PDA

View Full Version : Esplora risorse

wing11
12-09-2018, 14:36
Salve a tutti, non so se il mio problema sia stato già affrontato, quindi scusatemi se ve lo ripropongo.
Da un po' di tempo, e non saprei dirvi da quando, nel mio Windows 10 se resta acceso per diverse ore, noto che nel task manager ci sono diverse icone di esplora risorse attive ognuna con un consumo di cpu e ram, oltre ad un certo aumento di temperatura della cpu. Ciò comporta che la ventola del pc è in funzione con un certo rumore oltre a un consumo di cpu e ram alto.
Se poi chiudo tutte le icone di esplora risorse che escono, forzando sempre nel task manager, tutto torna normale.
Il problema si ripresenta successivamente dopo qualche ora. Mi sapete indicare perché fa così e come risolvere?
Grazie. Attendo vostri consigli.

Mursey
12-09-2018, 14:39
Per sicurezza fai una scansione in modalità provvisoria con Malwarebytes.

verbal_666
12-09-2018, 17:16
Prendi QUESTO (https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/process-explorer).

Lancialo, configura la Colonna "Command Line" (tasto destro sulle colonne, "Select Columns...", spunta "Command Line").

Tienilo in esecuzione e monitora il Sistema. Appena ti capita ciò che ritieni non consono, premi SPACE (blocca l'aggiornamento) e verifica quali sono i processi "sospetti" e cosa lanciano. Già così riesci a capire qualcosa.

tallines
12-09-2018, 17:53
Fai un giro anche con AdwCleaner, mai dire mai.........:)

wing11
12-09-2018, 18:01
Quindi potrebbe essere un malware?
Ok proverò subito

tallines
12-09-2018, 18:39
Si .