PDA

View Full Version : Problema accensione pc

=maxdamage=
16-09-2018, 09:20
Ciao a tutti,

da qualche giorno il mio pc ha deciso di crearmi dei problemi per i quali non riesco ad accedere a windows, spero possiate aiutarmi, la situazione è questa:

premetto che ho due vecchi hd in raid, un hd normale ed un ssd con il so principale.

accendo il pc e succede una delle seguenti cose:
- tra la lista degli hd mi compare "Raid: Failed - Bootable: NO" --> finisco sul bios
- a volte il Raid funziona ma finisco comunque sul bios
- a volte si ferma ad una schermata dove dice "overclock failure" (il mio pc non è overclockato)

ogni volta semplicemente spengo e riaccendo e ogni tanto decide di procedere a windows come se niente fosse.

quale potrebbe essere il problema?

ps. ho provato a disabilitare i sata degli hd in raid, non funziona comunque.

grazie mille

alecomputer
16-09-2018, 11:06
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Fai uno scandisk con controllo della superficie , sui dischi fissi del pc e vedi se ti danno errori o hanno settori danneggiati , in caso di problemi tipo settori danneggiati , il disco va sostituito con uno nuovo .
2) Controlla la batteria tampone del pc che tiene in memoria il bios , se hai un tester prova a misurarla deve segnare almeno 3v altrimenti cambiala , se fosse scarica puo causare problemi di avvio e messaggi di errore .
3) Potrebbe essere utile reinstallare windows per eliminare eventuali problemi di file corroti o virus .

=maxdamage=
16-09-2018, 15:02
lo scandisk lo faccio semplicemente da proprietà - controllo errori?

alecomputer
16-09-2018, 18:02
Si , dalle proprieta del disco .

bancodeipugni
16-09-2018, 23:31
togli il raid (scollega non solo i sata ma anche l'alimentazione) e prova a vedere se i problemi persistono

se persistono non sono loro e potrebbe esserci un danno alla scheda madre

se non persistono sono loro: o il raid è andato un errore o l'alimentazione è sovraccarica (assai raro)