View Full Version : Backup su pc e cloud contro ransomware
superpaolina
15-09-2018, 14:09
Ci vorrebbe un backup sul pc che cosi se per sbaglio modifico un file che non volevo modificare, grazie ad un backup incrementale lo recupero in un attimo.
E se il disco si rompe? Allora l'ideale sarebbe che lo stesso backup venisse fatto nel cloud.
Mi pare di capire che il cloud faccia lo specchio del mio pc.
Quindi non avrei un file nella versione prima della modifica.
Backup incrementale nel cloud?
E poi: se prendessi un ransomware?
Aiutatemi per favore non so come proteggere i miei preziosi dati.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2018, 18:12
Ci vorrebbe un backup sul pc che cosi se per sbaglio modifico un file che non volevo modificare, grazie ad un backup incrementale lo recupero in un attimo.
Ma che grande intuizione :)
E se il disco si rompe? Allora l'ideale sarebbe che lo stesso backup venisse fatto nel cloud.
Se il disco di cui fai il backup è diverso dall'originale in cui stanno i file, difficile che entrambi si rompano nello stesso momento.
No, il cloud non è altro che un luogo, in questo caso un server che si trova distante, molto distante da dove sei tu e che raggiungi via internet. Poi quello che ci invii lo devi decidere tu.
Non l'ho capito, sorry :)
Tutto quello che vuoi inviarci, lui da solo non sa far nulla.
Se i backup sono irraggiungibili al ransomware sono al sicuro. Basta anche un hard disk locale che però non è collegato al computer principale. Nel senso che finito il backup lo scolleghi.
Aiutati che dio ti aiuta :)
Tieni presente che cloud vuol dire scomodità per via dell'inevitabile lentezza della connessione, rispetto alla velocità di una con un hard disk locale, e che i tuoi file sono nelle mano di qualcun altro. Un giorno potrebbero dirti da adesso paghi se l'account è gratuito, oppure da adesso il canone dell'affitto lo aumentiamo come piace a noi, se non ti sta bene ti chiudiamo l'accesso. Ci sono ovviamente anche vantaggi tra cui la capacità di raggiungere quei file da ognidove, insomma vanno valutati benefici e inconvenienti.
tallines
15-09-2018, 18:26
Fai il Backup su un hd esterno sano. Punto.
Il cloud............naaahhhh
superpaolina
15-09-2018, 19:11
Da quello che dite dovrei potrei fare un incrementale sul hard disk del pc.
E poi ogni tanto collegare un hard isk esterno e farci un altro incrementale di super sicurezza.
Così se devo recuperare un file che ho modificato per sbaglio ce l'ho comodo .
E se prendo un ransomwate ho un backup sul hard disk scollegato.
Giusto?
Cloud niente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2018, 07:53
Incrementale di qua, incrementale di là, alla fine ti troverai ad avere una marea di piccoli file di backup tutti necessari per ripristinare il backup nel caso servisse farlo e che a lungo andare occupano tanto spazio.
Io direi che sull'esterno ti conviene fare periodicamente il differenziale.
Cloud se vuoi sì, tenendo conto dei limiti e sconvenienze di cui ho scritto sopra. Anch'io butto roba in google drive, cose che mi interessa reperire dovunque mi trovo sul pianeta e con qualsiasi dispositivo è possibile collegarsi ad internet, anche il più scrauso degli smartphone. Ma i backup del lavoro o comunque dei PC stanno in locale su HD esterno, Nas e file server.
verbal_666
16-09-2018, 10:17
Tolto che il Cloud, con tutte le potenzialità che ha, è una falla di per sè (chiunque lavori, gestisca la server farm dove risiedono gli storage, può entrare in possesso dei tuoi dati... e farci quel che vuole... ma se non hai nulla da nascondere, in fondo, ti devi preoccupare poco... o, almeno, crittare i dati che vanno da locale al Cloud, se proprio vuoi essere sicura)...
