PDA

View Full Version : spedizione da Amazon.com

Nicolò119
17-09-2018, 12:50
buongiorno a tutti, per prima cosa chiedo agli admins un po' di clemenza nel caso abbia sbagliato sezione e vi prego di spostare se necessario.

detto questo, sono interessato all'acquisto di un chromebook (nello specifico, al 90% sarà l'asus flip c302ca). in italia non c'è, e su amazon.it non lo si trova a meno di 700 euro (e comunque importato), mentre sul amazon.com il prezzo si aggira intorno ai 450 dollari per la configurazione con m3. ora vorrei capire, come si comporta amazon con la spedizione e la dogana? mi sono perso nei meandri della legge e poco ci ho capito. in più, la garanzia, trattandosi di amazon, può essere fatta valere "facilmente" anche in italia? e, terzo ma non meno importante, l'os immagino sarà impostato in inglese, nessun problema ad impostarlo in italiano?

megamitch
17-09-2018, 13:20
buongiorno a tutti, per prima cosa chiedo agli admins un po' di clemenza nel caso abbia sbagliato sezione e vi prego di spostare se necessario.

detto questo, sono interessato all'acquisto di un chromebook (nello specifico, al 90% sarà l'asus flip c302ca). in italia non c'è, e su amazon.it non lo si trova a meno di 700 euro (e comunque importato), mentre sul amazon.com il prezzo si aggira intorno ai 450 dollari per la configurazione con m3. ora vorrei capire, come si comporta amazon con la spedizione e la dogana? mi sono perso nei meandri della legge e poco ci ho capito. in più, la garanzia, trattandosi di amazon, può essere fatta valere "facilmente" anche in italia? e, terzo ma non meno importante, l'os immagino sarà impostato in inglese, nessun problema ad impostarlo in italiano?

Per quanto riguarda il sistema operativo, lo imposti tranquillamente in italiano. Chiaramente il layout della tastiera resta in inglese.

Lo so perchè qualche mese fa ho comprato un chromebook su amazon.it apposta con layout francese perchè costava 100 euro di meno.

bye

Karlo1200S
17-09-2018, 16:09
Ho preso a febbraio un LG Gram 15.6 15Z980, non disponibile in Italia. Amazon.com trattiene già l'importo dell'iva e della dogana (circa il 25%) che poi versa direttamente a Tnt che fa lo sdoganamento. L'unico problema con questo sistema è se hai partita iva, l'iva la perdi comunque.
Ps: Dal momento dell'ordine, arrivato da Usa, sdoganato e arrivato a casa in meno di 40 ore!

Nicolò119
17-09-2018, 17:59
Ho preso a febbraio un LG Gram 15.6 15Z980, non disponibile in Italia. Amazon.com trattiene già l'importo dell'iva e della dogana (circa il 25%) che poi versa direttamente a Tnt che fa lo sdoganamento. L'unico problema con questo sistema è se hai partita iva, l'iva la perdi comunque.
Ps: Dal momento dell'ordine, arrivato da Usa, sdoganato e arrivato a casa in meno di 40 ore!

perfetto quindi il prezzo in dollari è comprensivo di tutti i vari costi. un risparmio spaventoso!
grazie mille :)

ase
17-09-2018, 18:08
fatti un giro anche su amazon.co.uk e le altre amazon europee, spesso hanno molti più chromebook che amazon.it e non hai dogana.

Nicolò119
17-09-2018, 18:40
già fatto, ma seppur costando mediamente meno che in italia, restano molto più costosi e molto meno forniti rispetto agli usa!

21-5-73
17-09-2018, 19:01
perfetto quindi il prezzo in dollari è comprensivo di tutti i vari costi. un risparmio spaventoso!

No, il prezzo che andrai a pagare lo vedi solo alla fine, 450 dollari non sono il prezzo finale se intendevi questo.

Karlo1200S
17-09-2018, 21:01
Nicolò, per darti una idea, l'LG costava 1.049$ e finito l'ho pagato 1.160€

21-5-73
17-09-2018, 21:28

Se dovessi avere necessità di assistenza devi rivolgerti ad Amazon USA o puoi contattare Amazon Italia?

Karlo1200S
18-09-2018, 00:01
Amazon Usa

ase
18-09-2018, 08:55
Sui chromebook la differenza di prezzo tra EU e USA è imbarazzante.
La cosa migliore è avere un conoscente o collega che va là spesso e farselo prendere da lui.

