PDA

View Full Version : Aiuto , PC non da segni di vita

Gui35
13-09-2018, 08:11
Buongiorno,
stamattina ho avuto una sgradite sorpresa , il pc main in firma non si accende più , non da proprio segni di vita.
L'ho spento regolarmente ieri sera senza nessun segno di "disturbo".
L'unica cosa che si sente sono le casse collegate al pc che fanno una specie di ticchettio e se provo a muovere il connettore cmq fanno quel fruscio classico di quando non si inserisce bene.
Al rientro dal lavoro incomincerò a smontarlo ma secondo voi cosa può essere?
Io credo la scheda madre anche se non emette nessun beep o altro. Oppure l'alimentatore?
So che è difficile capirlo così ma qualcuno mi sa indirizzare? :)
Grazie a chiunque mi aiuti.

quizface
13-09-2018, 18:19
Se durante la notte c'e' stato un temporale con fulmini, potrebbe anche essere l'alimentatore.
Prova comunque a resettare il BIOS, ponticello Clear C-MOS (con spina staccata)

Gui35
13-09-2018, 18:45
No nessun temporale.
Nella pausa pranzo ho dato un'occhiata , tolto un pò di polvere , fatto un cmos col tasto nel back panel e il pc è partito.
Si ferma nella schermata del bios e non mi fa fare nulla , sono una volta sono riuscito ad accedere nell'uefi ma riavviando si è bloccato tutto di nuovo.
Ho visto che la mobo da 2 tipi di errore , il 64 (che dice di fare un cmos) e 53 (questo una sola volta) che è riferito alle ram.
Stasera se riesco faccio un cmos come si deve , togliendo la batteria , spostando i jumper etc etc.
Speriamo bene anche perchè non ho capito da dove nasce il problema ... mi toccherà fare le varie prove togliendo ram e vga :muro:

@Quizface grazie mille per la risposta

EDIT : fatto il CMOS togliendo anche la VGA ma niente da sempre errore 64.
Il fatto è che rimane per 10 minuti nella pagina del post iniziale , poi entra anche nel BIOS , controllo i parametri , riavvio ma non va.
Mi sa che domani devo iniziare a smontare processore e RAM.
Può essere che la mobo è andata?

Gui35
15-09-2018, 20:03
Ragazzi tutto risolto , il problema lo dava una presa USB andata in corto ... non ho capito come mai.

bancodeipugni
15-09-2018, 21:31
la prossima volta che capita stacca tutto quello che puoi tranne monitor tastiera e mouse, poi avvia e attacca le cose una alla volta fino a trovare il reo ;)