PDA

View Full Version : Problema: Asus FX553VD freezing

DoGmA1988
11-09-2018, 18:08
Ciao a tutti, sperando di non aver sbagliato sezione, espongo il mio problema.
Come da titolo questo notebook mi va in freezing randoom. Può succedere che si blocchi su un utilizzo "leggero" (metre uso il browser, mentre leggo un pdf o semplicemente se lo lascio li un pò acceso), come può non accadere nulla durante un uso più intenso, ad esempio una sessione di 1 ora di gaming (anche se raramente mi capita di mettere sotto stress questo portatile che uso principalmente per studio). Un paio di volte si è inchiodato anche in fase di boot del O.S. (per capirci schermata nera con rotellina fissa).
Chiaramente quando succede posso solo spegnere forzatamente (ormai il taso più consumato della mia tastiera è il power :doh: ).
Ho provato con il classico formattone, reistallazione del O.S. e dei relativi driver scaricati dal sito asus, pensando inizialmente ad un problema legato al softwere, ma non ho avuto riscontro positivo (dopo poco il problema si è ripresentato). Ho quindi poi fatto un pò di test: MemTest ( tutto ok), lo stato s.m.a.r.t. dell' ssd e dell'hdd sono "buono",per scrupolo ho anche fatto un check disk sull'hdd secondario ed anche li nulla da riscontrare, sul visualizzatore degli eventi gli unici errori che mi riporta riguardano l'arresto inatteso e il succesivo riavvio dopo un arresto forzato.
Ho infine contattato il customer care Asus per avere un pò di delucidazioni sul problema e dopo avermi fatto fare, invano, un aggiornamento del BIOS mi hanno detto di spedire il computer in assistenza :muro:.
Chiaramente questo comporterebbe una luga attesa (in un periodo dove il noteboook mi serve molto) e confesso che ho anche paura che vista la casualità del freez non riscontrino nessun difetto:muro:.
Allora chiedo ai più esperti o a chiunque si sia trovato in una situazione simile :help: :help: :help: , che altri test posso fare per capire il problema?
Se dischi e ram sono apposto allora è la mobo fallata?
Insomma non so che pesci prendere...consigli?
Ringrazio in anticipo chiunque proverà ad aiutarmi!!!:mano:

Se può servire questa è la scheda tecnica del notebook:
pc: Asus FX553VD;
cpu: i7 7700hq;
ram: 16gb
gpu: gtx 1050;
ssd: WD Black NVMe 256gb;
hdd: 1T 7200 rpm