... mi sembra di capire che a te non interessa un backup dell'immagine dell'OS, ma dei singoli tuoi documenti, e relative cartelle dove risiedono... ora, considerando che PER ME tu sei una da Laptop (non Desktop), avrai sicuramente un unico HDD installato nel sistema, e che effettuare il backup manuale ogni giorno, tipo, su unità esterna diventa palloso (dubito anche tu abbia uno storage attaccato in Rete)... quindi pensare al Cloud non è per nulla male; anche perchè, poi, volendo, recuperi i tuoi dati dovunque tu sia in qualunque condizione tu sia (anche cambiando PC)...
Ci sono diverse soluzione, se cerchi in Rete, e moltissimi software che ti possono anche schedulare in automatico, senza laciarlo a mano, anche una volta al giorno (poi dipende da quanti Giga parliamo), questa attività, eliminando il Sync dei dati,
ONEDRIVE (Cloud Microsoft)
https://www.easeus.com/backup-recovery/backup-files-to-onedrive.html
... ma penso sia compatibile con altri account Cloud, es. Google.
GOOGLE DRIVE (Cloud Google)
https://www.google.co.uk/intl/it_ALL/drive/download/backup-and-sync/
VARI
I solito Macrium Reflect e Acronis e AOMEI; mi sembra che anche le versioni free permettano backup dei dati verso una destinazione Cloud, soprattutto qualora l'hai mappata nel Sistema col relativo tool (MS Onedrive, Google Drive, Dropboox etc...) ... se cerchi in rete trovi comunque diversi tool free.
Il mio consiglio è comunque, se vuoi proteggere i tuoi dati ed usare il Cloud, di crittare i dati che invii. Di solito tutti i software di backup lo permettono. Ulteriore soluzione, che adotto al lavoro, è un banale script che via 7ZIP+CRITTAZIONE-PASSWORD, crea uno o più archivi su file, da inviare poi sul Cloud che preferisci (vedi sopra, MS,Google,Dropbox)...
Ah, ps, senza contare che stavo dimenticando il BACKUP Interno Windows 10 (Impostazioni/Agg. e sicurezza/Backup), che, a memoria, può versionare le tue cartelle direttamente verso Onedrive... ma è da verificare.
tallines
16-09-2018, 10:46
Da quello che dite dovrei potrei fare un incrementale sul hard disk del pc.
Si e anche.................no .
Se per incrementale intendi i dati .
Poi dipende se il pc è un pc che usi a casa o al lavoro .
Ma anche se è al lavoro, una volta aggiornato il file di excel o word o .....lo copi su hd esterno .
I dati basta copiarli e averli su hd esterno .
Fare un backup del SO e dei programmi + le personalizzazioni ok .
Ma se il backup contiene 50 Gb o anche più di dati.........non serve inglobare i dati nel Backup .
Basta copiarli su hd esterno .
E se prendo un ransomwate ho un backup sul hard disk scollegato.
Giusto?
Anche se l' hd è collegato, le infezioni non vanno a infettare il Backup fatto con qualsiasi programma............
Cloud niente.
Non serve........poi se uno vuole usarlo.........
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2018, 10:56
Anche se l' hd è collegato, le infezioni non vanno a infettare il Backup fatto con qualsiasi programma............
Qui o non capisco io o ti sei espresso male tu. Qualunque dispositivo di archiviazione raggiungibile (quindi tipicamente un hard disk collegato, acceso e funzionante) è soggetto a ransomware o analogo malware.
tallines
16-09-2018, 11:00
Qui o non capisco io o ti sei espresso male tu. Qualunque dispositivo di archiviazione raggiungibile (quindi tipicamente un hard disk collegato, acceso e funzionante) è soggetto a ransomware o analogo malware.
Che io sappia dato che i Backup hanno una loro estensione, che varia da programma di Backup a programma, ossia ogni programma ha la sua estensione, dato che questa estensione viene riconosciuta solo dal programma che ha creato il backup, mi sembra strano che un backup venga infettato .
