PDA

View Full Version : Come connettere Access Point Tp-Link a Router Fastweb?


Valerio80
18-09-2018, 14:04
Salve a tutti, scusate se vi disturbo ma mi servirebbe il vostro aiuto. L'impianto che ho a casa è fatto nel modo seguente:

Il cavo in fibra ottica che viene da fuori è collegato al router Fastweb. A questo sono collegati un telefono e 4 cavi ethernet: 3 portano la rete in 3 stanze della casa e il quarto a un router tp-link, collegato come Access Point. Dal router tp-link partono altri 4 cavi ethernet che portano la rete nelle altre 4 stanze.

Ho creato questo impianto 3 anni fa, con l'obiettivo di avere una presa ethernet in ogni stanza e di usare il wifi del router tp-link (quello del router fastweb era debolissimo, lo tenevo disattivato).

Ricordo di aver avuto parecchi problemi all'epoca a configurare il router tp-link come access point ma alla fine ci sono riuscito e tutto ha funzionato a meraviglia per anni.

Qualche settimana fa un fulmine (mannaggia a zeus) ha colpito una centralina telefonica vicino casa mia, bruciando tutti i router del palazzo. Fastweb mi ha prontamente sostituito il suo con un nuovo modello (Technicolor TG1100) ed io ho ricomprato lo stesso tp-link che c'era prima (TL-WR841N), ma per qualche motivo non riesco più a configurarlo come access point.

Ho fatto le cose che ricordavo di dover fare:

- Ho collegato i due router inserendo il cavo ethernet in una delle 4 porte lan su router fastweb e su una delle 4 porte lan del tp-link (non sulla wan)

- Ho impostato il router tp-link come access point (ora nel software del router c'è una sorta di auto-configuratore, ma seguendo solo la sua procedura l'access point non ha rete)

- Ho disattivato il DHCP

- Ho provato diversi IP

Credo che il problema sia che non imposto bene IP/Subnet Mask sul router tp-link, il fatto è che non capisco dove cercare per avere i valori giusti, l'interfaccia del nuovo router fastweb è molto spartana e da pochissime informazioni. Avete qualche consiglio?

Valerio80
18-09-2018, 18:53
Ok dopo un po' di tentativi penso di aver risolto, però ho una domanda: esistono oggetti semplici e poco costosi per trasformare una porta Ethernet a parete in un'antenna wifi? Qualcosa di plug'n'play... :-/