View Full Version : LED per quadro
Indiana Joe
14-09-2018, 19:06
Ciao, vorrei chiedervi un parere.
Ho preso due quadri con delle stampe di mappe e mi sarebbe piaciuto l'idea di metterci dei led "nascosti" (dietro la cornice) per illuminarle (sarebbe stupendo se avessero un sensore per l'attivazione).
Aggiungo che cercavo qualcosa a batteria/ricaricabile perchè non ci sono prese comode lì vicino.
Stavo guardandomi in giro e ho pensato che magari chiedendo un consiglio potevo indirizzarmi verso un prodotto migliore piuttosto che prendere qualcosa a caso.
:)
alecomputer
17-09-2018, 13:40
Di gia pronto puoi trovare :
1) l' INTERRUTTORE SENSORE DI PRESENZA per CIRCUITO STRISCE STRIP LED con sensore pir
2) Strisce a led da collegare al circuito sensore .
L' alimentazione e comunque a 12V , tramite trasformatore o batteria .
oppure :
Lampada di emergenza con sensore pir .
Oppure mini lampada con sensore pir .
in questo caso e gia tutto pronto per il funzionamento .
Indiana Joe
17-09-2018, 21:42
Grazie mille, cercando più o meno ho trovato quanto stai indicandomi tu.
Ho visto sul noto sito amazzonico "Mini Barra di Luce da Guardaroba Lampada da Armadio a Sensore di Movimento Luce LED Notturna con 12 LED USB Ricaricabile" o prodotti simili (sarebbero nel corridoio d'ingresso, avere una luce che si accende all'entrata, di notte, non sarebbe male), che dici prodotti semplici così son validi?
alecomputer
17-09-2018, 21:58
Le recensioni su quei prodotti sono abbastaza positive , e visto il basso costo puoi sostituirli facilmente in caso di guasto . Secondo me vale la pena provarli .
bancodeipugni
17-09-2018, 22:30
quelli a batteria sono un po' dei baracchini eh...
ne presi qualcuno facevano luce una volta si e 3 no
bisognerebbe trovare il modo di far arrivare la 12v alla cornice nascondendo la linea in qualche modo e poi sfruttare le strisce led: ci sono i cavetti flat (delicati ma che se montati bene possono funzionare a lungo)
Indiana Joe
18-09-2018, 10:16
Visto che costano poco proverò con quelli ricaricabili anche per testare l'effetto, in caso sia di mio gradimento proverò con a far passare un cavo (in modo da crearmi un paio di luci in più in casa). ;)
Grazie per la dritta sui flat!
Haverich
18-09-2018, 10:29
Visto che costano poco proverò con quelli ricaricabili anche per testare l'effetto, in caso sia di mio gradimento proverò con a far passare un cavo (in modo da crearmi un paio di luci in più in casa). ;)
Grazie per la dritta sui flat!
Se devi nascondere un eventuale filo che alimenta in modo permanente i quadri, puoi prendere in considerazione il muro in pietra. Costa poco e l'effetto è molto bello.
Scegli una parete, tracci le linee esatte dove posizionare i vari fili, e poi la ricopri con il muro in pietra (trovi i pezzi già pretagliati, solo da incollare). Io ho fatto così...Lavoro veloce ed economico. ;)
Indiana Joe
18-09-2018, 10:54
Sì, certo o una carta da parati. Comunque preferivo cercare una soluzione senza fili in modo che se un giorno sposto i quadri non mi trovo cavi inutili.
Poi chiaro, se mi piace l'effetto e la posizione della luce posso pensare anche ad una soluzione permanente ma nel caso, riflettendoci, avrei altri modi per far passare i cavi (parete di cartongesso).
bancodeipugni
18-09-2018, 22:04
se sono a bassissima tensione cc puoi anche rimuoverli e spostarli: sposterai anche il trasformatore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.