View Full Version : 1000€ (max 1200) configurazione per Photoshop/Lightroom
Ciao a tutti
dopo un paio di pc assemblati grazie ai vostri consigli che ad oggi vanno ancora benone chiedo consigli per una nuova configurazione
Lo scopo è quello di avere un PC potente per fotoritocco (abbastanza avanzato) in modo che i tempi di attesa per le varie azioni siano praticamente istantanei
quindi RAM almeno 16gb processore Intel i7
case silenzioso
No Gaming
Processore e Ram sono quelli piu utilizzati in questi programmi quindi vorrei dedicare la maggior parte del budget a loro
Inoltre volevo chiedervi un altra cosa ho un PC con montata su la scheda Asrock H77 pro4 MVP...vorrei aggiungerci un secondo SSD e ho visto che in questi ultimi anni sono uscite molte versioni (NVMe/Sata m2) che sono piccolini, ecco sulla mia scheda uno di questi si potrebbe montare o bisogna andare sui classici?
Ah un ultima cosa...se qualcuno può scrivermi (in PM) il nome di negozi per fare le configurazioni con prezzi validi e possibilità di assemblaggio grazie
celsius100
17-09-2018, 18:50
Ciao
hai requisiti o necessità particolari come ad esempio una certa capienza minima di hdd/ssd, bisogno del raid, del wifi, ecc...?
intanto come esempio si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
CPU AMD Ryzen 7 2700X Pinnacle Ridge 3,7 GHz Socket AM4 boxed
Codice prodotto : YD270XBGAFBOX
Disponibile
€ 306,70
€ 306,70
HDD int. 3,5 1TB Seagate Barracuda
HDD int. 3,5 1TB Seagate Barracuda
Codice prodotto : ST1000DM010
Disponibile
€ 36,40
€ 36,40
SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 250 GB
SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 250 GB
Codice prodotto : MZ-V7E250BW
Disponibile
€ 81,20
€ 81,20
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8) DDR4- 3200MHz Rosso
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8) DDR4- 3200MHz Rosso
Codice prodotto : F4-3200C14D-16GVR
Disponibile
€ 178,60
€ 178,60
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Codice prodotto : 11265-01-20G
Disponibile
€ 286,50
€ 286,50
Alimentatore Be quiet! Straight Power 10 600W CM 600W ATX
Alimentatore Be quiet! Straight Power 10 600W CM 600W ATX
Codice prodotto : BN235
Disponibile
€ 81,40
€ 81,40
Scheda madre Gigabyte X470 AORUS Ultra Gaming AMD X470 Socket AM4 ATX
Scheda madre Gigabyte X470 AORUS Ultra Gaming AMD X470 Socket AM4 ATX
Codice prodotto : X470 AORUS ULTRA GAMING
Disponibile
€ 132,90
€ 132,90
Case Be quiet! Silent Base 600 Midi-Tower nero
Case Be quiet! Silent Base 600 Midi-Tower nero
Codice prodotto : BG006
Disponibile
€ 81,90
€ 81,90
Totale prodotti IVA inclusa € 1.195,60
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
nulla da fare x la tua H77 pro4 solo ssd sata oppure i modelli pci-e ma danno ancora diversi problemi e sono poco supportati dai produttori oramai
Celsius ciao
allora ho fatto un pò mente locale per capire bene cosa mi serve
CASE...abbastanza silenzioso ma anche carino da vedere in quanto dovrà stare in un salone e quindi molto in vista...avevo pensato a qualcosa della linea Phanteks (l evolv è fantastico ma costicchia)
SSD...vorrei un nvme da 256 dove metterci sistema operativo e qualche programma che voglio che vada a bomba. e poi un ssd sata classico da 1tb dove installarci solo la suite adobe ed utilizzarlo solo per quello. per il resto del archiviazione ho un nas ed utilizzerei quello (se dico cose che sono sbagliate correggimi)
RAM...vorrei stare su due banchi da 8gb (16 totali) perchè penso che di piu al momento non mi servano ma in futuro potrò espanderla facilmente. le gskill trident z come vanno? finora ho sempre avuto le corsair
VGA...non faccio montaggio video (GAMING zero) quindi la utilizzerei poco ma un domani potrebbe anche essere. Ho una asus gtx760 che è vecchiotta ma potrei anche riciclarla e sostituirla quando davvero ne avrò l'esigenza.
