View Full Version : Google Chrome: in arrivo il tema scuro. Ecco quali utenti potranno provarlo per primi
Redazione di Hardware Upg
24-09-2018, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-chrome-in-arrivo-il-tema-scuro-ecco-quali-utenti-potranno-provarlo-per-primi_78146.html
L'azienda di Mountain View ha intenzione di aggiornare il proprio browser web e di aggiungere un nuovo tema tanto atteso dai suoi utenti: il tema Black. Purtroppo al momento solo per pochi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
24-09-2018, 11:31
Ma introdurre un tema scuro per Google no ???
Il tema scuro sul browser è inutile se comprende solamente i menù e le barre.
Praticamente verrebbe in stile Edge dove tutto il bordo e menù laterale neri e poi la home page di Google bianca. :rolleyes:
Anzi è peggio perchè accentua il contrasto e fa male agli occhi :rolleyes:
Esistono già dei plugin che fanno ciò ma non sempre in modo ottimale, se google realizzasse qualcosa di ufficiale sarebbe tutta un altra storia.
tallines
24-09-2018, 11:50
Meno male che non uso Chrome.............:eek: :asd: :asd:
Surrucagnolo
24-09-2018, 12:04
Fino a quando google chrome non sarà personalizzabile e non avrà la possibilità di tenere la barra dei segnalibri aperta lateralmente, resterà nella polvere. Va bene solo per i giochini in flash ed html5.
jepessen
24-09-2018, 12:35
Fino a quando google chrome non sarà personalizzabile e non avrà la possibilità di tenere la barra dei segnalibri aperta lateralmente, resterà nella polvere. Va bene solo per i giochini in flash ed html5.
Aho, manco a me piace Chrome (infatti uso Edge), ma da qui a dire che non sia personalizzabile e che sia buono solo per i giochini...
Surrucagnolo
24-09-2018, 13:07
Aho, manco a me piace Chrome (infatti uso Edge), ma da qui a dire che non sia personalizzabile e che sia buono solo per i giochini...
Non è molto personalizzabile. Le icone sono posizionate in un determinato punto e i segnalibri sono solo a scomparsa. Poi mettendo mano al codice forse si può fare quello che si vuole, ma è per pochi. Mozilla è più lento con i giochini, ma sul resto funziona bene e lo si personalizza facilmente.
nickname88
24-09-2018, 13:30
Non è molto personalizzabile. Le icone sono posizionate in un determinato punto e i segnalibri sono solo a scomparsa. Poi mettendo mano al codice forse si può fare quello che si vuole, ma è per pochi. Mozilla è più lento con i giochini, ma sul resto funziona bene e lo si personalizza facilmente.
Ma chi usa il menù dei segnalibri fisso ? E' un tuo gusto personale.
Il menù segnalibri a tendina non l'ho mai visto classificato come un punto a sfavore.
Se uno deve fare ricerche fra i preferiti può benissimo aprire la sezione "gestione preferiti" con albero cartelle e barra di ricerca in alto.
Il fatto poi di muovere la posizione dei tasti sinceramente può essere anche considerato un handicap ma nulla di drammatico, visto che non stiamo mica parlando di barre strumenti con numerose funzioni, anzi sono pochi tasti in croce, se uno ha difficoltà a memorizzarli direi che i problemi stanno altrove.
Inoltre Chrome ha un ottimo sistema di sincronizzazione, ha un elevato numero di apps e plugins.
L'unico che può rivaleggiarlo da questo punto di vista è solamente Mozzilla, non di certo Opera, nè Vivaldi.
Marko#88
24-09-2018, 13:33
Meno male che c'è chi ha la verità assoluta in tasca nel mondo... :asd:
chichino84
24-09-2018, 14:01
Nonostante i drastici tagli alle api, anch'io trovo firefox ancora un passo avanti a chrome, sia per semplicità che possibilità di personalizzazione.
Ho ciclicamente tentato di migrare a chrome ma ogni volta non sono mai riuscito a ricrearmi al meglio tutto ciò che con firefox riesco (riuscivo) ad avere in pochi semplici passaggi ed una manciata di addon. Non sono tifoso di nessuno: se solo edge, opera, vivaldi o chicchessia offrisse le stesse funzionalità che uso in firefox ma migliorate non ci penserei un attimo ad adottarlo come browser principale.
