View Full Version : Rincari (anche salati) nelle licenze enterprise dei prodotti Microsoft
Redazione di Hardware Upg
13-09-2018, 10:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/software-business/rincari-anche-salati-nelle-licenze-enterprise-dei-prodotti-microsoft_77993.html
Microsoft ha annunciato cambiamenti a partire dal 1 ottobre 2018: tutti i prodotti dedicati al mondo enterprise saranno infatti più cari rispetto alle versioni 2016 attualmente sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
13-09-2018, 10:24
quindi Office 365 rimane invariato? Anzi, se non ricordo male qualche giorno fa ne avevano ampliato il numero di licenze (per la versione "famiglia" da 5 a 6) e la possibilità di installarlo su infiniti dispositivi (mantenendo il limite dei 6 utilizzi in contemporanea)
non vorrei facessero come gli operatori mobili, che regalano giga che oltre una certa soglia sono inutili ai più per poi alzarti la tariffa... Con la scusa di attivare più device arriverà ora l'aumento su 365? Speriamo di no, li mollo in tempo zero (contando come funzione onedrive for business non mi dispiacerebbe nemmeno più di tanto, ancora aspetto il photo upload)
LukeIlBello
13-09-2018, 10:46
a questo punto direi che la migrazione è d'obbligo co sti prezzi...
- Samba come servizio di Domain Controller
- Zimbra come servizio di Email Exchange (https://www.zimbra.com/ )
:read:
coschizza
13-09-2018, 10:57
samba compre anche minimamente le funzioni di un domain controller? ovviamente no
zimbra mi costa meno di exchange? assolutamente no quindi di cosa stai parlando?
trapanator
13-09-2018, 11:20
Sono rimasto scottato dall'esperienza con gli aggiornamenti di Zimbra nella versione 4 (spesso tra una versione minore e l'altra venivano fuori strani problemi, ad esempio, di chiavi...) che da quel momento non lo posso più vedere.
È un grosso pachiderma fatto di mille pezzi e certamente mettere tutto insieme è complicato. Per di più, ha la webapp che gira su Tomcat e basato su Java quindi ha un sacco di fame di risorse hardware...
LukeIlBello
13-09-2018, 11:23
samba compre anche minimamente le funzioni di un domain controller? ovviamente no
zimbra mi costa meno di exchange? assolutamente no quindi di cosa stai parlando?
samba copre egregiamente le funzioni di domain controller :read:
zimbra è OSS :rotfl:
LukeIlBello
13-09-2018, 11:25
Sono rimasto scottato dall'esperienza con gli aggiornamenti di Zimbra nella versione 4 (spesso tra una versione minore e l'altra venivano fuori strani problemi, ad esempio, di chiavi...) che da quel momento non lo posso più vedere.
È un grosso pachiderma fatto di mille pezzi e certamente mettere tutto insieme è complicato. Per di più, ha la webapp che gira su Tomcat e basato su Java quindi ha un sacco di fame di risorse hardware...
si zimbra è pesantuccio, allora puoi provare
https://www.open-xchange.com/
oppure
http://www.citadel.org/
nickname88
13-09-2018, 11:33
È un grosso pachiderma fatto di mille pezzi e certamente mettere tutto insieme è complicato. Per di più, ha la webapp che gira su Tomcat e basato su Java quindi ha un sacco di fame di risorse hardware...Purtroppo con certi personaggi le castronerie sono di casa.
si zimbra è pesantuccio, allora puoi provare
https://www.open-xchange.com/
oppure
http://www.citadel.org/
Che tu manco hai provato.
Spari a muzzo per il gusto di farlo ;)
samba e zimbra nelle versioni free coprono il 99% di quello che serve per le pmi.
Il problema è che se per modellare AD come vuoi stai qualche settimana, con samba stai qualche mese (a fargli fare da AD/fileserver + attaccare insieme i pezzi che ti servono per fare girare il tutto in maniera sensata).
Haverich
13-09-2018, 12:00
La situazione delle licenze rimane piuttosto intricata e la stessa Microsoft consiglia di rivolgersi ai propri esperti in fatto di licenze per avere un quadro più chiaro circa i cambiamenti nelle situazioni specifiche.
Quando si parla di Microsoft e licenze, capirci qualcosa è sempre più difficile...Nulla di nuovo, come sempre del resto.
Paghi i rincari, poi paghi anche l'esperto che ti spiega le situazioni specifiche.
Poi immagino che ovviamente non mancano i finti esperti, quelli delle licenza LTSB un tanto al kilo e che te la spacciano come regolare.
coschizza
13-09-2018, 12:09
samba e zimbra nelle versioni free coprono il 99% di quello che serve per le pmi.