MOBO...la vorrei di qualità (tenendo conto che non faccio OC). Non ho preferenze di marche. il Wifi mi serve non so se conviene una mobo con wifi integrato o se è meglio un modulino dedicato.
ALIMENTATORE...pensavo ad un corsair rm550x. mi sono sempre trovato bene con gli alimentatori corsair questo è modulare e fanless non mi sembra male rapporto q/p
PROCESSORE...ecco qui so che tu consigli AMD ma se possibile e se non chiedo troppo vorrei un parere su una configurazione AMD con il 2700x e una Intel con il 8700K (ho visto che al momento sono difficili da trovare e costano piu del dovuto).
DISSI...pensavo ad un cryorig H5 che mi sembrano bei prodottini con un design carino e poco rumorosi.
Insomma ecco qui penso di averti scritto tutte le mie necessità per darti un quadro di partenza. Il budget di 1200€ è interamente spendibile anche senza contare la VGA. Sarà la mia configurazione personale e la precedente mi è durata sei anni e ancora va benone quindi risparmiare qualcosa non è una priorità.
Un ultima cosa...ho letto che Intel con questa serie 8 è un sistema "morto" mentre il ryzen dovrebbe essere più longevo? mi spiegheresti come stanno le cose anche in ottica di futuri upgrade
Grazie come sempre per l aiuto.
unnilennium
05-10-2018, 07:39
Come budget Intel non ci stai dentro... Costano davvero troppo... O aspetti che il mercato si assesti, oppure vai di AMD. Se non giochi non ha senso una configurazione Intel, che a parte la serie 9, che costerà un patrimonio, non avrà altro. Am4 e garantito fino al 2020. Se ricicli la VGA, i 300 euro della 580 li puoi spendere per l'ssd da 1 TB, al posto del disco meccanico. Il resto secondo me è perfetto... A parte il case che però ognuno si può scegliere in base ai propri gusti.
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
celsius100
05-10-2018, 12:10
Celsius ciao
allora ho fatto un pò mente locale per capire bene cosa mi serve
CASE...abbastanza silenzioso ma anche carino da vedere in quanto dovrà stare in un salone e quindi molto in vista...avevo pensato a qualcosa della linea Phanteks (l evolv è fantastico ma costicchia)
un phanteks silenzioso e il P400s dimmi cosa ne pensi, nn e al livello dei fractal r5 o r6 ma nn e assolutamente rumoroso
SSD...vorrei un nvme da 256 dove metterci sistema operativo e qualche programma che voglio che vada a bomba. e poi un ssd sata classico da 1tb dove installarci solo la suite adobe ed utilizzarlo solo per quello. per il resto del archiviazione ho un nas ed utilizzerei quello (se dico cose che sono sbagliate correggimi)
ok il samsung 970
RAM...vorrei stare su due banchi da 8gb (16 totali) perchè penso che di piu al momento non mi servano ma in futuro potrò espanderla facilmente. le gskill trident z come vanno? finora ho sempre avuto le corsair
se sono cl14 o cl15 nn ce problema
VGA...non faccio montaggio video (GAMING zero) quindi la utilizzerei poco ma un domani potrebbe anche essere. Ho una asus gtx760 che è vecchiotta ma potrei anche riciclarla e sostituirla quando davvero ne avrò l'esigenza.
e un po anzianotta, diciamo che se si vogliono limare soldi dal budget va bene x poi sostituirla piu avanti, x lavorare ci si lavora ma di certo nn e piu al livello di schede nuove da 250-300 euro
MOBO...la vorrei di qualità (tenendo conto che non faccio OC). Non ho preferenze di marche. il Wifi mi serve non so se conviene una mobo con wifi integrato o se è meglio un modulino dedicato.
un modulo dedicato e un po piu potente, tu che router hai e quanto dista dal pc?
