PDA

View Full Version : Problema riavvio sistema dopo cambio scheda madre


BulletHe@d
13-09-2018, 15:31
Salve a tutti,
spero sia la sezione giusta, voglio esporre a tutti il mio problema di cui non riesco a venire a capo:
il mio pc (vedi config in firma) era precedentemente equipaggiato con MB AsRock Z97 Extreme 3 e SSD Crucial BX100. A seguito di avaria elettrica ho dovuto sostituire entrambi i componenti, attualmente come in firma Ho una MB Gigabyte GA-Z97-HD3 Rev. 20.0 e un SSD Crucial MX500 da 500gb.
Da qui nasce il problema entrambi i componenti sono nuovi procedo ad installazione di tutta la macchina e di Windows 10 Pro x64, finito ciò succede in casistiche completamente random che il pc si blocca, e altra cosa strana unica costante che ho trovato è che in tutti i casi all'improvviso il led di funzionamento dell'HDD rimane fisso acceso e da gestione risorse mi dice uso dell'HDD 100% ma le velocità dei trasferimenti dati sono a zero. Se non resetto manualmente esce comunque una schermata blu con errore Critical Process Died. Al suo riavvio il bios non mi vede più l'SSD e per renderlo di nuovo visibile devo scollegarlo dalla mia macchina, attaccarlo ad un portatile via adattatore sata/usb e fargli fare un controllo disco che sempre mi dice di non trovare nulla. Fatto questo come lo ricollego alla mia macchina ritorna visibile e si avvia regolarmente. Il problema è che poi senza una costante o un motivo preciso e sempre in modo randomico torna a bloccarsi sempre in questo modo. Ho collegato l'SSD su tutte le prese SATA che ho ma non cambia nulla come nulla è valso staccare le ram e collegarle un banco alla volta. altra nota se formatto l'SSD con l'indice in GPT il blocco mi avviene anche durante l'installazione di Windows l'unica alternativa è stato usare l'indice MBR ed escludere l'UEFI dal BIOS e usare la modalità legacy, solo in questo modo posso perlomeno usare il pc senza blocchi, ovvero non posso installare nulla o fare operazioni che possano "utilizzare oltre una certa soglia" l'ssd senza farlo bloccare. Ultima cosa l'SSD usato su un altro PC non ha dato problemi.
Non so cosa fare

alecomputer
13-09-2018, 19:51
E probabile che il disco ssd non sia perfettamente compatibile con la scheda madre . Puoi comunque provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile e il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile .
Puoi anche provare a mettere un disco ssd di un altra marca .

BulletHe@d
13-09-2018, 21:03
Per l'ssd ha già di serie l'ultimo firmware installato ho verificato sia da sw di controllo dell'ssd che dal sito internet, inoltre il sito crucial afferma che il mio ssd MX500 è pienamente compatibile con la mia scheda madre Gigabyte GA-Z97-HD3 scheda madre che era arretrata di 4 versioni di bios e le ho installate una alla volta, un ultima versione di bios è disponibile ma è segnato ancora come beta anche se nelle note riporta un aumento di compatibilità con le memorie.


Mi rimane da provare proprio quest'ultimo BIOS sperando non crei problemi essendo ancora in beta

BulletHe@d
15-09-2018, 12:26
Aggiornamento,

Ho anche installato l'ultimo bios disponibile per la MB (anche se riportata ancora come beta) e la situazione non cambia.

Secondo Voi le RAM potrebbero entrarci qualcosa ?

alecomputer
15-09-2018, 14:45
Di soito le ram non influiscono sul funzionamento e compatibilita del disco ssd .

Potrebbero comunque influire sul sistema operativo windows bloccando il pc e creando file corrotti su disco . Se hai qualche dubbio sul funzionamento della ram puoi fare un test con il programma memtest . Se ti esce anche un solo errore , significa che almeno un modulo di ram ha qualche problema di fiunzionamento .

Poi potresti fare anche un altra prova e installare sul disco ssd il sistema operativo linux , e vedi se con linux il pc rimane stabile , questo per capire se il sistema operativo windows centra in qualche modo sulla compatibilita .

BulletHe@d
11-10-2018, 16:26
Mi scuso per la lunga assenza ma il lavoro mi ha chiamato fuori dai giochi per un po', comunque fatte le dovute prove alla fine ho scoperto che il problema è la scheda madre probabilmente il controller SATA integrato era buggato o altro perché lo stesso problema me lo ha fatto anche con altri 2 SSD e 1 HDD, purtroppo la stessa scheda madre non permette l'uso di controller aggiuntivi tipo schedina PCIe e quindi devo ricercare una scheda madre Z97 (praticamente impossibile nuova)

Grazie comunque dei consigli ne faccio tesoro come sempre