , mi ha dato tante soddisfazioni, ma adesso è ora di cambiare.
Punto ovviamente ad un overclock sostanzioso e delid al termine della garanzia nel caso in cui dovessi prendere intel.
Dovrei cambiare RAM, CPU, MOBO e CASE (finestato ed elegante se possibile).
Poi valuto anche una sk video nuova e monitor abbinato, ora ho una rs 480, e un samsung t240.
Per quanto riguarda storage sono apposto,ho 2x250 SSD sata,
PSU vga 750 g2,
raffreddato tutto a liquido da impianto custom.
Aspetto i vostri consigli. :D
celsius100
24-09-2018, 12:59
Ciao
premetto che il tuo i5 se la batte ancora molto bene, son pochi i giochi in cui 4core vengono messi alla frusta
detto cio se vuoi dare una svecchiata ora punterei ad un ryzen 2600/2600x su una x470 ad esempio una X470 Prime Pro (ma basta anche ben di meno se nn punti ad oc estremi o x benchare) e ram 3200MHz 2x8gb come delle g.skill ripjaws cl15 magari
x il case va molto a gusti, lo vuoi mid-tower, full-tower o altro?
io darei uno sguardo in casa cooler master, corsair, phanteks ed nzxt in primis
la scheda video va benone in full-hd
quel samsung nn e molto da "gaming", cioe nn ha quelle funzionalità che attirano i giocatori tipo free/gsync, 144Hz, ecc...
cmq poi e molto soggettiva la scelta, in base al tipo di pannello (ips, tn, va), alle dimensioni e proporzioni (vedi wide) e infine alle caratteristiche tipo gli esempi gia citati
Spacemen
24-09-2018, 13:06
Salve a tutti,
Per Natale vorrei farmi un bel regalo, ho la CPU in firma da 6 anni ormai, deliddata e sempre in OC :sofico: , mi ha dato tante soddisfazioni, ma adesso è ora di cambiare.
Punto ovviamente ad un overclock sostanzioso e delid al termine della garanzia nel caso in cui dovessi prendere intel.
Dovrei cambiare RAM, CPU, MOBO e CASE (finestato ed elegante se possibile).
Poi valuto anche una sk video nuova e monitor abbinato, ora ho una rs 480, e un samsung t240.
Per quanto riguarda storage sono apposto,ho 2x250 SSD sata,
PSU vga 750 g2,
raffreddato tutto a liquido da impianto custom.
Aspetto i vostri consigli. :D
Aspetta a Novembre per Black Friday o i primi di dicembre, ora mi sembra presto se lo vuoi in quel periodo il pc, una build o dei suggerimenti fatti ora sarebbero diversi rispetto a farli a dicembre visto che ci sono nuove uscite di cpu intel .
Ok, aspetterò per vedere i nuovi intel a novembre dicembre, per i componenti interni.
Per il case prenderò un mid tower, tanto tengo il radiatore triventola fuori a vista. Guarderò le marche che mi consigliate.
Per il monitor, è ormai vecchiotto, vorrei qualcosa col freesync, visto che credo che prenderò di nuovo una sk video AMD, forse 2k, forse wide? sono un bel po' indeciso,ma è meglio se mi informo bene nella sezione monitor.
grazie a tutti per ora.
celsius100
24-09-2018, 14:11
ah nn ne avevo parlato xke gli intel 9xx0 nn credo che almeno all'inizio li consiglieremo su pc gaming, pare che arriveranno prima solo le versioni 8core e a prezzi abbastanza alti, uniti al fatto che hanno problemi di produzione e gia ora i prezzi si sono alzati anche dei piu comuni 4/6core, ho la sensazione nn li prenderemo molto in considerazione se nn cambieranno le cose
metti in conto che a natale aumentano un po i costi, ci marciano sopra i rivenditori princiapalmente quando arrivano le feste
certo facci sapere se trovi qualche case che ti piace
nn ce un monitor migliore o uno peggiore, in base ai requisiti che ognuno vuole
possiamo prendere i piu adatti e migliori qualità-prezzo
e piu va anche in base al budget, x dire se resti sul full-hd spendi sui 200 euro al max x il monitor e tieni la scheda video, se andiamo di 1440p si puo arrivare a spendere anche piu di 500 euro di monitor e altrettanti di scheda video
il 4k lo escludo x i costi altissimi e le prestazioni appena decenti o anche peggio che si avrebbero a giocarci
Ciao, per i case puoi guardare i Fractal design(Define r6, Define C, Meshify C), qualche Corsair è "elegante" e finestrato, Be Quiet, puoi provare a guardare anche Inwin (nei full tower c'è piu scelta. il problema è l'assenza di ventole preinstallate), Lian lI PC-O11 DYNAMIC o AIR, qualche Thermaltake (level 20vt,view 37 e view 31 TG), Phanteks Pro M o Evolv(X,ATX,mAtx), Raijintek Asterion Plus oppure silverstone LD01 (matx,non ancora in commercio).
ciao ragazzi, per ora ho fatto una mezza pazzia, il mio vecchio monitor mi aveva stancato e sono passato ad UW, samsung cf791 da 34", stupendo.