ALIMENTATORE...pensavo ad un corsair rm550x. mi sono sempre trovato bene con gli alimentatori corsair questo è modulare e fanless non mi sembra male rapporto q/p
nn e fanless cmq va bene
PROCESSORE...ecco qui so che tu consigli AMD ma se possibile e se non chiedo troppo vorrei un parere su una configurazione AMD con il 2700x e una Intel con il 8700K (ho visto che al momento sono difficili da trovare e costano piu del dovuto).
un 8700 ha 2 core in meno e costa di piu, minore aggiornabilita, espandibilita futura, diverse limitazioni, piu problemi di bug, ecc... insomma ci sono svariati motivi x vui nn ho fatto la configurazione con l'i7
DISSI...pensavo ad un cryorig H5 che mi sembrano bei prodottini con un design carino e poco rumorosi.
di solito si va sul freezer 33 della arctic che e anche semi-passivo
Insomma ecco qui penso di averti scritto tutte le mie necessità per darti un quadro di partenza. Il budget di 1200€ è interamente spendibile anche senza contare la VGA. Sarà la mia configurazione personale e la precedente mi è durata sei anni e ancora va benone quindi risparmiare qualcosa non è una priorità.
Un ultima cosa...ho letto che Intel con questa serie 8 è un sistema "morto" mentre il ryzen dovrebbe essere più longevo? mi spiegheresti come stanno le cose anche in ottica di futuri upgrade
Grazie come sempre per l aiuto.
qualche risp in blu
x il resto ha speigato tutto bene unnilennium
Allora si il p400s non è niente male lo avevo gia adocchiato. a ventole come sta messo?
Perfetto per il 970 nvme come principale da 250 (per S.O e altro) e un 860 evo da 1tb come secondario (per adobe)
Ram 2x8 CL15/14 sui 3000/3200 ok? tra trident Z e corsair preferenze?
Si la vga magari aspetto che escano le 2060 ho visto che è gia uscita la 2080 quindi non penso manchi molto no? e per ora lascio la 760 a fare il lavoro sporco
Ali...ok...ma sulla fascia 100€ e 550w consigli di meglio? sempre con un occhio di riguardo al rumore
Per il dissi ancora meglio ho un arctic freezer 33 nuovo a casa inutilizzato...ma quello che danno in boundle con il 2700x è pessimo?
Per la mobo qualche consiglio? il wifi in realtà ancora non so dove e come sarà,tra due mesi cambio casa quindi il router devo acquistarlo ma sicuramente starà abbastanza vicino. il wifi comunque lo voglio perchè magari capita di spostare il pc in camera da letto
Discorso processore...so che AMD sta facendo un ottimo lavoro ma per photoshop ed editing fotografico per ora non si sfruttano piu di 4 core e contando di piu la singola potenza per core intel ha ancora un vantaggio in questo ambito...fossi stato un videomaker avrei puntato a ryzen senza pensarci.
celsius100
05-10-2018, 13:21
Allora si il p400s non è niente male lo avevo gia adocchiato. a ventole come sta messo?