Mai successo, poi.........anche quando nell' hd esterno ho trovato infezioni........
Per sicurezza, come avevi detto anche tu una volta, sarebbe meglio avere il Backup su 2 hd esterni o su un hd esterno e un hd interno, ossia in doppia copia .
Hd interno che non deve essere l' hd partizionato, dove in una partizione dell' hd, è installato il SO, ma un hd interno dati, a sè .
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2018, 11:34
Che io sappia dato che i Backup hanno una loro estensione, che varia da programma di Backup a programma, ossia ogni programma ha la sua estensione, dato che questa estensione viene riconosciuta solo dal programma che ha creato il backup, mi sembra strano che un backup venga infettato .
L'estensione non è altro che un punto ed una serie di lettere dopo il nome del file, non impedisce certo che il file possa essere criptato da un ransomware e nemmeno che al suo interno possa essere iniettato codice malevolo da qualche altra tipologia di virus.
L'estensione serve più che altro al sistema operativo per mostrarti l'icona associata e lanciare il programma associato a quella estensione per poter aprire il file direttamente con il doppio click, invece di avviare prima il programma e poi dal suo interno aprire il file. Ma non impedisce nulla perché si tratta solo di un punto ed alcune lettere nel nome file.
Scollegate i dischi in cui tenete i backup se volete stare ragionevolmente tranquilli, finché i file al loro interno li vedete su esplora risorse, sono a rischio.
superpaolina
16-09-2018, 13:50
Ok sto imparando molte cose.
Dunque vi spiego meglio la mia situazione.
Sono tipa da notebook e non da desktop.
Sto per cambiarlo. Pensavo di prendere uno usato, quei ThinkPad aziendali di 4 anni fa.
Passerei da 1 tera di hd fisso a un Ssd da 256.
Dovrò mettere qualche dato che non uso ma che vorrei conservare in un hd portatile nel cassetto.
Poi il mio notebook lo userei la maggior parte a casa e ogni tanto magari in giro per copiarci le foto della nuova reflex per cancellare le più brutte.
Se prendessi un virus non ho problemi a formattare e ripartire da zero con il sistema. Sapete meglio di me che una bella pulita ci vuole ogni tanto.
Basta avere i miei dati.
A sto punto penso farò così:
Ogni tanto attacco hd da 1 tera al notebook e lancerò backup di Windows.
A sto punto visto lo spazio a disposizione farò il backup completo e deciderò quel giorno che mi servirà se installare anche il sistema da backup o solo i dati.
Si può fare vero?
Non mi resta che capire se prendo un ransomware (ho il terrore) se un backup di Windows venga compromesso pure quello.
Intanto grazie per le preziose considerazioni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2018, 16:48
A sto punto visto lo spazio a disposizione farò il backup completo e deciderò quel giorno che mi servirà se installare anche il sistema da backup o solo i dati.
Si può fare vero?
Questo non lo so', non uso il backup di Windows per cui mi astengo.
Non mi resta che capire se prendo un ransomware (ho il terrore) se un backup di Windows venga compromesso pure quello.
Se tieni i file di backup sempre accessibili al sistema operativo e programmi, qualunque ransomware può "sequestrarli" e chiederti il riscatto.
superpaolina
16-09-2018, 21:29
Quindi non esiste nessun backup sicuro al 100% da quei malefici virus che criptano tutto?
A sto punto nemmeno mi preoccupo allora. Nel senso: faccio il backup per prevenire l’accidentale cancellazione o rottura del disco e se avessi un dubbio di aver sto virus malefico stacco tutto, formatto e vedo se riesco a recuperare il backup.
Forse l’unica sarebbe farlo online su OneDrive con easeus su consiglio di verbal.
Quel programma dice chiaramente che usa il cloud non come file hosting per sincronizzare file ma come backup soluzione.
