PDA

View Full Version : Siri Shortcuts di iOS 12: cosa è e come funziona

Redazione di Hardware Upg
20-09-2018, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/siri-shortcuts-di-ios-12-cosa-e-e-come-funziona_78107.html

I dispositivi Apple con sistema operativo iOS 12 potranno eseguire automaticamente delle azioni per l'utente, grazie alle Shortcuts

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
20-09-2018, 10:25
provato figata assurda, tra un po' fara' pure siri il caffe a casa :asd:

oatmeal
20-09-2018, 10:28
È il “vecchio” Workflow, strumento tanto potente quanto abbastanza complicato per l’utenza normale. Apple che lo ha comprato ne ha semplificato alcuni passaggi ma resta uno strumento non alla portata di tutti tanto è vero che è offerto come app separata.
Piccola nota, nonostante ora l’app si chiami Comandi quando si prova a condividere uno shortcuts su Twitter ad esempio in automatico appare ancora “creato con Workflow”

beppe90
20-09-2018, 10:45
È il “vecchio” Workflow, strumento tanto potente quanto abbastanza complicato per l’utenza normale. Apple che lo ha comprato ne ha semplificato alcuni passaggi ma resta uno strumento non alla portata di tutti tanto è vero che è offerto come app separata.
Piccola nota, nonostante ora l’app si chiami Comandi quando si prova a condividere uno shortcuts su Twitter ad esempio in automatico appare ancora “creato con Workflow”

Quoto

Sono anni che, oltre ad avere iPhone, spippolo rom e apk di android, bootloader e magheggiamenti vari, ho provato anche cydia ecc...ma mai avevo provato qualcosa di così inutilmente complicato come workflow/Shortcuts. Finché si rimane su cose semplici ok (cose che a volte fa già Siri in autonomia) ma appena si cerca di organizzare un comando più complesso si diventa scemi, trovo alternative android come macrodroid molto più semplici e complete. Ad esempio io con shortcuts non posso creare una macro del tipo: quando metto in carica iPhone fai partire musica/Maps/quellochevolete, oppure quando inserisco le cuffie apri musica/YouTube. Cioè non interagisce con dispositivi esterni, sinceramente lo trovo stranamente complicato per essere un app Apple, e comunque è incompleto dal mio punto di vista. Poi felice di essere smentito se qualcuno riesce a spiegarmi come far spegnere il Bluetooth quando l’iPhone si connette alla rete di casa, oppure fargli mettere il non disturbare e aprire Maps quando iPhone si connette al Bluetooth della macchina. Con macrodroid ci riesco tranquillamente.

Per adesso le uniche cose utili che sono riuscito a fare sono un “portami a casa” con Siri che però utilizzi Maps e non mappe, e un “accendi pc” che apre l’app unified remote, Siri purtroppo non capiva la pronuncia :doh:

MaxVIXI
20-09-2018, 11:28
Quoto

Sono anni che, oltre ad avere iPhone, spippolo rom e apk di android, bootloader e magheggiamenti vari, ho provato anche cydia ecc...ma mai avevo provato qualcosa di così inutilmente complicato come workflow/Shortcuts. Finché si rimane su cose semplici ok (cose che a volte fa già Siri in autonomia) ma appena si cerca di organizzare un comando più complesso si diventa scemi, trovo alternative android come macrodroid molto più semplici e complete. Ad esempio io con shortcuts non posso creare una macro del tipo: quando metto in carica iPhone fai partire musica/Maps/quellochevolete, oppure quando inserisco le cuffie apri musica/YouTube. Cioè non interagisce con dispositivi esterni, sinceramente lo trovo stranamente complicato per essere un app Apple, e comunque è incompleto dal mio punto di vista. Poi felice di essere smentito se qualcuno riesce a spiegarmi come far spegnere il Bluetooth quando l’iPhone si connette alla rete di casa, oppure fargli mettere il non disturbare e aprire Maps quando iPhone si connette al Bluetooth della macchina. Con macrodroid ci riesco tranquillamente.

Per adesso le uniche cose utili che sono riuscito a fare sono un “portami a casa” con Siri che però utilizzi Maps e non mappe, e un “accendi pc” che apre l’app unified remote, Siri purtroppo non capiva la pronuncia :doh:

credo sia una questione di permessi e di accessibilità tra un app e l'altra, in IOS le app e la gestione dei vari dispositivi girano si sandbox isolate, Android è più aperto e permissivo sotto quel punto di vista, credo che siri debba fare molte operazioni per aggirare queste limitazioni e questo renda la cosa più macchinosa e più pesante in termini di operazioni...

gino46
20-09-2018, 12:30
Provocato è cancellato dopo due minuti. A mio avviso troppo limitato nelle funzioni.

andreafitta
21-09-2018, 15:22
scusate ma le app di terze parti non si possono usare per creare queste macro? io vorrei usare whatsapp, waze ecc.. e pareva che apple, specie con ios 12, stesse andando verso una sempre maggiore apertura rispetto alle app di terze parti. e invece ogni volta c'è qualche limitazione.

lobotom173
21-09-2018, 16:26
Ho provato ma è molto limitata.

Al grido di Siri c'è mia moglie al posto di far partire il workflow che cancella messaggi whatsapp, spegne le notifiche, cancella le ultime voci di tutti i navigatori, mette la foto di moglie e figli come sfondo, fa sparire le destinazioni recenti e le telefonate, sposta alcune foto in un area del telefono crittografata ha semplicemente detto "e mo so cazzi tua !"

:sbonk: