PDA

View Full Version : Aggiungere GPU

stefano.p
20-09-2018, 14:35
Ero in procinto di comprare un laptop gaming con un budget da 1000€, ma adesso ho scelto di comprare una notebook leggero con più autonomia per l'università come il mi notebook pro i5 (730€) e in più aggiornare il mio pc fisso con una scheda video dedicata che non ha mai avuto.

Budget GPU 200/300€

Vorrei un consiglio su che GPU prendere e soprattuto vorrei sapere se il mio pc fisso può supportare (per esempio) una GPU come la gtx 1060, in particolare l'alimentatore?
e se può bastare aggiungere al mio pc fisso una 1060 per far girare bene i giochi?

Vi lascio la scheda tecnica del mio pc:
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-4440 CPU @ 3.10GHz
MB: Gigabyte B85M-HD3
RAM: DDR3 16GB
Alimentatore: Corsari CX430M

Se c'è bisogno di qualche altra informazione fatemelo sapere.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano nella scelta. Grazie in anticipo.

celsius100
20-09-2018, 19:26
Ciao
bisogna vedere a cosa giocheresti in particolare? risoluzione full-hd?
sicurametne l'alimentatore va rivisto con qualcosa di piu grande e magari recente
il resto se la puo ancora cavare, certo a seconda dei giochi potresti avere un collo di bottiglia qua e la ma cmq andrebbe meglio di un notebook da 1000-1200 euro
che case hai?

stefano.p
20-09-2018, 23:02
Ciao
bisogna vedere a cosa giocheresti in particolare? risoluzione full-hd?
sicurametne l'alimentatore va rivisto con qualcosa di piu grande e magari recente
il resto se la puo ancora cavare, certo a seconda dei giochi potresti avere un collo di bottiglia qua e la ma cmq andrebbe meglio di un notebook da 1000-1200 euro
che case hai?

Sinceramente non ti so dire che case è. Ho preso i pezzi del pc un pò di anni fa e il case già l'avevo, probabilmente lo usava mio fratello.

Non sono un giocatore accanito, e sicuramente con l'università non avrò neanche tutto questo tempo da dedicarci. Ma voglio stare tranquillo se ogni tanto voglio farmi una partita a un Gta V o fifa con gli amici. O se esce un gioco nuovo che mi interessa voglio poterci giocare, cosa che fino ad adesso ero impossibilitato a fare.

Non ho grandi pretese, vorrei solo una GPU che mi consenta di giocare in full-hd con dettagli medio-alti (dato che comunque spendo 200/300€). Cosa mi consigli? una 1060 può andare?.

Per l'alimentatore ho letto che potrebbe andare bene anche quello che ho, potrei comprare e provare la scheda video e poi decidere in futuro o è rischioso?

celsius100
21-09-2018, 00:00
magari carica su imageshack qualche foto interno/esterno del case
cosi vediamo la ventilazione e ci dai anche un'idea degli spazi interni

un alimetnatore vecchiotto e con pochi watt io nn lo recupererei, puo funzionare come puo saltare, se va male male pero puo danneggiare anche il resto dei componenti del pc, insomma ce una rara possibilità di rovinare anche la scheda nuova quindi io un cx550m x sicurezza lo metterei
tanto 50-100 euro son sicuro che puoi limarli dal notebook ce ne sono di piu che validi dai 500 euro in su
come scheda video dovresti andare bene con una rx580 da 4gb, se vogliamo ci sono pure le verisoni da 8gb con oc di fabbrica che vanno ancora un pelo di piu ma son anche piu care
pure la gtx 1060 e ok ma va un po di meno, ha meno ram (arriva a 6gb al piu) e un supporto driver peggiore nel tempo

stefano.p
21-09-2018, 22:50
Lascia perdere le schede video da 250 euro più altri soldi per alimentatori e vari, sono soldi "buttati" che potrai investire diversamente, la tua cpu non consuma nulla è l'alimentatore è di buona qualità, prenditi una 1050 da 2 gb con 130 euro e a dettagli medio alti starai sereno per anni! Se proprio vuoi spendere di più al limite una 1050 ti va benissimo, ma se non fai editing pesante o giochi davvero molto, una 1060 è eccessiva e quando usciranno giochi davvero pesanti che potrebbero piacerti capace che sarà pure datata a livello software (vedi ray tracing), se vieni da un integrata una 1050 ti sembrerà incredibile... La 1060 è eccessiva, io la uso per pilotare tre monitor per una risoluzione di 5760x1080 ma non credo sia il tuo caso...

Mi sa che hai ragione!!!
Che 1050 ti mi consigli? msi o gigabyte?

stefano.p
21-09-2018, 23:03
Lascia perdere le schede video da 250 euro più altri soldi per alimentatori e vari, sono soldi "buttati" che potrai investire diversamente, la tua cpu non consuma nulla è l'alimentatore è di buona qualità, prenditi una 1050 da 2 gb con 130 euro e a dettagli medio alti starai sereno per anni! Se proprio vuoi spendere di più al limite una 1050 ti va benissimo, ma se non fai editing pesante o giochi davvero molto, una 1060 è eccessiva e quando usciranno giochi davvero pesanti che potrebbero piacerti capace che sarà pure datata a livello software (vedi ray tracing), se vieni da un integrata una 1050 ti sembrerà incredibile... La 1060 è eccessiva, io la uso per pilotare tre monitor per una risoluzione di 5760x1080 ma non credo sia il tuo caso...

