gtamax
22-09-2018, 14:41
Il mio PC è un Asus Zenbook UX51VZ CM062P e ha 2 SSD Adata XM11 256GB-V2 configurate in RAID0 e partizionate in 2 dischi uguali (questa è la configurazione di base, non ho mai voluto toccarla).
Qui trovate tutte le immagini che citerò (https://drive.google.com/open?id=1SRMIu8_fUn6GSblcT7uZkZphl7U7BbHa)
Ho già provato a fare qualche ricerca ma volevo provare a chiedere un supporto più mirato, nel mentre che continuerò a cercare.
Quando accendo il computer mi compare una schermata (1 - Boot) che riporta il seguente messaggio su uno dei 2 dischi SSD: Error occurred(0, 1)
Senza toccare nulla proseguo con l'accensione e parte tutto normalmente, quindi avvio Intel Rapid Storage e mi segnala lo stato di un disco "In errore" (2 - IRS) e con il messaggio:
Il volume sembra inaccessibile. Provare a risolvere tutti i problemi evidenziati sui dischi della matrice. Se questa opzione non ha successo, rivedere la sezione Risoluzione dei problemi nella Guida per ulteriori informazioni. In ogni caso, eseguire un backup di tutti i dati accessibili prima di effettuare qualsiasi operazione.
Solo che non mi è molto chiaro cosa devo fare, tra le immagini trovate anche il dettaglio del disco in errore (3 - Disco.jpg)
È da vari mesi che ho questo problema, anche se sembra funzionare tutto correttamente, ho ritardato di molto il provare a sistemarlo perché usandolo per lavoro avevo paura a fare qualcosa rischiando di rimanere a piedi (la stessa paura che avevo a non fare nulla e per lo stesso motivo :D ), ma finalmente ho preso un nuovo PC e ora posso provare a sistemarlo.
Non preoccupatevi di dati o altro, quel poco di backup che dovevo fare l'ho già fatto (per il resto vivo in cloud).
Avete suggerimenti su cosa fare? Quali applicazioni utilizzare per fare una diagnostica migliore?
Grazie per l'aiuto
Qui trovate tutte le immagini che citerò (https://drive.google.com/open?id=1SRMIu8_fUn6GSblcT7uZkZphl7U7BbHa)
Ho già provato a fare qualche ricerca ma volevo provare a chiedere un supporto più mirato, nel mentre che continuerò a cercare.
Quando accendo il computer mi compare una schermata (1 - Boot) che riporta il seguente messaggio su uno dei 2 dischi SSD: Error occurred(0, 1)
Senza toccare nulla proseguo con l'accensione e parte tutto normalmente, quindi avvio Intel Rapid Storage e mi segnala lo stato di un disco "In errore" (2 - IRS) e con il messaggio:
Il volume sembra inaccessibile. Provare a risolvere tutti i problemi evidenziati sui dischi della matrice. Se questa opzione non ha successo, rivedere la sezione Risoluzione dei problemi nella Guida per ulteriori informazioni. In ogni caso, eseguire un backup di tutti i dati accessibili prima di effettuare qualsiasi operazione.
Solo che non mi è molto chiaro cosa devo fare, tra le immagini trovate anche il dettaglio del disco in errore (3 - Disco.jpg)
È da vari mesi che ho questo problema, anche se sembra funzionare tutto correttamente, ho ritardato di molto il provare a sistemarlo perché usandolo per lavoro avevo paura a fare qualcosa rischiando di rimanere a piedi (la stessa paura che avevo a non fare nulla e per lo stesso motivo :D ), ma finalmente ho preso un nuovo PC e ora posso provare a sistemarlo.
Non preoccupatevi di dati o altro, quel poco di backup che dovevo fare l'ho già fatto (per il resto vivo in cloud).
Avete suggerimenti su cosa fare? Quali applicazioni utilizzare per fare una diagnostica migliore?
Grazie per l'aiuto