View Full Version : Emulatore rotellina mouse
jumpjack
13-09-2018, 10:18
Ho comprato una tavoletta grafica che uso al posto del mouse.
E' molto comoda, ma gli manca un piccolo dettaglio: la rotella!
Su un portatile una volta avevo una comodissima funzione che emulava la rotella del mouse ruotando il dito sul touchpad, ma i driver di questa tavoletta Huion 640P non sembrano supportare questa funzione.
C'è modo di implementarla tramite driver di terze parti?
Forse ci sono le gesture e magari emulare il comportamento in quel modo.
jumpjack
13-09-2018, 13:42
Forse ci sono le gesture e magari emulare il comportamento in quel modo.
Ci sono delle strane gesture ma non riesco a farle funzionare: "Muovi velocemente il pennino verso l'alto come se stessi scacciando un insatto dalla tavoletta, per scorrere verso l'alto".... :stordita:
in compenso mi sono accorto che sopra allo slider destro di word c'è una manina che permette di scorrere un documento trascinandolo, come si fa coi PDF: c'è sempre stata, o è comparsa adesso perchè ho installato la tavoletta?!?
Ci sono delle strane gesture ma non riesco a farle funzionare: "Muovi velocemente il pennino verso l'alto come se stessi scacciando un insatto dalla tavoletta, per scorrere verso l'alto".... :stordita:
in compenso mi sono accorto che sopra allo slider destro di word c'è una manina che permette di scorrere un documento trascinandolo, come si fa coi PDF: c'è sempre stata, o è comparsa adesso perchè ho installato la tavoletta?!?
Non vedo nessuna manina io, quindi direi che forse compare in presenza di schermi touch, tavolette grafiche e tutte quelle periferiche di imput simil "tocco".
jumpjack
13-09-2018, 15:23
....ma poi, visto che mouse e tavoletta funzionano anche se collegati contemporaneamente... niente mi impedisce di tenere il mouse accanto alla tavoletta e usare la rotella quando mi serve! :D
jumpjack
13-09-2018, 15:26
Non vedo nessuna manina io, quindi direi che forse compare in presenza di schermi touch, tavolette grafiche e tutte quelle periferiche di imput simil "tocco".
Nella finestra "aggiungi funzionalità di windows" del pannello di controllo c'è una checkbox dedicata ai tablet, che io ho attivato ma che per default è disattivata, forse è da lì che si attiva la manina di trascinamento di Word (che compare poi anche in Outlook, visto che si appoggia a Word).
jumpjack
13-09-2018, 15:31
Nella finestra "aggiungi funzionalità di windows" del pannello di controllo c'è una checkbox dedicata ai tablet, che io ho attivato ma che per default è disattivata, forse è da lì che si attiva la manina di trascinamento di Word (che compare poi anche in Outlook, visto che si appoggia a Word).
Ah sennò si può aggiungere direttamente da word come pulsante, si chiama "Strumento panoramica".
jumpjack
17-09-2018, 14:00
Aggiungo un'altra dritta, visto che ci ho messo mezz'ora a scoprire come si fa:
lo "strumento panoramica" si può attivare anche come scorciatioia da tastiera, solo che non è per niente facile trovarlo: sta sotto la categoria "comandi non presenti nella barra multifunzione" (anche se magari invece ce l'avete già messo...) e si chiama "AttivaDisattivaStrumentoPanoramica".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.