PDA

View Full Version : Sostituzione GTX 970

blackwillie
11-09-2018, 15:57
Buon giorno a tutti,
avevo intenzione di cambiare la mia scheda video sul PC come da firma, pensando di rimanere sulla GeForce...
Cosa mi consigliate? una 1080?
Non ho esigenze così estreme (al momento quasi solo PUBG) e utilizzo come monitore una SmartTv Samsung da 32"...
Può avere senso?

Grazie mille

celsius100
11-09-2018, 18:34
Ciao
che risoluzione ha la tv?
che alimentatore e case hai?

DANY 76
11-09-2018, 19:12
Buon giorno a tutti,
avevo intenzione di cambiare la mia scheda video sul PC come da firma, pensando di rimanere sulla GeForce...
Cosa mi consigliate? una 1080?
Non ho esigenze così estreme (al momento quasi solo PUBG) e utilizzo come monitore una SmartTv Samsung da 32"...
Può avere senso?

Grazie mille

se giochi prevalentemente a fubg e simili con risoluzione che nn va oltre il full HD nn ha senso cambiare una 970.

blackwillie
12-09-2018, 08:18
Grazie a tutti per le risposte:

Ciao
che risoluzione ha la tv?
che alimentatore e case hai?

La TV è Full HD...lo tengo a 1920 x 1080
Alimentatore è un Corsair Gold da 1000 Watt...dovrei stare abbastanza tranquillo
:fagiano:

Il case è un Antec un po' vecchio...Antec Nine Hundred Two V.3...lo spazio c'è

Come già avevo detto, non ho necessità particolari: adesso mi va tutto più che bene e non sarebbe necessario cambiare la scheda...ma visto che i prezzi si stanno abbassando non mi dispiaceva l'idea...
Poi, in prospettiva, dovrei prendere anche uno schermo nuovo...ma volevo procedere per gradi...

Se prendo una 1080 (indipendentemente dal fatto che è sprecata ;) ) vederei dei miglioramenti rispetto alla 970 o non me ne accorgerei nemmeno?

celsius100
12-09-2018, 11:12
si li vedresti ma e inutile spednere 500 euro o piu di scheda video x giocare in full-hd
se proprio vuoi avere un aggiornamento e x giocare principalmetne con filtri ed effetti grafici attivi io starei piu su una rx580/gtx 1060, fascia 300 euro
se cambi monitor/tv ovviamente il tutto andrà adeguato alla nuova risoluzione

blackwillie
12-09-2018, 16:18
Grazie Celsius,
sul monitor, sempre intorno ai 33", cosa mi consiglieresti se prendo una 1080?

celsius100
12-09-2018, 19:00
prima devi scegliere il monitor poi la scheda video
senno e come decidere di volere una macchina blu e poi decidere la amrca e il modello dopo :D
hai preferenze sulle caratteristiche del monitor?
budget di spesa max fra monitor e scheda video?

blackwillie
14-09-2018, 10:22
prima devi scegliere il monitor poi la scheda video
senno e come decidere di volere una macchina blu e poi decidere la amrca e il modello dopo :D
hai preferenze sulle caratteristiche del monitor?
budget di spesa max fra monitor e scheda video?

Mah...considera che il monitor deve essere almeno 33" e, se possibile, pronto per il 4k...
Per il budget non volgio buttare via 1000 euro tra tutto...però 3/400 € per il monitor li spenderei volentieri...forse anche qualcosa in più...

celsius100
14-09-2018, 10:59
nn ho capito una cosa
prenderesti un monitor 4k ma poi giocheresti anche a risoluzioni piu basse?

blackwillie
14-09-2018, 14:00
nn ho capito una cosa
prenderesti un monitor 4k ma poi giocheresti anche a risoluzioni piu basse?

Se il gioco non consente il 4k direi di sì...

celsius100
14-09-2018, 18:29
il fatto e che la scheda video piu potente ad oggi sul mercato nn ti garantisce di fare 60 fps in game su PUBG a quella risoluzione

Zetino74
19-09-2018, 18:05
Guarda sono un po' nella tua stessa situazione, anche se non fremo per cambiare scheda video (o intero PC).
970 e gioco principalmente a PUBG.

