PDA

View Full Version : Notebook batteria integrata


Eneru96
16-09-2018, 20:05
Buonasera, siccome è la prima volta che possiedo un portatile con batteria non estraibile, non so come comportarmi. Per ora lo utilizzo prevalentemente a casa, tra un po' dovrò utilizzarlo anche fuori. Ma mentre sono a casa come lo devo usare? Continuo a ricaricarlo al 100% ogni volta che si sta per ricaricare oppure posso tenerlo sempre sotto carica?
Grazie in anticipo a tutti.

Babbi
22-09-2018, 21:04
Ciao, anch'io stavo cercando informazioni su come sia meglio usare la batteria per farla durare di più, proprio per il fatto che la batteria nel nuovo portatile è integrata.
Per queste batterie nuove ho letto che non vale più la regola carica scarica sempre completamente per evitare l'effetto memoria, e che anche se si tiene l'alimentazione costantemente collegata non dovrebbe fare differenza perché il pc la blocca e manda delle microcariche che mantengono la batteria al 100%.
Ma anche qui c'è chi la pensa diversamente, ovvero che bisogna comunque tenere attiva la batteria e non sempre ferma al 100%. Poi c'è chi è per i cicli di carica/scarica più o meno completi e chi invece consiglia di mantenerla intorno al 50%, per esempio scaricandola fino al 40% e ricaricandola fino al 60%. Qualcuno dice che è bene impedirgli di scaricarsi troppo velocemente quando il computer è in attività intensa collegandolo alla corrente (ma anche questo non è certo).

In mezzo al marasma di discussioni che ho letto e esperimenti vari, l'unica cosa certa è che alla batteria fa male il calore, quindi assicurati che sia sempre ben ventilata e non troppo calda.
C'è anche il fatto che le batterie non sono tutte uguali e a volte c'è quella che ti dura tantissimo inspiegabilmente e quella che ti muore subito anche se hai seguito i consigli per farla durare.

A me personalmente quando ho comprato il pc hanno consigliato di fare cariche-scariche complete (da quando compare la notifica di batteria in esaurimento a lucetta verde) sempre, cmq in un anno e mezzo ha già perso qualche ora. Ho provato a cambiare modo di fare e a caricare e scaricare mantenedola fra il 40% e il 60% più o meno, ma non mi è sembrato che abbia giovato, anzi, ora la batteria non arriva più al 100% ma al 99%, penso che sia una diretta conseguenza ma... chissà! Comunque sono tornata a fare come prima.

In ogni caso, tutte queste chiacchiere non sono così importanti, perché non dovrebbe essere complicatissimo aprire la scocca del pc per cambiare la batteria quando morirà, ci sono diversi tutorial e sembra fattibile senza fare danni, quindi il mio consiglio è di usarla come più ti è comodo!

Saluti e buona serata

Eneru96
07-10-2018, 10:25
Ciao, ti ringrazio della risposta, infatti anche io avevo letto un sacco di opinioni contrastanti, allora farò anche io come mi è più comodo!
Ho notato con alcuni programmi che la batteria risulta con un "livello di usura" del 23%, ma il pc l'ho comprato meno di un mese fa... sai se è normale questa cosa?

andy45
16-10-2018, 09:56
Ho notato con alcuni programmi che la batteria risulta con un "livello di usura" del 23%, ma il pc l'ho comprato meno di un mese fa... sai se è normale questa cosa?

Può essere normale, il livello di usura viene calcolato in base alla differenza tra la carica massima della batteria e quella rilevata invece dal misutatore, volendo la tua batteria appena acquistato il pc poteva avere già un livello di usura di quel livello...ovviamente se continua ad aumentare così velocemente è probabile sia una batteria difettosa e di conseguenza va sostituita.
La garanzia per le batterie dovrebbe essere 6 mesi.
Cmq detto molto semplicemente con le batterie dei notebook si va un po' a c**o, possono durare anni, come pochi mesi.