PS: con chrome la barra laterale "migliore" che si possa ottenere è con Bookmark Sidebar (https://chrome.google.com/webstore/detail/bookmark-sidebar/jdbnofccmhefkmjbkkdkfiicjkgofkdh), buona ma niente a che vedere col compianto AllinOneSidebar :cry:
Surrucagnolo
24-09-2018, 16:18
Ma chi usa il menù dei segnalibri fisso ? E' un tuo gusto personale.
Il menù segnalibri a tendina non l'ho mai visto classificato come un punto a sfavore.
Se uno deve fare ricerche fra i preferiti può benissimo aprire la sezione "gestione preferiti" con albero cartelle e barra di ricerca in alto.
Il fatto poi di muovere la posizione dei tasti sinceramente può essere anche considerato un handicap ma nulla di drammatico, visto che non stiamo mica parlando di barre strumenti con numerose funzioni, anzi sono pochi tasti in croce, se uno ha difficoltà a memorizzarli direi che i problemi stanno altrove.
Inoltre Chrome ha un ottimo sistema di sincronizzazione, ha un elevato numero di apps e plugins.
L'unico che può rivaleggiarlo da questo punto di vista è solamente Mozzilla, non di certo Opera, nè Vivaldi
Non è un mio gusto personale, è una possibiltà comoda. Migliora l'usabilità quando vuoi passare da un sito all'altro velocemente. Che poi a te non serva, non vuol dire che che non serva a tutti. A me serve e non so a quanti altri, ma se firefox l'ha integrata da sempre e viene usato, un motivo c'è: è comodo. Cercare di sminuire un "difetto" non serve o google ti paga per farlo? lol
Si sono pochi tasti in croce, ma è sempre comodo posizionarli dove li preferiamo. Il fatto di non poterlo fare è una mancanza che invece firefox offre.
Certo come plug e integrazione è ottimo, ma preferisco comunque mozilla. Per esempio se vuoi scaricare video in streaming puoi farlo su entrambi, ma se usi un plug-in che non sia IDM, google impedisce di scaricare i video di youtube. Lo stesso plug-in su firefox invece funziona, bypassato il problema.
biometallo
24-09-2018, 19:51
resterà nella polvere.
http://gs.statcounter.com/browser-market-share/desktop/worldwide
Se restare nella polvere significa avere il dominio incontrastato del mercato, beh credo che molte aziende ambiscano a sguazzare in quella polvere :D
A me serve e non so a quanti altri, ma se firefox l'ha integrata da sempre e viene usato, un motivo c'è: è comodo.
Discorso facilmente ribaltabile, il fatto stesso che gli altri browser che compongono quasi il 90% del mercato non l'abbiano copiata mi fa pensare che non sia così fondamentale, a me francamente da solo fastidio e per tanto non ne sento minimamente la mancanza quando uso un browser differente.
Però a pensarci bene... cosa centra tutto ciò con la notizia? :D
nobucodanasr
24-09-2018, 20:01
Bisogna vedere se il tema scuro influenzerà anche la barra di ricerca, altrimenti basta usare uno dei temi presenti nel Chrome web store.
nickname88
24-09-2018, 21:36
Cercare di sminuire un "difetto" non serve o google ti paga per farlo? lol
Non ho bisogno di sminuire nulla, il fatto che molti altri browser non abbiano copiate nè questa funzionalità nè le altre è più che sufficiente.
Rivelazione dell'anno! Udite udite casual user che non fanno media neanche
se scrivono in caps size 72.
Lo sapevate che qualche sviluppatore perso nei meandri del mondo lo usa per
lavorare, e udite udite, ha una console adatta allo scopo?
Surrucagnolo
25-09-2018, 11:39
Se restare nella polvere significa avere il dominio incontrastato del mercato, beh credo che molte aziende ambiscano a sguazzare in quella polvere
Resterà nella polvere per il sottoscritto, mica posso decidere per gli altri. O_o
Discorso facilmente ribaltabile, il fatto stesso che gli altri browser che compongono quasi il 90% del mercato non l'abbiano copiata mi fa pensare che non sia così fondamentale, a me francamente da solo fastidio e per tanto non ne sento minimamente la mancanza quando uso un browser differente.
Infatti ho scritto "non so quanti altri", ma a me fa comodo. Chrome può avere tutta l'utenza che vuole, ma una mancanza, per quanto serva a pochi, rimane sempre tale. Quindi è comunque un contro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.