Il problema è che se per modellare AD come vuoi stai qualche settimana, con samba stai qualche mese (a fargli fare da AD/fileserver + attaccare insieme i pezzi che ti servono per fare girare il tutto in maniera sensata).
considerando che ho circa 5000 utenti nel mio AD ti assicuro che sembra non è abbastanza
PS quando ho fatto la gara per il sistema di posta zimbra ovviamente l'ho chiamata ma ci ha fatto un prezzo superiore a MS, cosa dovevo fare pagare di più e avere un sistema meno integrato con l'infrastruttura ?
considerando che ho circa 5000 utenti nel mio AD ti assicuro che sembra non è abbastanza
PS quando ho fatto la gara per il sistema di posta zimbra ovviamente l'ho chiamata ma ci ha fatto un prezzo superiore a MS, cosa dovevo fare pagare di più e avere un sistema meno integrato con l'infrastruttura ?
lo so :-)
Zimbra da voi avrebbe avuto un senso ad 1/3 del prezzo di exchange (che se non ricordo male è esternalizzato).
E per lo stesso motivo per realtà come la vostra solo pensare di mettere samba fa ridere.
LukeIlBello
13-09-2018, 12:59
Purtroppo con certi personaggi le castronerie sono di casa.
Che tu manco hai provato.
Spari a muzzo per il gusto di farlo ;)
No ma le altre (Samba AD + Zimbra) si :read:
LukeIlBello
13-09-2018, 13:00
esatto... :read:
LukeIlBello
13-09-2018, 13:01
5000 utenti azzz allora vai pure de Win Server e Exchange :ciapet:
come dicevo, per le aziende grandi il discorso è molto diverso
nickname88
13-09-2018, 14:06
5000 utenti azzz allora vai pure de Win Server e Exchange :ciapet:
come dicevo, per le aziende grandi il discorso è molto diverso
:rolleyes: Tu dicevi cosa ?
Tu dicevi che Samba e quella fognatura di Zimbra fossero superiori, inutile che giri la frittata.
Tranquillo che non servono 5K utenti per preferire MS, ne bastano molto meno.
No ma le altre (Samba AD + Zimbra) si :read:
Immaginiamo quanto approfonditamente tu possa averle provate, ma quindi gli altri perchè li hai consigliati ?
LukeIlBello
13-09-2018, 14:40
:rolleyes: Tu dicevi cosa ?
Tu dicevi che Samba e quella fognatura di Zimbra fossero superiori, inutile che giri la frittata.
Tranquillo che non servono 5K utenti per preferire MS, ne bastano molto meno.
Immaginiamo quanto approfonditamente tu possa averle provate, ma quindi gli altri perchè li hai consigliati ?
io continuo a dire che Samba può tranquillamente sostituire winServer, MA bisogna avere le competenze per farlo..
una società con 5000 dipendenti può tranquillamente permettersi di avere sistemisti incompetenti (vedi la cara Sogei :asd: ) tanto spendono in licenze MS punta e clicca e passa la paura..
ma una società con 30 40 50 dipendenti non ha senso :O :read:
nickname88
13-09-2018, 14:43
io continuo a dire che Samba può tranquillamente sostituire winServer, MA bisogna avere le competenze per farlo..
una società con 5000 dipendenti può tranquillamente permettersi di avere sistemisti incompetenti (vedi la cara Sogei :asd: ) tanto spendono in licenze MS punta e clicca e passa la paura..
ma una società con 30 40 50 dipendenti non ha senso :O :read:
Quindi le grandi aziende comprano MS per non assumere gente competente ? :asd:
Lascia stare che è meglio.
LukeIlBello
13-09-2018, 14:53
]Quindi le grandi aziende comprano MS per non assumere gente competente[/B] ? :asd:
Lascia stare che è meglio.
EVVAI, BENVENUTO NEL MONDO DEL LAVORO :sbonk:
EVVAI, BENVENUTO NEL MONDO DEL LAVORO :sbonk:
mi permetto di intromettermi ma sembra proprio che tu di sistemi complessi ne hai visti proprio pochi, ma soprattutto per la parte prezzi vedo che non sei , quanto meno, aggiornato.
Zimbra è un catorcio ambulante. se proprio devi proporre un sistema perfettamente integrato per gestire micro/piccoli gruppi di lavoro consiglia almeno dei synology serie plus che hanno tutto compreso ha prezzo umani (e se mai vorrai metterci anche il server MS SQL puoi con Docker).
tu proponi soluzioni che neanche hai testato sul campo battezzando anche quanti postazioni/utenti possono gestire, ti rendi conto? :fagiano:
tu sai quanto è migliorato su i piccoli DB exchange 2016?
oppure hai mai testato server essential con il private cloud?!
e mi fermo perché se no stiamo a scrivere dei giorni
ciao!!
LukeIlBello
13-09-2018, 15:37
mi permetto di intromettermi ma sembra proprio che tu di sistemi complessi ne hai visti proprio pochi, ma soprattutto per la parte prezzi vedo che non sei , quanto meno, aggiornato.