A quel punto un virus non penso riesca ad entrare su onedrive.
verbal_666
16-09-2018, 21:44
Scusa, domanda molto banale... ci sarebbe una ulteriore soluzione, casalinga...... supponiamo che tu abbia una casa :-) , e che in casa ci sia un router con cui ti colleghi ad internet... ora, supponiamo anche che quel router sia predisposto per gestire uno storage, quindi che abbia almeno una porta usb, sharata con samba... ora, mettiamo che tu ti compri una chiavetta da 32/64 giga, la schiaffi nel router, la condividi (solitamente lo fa lui da solo), e... voilà, ti sei creata un piccolo cloud personale in casa dove effettuare backup differenziali/giornalieri/full con qualsiasi software free (consiglio Reflect, per me rimane il meglio in assoluto).
Quindi non esiste nessun backup sicuro al 100% da quei malefici virus che criptano tutto?
A sto punto nemmeno mi preoccupo allora. Nel senso: faccio il backup per prevenire l’accidentale cancellazione o rottura del disco e se avessi un dubbio di aver sto virus malefico stacco tutto, formatto e vedo se riesco a recuperare il backup.
Forse l’unica sarebbe farlo online su OneDrive con easeus su consiglio di verbal.
Quel programma dice chiaramente che usa il cloud non come file hosting per sincronizzare file ma come backup soluzione.
A quel punto un virus non penso riesca ad entrare su onedrive.
2 o piu copie di backup vanno fatte non una sola
e in tempi diversi
cosi hai risolto.. ogni tanto attacchi il secondo backup e fai la copia
pensa che io ho 3 copie fisiche (di cui una in un altro luogo) e il cloud
Perseverance
17-09-2018, 12:00
Non ho letto tutti i messaggi; un po' quà e là. Un NAS anche domestico con la ridondanza che uno desidera usando il filesystem ZFS con gli snapshoot?
Ovviamente per proteggersi dai cryptlocker è necessario, sia su nas che su disco esterno, cambiare i permessi di lettura\scrittura: una volta messi i dati dopo tot tempo (subito, minuti, ore) devono diventare di sola lettura. Questo non solo per i virus ma anche per te che potresti pigiare inavvertitamente CANC avendo tutto selezionato.
Fare più copie tenendo più hardisk separati è un'alternativa, basta che poi ti ci rinvieni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2018, 13:55
A sto punto nemmeno mi preoccupo allora.
A volte ho proprio l'impressione che non vogliono leggere :-)
Cosa c'è di incomprensibile in fai sto mistero misterioso che è il backup e finito di farlo stacchi l'hard disk dal computer, lo metti conservato da qualche parte e lo riprendi il giorno in cui vuoi fare un altro backup o ripristinare quello che hai fatto prima?
Se l'hard disk è in un cassetto nella scrivania, in una libreria, un ripostiglio, la soffitta, la cantina, dentro una cassapanca, l'armadietto in bagno o un frigorifero spento ecc. ecc., non è raggiungibile da alcun virus o ransomware.
verbal_666
17-09-2018, 16:53
Se l'hard disk è in un cassetto nella scrivania, in una libreria, un ripostiglio, la soffitta, la cantina, dentro una cassapanca, l'armadietto in bagno o un frigorifero spento ecc. ecc., non è raggiungibile da alcun virus o ransomware.
Ci possono arrivare le tarme............ :fagiano: :stordita: :fagiano: :stordita:
superpaolina
17-09-2018, 17:00
A volte ho proprio l'impressione che non vogliono leggere :-)
Cosa c'è di incomprensibile in fai sto mistero misterioso che è il backup e finito di farlo stacchi l'hard disk dal computer, lo metti conservato da qualche parte e lo riprendi il giorno in cui vuoi fare un altro backup o ripristinare quello che hai fatto prima?
Quindi potrei fare un backup in un nas sempre attaccato così se per sbaglio cancello un file anche dopo un mese lo recupero. E ogni tanto attaccarci un hd usb e farci uno specchio dei dati così se becco un ransomware almeno ho l’ultimo specchio dei dati.