Perfetto per il 970 nvme come principale da 250 (per S.O e altro) e un 860 evo da 1tb come secondario (per adobe)
ok
Ram 2x8 CL15/14 sui 3000/3200 ok? tra trident Z e corsair preferenze?
le g.skill 3200Mhz cl14 o cl15 montano chip dram samsung che sono fra le migliori e piu semplici da gestire ad alta frequenze, corsair nn specifica che tipo di dram usa xke le varia spesso nelle sue ram
Si la vga magari aspetto che escano le 2060 ho visto che è gia uscita la 2080 quindi non penso manchi molto no? e per ora lascio la 760 a fare il lavoro sporco
si presume nei primi periodi del 2019
Ali...ok...ma sulla fascia 100€ e 550w consigli di meglio? sempre con un occhio di riguardo al rumore
il Be quiet! Straight Power 10 600W CM e uno dei piu silenziosi in giro ma anche l'RMx va bene
Per il dissi ancora meglio ho un arctic freezer 33 nuovo a casa inutilizzato...ma quello che danno in boundle con il 2700x è pessimo?
nn e male il dissi di serie, potresti anche provarlo ma visto ceh il freezer ce l'hai gia e sicuramente un po meglio
Per la mobo qualche consiglio? il wifi in realtà ancora non so dove e come sarà,tra due mesi cambio casa quindi il router devo acquistarlo ma sicuramente starà abbastanza vicino. il wifi comunque lo voglio perchè magari capita di spostare il pc in camera da letto
si potrebbe aggiungere una schedina wifi-ac
Discorso processore...so che AMD sta facendo un ottimo lavoro ma per photoshop ed editing fotografico per ora non si sfruttano piu di 4 core e contando di piu la singola potenza per core intel ha ancora un vantaggio in questo ambito...fossi stato un videomaker avrei puntato a ryzen senza pensarci.
guarda un qualsiasi 6core moderno che sia un ryzen 2600 o un i5 8400 va gia bene x lavorare, volendo un poco di piu si puo puntare ad un 2700 o un i7 ma le prestazioni x tutti sono molto elevate e nn si vedono differenze ad ochcio fra il piu potente ed il meno, gli intel hanno diversi svantaggi in termini di aggiornaiblita, epsnadibilita, limitaizoni varie, problemi coi bug, x cui x me nn ha senso comprare ora un i5/7 xke ha un rapporto qualità-prezzo-prestazioni inferiore ai ryzen
ok capito..punterò sul 2700x
mi consiglieresti una buono MOBO? considerando che non faccio OC ma comunque cerco un prodotto completo e ben fatto
per le ram g skill trovo le 3200 CL16 a 150€ e le 3200 CL14 a 210€...considerando che non tocchero nulla a livello di overclock o cose varie...vale la pena la differenza di prezzo?
Per il p400s..tu intendi il tempered glass?perchè nello shop digi quello ci sta...ho visto che ha di serie due ventole da 120mm possono bastare?
celsius100
05-10-2018, 14:12
la Gigabyte X470 AORUS secondo me e un buon compromesso, e ben accessoriata e monta componentistica robusta senza andare over 150 euro
hanno finito ieri le cl15 adesso hanno le cl14 (F4-3200C14D-16GVR) a 199 euro, nn sono economiche ma con quelle sei sicuro al 99,9% di farle andare a 3200Mhz, con delle cl16 la % scende al 95% e ci vorrà magari piu tempo x settarle nel bios (poi cl14 da un filino di prestazioni in piu rispetto a cl16 ma e roba risibile)
si hanno solo quello, diciamo che fra i phanteks midtower e quello messo meglio in termini acustici, si 2 ventole sono sufficienti
ok allora spendero qualcosa in piu per le cl14
ma per settarle nel bios cosa intendi?? io non ho intenzione di toccare nulla e mi faro fare assemblaggio e bios da loro..devo dirgli qualcosa a riguardo?
un ultima cosa..ho visto che prendendo un ssd 970 nvme da 256 + un ssd 860 da 1tb spendo uguale che prendendo un singolo ssd 970 nvme da 1tb
ora mi chiedo quale delle due è la soluzione migliore?
direi che ci siamo quasi :)
celsius100
05-10-2018, 14:38
la ram va impostata da bios, se nn si settano potebbe andare a frequenze qualsiasi
puoi chiedergli via mail che nell'assemblaggio facciano attenzione a quell'aspetto, insomma gli puoi dire che comperi le cl14 apposta x farle andare a 3200Mhz
guarda in genere ssd oltre i 500gb nn si usano molto xke se ce bisogno di piu spazio meglio usare un hard disk tradizionale, xke x lo storage la velocita di un ssd serve a poco
se metti un ssd principale da 250/500gb e poi un hdd secondario?