Attualmente in FullHD con monitor 144hz (non gsync).
Personalmente tengo dettagli very low, solo Texture Alte e post Processing Low.
Così va abbastanza fluido in FHD.
Antialiasing ho provato sia con che senza, ti dirò mi piace più senza anche se forse si distinguono gli altri player meglio con un po di AA; fatto sta che ne beneficiano molto i FPS e per ora tengo senza.

Speravo nelle nuove schede che reggessero bene il 4K (ma bene bene :D ) invece a quanto pare non è ancora così.
Sinceramente ci avrei speso qualcosina in più anche per una nuova config, ma al momento non sono convinto (soprattutto prezzi assurdi)

Per il momento ti suggerisco di aspettare come sto facendo io :D magari un blackfriday o simile ti porti un monitor come vuoi a buon prezzo e poi lo usi a dovere più avanti.

blackwillie
04-10-2018, 09:27
Grazie Zetino della risposta...
nemmeno a farci a posta, mi è morto il samsung da 32"...è entrato in rebootloop e credo dovrò cambiarlo...

quindi il cambio del monitor è necessario...magari buttandomi su un 4K (Anche se magari la mia scheda non lo sfrutterebbe al massimo)...sempre sui 32 pollici (magari sopra ma non scenderei sotto i 32) sui 400/600€...
che mi consigliate?

celsius100
04-10-2018, 10:55
sicuro del 4k?
cmq mi verrebbe in mente il Samsung U32H850

Rei & Asuka
04-10-2018, 11:06
Entro nella discussione per non aprirne altre... Problema opposto :D
Ho cambiato la mia 1050 2GB liscia per una 970 GTX 3.5GB+0.5GB usata in garanzia, perchè ha molti più CUDA. Ho fatto bene no?
Ma hanno dei problemi le GTX 970 o me lo sono sognato?
Grazie.

celsius100
04-10-2018, 12:51
e quasi il 50% piu potente la 970 rispetto alla 1050 x cui se ti servono maggiori prestazioni ci sta

Rei & Asuka
04-10-2018, 13:52
Ottimo, come pensavo ;) grazie!

blackwillie
04-10-2018, 15:03
sicuro del 4k?
cmq mi verrebbe in mente il Samsung U32H850

Ciao Celsius...ma questo monitor leggo che alla massima risoluzione sull'HDMI1 va solo a 30 MHz...nemmeno a 60...non è un po' pochino?

celsius100
04-10-2018, 20:08
ce un tizio che ha scritto quella cosa in una recensione di amaz
ma avendo hdmi 2.0 nn dovrebbe essere limitato
https://www.trustedreviews.com/opinion/hdmi-2-0-vs-1-4-2913356
li ci sono le differenze fra la nuova versione di hdmi e quella precedente

blackwillie
05-10-2018, 08:34
ce un tizio che ha scritto quella cosa in una recensione di amaz
ma avendo hdmi 2.0 nn dovrebbe essere limitato
https://www.trustedreviews.com/opinion/hdmi-2-0-vs-1-4-2913356
li ci sono le differenze fra la nuova versione di hdmi e quella precedente

Mi sa che il problema è dell'output della scheda video...
la mia ha sì l'HDMI 2 ma a 4K ha comunque 60 Hz:

https://www.zotac.com/ph/product/graphics_card/gtx-970#spec

quindi sono fermo a 60 dalla scheda...

Ho cercato un po' di recensioni e quel monitor lo suggeriscono più per i professionisti che per il gaming...

per il gaming suggeriscono meglio il Samsung C32HG70
che sarebbe questo
https://www.samsung.com/it/monitors/led-hg70qqu/

alla fine il prezzo è quello...
Che dici?