...ho solo un po’ paura di stancarmi di attaccarci un hd. Quasi quasi penso che la soluzione migliore sia il backup nel cloud di one drive con quel programmino di cui si parlava.
...Interessante la cosa dei permessi scrittura/lettura. Dovrò informarmi.
Domanda: i backup incrementali di Windows in un hd esterno, una volta terminato lo spazio cancellano le vecchie versioni dei file o si blocca tutto?
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2018, 17:07
Ci possono arrivare le tarme............ :fagiano: :stordita: :fagiano: :stordita:
Devono avere denti bboni per penetrare nel disco rigido :) Qualche mutazione genetica?
Quindi potrei fare un backup in un nas sempre attaccato così se per sbaglio cancello un file anche dopo un mese lo recupero. E ogni tanto attaccarci un hd usb e farci uno specchio dei dati così se becco un ransomware almeno ho l’ultimo specchio dei dati.
...ho solo un po’ paura di stancarmi di attaccarci un hd.
Ti stanchi ad inserire uno spinotto USB in una presa sul computer e finito il backup tirarlo via :confused:
verbal_666
17-09-2018, 17:15
Quindi potrei fare un backup in un nas sempre attaccato così se per sbaglio cancello un file anche dopo un mese lo recupero
Ma hai letto QUA (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45762225&postcount=14). Non ti serve un NAS, che costa un botto e non ti serve A NULLA, probabilmente hai già un fileserver pronto all'uso, sul router, in piccolo un tuo "NAS" potresti già averlo (router+storage). Reflect può mappare l'unità al volo, con user+pwd, se non si vuole tenerla "aperta".
superpaolina
17-09-2018, 20:13
Ma hai letto QUA (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45762225&postcount=14). Non ti serve un NAS, che costa un botto e non ti serve A NULLA, probabilmente hai già un fileserver pronto all'uso, sul router, in piccolo un tuo "NAS" potresti già averlo (router+storage). Reflect può mappare l'unità al volo, con user+pwd, se non si vuole tenerla "aperta".
Grazie, non avevo considerato. Mi avevi accennato samba e quindi sembrava troppo difficile per me.
Ti chiedo: Perché reflect lo consideri il migliore? Cosa è che ha in più di quello di Windows o di easeus?
Ho visto nelle specifiche che la versione home offre ransomware protection. Come fa?
verbal_666
17-09-2018, 20:25
Se il tuo router ha una porta usb, basta che colleghi una periferica (pen drive, hdd esterno) e, dipende dal router, fa quasi tutto da solo. Al massimo devi andare sulla interfaccia del router ad abilitare la condivisione e scegliere user+password d'accesso.
Reflect l'ho sempre considerato il meglio perchè FA TUTTO, con pochi click. Anche la versione free è praticamente perfetta per uso domestico. Inoltre ha un sistema di Schedulazione dei backup a dir poco perfetto.
Reflect è protetto da quelle porcherie, proprio perchè puoi mandare i backup direttamente a share di rete, che non tiene aperti, ma effettua la connessione solo quando inizia il backup, chiudendola al termine. Qualsiasi file che manda allo share è accessibile solo via user+password di rete (Samba).
Perseverance
18-09-2018, 09:00
Bene no? Mi sembra la soluzione migliore e più economica.
tallines
18-09-2018, 18:56
L'estensione non è altro che un punto ed una serie di lettere dopo il nome del file, non impedisce certo che il file possa essere criptato da un ransomware e nemmeno che al suo interno possa essere iniettato codice malevolo da qualche altra tipologia di virus.
L'estensione serve più che altro al sistema operativo per mostrarti l'icona associata e lanciare il programma associato a quella estensione per poter aprire il file direttamente con il doppio click, invece di avviare prima il programma e poi dal suo interno aprire il file. Ma non impedisce nulla perché si tratta solo di un punto ed alcune lettere nel nome file.
Scollegate i dischi in cui tenete i backup se volete stare ragionevolmente tranquilli, finché i file al loro interno li vedete su esplora risorse, sono a rischio.
