View Full Version : installazione Elementary OC
FattaTurchina
11-09-2018, 14:25
ciao, ho un vecchio (nemmeno troppo vecchio) tower fisso acer con intel core 2 duo con un'installazione di windows xp.
Sarei intenzionato a piallarla per installare Elementary OC ma, e qui subentra la mia totale incapacità anche nel leggere le guide, creata la chiave bootable con etcher e impostando la priorità di avvio con chiavetta non c'è verso di farlo partire.
in cosa sbaglio? Devo creare una seconda partizione da XP? devo prima cancellarlo? sapreste darmi un link di una guida passo passo per la rimozione completa
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2018, 14:48
Intanto per prima cosa sarebbe opportuno conoscerne il nome :)
Elementary OS, non OC. OS sta per operating system.
Puoi provare a creare la chiavetta USB con Rufus che nel campo è il numero uno:
https://rufus.akeo.ie/
Ma si può sempre masterizzare l'iso su un DVD se non si riesce a far avviare il computer la chiavetta USB.
Non serve cancellare né creare prima alcuna partizione, si fa tutto durante il processo di installazione.
ps. se vuoi usare Linux devi abituarti all'idea di dover leggere e capire quello che leggi. Ma in realtà vale per qualsiasi sistema operativo, le "scimmie cliccanti" non fanno molta strada... :)
FattaTurchina
11-09-2018, 15:27
Ti ringrazio per la "scimmia cliccante" e mi scuso per l'errore ortografico frutto del correttore automatico della tastiera del cellulare.
Detto questo le guide le ho lette e credo di averle comprese (non vorrei peccare di presunzione affermando che la guida per la creazione di una chiave usb di boot non è particolarmente complessa), altrimenti avrei evitato di aprire un thread.
Comunque grazie per il consiglio, proverò a fare un dvd invece di una chiavetta.
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2018, 16:00
Ti ringrazio per la "scimmia cliccante" e mi scuso per l'errore ortografico frutto del correttore automatico della tastiera del cellulare.
Non ti ho dato della scimmia cliccante. Ho detto che loro strada non ne fanno, sta quindi a te decidere in quale categoria stare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.