il mio attuale monitor è definitivamente morto (ho anche provato a ponticellare la EEPROM per resettarlo ma non ha risolto niente)...quindi devo trovare una soluzione o sclero
:)

celsius100
05-10-2018, 11:32
certo anche la scheda video deve supportarlo
cmq superare i 60Hz in 4k mentre ci si gioca e quasi una mission impossibile, la scheda video piu potente esistente sul mercato fa fatica a fare 60fps
insomma e come dire che si cerca un trattore ceh superi i 150Km/h (magari qualcuno in america fa modifiche x cose del genere ma sul mercato reale e una cosa improbabile da avere)
si il C32HG70 e piu da gaming, ma e un 1440p nn e un 4k

blackwillie
05-10-2018, 11:46
certo anche la scheda video deve supportarlo
cmq superare i 60Hz in 4k mentre ci si gioca e quasi una mission impossibile, la scheda video piu potente esistente sul mercato fa fatica a fare 60fps
insomma e come dire che si cerca un trattore ceh superi i 150Km/h (magari qualcuno in america fa modifiche x cose del genere ma sul mercato reale e una cosa improbabile da avere)
si il C32HG70 e piu da gaming, ma e un 1440p nn e un 4k

Quindi? mi consigli ancora U32H850 rispetto al C32HG70?
Non ho intenzione di cambiare la scheda video a stretto giro...però anche quello andrà fatto...
anche in prospettiva mi consigli il U32H850?

celsius100
05-10-2018, 12:47
hai gia preso la scheda video?

blackwillie
05-10-2018, 13:37
no...sono ancora con la 970...però vorrei prendere la 1080...non adesso...ma nel giro di poco...
Considerando che a tendere andrei sulla 1080, quali dei due schermi mi suggerisci?

celsius100
05-10-2018, 17:54
piu che altro dovresti decidere la risoluzione, il formato, grandezza, le caratteristiche del monitor
poi in base a quelle compriamo una scheda video adatta x giocarci bene
cosi e come se stessi comprando gomme e cerchioni x una macchina, poi dopo decidi che auto comprare
nn e proprio una prassi comune da fare

blackwillie
08-10-2018, 08:05
piu che altro dovresti decidere la risoluzione, il formato, grandezza, le caratteristiche del monitor
poi in base a quelle compriamo una scheda video adatta x giocarci bene
cosi e come se stessi comprando gomme e cerchioni x una macchina, poi dopo decidi che auto comprare
nn e proprio una prassi comune da fare

ahahahah :D hai ragione
Allora procediamo in questi termini:
- la futura scheda video che prenderò sarà al 99% una GTX 1080 (non escluso addirittura la 2080...ma non è per adesso)
- vengo dal mondo FullHD quindi qualsiasi cosa migliore è già un passo avanti.
Con il PC gioco, al limite guardo film...il monitor è a circa 50 cm dalla mia faccia quindi oltre i 32" direi di no...
In termini di risoluzione non ho esigenze particolari: vengo dal 1920*1080 (e onestamente non mi sono mai lamentato), non ho mai visto qualcosa di meglio, quindi se una risoluzione è migliore del fullHD, per me sarebbe già un bel passo avanti...
Non avrebbe senso spendere 200 € per riprendere una SmartTV (o un monito) sempre FullHD se spendendo un po' di più posso avere dei miglioramenti...

Considerando questo, quale dei due monitor mi suggerisci tra il
- U32H850
- C32HG70
?

In termini di costo, il secondo costa un centinaio di € in più...ma non è un grosso problema...l'importante è che sia un acquisto che posso portatmi avanti per qualche anno...

Se ci sono altre proposte (da 32" con circa quel costo) migliori ai due Samsung, ben volentieri...
:D

Quale prendo?
grazie mille

celsius100
08-10-2018, 10:48
l'U32H850 e un 4k, x giocarci dovresti comprare una rtx2080ti da 1300 euro e nn giocheresti cmq benissimo e x tanto tempo
perciò direi C32HG70, pero supporta freesync2 quindi nn sarebbe male abbinarlo ad una vega64 (nvidia supporta lo standard g-sync ma x avere un monitor simile dovresti spendere in media 100-1500 euro in piu, senza un motivo particolare, g-sync e freesync fanno la stessa cosa)

blackwillie
08-10-2018, 14:11
l'U32H850 e un 4k, x giocarci dovresti comprare una rtx2080ti da 1300 euro e nn giocheresti cmq benissimo e x tanto tempo
perciò direi C32HG70, pero supporta freesync2 quindi nn sarebbe male abbinarlo ad una vega64 (nvidia supporta lo standard g-sync ma x avere un monitor simile dovresti spendere in media 100-1500 euro in piu, senza un motivo particolare, g-sync e freesync fanno la stessa cosa)

Perdonami Celsius se continuo a rompere...ma tanto che li devo spendere 'sti soldi, li voglio spendere bene...