A ecco ma in caso e una cosa semplice impostarle da solo da bios o facendo qualcosa di sbagliato si potrebbero fare danni?
Per l ssd. No devo assolutamente avere la suite Adobe su un ssd e poterci tenere su una grossa mole di file. Ora ho 256gb di ssd più il nas con vari hard disk e sto sempre a fare avanti e indietro con i file. Almeno 1tb per stare tranquillo vorrei averlo ma appunto non sapevo se convenisse mettere il SO su uno e il resto sul altro o fare tutto su uno che è più veloce perché nvme
celsius100
05-10-2018, 15:04
bisogna impostare frequenza, timing e voltaggi, x lo piu basta quello, sono dei numerini ad mettere nelle voci del bios
fare danni nn e possibile xke mal che vada il pc nn si avvia o si riavvia reimpostandosi a valori di sicurezza
con un 500gb nn te la caveresti? i file di lavoro ceh nn usi sempre li puoi mettere su hard disk e li piazzi su ssd solo quando devi lavorarci
se invece ti serve tantissimo spazio allora un unico ssd il piu grande possibile e sei a posto
si in effetti gia faccio cosi e con 500gb potrei anche farcela...come ce la faccio anche ora con 256 stando stretto.
il problema e che se sposto da un ssd ad un altro una cartella da 20/30gb ci mette tot se lo faccio da un hd ci mette molto piu tempo
quindi il mio obiettivo era quello di avere i file che mi servono su l ssd da 1tb e quelli che vanno in back up sul nas. poi se devo ripescare qualcosa ok ci metterò di più ma almeno i file che mi servono velocemente li ho belli pronti
non so ora ci ragiono su questa era l idea che mi ero fatto
AH un altra cosa...per windows come si fa?
celsius100
05-10-2018, 18:52
se devi traferire tanti giga considera che puoi sempre lavorare su altro mentre traslochi i dati, in fondo nn satureresti l'ssd e come cpu potrebbero tranquillamente usare 2/3 persone il pc e nn metterla troppo alla frusta
x la licenza dici?
ti mando via PM qualche shop che vende licenze oem a buon prezzo
ok ora ci penso un attimo su e vedo il da farsi magari prendo un nvme da 500gb e un hd interno da 4tb. faccio una copia sul hd interno ed una sul nas che a quel punto potrei evitare di tenere in raid. come la vedi?
per gli HD che ci sta di buono al momento?
Ps..ti ho mandato un MP
Grazie Celsius
celsius100
05-10-2018, 22:34
ci sono i wd red o purple che sono interessanti a scopi di storage
Ok
anche se avevo letto che i WD non erano il massimo ultimamente
Toshiba non fa nulla di buono per storage?
Altra cosa...la MOBO. Mi hai consigliato la gygabite aorus x470 ultra gaming...quanti slot per ssd nvme ha? e il comparto audio è decente?
Per le ram ho visto che ci sono le flare X da 3200 cl14 che sembrano specifiche per ryzen...credi siano meglio queste che le gskill trident z rgb o non cambia nulla?
