PDA

View Full Version : DVD ripristino Win7 su Optiplex 990


TimeBomb
11-09-2018, 11:21
Buongiorno,
in azienda abbiamo acquistato una serie di Optiplex 990 e ora che ne dobbiamo formattare alcuni ci siamo accorti che la partizione interna di ripristino non funziona e il supporto Dell ci ha detto in pratica di arrangiarci, perchè loro non hanno soluzione al problema... (bel supporto).
Fortunatamente al momento dell'acquisto avevamo scelto l'opzione di avere i DVD di 7 e ne abbiamo tenuti 3 convinti che con uno si potessero fare tutte le macchine senza problemi, poi oggi mi sono reso conto che seppure il pn sulla busta di carta è lo stesso, c'è un codice che cambia, il dubbio quindi è che avrei dovuto tenere tutti i dvd e associarli alla macchina relativa; non credo ci sia questo problema, ma il dubbio c'è. Potete aiutarmi? Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2018, 15:06
Me non c' una etichetta attaccata ai PC con i codici Product Key per ognuno di loro?

Se no, con questo programma:

http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

Potete risalire al product key adoperato per l'installazione di ogni singola macchina. Ovviamente dovrete usare un DVD o chiavetta USB di installazione scaricato dai server di Microsoft, stando attenti alla differenza tra le versioni di Windows Home, Pro, Enterprise ecc.

Perseverance
11-09-2018, 16:02
Non lo sò se microsoft distribuisce più i DVD di windows 7. In ogni caso se ti servono le ISO originali MSDN delle varie versioni io ce li ho tutti ma proprio tutti, 32bit 64bit SP1 o no, N o meno :D Basta che me lo dici

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2018, 19:14
Non lo sò se microsoft distribuisce più i DVD di windows 7.


https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7

tallines
12-09-2018, 13:09
Buongiorno,
in azienda abbiamo acquistato una serie di Optiplex 990 e ora che ne dobbiamo formattare alcuni ci siamo accorti che la partizione interna di ripristino non funziona e il supporto Dell ci ha detto in pratica di arrangiarci, perchè loro non hanno soluzione al problema... (bel supporto).

Complimenti al supporto della Dell, che dovrebbe fornire a a pagamento..............almeno i dvd di ripristino, non di installazione .

L' Iso di installazione, non è mai stata fornita dai System Builders > Dell, Hp, Acer, Asus, Toshiba, Lenovo..................

Perchè se il System Builder fornisce un dvd, da quello di Ripristino, non quello di installazione .

I dvd non vengono più dati, quando viene acquistato il pc da Windows Vista, mi sembra...........o proprio da W7, perchè al posto del dvd c'è la partizione di ripristino nascosta .

Partizione di ripristino nascosta, che si può rovinare...e poi non funziona più...........

Anche dal punto di vista aziendale, il Backup è il salvavita per eccellenza

Se, quando il SO era tutto ok e filava tutto liscio senza problemi, fosse stato fatto un file di Backup...adesso si sarebbe potuto ripristinarlo senza problemi............:)
poi oggi mi sono reso conto che seppure il pn sulla busta di carta è lo stesso, c'è un codice che cambia, il dubbio quindi è che avrei dovuto tenere tutti i dvd e associarli alla macchina relativa; non credo ci sia questo problema, ma il dubbio c'è. Potete aiutarmi? Grazie
Il link postato da Nicodemo è corretto, ma...............vale solo per licenze Retail o per Licenze OEM Non pre-Installate, alias NSLP .

Per vedere la differenza tra licenze pre-installate (SLP) e Non Pre-Installate (NSLP) dai un' occhiata, alla voce in firma > Differenze Licenze OEM

nel tuo caso mi viene da pensare che abiate delle Licenze pre-Installate, quindi il link postato da Nicodemo, non funzionerà, nel senso che digitando il product-key, uscirà praticamente questo >

Unsupported product >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42169286&postcount=159


+ questo >

Perchè chi ha una licenza OEM (SLP)

non può scaricare l' Iso di W7 Singola Versione dal sito della Microsoft

a differenza di chi ha una licenza Retail o OEM (NSLP) ? >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42196312&postcount=160


Per risolvere il problema e quindi per avere l' Iso ufficiale , Iso di Installazione, puoi scaricarla da Techebench o da HeiDoc.net >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44124859&postcount=272

ma....visto uno degli ultimi articoli su HeiDoc.net..................

Lo strano cambiamento di HeiDoc.net

che lascia molto a desiderare.......

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45687501&postcount=426

meglio secondo me, che ti scarichi l' iso di W7 da Techbench.

Puoi anche scaricare la Iso ancheda HeiDoc.net, ma occhio a non premere su SI, alle richieste che ti vengono fatte ehhhh..........

Poi non dite che non siete state avvertiti..............:)

Quindi io scaricherei L' Iso che mi serve da TechBench o da HeiDoc.net (occhio qui ehhh................), la preparerei su pendrive con Rufus e una volta che tutto è stato installato, SO + aggiornamenti, + i vari programmi in uso, le personalizzazione etc etc etc..................

mi farei un Backup, se vuoi anche con l' ottimo tool > Aomei Backupper Standard freeware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45813814#post45813814)

TimeBomb
17-09-2018, 13:35
Allora, fatto tutto senza problemi da uno dei dvd di ripristino che avevamo tenuto, a quanto pare quindi non sono associati in maniera univoca a un pc ma con un dvd fai tutte le reinstallazioni sui pc della serie. Il pc risulta rilevato e registrato correttamente. Il supporto della Dell è davvero penoso, molto peggiorato e sicuramente il prossimo anno non li compreremo più, passiamo, o meglio torniamo a Lenovo.
Grazie a tutti per l'aiuto

TimeBomb
17-09-2018, 13:38
Dimenticavo, a questo giro una volta reinstallato 7 e installate tutte le patch/aggiornamenti anche dei vari drivers ho fatto una prima immagine, ho poi installato l'antivirus, il gestionale, Chrome e i driver della stampante e ho fatto una seconda immagine, così al prossimo ripristino di un altro pc faccio tutto molto velocemente.

tallines
18-09-2018, 20:59
Dimenticavo, a questo giro una volta reinstallato 7 e installate tutte le patch/aggiornamenti anche dei vari drivers ho fatto una prima immagine, ho poi installato l'antivirus, il gestionale, Chrome e i driver della stampante e ho fatto una seconda immagine, così al prossimo ripristino di un altro pc faccio tutto molto velocemente.
Ottima decisione .

Ma non potevi fare solo un' immagine dopo aver installato tutto ? :)

Con cosa hai fatto il Backup ?

TimeBomb
19-09-2018, 12:10
Ho fatto così perchè non tutti i client utilizzano le stesse stampanti, sw e policy dell'antivirus, mi piaceva cmq l'idea di avere un immagine con il solo pc e os aggiornato per poi farne una un pò più "completa" e vicina all'operatività del pc.
Per il backup ho usato Veeam Agent, un ottimo sw free, in azienda per il backup delle macchine virtuali sui server usiamo Veeam Backup&Replication, il fratello grande e ci troviamo molto bene.
Veeam Agent è pensato per i client, funziona molto bene e nonostante sia free ha molte funzionalità interessanti e (per quel che vale la mia opinione) lo ritengo molto completo.
Ciao ciao