PDA

View Full Version : Perdita Portante ADSL

cica88
20-09-2018, 08:09
Chiedo il vostro aiuto per capire cosa diavolo sta succedendo alla mia linea.
Con la mia ADSL TIM non ho mai avuto particolari problemi e da qualche tempo sono passato alla 10Mb con profilo 6db/6db ( reale portante 10600 / 900 Kbps ), ma da luglio ha iniziato ad avere problemi di portante.
Durante un fortissimo temporale con strade allegate ecc.. mi sono accorto che non riuscivo più a navigare, andando nel pannello del modem vedo che snr in download oscilla tra 0,0 e 0,1db con milioni di errori CRC.
Eseguendo un riavvio torno ad avere snr a 6db però ho perso ben 3000Kbps in download e tramite dslstat ho notato che tutti i toni sopra al 280 sono spariti ( prima arrivavano fino a 450 circa ).
Il mattino seguente ho contattato TIM e dopo aver parlato con un simpatico operatore che mi dice “ guarda che sei collegato oltre 7 mega è una ottima velocità “, riesco a far aprire una segnalazione al reparto tecnico.
Dopo una settimana mi contatta il tecnico di zona e mi dice che il problema è stato risolto e ha chiuso la segnalazione, infatti collegandomi in remoto dal modem vedo con mia sorpresa che agganciavo quasi portante piena 11616 / 1130 Kbps con i toni che sono tornati come prima.
La mia gioia però non dura neanche 1 ora perché mi ritrovo snr a 0,1 e nuovamente i toni sopra al 280 scomparsi.
Ad oggi sono ancora nella medesima situazione, con toni e portante piena che durano poche ore.
Per convivere con il problema ho impostato sul modem +5db, in modo da allinearmi a 11db e dopo poco tempo ritrovarmi intorno ai 5,5db con 8700Kbps.
La linea è stabile e sono collegato ininterrottamente da agosto, a parte i milioni di FEC / migliaia di CRC / migliaia di bitswap / che registro ogni giorno.
Ho voglia di ricontattare il 187, ma spiegandogli la situazione la prima cosa che fanno è portarmi ad un profilo 12/12db con una buona perdita di banda in upload.
In casa ho anche staccato tutte le prese secondarie e ho lasciato solo quella principale ( senza condensatori / fusibili ), ma non è cambiato nulla.
Ah dimenticavo i valori di attenuazione della linea sono rimasti sempre invariati 31db in down e 17,3 in up.
Secondo voi cosa diavolo è successo, guasto in centrale / guasto cavo in rame / attivazioni VDSL ?