Ora con la mia attuale rx 480, anche se molto occata, ci vado stretto, quindi vorrei fare un upgrade di scheda video per i 1440p, quindi o VEGA56 o addirittura una VEGA64.
Però mi chiedo se la CPU attuale farà molto da collo di bottiglia, nell'attesa che cambio tutti i componenti, o posso giocardi lo stesso in maniera decente?
celsius100
01-10-2018, 20:10
visto che e un 3440 x 1440 piu potente e la scheda video meglio è
si x sfruttare il freesync e giocare ai titoli piu recenti ci starebbe una vega64
occhio anche alle dimensioni del case però
x la cpu, maggiore e la risoluzione ed in % meno lavorerà, pero in base al tipo di giochi ceh utilizzi potrebbe servire una maggiore spinta
l'unica cosa da fare e provare, vedi come ti trovi
capito, stavo guardando un pò di confronti, tra vega 56 e 64, ho visto che una è di solo il 10% piu performante dell'altra, visto che cmq farò overclock anche sulla scheda video raffreddandola ad acqua, ne vale la pena prendere la 64 per circa 100 euro in più?
celsius100
02-10-2018, 00:06
la 56 qualità-prezzo e un po piu conveniente, frequenze a parte, ha 3584 shader contro i 4096 della 64 x il resto e lo stesso chip, pero a quella risoluzione piu va veloce la scheda meglio è, quindi se spremi un +5-10% in oc alla 56 va bene ma sono schede difficili da occare e cmq se quella percentuale la dai in piu alla 64 nn sarebbe sprecata anzi
Sono un pò difficili da trovare le vega, ho trovato una 64 nitro+ da eprezzo a 584€ spedita con tre giochi inclusi, mentre le vega 56 rog strix in amazzonia a 530 € però non conosco l'andamento dei prezzi, sono ancora alti? aspetto qualche settimana per vedere un pò?
celsius100
03-10-2018, 19:09
Fino a qualche tempo fa a meno di 700 le vega 64 nn si trovavano quindi sui 500 e dispari euro da uno Shop ufficiale che aderisce anche alla promozione dei giochi e un buon prezzo pare che potrebbero scendere ancora ma di quanto è in quanto tempo è difficile prevederlo
Ciao a tutti,
riapro questa discussione a distanza di 1 anno perchè vorrei svecchiare il pc, con questa configurazione gioco ancora bene tutto sommato, con la CPU scoperchiata tiene tranquillamente 4,6 Ghz.
Pensavo di rifare tutto, CPU, mobo, Ram e scheda Video, ovviamente una configurazione overclock spinto.
Oppure cambiare almeno la scheda video con una rx 5700 xt, magari la nitro+, per sfruttare il freesync del monitor, se mi dite che la cpu possa reggere ancora un annetto.
celsius100
30-10-2019, 12:05
Ciao
i risultati variano da gioco a gioco Diciamo che quelli più recenti oramai 4-core li spremono tutti quindi effettivamente avere qualcosa in più può dare una mano Specie per avere un frame rate meno altalenante e quindi avere anche Maggiore fluidità
Che budget avresti a disposizione?
Per il budget non saprei sinceramente, mettiamo che per ram, mobo e CPU spenderei sui 500/600 euro, ma forse anche di piu, la scheda video non la includo perchè la cambio quasi ogni anno, e sarà una spesa a parte.
l'importante è che io possa overclockare e rendere longevo il nuovo hardware come lo è stato questo.
celsius100
31-10-2019, 10:19
RAM G.SKILL TRIDENT Z NEO DDR4-3600MHZ CL18 16GB DUAL-KIT
Codice prodotto : F4-3600C18D-16GTZNDisponibile - Spedito 3/5 giorni€ 106,80
*
€ 106,80
SCHEDA MADRE ASUS TUF GAMING X570-PLUS SOCKEL AM4
Codice prodotto : 90MB1180-M0EAY0Disponibile - Spedito 3/5 giorni€ 204,50
*
€ 204,50
CPU AMD RYZEN 5 3600 3,6GHZ 32MB L3 CACHE
Codice prodotto : 100-100000031BOXDisponibile - 3/5 giorni€ 193,00
Totale prodotti IVA inclusa€ 504,30
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Come dissi recuperi il tuo?
