PDA

View Full Version : Problema ping dispositivi LAN


ki
22-09-2018, 09:22
Ciao a tutti!
Ho un problema che non riesco a risolvere e che si è manifestato da quando ho cambiato il firmware del mio router D-LINK DSL-2750B D1 (firmware EU_1.02)
In pratica il router nasceva con firmware Wind e io l'ho riportato forzatamente all'ultima versione disponibile originale e "pulita" D-Link, allo scopo anzitutto di settare DNS migliori rispetto a quelli predefiniti Wind (ottenendo per altro davvero un ottimo risultato in termini di reattività nella navigazione) e poi per avere i menù del router in italiano (col fw Wind non c'era l'ita) e infine per disporre di più settaggi.
Fin qui tutto molto molto bene, eccetto il fatto che non riesco più a pingare i dispositivi della LAN, o meglio: usando il tool integrato nel firmware del router pingo tutto senza problemi, mentre se eseguo un ping dal prompt dei comandi mi da sempre "richiesta scaduta" su qualsiasi dispositivo.
Me ne sono accorto perché ha smesso di funzionare Airdroid e quindi non riesco più a trasferire file in wi-fi dal cellulare al pc, in quanto se provo ad accedere da qualsiasi browser all'indirizzo IP assegnato al cellulare (192.168.1.6) seguito correttamente dalla porta :8888 dopo poco mi dice che è impossibile raggiungere la pagina.
La LAN l'ho settata tutta come prima con IP statici riservati dal router ed è banalmente composta da: un pc desktop, uno smart tv, un lettore blueray, il chromecast e lo smartphone; tutti in wi-fi tranne il pc desktop.
Funziona tutto perfettamente, navigo in internet come dicevo in maniera molto reattiva dopo l'aggiornamento del firmware e aver così potuto cambiare i DNS; ma da prompt dei comandi non riesco più a pingare niente e quindi non funziona più Airdroid.
Ho già provato un po' di tutto e sicuramente per la legge della causa/effetto è senz'altro un'impostazione nel router che mi sfugge.
Aggiungo infine un elemento a mio avviso significativo: se dal prompt dei comandi invece che fare dei ping sui dispositivi della LAN, provo a fare un tracert sui vari IP assegnati ad essi, ottengo la corretta risoluzione dell'hostname (ad esempio: tracert 192.168.1.3 mi scrive correttamente: Traccia instradamento verso Chromecast, ma poi ad ogni tentativo RICHIESTA SCADUTA).
Quindi in sostanza in LAN pinga tutto da dentro il router con lo suo apposito tool diagnostico, il comando tracert dal prompt dei comandi mi risolve gli IP con hostname corrispondenti, ma il ping dal prompt dei comandi mi da sempre richiesta scaduta su tutti i dispositivi.
Qualcuno ha voglia di aiutarmi a trovare l'impostazione giusta nel router? Grazie in anticipo!

misterx
22-09-2018, 09:43
anche lanciando il prompt come amministratore?

Dumah Brazorf
22-09-2018, 10:32
Sembra quasi che sia attivo l'isolamento dei client come nelle reti guest.
Ti conviene cercare nel thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581126&highlight=2750
o nel forum più adatto: https://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=2416

ki
23-09-2018, 10:14
anche lanciando il prompt come amministratore?

Si, si... prompt dei comandi con privilegi amministrativi

ki
23-09-2018, 10:14
Sembra quasi che sia attivo l'isolamento dei client come nelle reti guest.
Ti conviene cercare nel thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581126&highlight=2750
o nel forum più adatto: https://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=2416


Proverò a inserire questa discussione anche lì allora, grazie

ki
23-09-2018, 19:16
Aggiornato il firmware alla 1.05 per la questione della sicurezza e magicamente mi è anche tornato a funzionare il ping tra i dispositivi della LAN e quindi anche Airdroid.
Evidentemente quel firmware 1.02 scaricato dal sito D-Link Italia doveva avere qualche problemino...
Bene così :winner: