PDA

View Full Version : Notebook per modellazione 3D


SethMatt
22-09-2018, 18:46
Buongiorno a tutti
Mi trovo nella necessità di acquistare un notebook capace di poter gestire, senza problemi o impuntamenti, software di modellazione 3D come, ad esempio, Autodesk Inventor.
Sinceramente non ho ancora pensato ad un budget poichè volevo prima valutare le varie proposte che riceverò in modo da capire meglio di che caratteristiche HW necessito.

Ho iniziato a guardare un poco sul web vari produttori e modelli avendo, per ora, individuato tra le possibili scelte i ThinkBook di Lenovo.
Sono alla ricerca di un notebook dallo schermo grande (da circa 15" in su) e touchscreen (risoluzione va bene anche solo FHD). Per via dei SW che andrò ad utilizzare è necessario Win 10 Pro. L'aspetto del notebook non è importante (non sono alla ricerca di cornici finissime e profili in alluminio alla Apple :D ) ma deve essere abbastanza robusto, non che debba subire chissà quali sollecitazioni comunque. Il PC non sarebbe sicuramente destinato ad uso gaming ma unicamente modellazione 3D (prevalentemente), suite Office, un minimo di programmazione (soft), Web e musica. Propenderei per l'avere una buona autonomia (pur avendo comunque sempre a disposizione prese della corrente) e, possibilmente, batteria intercambiabile.
Il lettore ottico integrato non è fondamentale, come memoria invece non necessito di grandi quantitativi ma punterei ad un SSD.
Accessori aggiuntivi che vorrei avere sono la webcam ed i lettore di impronte.

Sperando di non aver tediato troppo nessuno di voi, vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete

SethMatt

andy45
23-09-2018, 10:13
Buongiorno a tutti
Mi trovo nella necessità di acquistare un notebook capace di poter gestire, senza problemi o impuntamenti, software di modellazione 3D come, ad esempio, Autodesk Inventor.
Sinceramente non ho ancora pensato ad un budget poichè volevo prima valutare le varie proposte che riceverò in modo da capire meglio di che caratteristiche HW necessito.

Sicuramente necessiti di un processore potente, ssd, tanta ram (almeno 16 gb) e una buona scheda video...preferisci una gpu professionale o ti va bene anche una da gioco?
La spesa sarà comunque abbastanza alta, secondo me dovresti fissare un budget massimo oltre cui non vuoi andare, sia con le workstation che con i pc da gioco è facile andare oltre i 2500 €.

Ho iniziato a guardare un poco sul web vari produttori e modelli avendo, per ora, individuato tra le possibili scelte i ThinkBook di Lenovo.

Penso siano i thinkpad...nel tuo caso direi che il thinkpad p52 è un possibile candidato, su questo genere ci sono anche i dell precision e gli hp zbook G5.
Per i pc da gioco invece darei un'occhiata al santech R49 e al raiontech raionbook dx2, che hanno processori desktop al posto dei classici processori mobile...ovviamente niente ti vieta di guardare anche quelli più tradizionali tipo il santech c67 o il raionbook gk4c :).

SethMatt
24-09-2018, 07:12
Grazie per gli utili consigli Andy45, per quanto riguarda la scheda grafica propenderei più per una di tipologia professionale piuttosto che gaming.
Comunque sì, erano i ThinkPad chiaramente XD.
Il p52, come anche il zbook g5, sono disponibili in molte configurazioni vedo dai siti, pensando Di scegliere uno di questi posso pensare di poter farlo durare/funzionare decentemente anche tra 3/4 anni senza supportarvi troppe modifiche?

andy45
24-09-2018, 08:00
pensando Di scegliere uno di questi posso pensare di poter farlo durare/funzionare decentemente anche tra 3/4 anni senza supportarvi troppe modifiche?

Difficile dirlo, dipenderà molto da come verranno sviluppati i programmi che usi, cmq penso che dovrebbe rendere bene anche più di 3/4 anni.

SethMatt
25-09-2018, 07:30
Difficile dirlo, dipenderà molto da come verranno sviluppati i programmi che usi, cmq penso che dovrebbe rendere bene anche più di 3/4 anni.Sarebbe perfetto! Nel caso del P52, vedo dal sito varie configurazioni... mi converrebbe puntare alla base sostituendo solo la ram con una da 16GB o converrebbe passare a configurazioni più alte?

andy45
25-09-2018, 08:10
Sarebbe perfetto! Nel caso del P52, vedo dal sito varie configurazioni... mi converrebbe puntare alla base sostituendo solo la ram con una da 16GB o converrebbe passare a configurazioni più alte?

Le configurazioni variano in base al processore che c'è montato, quindi a seconda del processore che vuoi sul tuo pc dovrai scegliere una configurazione.
Sulla scelta del processore e della gpu non posso dire molto, in quanto non conosco che tipo di lavori fai, comunque se fai molti rendering un processore più potente ti farà risparmiare tempo, oppure se fai progetti molto complessi una scheda video più potente può rendere il tuo lavoro più fluido...oltre questo non so che dirti.
Per lavori di media dimensione penso che l'i7-8750h e la quadro p1000 dovrebbero bastare, ovviamente mettendo 16 gb di ram...io aggiungerei anche un disco meccanico, per non riempire troppo l'ssd.

SethMatt
26-09-2018, 17:11
Ok, grazie per l'aiuto andy45 :D :D :D

andy45
26-09-2018, 20:25
Ok, grazie per l'aiuto andy45 :D :D :D

Di nulla figurati :).