X la video io starei sulla 5700XT pulse, la nitro e leggermenre migliore ma anche un po meno conveniente
Si, come dissipatore per la CPU terrò l'impianto custom. devo solo adattare il Waterblock al fori della Mobo amd.
Sono totalmente ignorante per quanto riguarda l'OC su amd. So che su intel i processori K sono quelli sbloccati, su amd sono tutti sbloccati?
celsius100
31-10-2019, 12:38
Sì tutti i modelli di ryzen sono sbloccati alla fine il 3600x differisce dal 3600 normale perché proviene da del silicio un po' più raffinato e quindi poi gli danno di base qualche Megahertz in più ma alla fine poi tranquillamente occare il 3600 e portarlo alla stessa frequenza magari 3600x possono prendere 100 megahertz in più con un poco di v-core in meno
ok, ti ringrazio per ora.
Adesso aspetto per il black friday per vedere se qualcosina esce in offerta, e nel frattempo cerco info per quanto rigurarda OC e magari un nuovo case.
celsius100
31-10-2019, 16:38
Va bene
Prego :)
ciao, se volessi aggiungere un ssd anche da 250 gb per il SO, cosa mi consiglieresti?
celsius100
05-11-2019, 13:13
Direi adata sx8200 pro
FiorDiLatte
06-11-2019, 22:04
Direi adata sx8200 pro
Meglio di un Evo Plus di Samsung? :rolleyes:
bye
celsius100
06-11-2019, 22:55
sono paragonabili
Aiutatemi a scegliere il case
Sto cercando un case in cui io possa installare all'interno il radiatore da 360 mm con le ventole , possibilmente nella parte alta, che ora tengo esterno al case, che sia finestrato, e se è possibile, che abbia almeno un slot 5" .
Per ora ho visto il thermaltake view 31 e lo sharkoon tg5.
Ma entrambi sono senza slot 5", che mi serve per il controller, dell'impianto, che a limite toglierò se nn dovessi trovare il case adatto.
EDIT:
Forse ho trovato ciò che cerco:
Case Night Shark Lite
celsius100
07-11-2019, 12:37
Nn so nn mi convince tanto
https://pcpartpicker.com/products/case/
Puoi fare una scrematura da lì, guardando solo i full tower
dunque, ne ho visto molti utili, ma alcuni sono forse troppo poco sobri, e sto valutando tra il termaltake suppressor F31 e F51
entrambi hanno lo spazio in alto per il rad da 360, e 2 bay da 5,25" per i controller delle ventole che verranno nascosti da uno sportello quando non necessari.
l'unica differenza sono le dimensioni.
Il problema è trovarli da qualche parte!! :(
f 51
https://www.thermaltake.com/suppressor-f51-tempered-glass-edition.html
f31
https://www.thermaltake.com/C_00002999.htm?id=C_00002999
celsius100
09-11-2019, 19:19
sono buoni case
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_suppressor_f31.aspx
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_suppressor_f51.aspx
ma in effetti solo il 31 e effettivametne reperibile in italia in pratica
allora, ho ristretto il piu possibile la ricerca per le mie esigenze, i candidati sono:
FRACTAL DESIGN R6
CORSAIR 750D FULL TOWER
CORSAIR 450D MID TOWER
TERMALTAKE SUPPRESSOR F31
TERMALTAKE SUPPRESSOR F51
Considerando che gli ultimi due sono praticamente introvabili, sono molto tentato dal fractal design r6
celsius100
10-11-2019, 13:08
l'R6 e abbastanza chiuso come case, quindi ci guadagneresti lato acustico, perde qualcosina lato ventilazione
il rad da 360 ci sta, anche se bisogna fare attenzione al suo spessore, parliamo di farcelo stare x pochi millimetri
Il mio RAD è spesso 4 cm, dovrebbe starci comodo anche con le ventole.
Poi dovrei riuscire ad adattarlo e/o modificarlo.
L'importante è che non sia come molti che ho visto, in cui montava il 360 solo eliminando il castelletto da 5,25.
celsius100
11-11-2019, 07:51
Ho visto un video dove non mi pare facessero modifiche alla R6 Per farci stare un raid da 360 Però effettivamente visto che ci sta al pelo è più una cosa da valutare quando hai tutto sotto mano
Altra domanda, vale la pena cambiare la X570 con una buona B450 per overclock, per risparmiare qualcosina da investire sul case?
Ho visto che le performance della cpu sono le stesse, poi ho sempre avuto mobo con due slot pci-e mai sfruttati, tutte quelle porte usb 3,2 e tutte le sata non mi servono lo stesso.
