PDA

View Full Version : Problemi PC - spegnimento random


kaigab
12-09-2018, 09:08
Ho questo PC che avevo intenzione di aggiornare con l'acquisto di una GTX 1060 ed un upgrade della CPU.

AMD Phenom x4 955
8GB ram
GTX 670
PSU Corsair 600W

Dalla settimana scorsa il sistema tende a spegnersi all'improvviso. E si accende a fatica (il tasto di accensione sul Case non funziona, devo accenderlo direttamente dal tasto della PCB dentro il case e certe vote devo tenerlo premuto per qualche secondo per riuscire a farlo partire).

Cosa potrebbe essere ? quando si spegne in realtà il sistema rimane in funzione (ventole, CPU cooler, ecc...ma la ventola della scheda video certe volte (ma non sempre) si ferma come se la GPU si fosse fermata.

Non riesco a riprodurlo nel senso che ogni tanto succede durante un gioco mentre la GPU sta andando al suo massimo, altre volte mentre navigo su internet. Magari c'è la sera che non si spegne per 3 ore, e la sera che si spegne ogni 10 minuti.

alecomputer
14-09-2018, 16:11
Di solito problemi del genere sono causati da un alimentatore difettoso , di scarsa potenza o con condensatori esauriti o danneggiati . Pre verificare la cosa dovresti provare a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
Anche una scheda madre con condensatori gonfi o scoppiati possono causare questo problema , controlla se i condensatori sono a posto soprattutto quelli vicino al processore .

bancodeipugni
15-09-2018, 21:33
se rimetti la 670 riparte tutto ?
puo' darsi che l'alimentatore la scheda nuova non la tenga su...

tra l'altro ho alcuni dubbi che la vga nuova sia performante su quella configurazione: rischi che la cpu gli faccia da collo di bottiglia

kaigab
17-09-2018, 08:19
se rimetti la 670 riparte tutto ?
puo' darsi che l'alimentatore la scheda nuova non la tenga su...

tra l'altro ho alcuni dubbi che la vga nuova sia performante su quella configurazione: rischi che la cpu gli faccia da collo di bottiglia

Per ora la GTX 1060 non l'ho ancora messa. Questa configurazione è stata stabile per anni.

bancodeipugni
17-09-2018, 21:19
tutto ha un inizio e una fine :O
avrà ceduto l'alimentatore o la mobo

ma se conti di mantenere la configurazione tieni conto che:

un upgrade della cpu è arduo giacchè la piattaforma è ormai obsoleta e anche un ricambio sarebbe duro a trovarsi e con rapporto qualità prezzo sconveniente e un guadagno prestazionale limitato

un upgrade della vga la strozzerebbe come banda passante in partenza oltre che limitata dalla cpu quale essa sia: cioè non renderebbe come potrebeb fare

se devi cambiare cpu vga cambia sistema di base, tanto vale che cambi anche mobo e ram (e probabilmente anche l'alimentatore ormai)