Entra

View Full Version : Fibra Vodafone su rete of. Velocità massima o limiti modem?

GianfraPa
20-09-2018, 19:46
Salve a tutti, scrivo da Palermo.
Da un mese ho attivato la fibra ftth con Vodafone, velocità 1000/200, su rete openfiber.

Giorno per giorno ho fatto verifiche di copertura e quando ho ricevuto l'esito positivo ho chiesto il passaggio a ftth (provengo da fttc). Quindi l'armadio di zona verosimilmente è ancora del tutto vuoto.

Ho il modem bianco, credo ultimo modello in quanto consegnato durante l'installazione. Il modem è collegato alla fibra mediante ONT.

Tutti i tentativi che ho fatto non superano mai la velocità di circa 246 Mbit. Nei speedtest ho usato decine di server diversi e fatto prove a tutte le ore della giornata.

Riassumendo ecco tutti i tentantivi

1) Speedtest da PC connesso in gigalan direttamente al modem Vodafone. Due pc diversi
2) Speedtest da smartphone connesso in wifi 5giga (due smartphone diversi)
3) Speedtest contemporaneo di due smartphone connessi in wifi 5giga, la somma istantenea non supera mai quel valore.
3) download di file di grandi dimensioni da server adibiti a test, anche in download contemporaneo la somma delle velocità istantanee non supera mai i 30Mbyte/sec = 246 Mbit

Ora, tutte le prove fatte in download non superano mai questo valore.

Cosa posso ipotizzare? Che la mia fibra non va oltre questa velocità? Che il modem non può dare di più?

Vodafone non riscontra problemi perché supero i 100Mbit. Amen

In upload raggiungo tranquillamente i 200Mbit.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e le spiegazioni che vorrete darmi!

EliGabriRock44
20-09-2018, 19:52
Salve a tutti, scrivo da Palermo.
Da un mese ho attivato la fibra ftth con Vodafone, velocità 1000/200, su rete openfiber.

Giorno per giorno ho fatto verifiche di copertura e quando ho ricevuto l'esito positivo ho chiesto il passaggio a ftth (provengo da fttc). Quindi l'armadio di zona verosimilmente è ancora del tutto vuoto.

Ho il modem bianco, credo ultimo modello in quanto consegnato durante l'installazione. Il modem è collegato alla fibra mediante ONT.

Tutti i tentativi che ho fatto non superano mai la velocità di circa 246 Mbit. Nei speedtest ho usato decine di server diversi e fatto prove a tutte le ore della giornata.

Riassumendo ecco tutti i tentantivi

1) Speedtest da PC connesso in gigalan direttamente al modem Vodafone. Due pc diversi
2) Speedtest da smartphone connesso in wifi 5giga (due smartphone diversi)
3) Speedtest contemporaneo di due smartphone connessi in wifi 5giga, la somma istantenea non supera mai quel valore.
3) download di file di grandi dimensioni da server adibiti a test, anche in download contemporaneo la somma delle velocità istantanee non supera mai i 30Mbyte/sec = 246 Mbit

Ora, tutte le prove fatte in download non superano mai questo valore.

Cosa posso ipotizzare? Che la mia fibra non va oltre questa velocità? Che il modem non può dare di più?

Vodafone non riscontra problemi perché supero i 100Mbit. Amen

In upload raggiungo tranquillamente i 200Mbit.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e le spiegazioni che vorrete darmi!

https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/1037508

Svolgi tutti i punti poi dimmi se é cambiato qualcosa.

FreeMan
21-09-2018, 00:07
Usare il thread dedicato Fibra Vodafone ftth

CLOSED!!

>bYeZ<