Secondo te, con la mia attuale (e potenzialmente la nuova) ha senso prendere un monitor SENZA il g-sync?
Se proprio devo spendere...tanto vale prendere qualcosa che ha senso...
Visto che il samsung NON ha il g-sync, conviene che mi sposto verso altro?
Ho visto sul sito NVIDIA che un altro potrebbe esse l'LG 34UC89G Monitor da Gaming 34"...potrebbe andar bene?
Così avrei in più la funzionalità...
O altrimenti prendo il monitor Samsung C32HG70 e poi prendo una scheda AMD che sia paragonabile alla 1080...

Che dici?
ha senso prendere un nuovo monitor da 500 € senza sfruttare la g-sync?

Se mi sconsigli l''LG, che scheda AMD dovrei prendere per avere delle performance paragonabili alla 1080 e quindi sfruttare maggiormente il C32HG70?
grazie ancora

celsius100
08-10-2018, 14:50
quell'LG e ancora una tipologia diversa di schermo, ne hai valutati 3 uno diverso dall'altro, in particolare nn e un 2k ma e uno shcermo full-hd wide quindi ha una risoluzione inferiore al C32HG70, e uno svantaggio qualitativo ma e un vantaggio in termini economici nel senso che puo giocarci anche andado su schede video piu "piccoline" tipo una gtx 1070ti ad esempio
conviene se lo paghi un centinaio di euro meno del samsung, a parita di spesa prenderei visto che e migliore il samsung
in base allo schermo va poi di conseguenza la scheda video, col samsung vega64, con quell'LG val bene una 1070ti o anche una 1080
il g-sync ed il freesync sono features molto interessanti, il problema del g-sync e che lo pahgi 2 volte, una volta nella scheda video e una volta nel monitor, il che nn lo rende qualità-prezzo una buonissima scelta
il freesync e uno standard open source e gratuito (puo essere che in futuro anche le schede nvidia lo supporteranno, se la gente nn compra piu schermi g-sync a prezzi cosi alti)

blackwillie
09-10-2018, 07:48
quell'LG e ancora una tipologia diversa di schermo, ne hai valutati 3 uno diverso dall'altro, in particolare nn e un 2k ma e uno shcermo full-hd wide quindi ha una risoluzione inferiore al C32HG70, e uno svantaggio qualitativo ma e un vantaggio in termini economici nel senso che puo giocarci anche andado su schede video piu "piccoline" tipo una gtx 1070ti ad esempio
conviene se lo paghi un centinaio di euro meno del samsung, a parita di spesa prenderei visto che e migliore il samsung
in base allo schermo va poi di conseguenza la scheda video, col samsung vega64, con quell'LG val bene una 1070ti o anche una 1080
il g-sync ed il freesync sono features molto interessanti, il problema del g-sync e che lo pahgi 2 volte, una volta nella scheda video e una volta nel monitor, il che nn lo rende qualità-prezzo una buonissima scelta
il freesync e uno standard open source e gratuito (puo essere che in futuro anche le schede nvidia lo supporteranno, se la gente nn compra piu schermi g-sync a prezzi cosi alti)

Grazie mille Celsius...mi hai convinto per il Samsung C32HG70...
visto che devo cambiare la scheda video (non più la GTX 1080) mi orienterà verso la RX Vega 64 (almeno sfrutterò anche il FreeSync).
Conviene aspettare (perchè c'è qualcosa in pentola su AMD) o posso iniziare a cercarla?
:D

grazie ancora!!!

celsius100
09-10-2018, 10:59
allora x quel samsung si cercherei una vega64
si stanno abbassando adesso un po i prezzi, di nuovo dovrà arrivare qualcosa ma nel 2019