Mai avuto un Backup con problemi, anche perchè, se lo devo usare, prima di usare il Backup, lo controllo con Aomei :)
tallines
18-09-2018, 18:59
Si può fare vero?
Il Backup si fa di tutto quello che c'è in C, meno dati hai, meglio è per il backup stesso, che sarà quindi anche più slim .
Non prendi nessun ransomware, i virus attaccano di default il SO funzionante, non il Backup, di solito .
Quindi nessuno ti chiederà o la borsa o la vita :D
tallines
18-09-2018, 19:01
Grazie, non avevo considerato. Mi avevi accennato samba e quindi sembrava troppo difficile per me.
Ti chiedo: Perché reflect lo consideri il migliore? Cosa è che ha in più di quello di Windows o di easeus?
Ho visto nelle specifiche che la versione home offre ransomware protection. Come fa?
Non usare il Backup di Windows, lo suggerisce anche la Microsoft, di usare tool di terze parti .
Con Aomei Backupper Standard freware, io da oltre 4 anni, mi trovo benissimo, non sbaglia un colpo :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-09-2018, 19:17
Mai avuto un Backup con problemi, anche perchè, se lo devo usare, prima di usare il Backup, lo controllo con Aomei :)
Non c'entra niente con quello che stavamo discutendo, ma va bene anche così :)
tallines
18-09-2018, 19:41
Non c'entra niente con quello che stavamo discutendo, ma va bene anche così :)
La Verifica del file di Backup c' entra eccome se c' entra :), ma Nico.........:p
superpaolina
18-09-2018, 20:31
Non usare il Backup di Windows, lo suggerisce anche la Microsoft, di usare tool di terze parti .
Con Aomei Backupper Standard freware, io da oltre 4 anni, mi trovo benissimo, non sbaglia un colpo :)
Interessante
Pensavo che quello di Microsoft fosse il più semplice e consigliato
Ora ho tre consigli: easeus, reflect e aomei
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-09-2018, 20:57
La Verifica del file di Backup c' entra eccome se c' entra :), ma Nico.........:p
:confused: :confused: :confused:
E quando scopri che il backup è compromesso che fai? Non lo devi buttare perdendo tutto il contenuto?
Non è che sei convinto che la verifica te lo aggiusta vero? :)
tallines
19-09-2018, 10:49
Interessante
Pensavo che quello di Microsoft fosse il più semplice e consigliato
Ora ho tre consigli: easeus, reflect e aomei
Io mi trovo bene con > Aomei Backupper Standard freeware (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45690682&postcount=13)
:confused: :confused: :confused:
E quando scopri che il backup è compromesso che fai? Non lo devi buttare perdendo tutto il contenuto?
Non è che sei convinto che la verifica te lo aggiusta vero? :)
la Verifica è ovvio che non aggiusta un file di Backup, se questo è rovinato............
Ma...dato che è quasi impossibile (da esperienza, poi.....) che le infezioni infettino i file di Backup :
- dato che ne ho sempre 2 copie e
- dato che ho più di un file di Backup..............
mi è sempre andata bene :sofico: :sofico:
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-09-2018, 10:57
Ma...dato che è quasi impossibile (da esperienza, poi.....) che le infezioni infettino i file di Backup :
Hai beccato qualche ransomware, di quelli che si mettono a criptare tutti i file su cui riescono a mettere le loro manacce? Se la risposta è no, l'esperienza non è sufficiente :)
- dato che ne ho sempre 2 copie e
- dato che ho più di un file di Backup..............