Anche se dicono che l'RX 570 4gb è molto meglio della 1050 TI

celsius100
22-09-2018, 00:41
se usi giochi leggeri o un po vecchiotti va benissimo la 1050ti, anche se nn ti interessano frame rate elevatissimi cioe se ti accontenti di nn girare sempre a 60fps o di stare magari al minimo della grafica x farli i 60 fps
anche se io in quella fascia prima di tutto valuterei magari un buon usato, tipo la gtx 970 va anche un 35% di piu e si trova sui 170-180 euro (la rx570 va circa come la 970, un pelo di piu nei giochi piu nuovi)
se invece usi giochi piu recenti o pesantucci, se ti piace mettere in high o impostare cmq effetti grafici belli ma che si mangiano tante risorse serve addirittura salire ad una gtx 1060 o rx580

stefano.p
22-09-2018, 15:06
se usi giochi leggeri o un po vecchiotti va benissimo la 1050ti, anche se nn ti interessano frame rate elevatissimi cioe se ti accontenti di nn girare sempre a 60fps o di stare magari al minimo della grafica x farli i 60 fps
anche se io in quella fascia prima di tutto valuterei magari un buon usato, tipo la gtx 970 va anche un 35% di piu e si trova sui 170-180 euro (la rx570 va circa come la 970, un pelo di piu nei giochi piu nuovi)
se invece usi giochi piu recenti o pesantucci, se ti piace mettere in high o impostare cmq effetti grafici belli ma che si mangiano tante risorse serve addirittura salire ad una gtx 1060 o rx580

Mh. Allora ti dico cosa vorrei.
Quando gioco spesso non mi rendo conto se c'è un effetto piuttosto che un altro, non sono un esperto, quindi non mi fascio la testa se non posso attivare un determinato filtro. Ma voglio solo che se esce un gioco nuovo interessante, anche pesantuccio, possa giocarci con un framerate adeguato, fluido e che non mi faccia girare la testa (o anche altro) mentre gioco.

In poche parole: la cosa più importante è la fluidità quindi mantenere i 60 fps a discapito di qualche filtro.

Vorrei spendere 200€ circa (30+ 30-)

celsius100
22-09-2018, 18:57
come scheda nuova io cercherei una rx570 allora, cosi sei tranquillo di giocare ad un po di tutto e di piu in full-hd
nell'usato di simile ce la gtx 970
come alimentatore andrei di corsair cx550m
ti mando via PM qualche nome di shop che vende a buoni prezzi se nn ne hai uno tuo di riferimento

celsius100
23-09-2018, 12:09
Gli può mai convenire andarsi a prendere una scheda usata di quattro anno fa, senza garanzia, solo per fare frame in più di cui non ha bisogno? Cosa che gli si rompe dopo due mesi mentre sta giocando a pes!

ce tanta gente che compra l'usato e ne e piu che felice
certo piu e recente la scheda meglio è
x il risultato in game a quanto capito vuole mettersi in condizione di poter giocare ad un po di tutto, x quello servono schede video di fascia alta, il limiti secondo me e proprio dato da 970/570/1060, al di sotto ce la fascia media di schede video

celsius100
23-09-2018, 12:52
stai facendo un confronto pero fra un sistema chiuso e ottimizzato espressametne x quell'hardware ed il mondo pc
e normale che x avere gli stessi risultati in una situazione nn ottimizzata siano richieste piu risorse
mentre sulle consolle la qualita grafica dei giochi aumenta col passare del tempo xke affinano la programmazione e la gestione software su un pc col passare del tempo invece si perde frame rate xke nn ce un'ottimizzazione particolare ma anzi i giochi diventano piu pesanti

x l'usato e vero, sono scelte soggettive, ce chi proprio ha paura o nn si fida e chi compra solo quello, diciamo che come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro

celsius100
23-09-2018, 19:07
Sì esatto le console usano qui trucchi o ottimizzazioni e variano Comunque i risultati grafici a seconda del tipo di gioco Quindi alla fine è difficile sempre paragonare la versione console da quella pc perché anche a parità di risoluzione si possono vedere in modo differente e in alcuni casi magari sul PC c'è bisogno di impostare qualche effetto grafico in più o su Console non si possono vedere alcuni effetti

stefano.p
26-09-2018, 15:00
Grazie a tutti per i consigli. Scusate se non ho risposto per un pò di tempo ma con l'inizio dell'università non ho avuto tempo.

In poche parole 1050 TI < RX 570 4gb.
Anche per i driver??

E a quanto ho capito l'alimentatore lo devo cambiare sia per una che per l'altra... Vero?

celsius100
26-09-2018, 15:24
si
dalla 1050ti in giu si parla di schede video adatte agli mmorpg o a giochi piu recenti/pesanti a bassa-media risoluzione (sotto al full-hd), dalla rx570 in su si puo giocare ad un po di tutto in full-hd
quindi sono propro due generi diversi di schede video
nel tuo caso visto che hai parlato di spaziare da fifa a gta e cosi via nn mi sento di scendere a meno di una rx570, se vuoi risparmaire ce sempre l'usato in uci cercare qualche buona occasione
a seconda delle condizioni in cui e l'alimentatore la 1050ti puo reggerla, cmq nn so da quanti anni ce l'hai e nn lo vedo molto duraturo in futuro, anche pensado poi ad altri upgrade del pc
insomma ne approfitterei ora x cambiarlo