Zimbra è un catorcio ambulante. se proprio devi proporre un sistema perfettamente integrato per gestire micro/piccoli gruppi di lavoro consiglia almeno dei synology serie plus che hanno tutto compreso ha prezzo umani (e se mai vorrai metterci anche il server MS SQL puoi con Docker).
tu proponi soluzioni che neanche hai testato sul campo battezzando anche quanti postazioni/utenti possono gestire, ti rendi conto? :fagiano:
ciao!!
io non ho capito dove sta scritto che non le abbia mai testate..
in effetti non solo le ho testate, deployate, installate.. le ho anche vendute. non exchange, ma SAMBA AD + zimbra si...
e tutte a costo 0; il tutto per un (grande) studio legale al centro di Roma..
e guarda un pò, sono felici..perchè la manutenzione la faccio io e ovviamente funge tutto :cool:
discorso divero per società grandi (5% numero ridicolo), lì grazie ad ammortamenti e prezzi stracciati, possono anche permettersi di farsi "spennare" :read:
ma non ci penso proprio.. per me il cloud è una moda per manager "feshion" :sbonk:
nickname88
13-09-2018, 15:47
ciao!!Recita solamente la parte dell'hater.
In realtà la sua conoscenza dei prodotti di cui parla lascia a desiderare, riguardo quella HW invece non ha mai lavorato su sistemi enterprise.
LukeIlBello
13-09-2018, 15:51
Recita solamente la parte dell'hater.
In realtà la sua conoscenza dei prodotti di cui parla lascia a desiderare, riguardo quella HW invece non ha mai lavorato su sistemi enterprise.
ma hater di che :rotfl:
io ce guadagno grazie alle installazioni punta e clicca di mamma MS..
però non significa che se me chiedono com'è il vino dico che sia bono..almeno non a chi non debba vendere nulla .. :O
ripeto, per me, sei una società piccola? Samba AD + Zimbra (o openexchange o quellochettepare)
sei una grande? allora fai come te pare, a te la scelta :read:
ma hater di che :rotfl:
io ce guadagno grazie alle installazioni punta e clicca di mamma MS..
però non significa che se me chiedono com'è il vino dico che sia bono..almeno non a chi non debba vendere nulla .. :O
ripeto, per me, sei una società piccola? Samba AD + Zimbra (o openexchange o quellochettepare)
sei una grande? allora fai come te pare, a te la scelta :read:
ma sei serio?! hai detto prima che le grandi aziende assumono personale incompetente e quindi usa il "punta e clicca" (altra affermazione che denota una ignoranza del livello raggiunto da PS). anzi rincaro... ma tu lo sai che ormai su i sistemi MS =>2012r2 molte cose si fanno solo da PS? e anche exchange?
il punta e clicca è terminato da molti anni.
parli anche di moda per il cloud(e potrei anche essere d'accordo), il private cloud lo hai mai implementato? davvero non hai nessuno che lavora fuori ufficio?
finisco dicendo che samba e zimbra forse li hai implementati ma gli altri di cui parli hai scritto tu che non li hai mai usati...
LukeIlBello
13-09-2018, 16:05
doppio
LukeIlBello
13-09-2018, 16:06
ma sei serio?! hai detto prima che le grandi aziende assumono personale incompetente e quindi usa il "punta e clicca" (altra affermazione che denota una ignoranza del livello raggiunto da PS). anzi rincaro... ma tu lo sai che ormai su i sistemi MS =>2012r2 molte cose si fanno solo da PS? e anche exchange?
il punta e clicca è terminato da molti anni.
parli anche di moda per il cloud(e potrei anche essere d'accordo), il private cloud lo hai mai implementato? davvero non hai nessuno che lavora fuori ufficio?
finisco dicendo che samba e zimbra forse li hai implementati ma gli altri di cui parli hai scritto tu che non li hai mai usati...
è così, mi dispiace disilludervi ma il mondo dell'IT funge in questo modo: poche assunzioni ma ben mirate... il sistemista competente è una delle figure meno richieste, poichè costa molto meno una sottoscrizione a sistemi remoti (cloud) piuttosto che non il pagare 3-4k € (al netto, lordi fai conto il doppio) per una risorsa che, una volta che tutto funge, nell'ottica pulciara del "CEO" di <societàpulciaraCon20dipendenti>, diventa inutile :read:
benvenuti a tutti nell'IT eh :O
io lavoro da 20 anni spero di non aver infranto i vs sogni di gloria :sbonk:
nickname88
13-09-2018, 16:08
è così, mi dispiace disilludervi ma il mondo dell'IT funge in questo modo: poche assunzioni ma ben mirate... il sistemista competente è una delle figure meno richieste, poichè costa molto meno una sottoscrizione a sistemi remoti (cloud) piuttosto che non il pagare 3-4k € (al netto, lordi fai conto il doppio) per una risorsa che, una volta che tutto funge, nell'ottica pulciara del "CEO" di <societàpulciaraCon20dipendenti>, diventa inutile :read:
io lavoro da 20 anni spero di non aver infranto i vs sogni di gloria :sbonk:Quindi ci stai dicendo che tu sei stato assunto dalla Sogei perchè sei un incompetente ;)
E grazie per aver scritto il post 4 volte, in effetti non riuscivamo a capirlo.
il sistemista competente è una delle figure meno richieste
Direi che dovresti rivedere le dose di antispicotici.