mi è sempre andata bene :sofico: :sofico:
Sì OK, ma la discussione verte sulle necessità e consigli per "superpaolina"... :D
tallines
19-09-2018, 11:40
Hai beccato qualche ransomware, di quelli che si mettono a criptare tutti i file su cui riescono a mettere le loro manacce? Se la risposta è no, l'esperienza non è sufficiente :)
Ovviamente vado on line con la testa :D
Sì OK, ma la discussione verte sulle necessità e consigli per "superpaolina"... :D
Già dato i consigli, che sono :
avere più di una copia del Backup, su due hd esterni :)
verbal_666
19-09-2018, 13:15
... in effetti chi scrive i CryptoLocker, e le relative varianti, dovrebbe avere l'accortezza di non puntare solo sulle estensioni "conosciute", ma proprio su tutte le directory via * :fagiano: :fagiano: :fagiano: ... non capiso il perchè della pignoleria selettiva che adottano, una volta che fai una cosa, falla per intero :doh: :Prrr:
deuterio1
19-09-2018, 20:49
... in effetti chi scrive i CryptoLocker, e le relative varianti, dovrebbe avere l'accortezza di non puntare solo sulle estensioni "conosciute", ma proprio su tutte le directory via * :fagiano: :fagiano: :fagiano: ... non capiso il perchè della pignoleria selettiva che adottano, una volta che fai una cosa, falla per intero :doh: :Prrr:
Credo ci sia una precisa strategia, ossia evitare di perdere tempo su file non di interesse per l'utente in modo da fare il maggior danno possibile nel minor tempo possibile su file che hanno un elevata probabilità di essere "unici". Ad esempio, sul mio PC si inchioderebbe chissà quanti minuti a criptare svariati .vhdx di diverse centinaia di GB l'uno :)
Ciao,
D
verbal_666
19-09-2018, 20:59
... era una battuta :stordita: :stordita:
Simona85
21-09-2018, 03:07
nas-hd esterno (che ho anche io per carità..), ma io un bel giorno di qualche anno fa, visto l'andazzo qui nel nostro Paese, mi sono chiesta: e se una notte mi entrano in casa e mi portano via pc, hd esterno? la risposta fu che. resto con un pugno di mosche..
e allora via di cloud (solo per i più importanti almeno, e non sensibili)
poi vabbè con i cloud capitano anche pasticci, ma quella è un'altra storia :D
superpaolina
21-09-2018, 06:35
nas-hd esterno (che ho anche io per carità..), ma io un bel giorno di qualche anno fa, visto l'andazzo qui nel nostro Paese, mi sono chiesta: e se una notte mi entrano in casa e mi portano via pc, hd esterno? la risposta fu che. resto con un pugno di mosche..
Grazie
Tu come usi il cloud? Come file hosting o come backup solution?
verbal_666
21-09-2018, 08:46
io un bel giorno di qualche anno fa, visto l'andazzo qui nel nostro Paese, mi sono chiesta: e se una notte mi entrano in casa e mi portano via pc, hd esterno?
In questi casi basta lo Xanax :doh: :doh: :doh:
Simona85
21-09-2018, 12:07
come uso il cloud? come un cloud :D
ci carico i file che voglio avere sul cloud e basta
tallines
21-09-2018, 20:02
Eeeehh adesso, anche questa............ma dove ? Quando ? Chi ?
Se uno usa il cloud, lo uso mica per quello che hai detto tu, infatti io non lo uso .
Se mi entrano in casa, altrochè pc e hd esterni..........pigliano tante di quella mazzate :asd: :asd: che se le ricordano per tutta la vita :asd: :rotfl:
superpaolina
21-09-2018, 20:13
Infatti il cloud esprime le sue potenzialità nel momento in cui i dati caricato vengono usati da più dispositivi.
Le foto che faccio con lo smartphone le posso vedere o modificare con il pc.
Qui si parla invece di caricare un backup nel cloud.
Mi pare di aver capito che applicazioni come easeus carica il backup dei dati nel cloud.
Se invece lo uso come file hosting significa che se modifico un file sul pc lo modifico pure sul cloud. Mi pento della modifica? Niente da fare.
Se lo usassi come backup solution invece potrei tornare alla versione precedente del file.
Un giorno quando avrò tempo farò delle prove.
Intanto grazie a tutti per le ottime risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.