View Full Version : Boot USB Windows 10
il21esimo
14-09-2018, 22:38
Un saluto a tutti!
Scrivo perché ho un problema col mio Leonovo Ideapad 120, ovvero l'impossibilità di installargli Windows…
Acquistato diversi mesi fa con Windows già preinstallato, ebbi la "brillante" idea di formattarlo per installarvi Xubuntu 18.04.
Volendo rientrare in Windows, ho scaricato l'iso del sistema operativo (l'ultima disponibile, quella di aprile 2018) e montata in una chiavetta con Rufus per installarla tramite usb.
Il netbook però non vuol sentire ragione! Ho provato un po' a smanettare nel bios ma non c'è stato nulla da fare.
Spero che voi possiate essermi d'aiuto!
Grazie a chi mi soccorrerà!
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2018, 05:48
Il netbook però non vuol sentire ragione!
:doh:
Troppe poche informazioni per poterci capire qualcosa e anche solo provare ad aiutarti.
Che succede quando provi ad installare Windows?
knives84
15-09-2018, 06:15
con cosi poche info non si può sapere il motivo, cmq ti do un consiglio la prossima volta che vuoi installare xubuntu o ubuntu fallo in dual boot
il21esimo
15-09-2018, 07:35
:doh:
Troppe poche informazioni per poterci capire qualcosa e anche solo provare ad aiutarti.
Che succede quando provi ad installare Windows?
Dunque, innanzitutto spulciando in rete ho visto che chi deve installare windows sui lenovo setta alcune impostazioni nel bios, tipo quelle relative al cosiddetto "legacy support".
Io comunque vi posto il problema senza aver modificato nulla nel bios. Così facendo, dando la classica priorità di boot alla chiavetta col SO, all'accensione, dopo il logo lenovo, mi esce una finestra bianca con scritta rossa che recita " image failed to verify with 'security violatio'. press any key to continue"
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2018, 15:39
Hai detto che per mettere l'iso di Windows 10 sulla chiavetta USB hai usato Rufus, OK. Hai impostato nella finestra di Rufus lo schema di partizione GPT, quindi sistema di destinazione UEFI e file system FAT32?
Hai anche detto che hai prvato a smanettare nel BIOS ma che non hai modificato nulla... Prova a vedere se ci sta l'opzione per ricaricare il default del BIOS/UEFI di quel computer , prova a rifare la chiavetta USB con le opzioni che ti ho scritto sopra e rifai il tentativo di installazione.
il21esimo
15-09-2018, 17:28
Hai detto che per mettere l'iso di Windows 10 sulla chiavetta USB hai usato Rufus, OK. Hai impostato nella finestra di Rufus lo schema di partizione GPT, quindi sistema di destinazione UEFI e file system FAT32?
Fatto!
Hai anche detto che hai prvato a smanettare nel BIOS ma che non hai modificato nulla... Prova a vedere se ci sta l'opzione per ricaricare il default del BIOS/UEFI di quel computer
Era proprio qui il problema! Ho disattivato il secure boot e impostato il default del bios!
Grazie della dritta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.