LukeIlBello
13-09-2018, 16:10
tripla :sofico:
LukeIlBello
13-09-2018, 16:11
Quindi tu sei stato assunto dalla Sogei perchè sei un incompetente ;)
non sono un sistemista :sofico:
sono un coder :cool:
io lavoro da 20 anni spero di non aver infranto i vs sogni di gloria :sbonk:
ok, mi fermo perchè , come ridimostri, non sai di che parli. per me parlo da 14 anni di esperienza nell' IT ma tu dai per scontato che gli altri non ci lavorino.
un coder sistemista che scrive 3 volte lo stesso post aggiungendo righe perchè non trova il tasto EDIT
LukeIlBello
13-09-2018, 16:19
un coder sistemista che scrive 3 volte lo stesso post aggiungendo righe perchè non trova il tasto EDIT
ma mo che c'entra s'era impallato il proxy qui :asd:
LukeIlBello
13-09-2018, 16:21
ok, mi fermo perchè , come ridimostri, non sai di che parli. per me parlo da 14 anni di esperienza nell' IT ma tu dai per scontato che gli altri non ci lavorino.
ma io non devo convicerti di nulla, espongo il mio pensiero e basta :read:
se i tuoi clienti sono felici di acquistare win2016 Datacenter edition pur essendo una micro srl con segretaria in nero, stampante ad aghi e server de mio zio, meglio per te :asd:
nickname88
13-09-2018, 16:30
Un programmatore che esprime opinioni su aspetto sistemistico ( dove non ha competenze nè visibilità ) e per giunta che critica i sistemisti ? E meno male che siamo noi quelli fuori dal mondo del lavoro. :rolleyes:
LukeIlBello
13-09-2018, 16:33
Un programmatore che esprime opinioni su aspetto sistemistico ( dove non ha competenze nè visibilità ) e per giunta che critica i sistemisti ? E meno male che siamo noi quelli fuori dal mondo del lavoro. :rolleyes:
sono stato assunto nella PA come coder, ma per i miei clienti faccio soprattutto da sistemista..
tipo lo studio legale a Roma :cool:
ma io non devo convicerti di nulla, espongo il mio pensiero e basta :read:
se i tuoi clienti sono felici di acquistare win2016 Datacenter edition pur essendo una micro srl con segretaria in nero, stampante ad aghi e server de mio zio, meglio per te :asd:
e via di nuovo... ma perchè scegli tu che versione si propone a micro impresa se non sei un sistemista?
l'esempio che dici lo risolvi con 2 NAS , 1 synology 218+ con AD server + Fileserver + Printserver e 1 118 per archiviare il backup con istanze iscsi
totale spesa sotto i 1000€ e nessuna necessità di licenze aggiuntive, ambiente linux like, aggiornamenti garantiti , bash e quant'altro per la gestione.
LukeIlBello
13-09-2018, 17:52
e via di nuovo... ma perchè scegli tu che versione si propone a micro impresa se non sei un sistemista?
l'esempio che dici lo risolvi con 2 NAS , 1 synology 218+ con AD server + Fileserver + Printserver e 1 118 per archiviare il backup con istanze iscsi
totale spesa sotto i 1000€ e nessuna necessità di licenze aggiuntive, ambiente linux like, aggiornamenti garantiti , bash e quant'altro per la gestione.
perchè conoscendo il mondo OSS di solito con me risparmiano ;)
AD server synolgy, che tipo di AD hosta? AD multi foresta o mono? xche il monoforesta (ovvero quello rilasciato da Essential) sarà reso puramente cloud da MS.. :O
ah ecco finalmente qualcuno che dice la verità su zimbra. Exchange ha le sue magagne ma zimbra è uno SCHIFO.
LukeIlBello
17-09-2018, 10:40
per i privati faccio anche attività sistemistica, ovviamente tutto su windows server, MSSQL Server, IIS, Exchange, sicurezza :read:
LukeIlBello
17-09-2018, 10:41
ah ecco finalmente qualcuno che dice la verità su zimbra. Exchange ha le sue magagne ma zimbra è uno SCHIFO.
ho letto che openexchange è più robusto.. lo dovrei provare :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.