PDA

View Full Version : configurazione nas Qnap contro ramsonware


lucrez
15-09-2018, 09:35
Buongiorno a tutti

ho preso un nas Qnap per una piccola azienda di 4 pc senza dominio di rete..lavorano sotto una Workgroup generica.

Avevo già configurato tempo fa un Nas Netgear e avevo utilizzato solo protocollo SMB impostando degli utenti e password con diritti di scrittura.
Solo Nel programma di backup (tipo Iperiusbackup) inserivo le credenziali di accesso al NAS
in questo modo il mio intento era che se qualcuno provava ad accedere al NAS da esplora risorse all'interno dell'Intranet, senza credenziali riusciva solo a visualizzare le cartelle ma non a modificarle.
Questo per cercare di limitare il più possibile virus ramsonware che si diffondano in rete.
Non so se fosse il procedimento più corretto.

Con il QNAP noto invece che tutti possono accedere al NAS e hanno diritti di scrittura, nonostante io abbia impostato un account amministratore con password.
Sbaglio qualcosa?

Come posso configurarlo per evitare accesso da virus ramsonware e permettere backup giornaliero?

Grazie

emb
17-09-2018, 07:31
I diritti li dai alle singole cartelle non al NAS.
Quindi crea un nuovo utente appositamente per il backup, crea poi una nuova cartella condivisa, edita i permessi di quella singola cartella e togli l'accesso in scrittura e modifica a tutti, admin compresi, tranne che a questo nuovo utente.
Dopodiché imposta la memorizzazione di questa nuova coppia di nome utente e password SOLO nel sw di backup, e mai, mai mai mai ci dovrai accedere da windows con quelle credenziali. Se vuoi leggere qualcosa entri con le credenziali di un utente (anche admin se preferisci) che però abbia accesso in sola lettura alla suddetta cartella.

Stessa cosa puoi farla per altre cartelle se vuoi ad esempio negare dei permessi di scrittura ad alcuni utenti, ma è importante che quella del backup sia blindata sempre e comunque.