Oppure, visto che sono propenso a far durare il pc 7/8 anni come questo sto solo rimandando un problema?
celsius100
11-11-2019, 12:37
Sì se non punti ad Overclock O quantomeno non semplice leggero e se non ha intenzione di montare processori da più di 12 core ci può anche stare una b450 ovviamente sono meno accessori a te hanno dei Bios un po' più semplici e potresti non trovare nella lista qvl tante RAM da 3600mhz
Ti direi di puntare le MSI b450 come la tomahawk Max per il semplice fatto che ha già il Bios aggiornato e quindi puoi subito avviare il PC senza dover smanettare fare altro anche se consiglio sempre di aggiornarlo perché arrivano con la prima versione di BIOS e ne sono uscite molte altre più nuove che portano dei vantaggi
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
Viene sui 130 se non sbaglio, dallo store che mi hai consigliato.
cosa ne pensi di questa? È ottima per oc e ha anche wifi che non guasta averlo integrato.
celsius100
11-11-2019, 14:35
Si e una buona scheda ma e fascia media x cui niente overclock spinti e nn ci metterei un 16core sopra x intenderci
Nn ha il bios gia pronto quindi va aggiornata al primo avvio
rieccoci qui,
dopo quasi una settimana di meditazione ho deciso che abbandonerò l'overclock troppo spinto, non ho più nemmeno tutto questo tempo per stare a smanettare come una volta.
Quindi ricapitolando, il pc ha il solo scopo di un uso giornaliero e gaming in 2k.
quindi la config che vorrei è questa:
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
€ 193,50
SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 256GB
ASX8200PNP-256GT-C
€ 45,40
Case Fractal Design Define R6 Tempered Glass Midi Tower nero (mi piace molto a livello estetico ed è ottimo per le mie esigenze)
FD-CA-DEF-R6-BK-TG
€ 145,00
Scheda Madre MSI B450 Gaming Pro Carbon AC (l'aggiornerò quando arriva con chiavetta USB, prenderei questa anche per la connettività bluetooth e WIFI che mi permetterebbe di eliminare un pò di dongles)
7B85-001R
€ 130,50
Ram G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600Mhz CL18 16GB Dual-Kit 4-3600C18D-16GTZN
€ 106,20
Per la RAM ho quelche dubbio, ho dato uno sguardo ai qlv per il 3600 è non l'ho trovata o non ho saputo cercare, andrà bene lo stesso?
se per caso non andasse bene cosa potrei mettere? magari anche rgb
grazie
celsius100
17-11-2019, 15:08
direi tutto ok
visto il case ababstanza chiuso opterei anche x un dissi aftermarlet tipo arctic freezer 34 esport, inoltre cosi la cpu si overclocca da sola in automatico quando serve
x le ram no quelle nn sono enlla lista qvl ma sono simili alle F4-3600C18D-16GTZRX quindi nn dovresti aver particolari problemi
se cmq trovi le altre meglio
Per il dissi starò comunque sul watercooling, anche per un fattore estetico.
Le ram le ho trovate nello stesso shop ad una decina di euro in più. Quindo potrebbe andare bene.
Ultima domanda prima dell'ordine, varrà la pena aspettare per il black friday per questi componenti o è molto probabile che i prezzi restino invariati e tanto vale ordinare domani?
celsius100
17-11-2019, 18:26
ok, che dissi pensavi di usare?
nn credo in sconti particolari, ma oramai se nn hai fretta puoi aspettare, male che vada ci avrai rimesso qualche giorno
Quello che ho ed uso dal 2006. Un ybris one evo, in rame lappato, a cui creo una staffa in plexiglass per ogni volta che cambio configurazione.
celsius100
17-11-2019, 22:24
vedi un po se riesci ad adattarlo
pero si puo andare anche se ha i suoi anni
vedi un po se riesci ad adattarlo
pero si puo andare anche se ha i suoi anni
Si si, riesco ad adattarlo tranquillamente, devo fare 10 forellini con un trapano a colonna, nulla di impossibile.
Piuttosto la RAM ancora non mi convince.
Meglio 3200 cl16 o 3600 cl18, ad esempio
Ram G.Skill Trident Z RGB DDR4-3600 CL18 16 GB 120 € circa
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit 96€ circa
Ram HyperX Predator 16GB 3200MHz DDR4 (2x8GB) 110 € circa
Sono tutte RGB. se dovessi prenderle "normali" credo che risparmierei ancora quaclsina.
celsius100
18-11-2019, 10:13
Le 3600 vanno un pochino di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.