Per la licenza windows...ma comprare le key cosi può creare qualche problema a livello di aggiornamenti futuri o no?
celsius100
06-10-2018, 12:34
ci sono i toshiba S300 dedicati espressamente allo storage
2 M.2 e audio ALC1220-VB fra i migliori in circolazione
in teoria cl14 e cl15 dovrebbero montare in tutti i casi chip di memoria samsung sia su trident, che ripjaws ceh flare, le flare sono state testate su schede am4 quindi cmq si possiamo dire che siano piu specifiche
no teoricamente sono tutte licenze ufficiali quindi illimitate nel tempo e quindi anche con gli aggiornamenti
Phanteks p400s
Gskill flare X 3200 cl14 2x8 (16gb)
Gygabyte x470 aorus ultra gaming
Ryzen 2700x
Samsung 970evo nvme 500gb
Toshiba x300 o WD Red (entrambi 4tb quale consigli?)
Corsair rm550x
Assemblaggio PC
Dissipatore di serie,se non mi trovo ci metto l'arctic 33 che ho a casa. se invece va bene il dissi amd l'arctic me lo metto sul pc dell ufficio.
Key Windows
Siamo + o - a 1080€ totale
Manca la scheda per wifi...trovo questa a 40€ sono tantini ma li vale?
TP-LINK ARCHER T6E ADATTATORE PCIE WIRELESS DUAL BAND AC1300
Come la vedi?
Poi appena esce la 2060 credo prenderó quella per sostituire la gtx760
celsius100
06-10-2018, 13:58
tutto ok
la serie X300 e piu dedicata alle prestazioni mentre S300 allo storage, in teoria quindi l'S300 dovrebbe puntare di piu sull'affidabilità, come la serie red o purple di WD
se puoi sfruttare il wifi-ac la ARCHER T6E direi che dava benone
si su digi l s300 non ci sta credo andro' sul wd red
il wifi ac al momento non lo sfrutterei ma credo che a breve diventerá uno standard
senti un ultima cosa..io me lo faccio assemblare da loro. poi quando arriva mi scarico il file di windows 10 sulla chiavetta la inserisco faccio partire il pc e lo installo poi metto la product key che acquisto e ci sono,giusto?
Dopo devo installare tutti i driver? di cosa? li trovo sui siti dei produttori di ogni componente?
scusa la banalitá delle domande ma non lo ho mai fatto :rolleyes:
celsius100
06-10-2018, 19:39
ah ok
si, microsoft permette di scaricare windows dal proprio sito, poi attivi la licenza e scarichi i driver della scheda video, della scheda di rete, audio, ecc... x lo piu puoi usare quelli che danno con la scheda madre (x la scheda video si fa prima a scaricarli direttamente dai siti amd/nvidia)
senno ti fai fare anche l'installazione di sistema operativo e driver (a pagamento sempre nello shop)
ah ma quindi posso farmi installare sistema operativo e driver anche senza acquistare il SO da loro?
quindi mi arriva lo accendo e devo solo mettere il product key?
celsius100
06-10-2018, 22:44
si dovrebbe esser proprio cosi
sul sito scrivono cosi
"L'installazione del sistema operativo è vincolata all'acquisto di una licenza di Windows originale abbinata all'acquisto di un PC preassemblato o del servizio assemblaggio"
comunque gli manderò una mail dicendo che il SO operativo gia lo ho e se possono farmi il favore di farmi queste cose comunque
Senti Celsius ma invece se il dissi amd lo volessi sostituire con l arctic 33 che ho a casa...con il case p400s posso montarlo senza dover smontare nulla?
celsius100
07-10-2018, 16:29
scritto cosi nn mi pare che obblighi a comprare windows da loro
sul freezer 33 francamente adesso nn ricordo se devi fissare anche il backplate x il socket am4, se dai uno sguardo alla scatola o alle istruzioni cmq dovresti vedere se ne parla
Celsius ciao sto definendo le ultime cose
ho visto i nuovi processori intel 9th ma direi che sono rivolti al gaming quindi resto sul 2700x
una cosa come alimentatore tra questi due quale consigli?