21-5-73
18-09-2018, 23:11
Sui chromebook la differenza di prezzo tra EU e USA è imbarazzante.
La cosa migliore è avere un conoscente o collega che va là spesso e farselo prendere da lui.

Più che altro è che trovi prodotti non importati in Italia, sui prezzi dei prodotti presenti anche in Europa non ho guardato bene. Certo il Pixelbook i5+8gb+128ssd a 680 euro è tantissima roba.... Mi sta venendo l'insana idea di prenderlo e metterci Linux ma cercherò di resistere....

unnilennium
19-09-2018, 09:26
Bella idea, anche se probabilmente qualche rogna essendo appena uscito la troveresti sicuramente, anche usando distro aggiornatissime... Come tutti i Chrome book all'uscita sono difficili da configurare con qualsiasi cosa che non sia il loro os. Io aspetterei almeno la certezza di poter installare Windows all'occorrenza.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

21-5-73
19-09-2018, 12:02
Bella idea, anche se probabilmente qualche rogna essendo appena uscito la troveresti sicuramente, anche usando distro aggiornatissime... Come tutti i Chrome book all'uscita sono difficili da configurare con qualsiasi cosa che non sia il loro os. Io aspetterei almeno la certezza di poter installare Windows all'occorrenza.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ni :D Diciamo che hai ragione se vuoi installare una distro a tuo piacimento, se però ti "accontenti" di GalliumOS la compatibilità dovrebbe essere totale. Per Windows si vocifera da tempo di un'apertura di Google alla possibilità di installarlo però al momento sono solo voci.

Nicolò119
19-09-2018, 18:54
ma come mai pensate a cambiare il sistema operativo? tanto vale prendere un pc che abbia già windows no? se no come mai prendere un chromebook?

21-5-73
19-09-2018, 20:27
ma come mai pensate a cambiare il sistema operativo? tanto vale prendere un pc che abbia già windows no? se no come mai prendere un chromebook?

Nel mio caso è semplice, non reputo (non ancora) Chrome OS un sistema adatto ad un uso "professionale", quando ci sarà il pieno supporto al progetto Crostini e quindi Chrome OS si comporterà quasi come una "normale" distro Linux allora lo prenderò in considerazione. Riguardo la tua seconda domanda, si certo si fa prima a prendere un notebook Windows ma piccolo, leggero, abbastanza prestante e con un display full HD di buona fattura non lo paghi certo sotto i 500 euro come i Chromebook valutati. Io poi come detto mi sono innamorato del Pixelbook che dicevo prima e ti assicuro che un modello simile ma con Win non lo paghi certo quella cifra.

Nicolò119
20-09-2018, 18:57
capisco. con l'aggiornamento a chrome os 69 dovrebbero essere utilizzabili le app linux, giusto? e come mai le trovi più professionali? cosa danno in più? io ovviamente non ne faccio uso professionale, quindi sicuramente poco ci capisco, ma se sono macchine pensate per un certo os, metterne un altro non le limiterebbe dal punto di vista prestazionale? ciò intendo, un celeron su windows non dovrebbe essere prestante, lo è proprio perchè su chromebook. sbaglio?

21-5-73
20-09-2018, 21:48
capisco. con l'aggiornamento a chrome os 69 dovrebbero essere utilizzabili le app linux, giusto? e come mai le trovi più professionali? cosa danno in più? io ovviamente non ne faccio uso professionale, quindi sicuramente poco ci capisco, ma se sono macchine pensate per un certo os, metterne un altro non le limiterebbe dal punto di vista prestazionale? ciò intendo, un celeron su windows non dovrebbe essere prestante, lo è proprio perchè su chromebook. sbaglio?

Lo dovrei usare per programmazione web quindi necessito di tool che non ci sono ma concordo con te che Chrome OS non nasce con quello scopo. Riguardo le prestazioni no, una distro leggera si comporta bene anche su quelle macchine, Windows è una cosa molto diversa, troppo più esoso come richieste hardware. Comunque nel mio caso il tutto nasce dal fatto che vorrei un Pixelbook ma quasi 800 euro per uno sfizio non li spendo, se ne posso fare una macchina da lavoro si.