PDA

View Full Version : Struttura LAN di casa


EliGabriRock44
18-09-2018, 14:53
Salve,
da poco mi sono trasferito in un nuovo appartamento dove ho la possibilità di fare una rete cablata per coprire la mia stanza e quella di mia sorella.

https://i.postimg.cc/mDqDHFmG/sketch-1537278438861.png

Dove ci sono le X sono presenti le prese tripolari (utilizzo solo quella in sala) e attraverso il condotto del doppino é stato fatto passare un cavo ethernet che arriva nella camera dei miei genitori.

Da qui, questo unico cavo ethernet andrà nel bagno (lo stanno ristrutturando) per poi arrivare dentro la camera di mia sorella. Successivamente io ho pensato di far partire un altro cavo (da dove c'è il cerchio nella stanza di G) in modo che ne arrivassero due nella mia camera (E), uno che mi porta la linea dal modem e l'altro che ritornerebbe nella stanza di G in modo da fornirle la linea.

Ora, stavo pensando che forse sarebbe stato inutile metterne 2 per il semplice fatto che vista la copertura WIFI del modem, non ho bisogno di un router in camera mia ma, dovessi scegliere per altre vie (che aspetto che qualcuno di voi mi suggerisca) é possibile evitare colli di bottiglia utilizzando switch o quant'altro dato che io ho bisogno di minimo 2 porte ethernet mentre mia sorella solo 1?

Dumah Brazorf
18-09-2018, 16:46
Se la domanda è sullo switch non fa colli di bottiglia.

EliGabriRock44
18-09-2018, 17:28
Se la domanda è sullo switch non fa colli di bottiglia.

Si volevo soprattutto sapere quello perché le soluzioni sono poche, grazie.