Corsair rm550x
Be quiet straight power 11 550w
altra cosa le Ram su digi trovo delle 3000mhz cl15 a 150€ e delle 3200mhz cl14 a 210€
ora mi chiedo vale la pena spendere ben 60€ in piu? io mi sono convinto di no ma vorrei un tuo parere :D sempre considerando che non faccio OC
celsius100
11-10-2018, 12:14
ma no in realta nn sono pensati x gaming ma un qualsiasi 8core e un processore da lavoro il problema principale e che il piu simile al ryzen 2700x costa dai 600 euro in su, quindi nn si pone neanche il problema di paragonarli, a quelle cifre ci si comprano cpu a 12core
sono simili, forse il be quiet e leggermente piu silenzioso ma di poco
una 3200MHz cl15 nn ci sarebbe?
senno si puo provare con delle kingston predator 3200MHz cl16 che nn montano chip samsung come le g.skill cl14 o cl15 ma spesso e volentieri viaggiano bene lo stesso (anche con le g.skill 3200MHz cl16 oramai in molti viaggiano a 3200MHz ma ce sempre un 10-20% di ram "problematiche" che da magagne o che a piu di 2933MHz nn vogliono andare, mentre con delle cl14 o cl15 direi che il 99% fila liscio)
ah quindi tu consigli delle 3200 anche se CL16?
capito...ma no dai se è cosi importante spendo queste 50€ in piu e prendo delle 3200 cl14 e sto sereno
quando ai tempi avevo configurato gli altri pc non ricordo di questa importanza della frequenza della ram...sono cambiate le cose direi :)
Per il discorso del procio sono d'accordo se devo spendere 600€ prendo un threadripper
celsius100
11-10-2018, 13:21
si o cm proverei della ram che sta nel mezzo, se va bene regge i 3200MHz e se va male cmq a 2933Mhz ci va solitamente
Ho deciso di spendere un po di piu e prendere una macchina completa con tutti pezzi di qualità e senza esagerare sulla vga in quanto non ci gioco. la gtx760 la lascio sul computer in ufficio e anche l arctic 33 che ho a casa lo metto li almeno tolgo lo stock intel che è tremendo.
Mi sta venendo anche voglia di provare a fare un po di OC...leggero :D
Ti metto qui la lista...so che su alcune cose si potrebbe limare qualcosina ma ripeto mi faccio un pc ogni 5 anni non sono i 100€ a farmi differenza. voglio solo una macchina potente affidabile e silenziosa
Phanteks p400s
Gskill flare X 3200 cl14 2x8 (16gb) B-die
Asrock x470 taichi
Ryzen 2700x
Samsung 970evo nvme 500gb
Corsair rm550x
RX580 sapphire nitro+ 8GB
Dissipatore Be quiet dark rock 4
Per un totale pagando con bonifico di 1330€
per quanto riguarda la mobo...vero che costa piu della gigabyte ma da quel che leggo è un super prodotto e ha gia integrato wifi ac e BT...quindi la differenza di prezzo con la giga piu accessori per wifi ac e bt non è poi molta
Come HD ho anche un p300 da 2tb a casa e per ora utilizzerei quello.
celsius100
11-10-2018, 20:58
guarda direi tutto ottimo
occhio che il Be quiet dark rock 4 e alto poco piu di 159mm e nel caso ci stanno dissipatori da 160mm, x cui e al pelo
se vuoi aumentare un po le doti acustiche magari passa all'rm650 cosi da farlo lavorare ad un carico piu basso e quindi far girare le ventola meno
Si avevo notato fosse 160mm e sul sito della phanteks danno 160mm massimo quindi pensavo che comunque un poco di spazio prima del vetro ci fosse
Ottimo consiglio quello del ali da 650 per farlo partire dopo
Solo che non ci sta il rm650x
Quindi o corsair rm650i o bequiet straight power 11 da 650
Quale metto nel carrello? :D
celsius100
11-10-2018, 21:19
vanno bene tutti e due, se vai sui be quiet pure una versione da 600W
Celsius ma invece questa nuova funzione di AMD chiamata StoreMI pensi sia valida per le mie esigenze?
