PDA

View Full Version : Consiglio acquisto switch azienda

KIDDO1412
17-09-2018, 14:53
Salve, dovrei acquistare uno switch full managed (cli) per un'azienda la cui destinazione sarà gestire flussi di dati multipli (mediante vlan), nella fattispecie:
- dati server e postazioni client di lavoro;
- telefonia voip poe;
- tvcc ip poe.

Si tratta di una struttura piccola, 6 postazioni di lavoro in tutto e 4 telecamere direttamente connesse allo switch con l'nvr.

Tale switch poi è connesso mediante rame ad altri due armadi ove son presenti switch poe unmanaged per altre telecamere e applicazioni secondarie.

Alla luce di quanto sopra, secondo voi vi sarebbero vantaggi nell'utilizzo di uno switch Layer 3 oppure è sufficiente un Layer 2?
Premetto che sono ignorante in materia, mi han sempre detto che i L3 si utilizzano su impianti molto grandi con più di 254 client ove serve il routing...

anubbio
17-09-2018, 20:06
Mi sembra un traffico alla fine relativamente basso: un L3 lo scarterei. Non che non siano efficaci, ma ti servirebbe comunque un router per gestire in modo fine le regole di visibilità tra vlan ed a quel punto fai davvero molto prima a realizzarle su un router rispetto ad impazzire con Acl su uno switch L3.

Come marche: ovviamente Cisco (guarda anche l'usato: con il costo di un nuovo ci comperi 10 apparati usati), oppure se vuoi nuovo mi trovo sempre bene con HP.
Altri parlano bene di Dell e Ubiquity ma personalmente non li ho mai usati.

KIDDO1412
18-09-2018, 08:04
Ciao e grazie per la celere risposta! :)

Visto che il L3 non è auspicabile, allora mi indirizzo sul nuovo ai modelli HP Enterprise della famiglia 2530, in particolare il J9773A con 24 porte oppure il J9772A con 48 porte, grazie! :D

anubbio
18-09-2018, 20:34
Beh questo dipende dalle tue esigenze ovvero da quanti dispositivi tu debba collegare.
Ovviamente tieniti un po' di margine: se oggi avessi che ne so 18 dispositivi, ti direi senza dubbio di puntare deciso sul 48 porte (visto che le porte si consumano come niente).

Il 2530 è un ottimo switch, non sbagli con quella linea.