PDA

View Full Version : Rete WiFi stesso SSID

Max90..
20-09-2018, 20:56
Ciao,
vi espongo il mio dubbio, ho una rete cosi composta:
ufficio: ROUTER (da cui arriva la linea del provider)--------------cavo lan che arriva in casa-------------------->SWITCH che collega tutte le borchie della casa-->ROUTER (che fa anche da access point) al primo piano della casa--->RANGE EXTENDER al piano terra.

Mi hanno appena cambiato la linea (mi hanno anche dato un router nuovo che ho gia messo in ufficio) e mi è arrivata la fibra, il problema è che al piano terra la velocità in download viene dimezzata dal RANGE EXTENDER.
Stavo pensando che se io usassi il vecchio router, che ha la possibilità di essere usato anche solo come access point, lo collego al piano terra a una borchia della casa e metto lo stesso SSID del piano primo.

Si crea qualche problema? in questo modo anche al piano terra viaggerei alla massima velocità dato che è collegato con un cavo ethernet e non fa da ponte.
I dispositivi mi fanno da scambio automatico tra le reti tra il primo e il secondo piano come gia fanno ora con il range extender?

King_Of_Kings_21
23-09-2018, 02:14
Ciao,
vi espongo il mio dubbio, ho una rete cosi composta:
ufficio: ROUTER (da cui arriva la linea del provider)--------------cavo lan che arriva in casa-------------------->SWITCH che collega tutte le borchie della casa-->ROUTER (che fa anche da access point) al primo piano della casa--->RANGE EXTENDER al piano terra.

Mi hanno appena cambiato la linea (mi hanno anche dato un router nuovo che ho gia messo in ufficio) e mi è arrivata la fibra, il problema è che al piano terra la velocità in download viene dimezzata dal RANGE EXTENDER.
Stavo pensando che se io usassi il vecchio router, che ha la possibilità di essere usato anche solo come access point, lo collego al piano terra a una borchia della casa e metto lo stesso SSID del piano primo.

Si crea qualche problema? in questo modo anche al piano terra viaggerei alla massima velocità dato che è collegato con un cavo ethernet e non fa da ponte.
I dispositivi mi fanno da scambio automatico tra le reti tra il primo e il secondo piano come gia fanno ora con il range extender?
Tutto corretto.

Max90..
23-09-2018, 13:33
Tutto corretto.

Ok pero cosi è come se sono sotto un altra rete o mi posso gestire tutti i pc dal router del primo piano?

Dumah Brazorf
23-09-2018, 15:47
Il RE non ha una porta lan e non può essere settato come ap? Marca modello

King_Of_Kings_21
23-09-2018, 16:48
Ok pero cosi è come se sono sotto un altra rete o mi posso gestire tutti i pc dal router del primo piano?
L'AP lavora in L2, è come uno switch ma per il WiFi, quindi è tutto sotto stessa rete.

Max90..
24-09-2018, 08:55
L'AP lavora in L2, è come uno switch ma per il WiFi, quindi è tutto sotto stessa rete.

Ah ok perfetto allora!

Max90..
13-10-2018, 13:52
Ho un dubbio.

Se ora tolgo il ripetitore wifi e uso al suo posto il router\acess point TD-w8961nd come lo configuro?
Nel senso ha solo 4 porte da router e 1 adsl..
Devo usare funzione wps? come si fa?

Perchè lo vorrei collegare al router che ho in casa che è wifi.

King_Of_Kings_21
13-10-2018, 21:46
Ho un dubbio.

Se ora tolgo il ripetitore wifi e uso al suo posto il router\acess point TD-w8961nd come lo configuro?
Nel senso ha solo 4 porte da router e 1 adsl..
Devo usare funzione wps? come si fa?

Perchè lo vorrei collegare al router che ho in casa che è wifi.Col cavo?

Sent from my LG-H850 using Tapatalk

Max90..
14-10-2018, 12:30
Col cavo?

Sent from my LG-H850 using Tapatalk

Se lo collego con il cavo ad una borchia poi posso configurarlo come se fosse solo access point? inoltre se lo collego con il cavo alla borchia si collega allo switch.
Allo switch ci sono collegati sia lo switch che ho in casa (192.168.2.254) e quello che è in ufficio (altra rete 192.168.1.254).
Io devo farlo rientrare nella rete 192.168.2.254