avrei un ssd 500 m2 e un HD p300 da 2tb
celsius100
12-10-2018, 20:11
C'è qualcuno che ha notato la differenza in meglio ma altri francamente non notano pantacce particolari Diciamo che se vuoi provare si può fare ma anche usando il tranquillamente il SSD per il solo sistema operativo i programmi principali va benissimo ugualmente così
Celsius ciao arrivato oggi la configurazione che avevamo fatto insieme
Ma...io ho chiesto se potevano impostarmi le RAM a 2133..mi hanno detto che non potevano, ora stanno a 1200mhz possibile?? :muro:
ho preso le gskill ryzen cl14 3200mhz per avere il chip b-die...quindi ora vorrei capire come fare per portarle (senza pericoli) a 2133..è una cosa semplice?
celsius100
15-11-2018, 20:20
sulla x470 nn ho trovato nulla ma dovrebbe esser simile
https://www.youtube.com/watch?v=4v73oXX1C-Q
in alternativa nella sezione processori nel thread dedicato alle cpu ryzen potresti chiedere se qualcuno ha la taichi x470 di farti uno screenshot delle impostazioni sulla ram che ha usato lui
in ogni caso conviene impostare frequenza/timing/voltaggi manualmente inserrendo i valori di fabbrica della ram
Celsius ciao intanto grazie per la disponibilità
due cose...se vado su cpu z alla voce SPD mi da 1200mhz
ma essendo due non è che sono 1200 + 1200 quindi stanno a 2400mhz?
quindi il mio obiettivo è portarle a 2933 o 3200 mhx totali giusto?
altra cosa...ho visto che mi hanno montato le memorie nello slot 2 e 4...io ho sempre saputo che si mettevano in 1 e 3...sono cambiate le cose o hanno sbagliato? in caso avessero sbagliato che problemi avrei?
celsius100
15-11-2018, 22:09
essendo ram di tipo DDR la frequenza reale e la metà di quella nominale, cioe della ram 3200MHz in realtà funziona a 1600MHz
in quel caso avendo ram a 1200MHz significa che sono settate a 2400MHz
qui trovi le specifiche https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx
la posizione varia da scheda madre a scheda madre, lo trovi scritto nel manule della scheda in quale slot van messe x sfruttare il dual channel
Ho fatto come mi hai detto
e mi hanno suggerito di andare in Bios - Oc tweaker - attivare il profilo xmp 2.0
in effetti ora stanno a 1600 (quindi se ho ben capito 3200) e non mi sembra di avere problemi di sorta
dici che può andare anche se non lo ho fatto in manuale?
celsius100
16-11-2018, 20:41
io lo avrei fatto manualmente cmq controlla i parametri principali
la frequenza e giusta, i timing come sono impostati? il voltaggio?
Celsius ti metto una schermata di cpu Z
https://i.postimg.cc/XqY7PvJD/cpu-z.png (https://postimages.org/)
celsius100
20-11-2018, 21:05
sembrerebbero settate a 2400MHz (o 1200MHz effettivi)
da bios invece cosa ti dice?
Su questa schermata che ti metto sotto prima di attivare l XMP stavo a 1200 ora invece mi da 1599 quindi credo che le ram stiano andando a 3200 sbaglio??
https://i.postimg.cc/76CrVjmv/cpu-z-2.png (https://postimages.org/)
celsius100
21-11-2018, 12:04
ora si viaggiano come dovrebbero
Bene quindi anche tutti gli altri parametri sono giusti (timing volt ecc..)
Grazie Celsius come sempre alla prossima :D
celsius100
21-11-2018, 14:24
i timing si, funzionano in dual channel bene
il voltaggio nn si vede da quella schermata
da dove lo vedo?? entrambe le schermate che ti ho inviato sono delle stesse impostazioni quindi dovrebbe essere 1.35v in xmp 2.0 no?
celsius100
23-11-2018, 12:51
nel bios della scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.