PDA

View Full Version : doppia alimentazione server da fonti diverse

Kajok
14-09-2018, 22:57
Ciao a tutti, in azienda abbiamo 2 cabine elettriche, (come avere 2 contatori diversi).
la mia idea è di tirare in sala server le alimentazione da entrambe le fonti, andare in 2 UPS separati e da ognuno degli ups entrare nei due alimentatori del server, in modo che se ho un guasto o manutenzione su una fornitura, il server puo' essere comunque alimentato dall'altra.
la domanda che ho è: cosa succede se le fasi non sono sincrone (sono sfasate tra loro come le fasi della 380)?
a parer mio non dovrebbero esserci rogne perchè l'alimentatore raddrizza e stabilizza e il server va in continua.
secondo l'elettricista no.
attendo vostri lumi.
grazie

Kaya
17-09-2018, 08:38
Ciao a tutti, in azienda abbiamo 2 cabine elettriche, (come avere 2 contatori diversi).
la mia idea è di tirare in sala server le alimentazione da entrambe le fonti, andare in 2 UPS separati e da ognuno degli ups entrare nei due alimentatori del server, in modo che se ho un guasto o manutenzione su una fornitura, il server puo' essere comunque alimentato dall'altra.
la domanda che ho è: cosa succede se le fasi non sono sincrone (sono sfasate tra loro come le fasi della 380)?
a parer mio non dovrebbero esserci rogne perchè l'alimentatore raddrizza e stabilizza e il server va in continua.
secondo l'elettricista no.
attendo vostri lumi.
grazie

Onestamente non ci ho mai pensato ma credo che gli alimentatori, convertendo l'alimentazione da AC a CC ovvino a questa cosa.
Se vuoi essere sicuro e risolvere il problema a monte, compra due ups trifase ingresso e monofase in uscita: teoricamente dovrebbero risolvere.
(ovviamente io prima di metterein produzione farei qualche test..)

mmiat
17-09-2018, 08:46
domanda: ma con 2 fonti diverse come configuri poi eventuali spegnimenti automatici in caso di fail? windows riesce a gestire 2 fonti con 2 ups?

antenore
17-09-2018, 12:42
A monte puoi montare un commutatore automatico/manuale di rete (ATS) per scegliere la linea, e da qui vai all'ups.

malatodihardware
18-09-2018, 14:34
Ti confermo che non ci sono problemi se tieni due UPS distinti (anche monofase) uno per ogni linea.
Potrebbero invece esserci problemi se utilizzi un ATS, perché non è in grado di sincronizzare le fasi ma soltanto di "switchare" tra una source e l'altra.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

antenore
19-09-2018, 12:16
Esistono ATS che permettono anche lo switch con sincronia delle fasi, e tutta una questione €€€€€€...
Comunque basta ritardare lo switch tra le due linee di un paio di secondi, tanto c'è l'ups che tiene "su" il carico.

Kajok
20-09-2018, 08:42
grazie mille a tutti!

Kajok
20-09-2018, 08:44
domanda: ma con 2 fonti diverse come configuri poi eventuali spegnimenti automatici in caso di fail? windows riesce a gestire 2 fonti con 2 ups?

mmm devo girare la domanda al sistemista... non sarei
ottima domanda comunque

Kaya
20-09-2018, 10:08
mmm devo girare la domanda al sistemista... non sarei
ottima domanda comunque

La soluzione è quella di non usare windows.
Per esempio:
https://serverfault.com/questions/222806/one-server-two-apc-ups-on-redundant-power-supplies-how-to-trigger-shutdown

Kajok
23-09-2018, 22:01
La soluzione è quella di non usare windows.
Per esempio:
https://serverfault.com/questions/222806/one-server-two-apc-ups-on-redundant-power-supplies-how-to-trigger-shutdown

grazie :mano: