View Full Version : Al via l'asta per il 5G: Iliad ha già 10 MHz sulla 700, ma TIM e Vodafone sono agguerrite
Redazione di Hardware Upg
11-09-2018, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/al-via-l-asta-per-il-5g-iliad-ha-gia-10-mhz-sulla-700-ma-tim-e-vodafone-sono-agguerrite_77945.html
Sono state aperte le buste con le offerte degli operatori italiani per le frequenze disponibili per il 5G, e a far la voce grossa sono al momento TIM e Vodafone. Iliad, però, ottiene 10MHz di frequenze a prezzo di base dell'asta
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
11-09-2018, 13:48
I francesi hanno diritto di accedere a quelle frequenze al prezzo della base d'asta: poco più di 675 milioni di euro.
Che sono al lordo delle spese, il ricavato di circa 100 milioni di sim...
Rimangono i miei dubbi, dove li prendono ?
Tim e Vodafone, hanno milioni di clienti che li pagano cifre folli per avere un pugno di minuti/gb/sms, quindi i soldi li hanno e si vede dai rilanci che fanno !
Da che mi risulta, Open Fiber e Linkem nonostante siano state ammesse non parteciperanno all'asta per le frequenze del 5G :
Fonte : La Repubblica - http://www. repubblica .it/economia/2018/09/10/news/asta_5g_lo_stato_incassera_2_48_miliardi_come_minimo_garantito-206088083/
Fonte : Wired - https://www. wired .it/economia/business/2018/09/10/italia-asta-5g-offerte-telecom-wind3-vodafone-iliad-fastweb/
Fonte : Corriere Comunicazioni - https://www. corrierecomunicazioni .it/telco/si-scalda-la-gara-5g-aperte-le-buste-per-lo-stato-incassi-vicini-ai-25-miliardi/
X-ray guru
11-09-2018, 15:23
Ma se Iliad non ha praticamente nessuna infrastruttura, che se ne fa di 10 MHz sui 700?
Su quella frequenza passeranno poi solo dati di controllo, di banda non ce n'è per far passare neanche le centinaia di Mb.
Fare l'operatore di telefonia non è per tutti... le difficoltà che affrontano li risolvono solo con il consolidamento.
È ovvio che i gruppi societari Telecom, Vodafone, CK Hutchison, Iliad faranno forza sui loro gestori non resteranno abbandonati a se stessi, come sappiamo i soldi fanno soldi, e poi chi l'ha detto che all'asta 5G pagheranno tutto subito? pagheranno a rate... ;)
marchigiano
11-09-2018, 19:57
li prendono dalla casa madre in francia
Ma se Iliad non ha praticamente nessuna infrastruttura, che se ne fa di 10 MHz sui 700?
Su quella frequenza passeranno poi solo dati di controllo, di banda non ce n'è per far passare neanche le centinaia di Mb.
tra "poco" accenderà le antenne comprate da wind/tre, che se ricordo bene non includono il 3g-900 e il 4g-800, quindi una banda bassa per entrare nelle case è necessaria, mi sembra una mossa strategica e con l'agevolazione la pagano pure poco
Fare l'operatore di telefonia non è per tutti... le difficoltà che affrontano li risolvono solo con il consolidamento.
È ovvio che i gruppi societari Telecom, Vodafone, CK Hutchison, Iliad faranno forza sui loro gestori non resteranno abbandonati a se stessi, come sappiamo i soldi fanno soldi, e poi chi l'ha detto che all'asta 5G pagheranno tutto subito? pagheranno a rate... ;)
anche se pagano tutto subito non c'è problema, si emettono bond per questo, tim ha oltre 20mld di debito per dire
Di questo ne sono conscio, certo altri debiti non gli faranno male. :)
Iliad una delle compagnie che è all'onore di cronaca per avere esteso i GB dell'offerta si getta sulla banda ultraveloce che provoca tumori a nastro.
Ma ancora non hanno capito che alla gente interessa avere GB illimitati come una ADSL e non importa granché la velocità che porta ad esaurire 5 GB in pochi minuti?!
Maddog1976
12-09-2018, 08:05
Iliad una delle compagnie che è all'onore di cronaca per avere esteso i GB dell'offerta si getta sulla banda ultraveloce che provoca tumori a nastro.
Ma ancora non hanno capito che alla gente interessa avere GB illimitati come una ADSL e non importa granché la velocità che porta ad esaurire 5 GB in pochi minuti?!
Credo che tu abbia un bel po' di confusione... Serve avere frequenze sulle varie bande per poter coprire le varie situazioni (distanze più lunghe piuttosto che migliore prenetrazione edifici (la ex banda televisiva) piuttosto che più veloci).
Ad oggi Iliad punta proprio ad offrire un generoso bundle di giga senza puntare alla ipervelocità stile Tim o Vodafone.
Ovvio che nel tempo, sviluppando la propria rete, migliorerà anche la velocità media
BlackWalker
12-09-2018, 10:07
non sono esperto di frequenze.
Quindi il 5g viaggerà :
su frequenze ex-tv
su frequenze dedicate ai cellulari
su fibra cablata
???????
sulle frquenze 5g ex.TV, a che velocità possono arrivare?
Per esempio TIM e VODAFONE non hanno fatto per ora nessuna offerta o rilancio, ma nel caso lo facciano potranno trasmettere a grandi velocita su queste frequenze?
chiedo questo perche abitando in una zona dove adsl non arriva, fibra non arriva, l'unico che arriva è linkem e va bene ma non sembra per ora partecipare, volevo sapere se nutrire speranze su alte velocità nel prossimo anno.
Grazie :)
thresher3253
12-09-2018, 10:13
sulla banda ultraveloce che provoca tumori a nastro.
Fonte?
gd350turbo
12-09-2018, 10:21
non sono esperto di frequenze.
Quindi il 5g viaggerà :
su frequenze ex-tv
su frequenze dedicate ai cellulari
su fibra cablata
???????
sulle frquenze 5g ex.TV, a che velocità possono arrivare?
Per esempio TIM e VODAFONE non hanno fatto per ora nessuna offerta o rilancio, ma nel caso lo facciano potranno trasmettere a grandi velocita su queste frequenze?
chiedo questo perche abitando in una zona dove adsl non arriva, fibra non arriva, l'unico che arriva è linkem e va bene ma non sembra per ora partecipare, volevo sapere se nutrire speranze su alte velocità nel prossimo anno.
Grazie :)
Non ci sperare troppo...
700 mhz, con una banda di 10 mhz, miracoli, non ne fanno...
Presumo che saranno velocità assai simili a quelle del 4g attuale...
Devi andare su, sui 26 ghz, allora si che hai 1 gbit, ma solo se vedi direttamente la cella trasmittente, quindi in campagna direi che non vedremo nulla di tutto questo ben di dio!
BlackWalker
12-09-2018, 10:27
Non ci sperare troppo...
700 mhz, con una banda di 10 mhz, miracoli, non ne fanno...
Presumo che saranno velocità assai simili a quelle del 4g attuale...
Devi andare su, sui 26 ghz, allora si che hai 1 gbit, ma solo se vedi direttamente la cella trasmittente, quindi in campagna direi che non vedremo nulla di tutto questo ben di dio!
quindi in campagna direi che non vedremo nulla di tutto questo ben di dio! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma diobono sto a 7km dal raccordo anulare di roma, e la centrale piu vicina sta a 6km......!
In una valle, neanche Eolo arriva, solo linkem ma va bene ringraziando il sig.re!
Percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :D :D :D :D :D :D :D
BlackWalker
12-09-2018, 10:28
a me sarebbero sufficienti 50mb fissi non chiedo mica la luuuuuna :D
gd350turbo
12-09-2018, 10:38
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma diobono sto a 7km dal raccordo anulare di roma, e la centrale piu vicina sta a 6km......!
In una valle, neanche Eolo arriva, solo linkem ma va bene ringraziando il sig.re!
Percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :D :D :D :D :D :D :D
Vai di 4g, come faccio io e tante altre persone, se sei fortunato, e agganci una buona cella, vai come la fibra...
Ma basta con tutte queste diavolerie ultra veloci ! Come il fidato modem 56k sul doppino in rame ultra ossidato non c'è niente, lo volete capire ?!?
Vuoi aprire un video youtube ? Bene, nel frattempo vai a fare la spesa, a pagare le bollette, ceni, metti a letto i figli, due trapanate alla moglie e finita la sigaretta, il video ha bufferizzato quanto basta per la visione a 144p. :ciapet:
BlackWalker
12-09-2018, 13:24
Vai di 4g, come faccio io e tante altre persone, se sei fortunato, e agganci una buona cella, vai come la fibra...
il problema è beccare anche quello, per telefonare ho installato da vodafone un amplificatore di segnale per i cellulari e funziona a 50%......
verde,pace,natura,stress=0,pero..... :cry: :cry: :cry:
gd350turbo
12-09-2018, 13:27
il problema è beccare anche quello, per telefonare ho installato da vodafone un amplificatore di segnale per i cellulari e funziona a 50%......
Azz, stai messo peggio di me...
verde,pace,natura,stress=0,pero..... :cry: :cry: :cry:
Anch'io ce li ho...
Però almeno da me c'è anche un pochino di internet !
BlackWalker
12-09-2018, 13:38
Azz, stai messo peggio di me...
Anch'io ce li ho...
Però almeno da me c'è anche un pochino di internet !
a me prende bene linkem (grazie al signore :D ) e con cyberghost che non rompono con il traffic shaping, vado abbastanza bene in download 15/23 mb
prima avevo il satellitare con OpenSky, un rene al mese come prezzo :D
BlackWalker
12-09-2018, 13:47
Ma sto 5G non doveva essere la "Rivoluzione" di velocità e quantità di dispositivi connessi? NDO...SU MARTE?
gd350turbo
12-09-2018, 13:47
a me prende bene linkem (grazie al signore :D ) e con cyberghost che non rompono con il traffic shaping, vado abbastanza bene in download 15/23 mb
prima avevo il satellitare con OpenSky, un rene al mese come prezzo :D
Ah per noi campagnoli, penso che la cosa rimarra immutata anche con il 6 o forse 7g !
Tutto è rivolto alle città !:muro:
Fonte?
premesso che non ne ero a conoscenza, comunque scrivendo su google "5g tumori" di articoli ne escono
questo è di ieri
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/11/5g-e-aumento-tumori-le-ultime-ricerche-parlano-chiaro-il-pericolo-esiste-ed-e-fondato/4615572/
assai inquietante
thresher3253
12-09-2018, 14:25
premesso che non ne ero a conoscenza, comunque scrivendo su google "5g tumori" di articoli ne escono
questo è di ieri
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/11/5g-e-aumento-tumori-le-ultime-ricerche-parlano-chiaro-il-pericolo-esiste-ed-e-fondato/4615572/
assai inquietante
No infatti, anche io per scrupolo mi sono messo a fare qualche ricerca, ma ho trovato solo pagine di stampa generalista che citano "studi" non accreditati, tra cui anche quella del FQ.
Mi è sembrata un'affermazione piuttosto bizzarra quella del "provoca tumori a nastro" perchè la tecnologia è fresca fresca di sperimentazione e un tumore del genere - causato da mutazioni nel codice genetico mitocondriale indotte dalla radiofrequenza - si sviluppa nel corso di 10-15 anni, troppi perchè si possa affermare con tranquillità una roba del genere. D'altronde, una rapida ricerca su Pubmed e Medline non mi restituisce nulla di concreto.
D'altro canto l'articolo del FQ - il quale è in palese conflitto di interessi in quanto l'autore ha pubblicato un libro sull'argomento - cita l'istituto Ramazzini sull'incidenza dei casi di tumore senza aver realmente letto l'articolo in questione (https://www.ramazzini.org/comunicato/ripetitori-telefonia-mobile-listituto-ramazzini-comunica-gli-esiti-del-suo-studio/).
Detto questo, che ci possa essere una correlazione tra alcuni tipi di neoplasie in una ridottissima fetta di popolazione è ancora oggetto di studi, tra cui tanto vale ricordare la recente sentenza (http://www.butac.it/le-sentenze-tumori-cellulare-facciamo-chiarezza/) per cui tutti i giornalisti (in barba alla correlation is not causation) sono saltati sul vagone senza prendersi la briga di fare una ricerca.
In altre parole, le solite illazioni sulle onde elettromagnetiche che sentiamo da 40 (e più) anni. Ma sono sicuro che "la lobby del wifi" non ce lo dice :asd:
speriamo in effetti siano solo eccessive preoccupazioni
marchigiano
12-09-2018, 20:41
Ma sto 5G non doveva essere la "Rivoluzione" di velocità e quantità di dispositivi connessi? NDO...SU MARTE?
lo è, solo che prima bisogna creare un'infrastruttura solida con milioni di antenne a bassa potenza, ci vorranno anni
Tim e Vodafone, hanno milioni di clienti che li pagano cifre folli per avere un pugno di minuti/gb/sms, quindi i soldi li hanno e si vede dai rilanci che fanno !
100 milioni di sim?? Scusa ma che razza di calcolo avresti fatto??
I 6 euro del prezzo della sim? Che intanto ne costa 10. Quindi già non torna. Poi ci sono i canoni mensili e la prospettiva di arrivare in breve a 5 milioni di clienti.
Le concessioni non sono mensili, quindi quei 700 milioni si pagano per una cosa che non dura un mese ma svariati anni!
Anche se non avessero dietro la "Free" basterebbe andare da una qualsiasi banca che farebbe ponti d'oro per finanziare un investimento del genere!!
gd350turbo
14-09-2018, 10:28
100 milioni di sim?? Scusa ma che razza di calcolo avresti fatto??
I 6 euro del prezzo della sim? Che intanto ne costa 10. Quindi già non torna. Poi ci sono i canoni mensili e la prospettiva di arrivare in breve a 5 milioni di clienti.
C'è scritto, lordo...
Le concessioni non sono mensili, quindi quei 700 milioni si pagano per una cosa che non dura un mese ma svariati anni!
Lo so, ma lo stato li vuole subito o in svariati anni questi 700 milioni ?
Anche se non avessero dietro la "Free" basterebbe andare da una qualsiasi banca che farebbe ponti d'oro per finanziare un investimento del genere!!
oh, oggi pomeriggio ci provo:
salve, vorrei 700 milioni per partecipare all'asta 5g !
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.