View Full Version : hd 150 gb toshiba danneggiato..cme recuperarlo senza formattare...
Helen_baby40
10-09-2018, 19:16
Ho un vecchio notebook un HP con un hhd orami decisamente e certamente danneggiato .Sto tirando avanti formattandolo (formattazione a basso livello,poi ricreo la fat e poi ancora con il cd di win 7 reinstallo tutto ) questo fatto gia 5-6 volte e per quasi due anni sono riuscita a tirare avanti (non è mio il notebook),chiaro non s deve mai spegnere,ho attivato screen saver disattivato la sospensione del disco ...funziona per "scommessa" ma funziona.A fine anno se ne comprerà finalmente un altro ma mi chiedevo,senza formattare facendo il boot da un cd live in caso di "non partenza" ci sta modo di riscrivere l'hhd e quindi "ripristinarlo in qualche modo" così da far ravviare windows 7 senza che sto li ogni volta a reinstallare da zero tutto?
Si potrei creare un immagine del disco ma qualcos atipo uno "scandisk " dico tipo perchè trovo che lo scansick o defrag siano dei placebi piu che altro,ma un "qualcosa di piu" che possa ripristinare i settori danneggiati e turare avanti ma in maniera piu pratica e veloce? Consigli?
Grazie
Helen
Perseverance
10-09-2018, 20:12
Se è rotto è rotto, che ci vuoi stà a fà? Ridanni così e dinni che s'arrangi...
Helen_baby40
11-09-2018, 08:51
Se è rotto è rotto, che ci vuoi stà a fà? Ridanni così e dinni che s'arrangi...
perfettamente daccordo non chiedevo come ripararlo ma come evitare di reinstallare tutto quindi come riprstinare momentaneamente il tutto questo è possibile non in teoria ma in pratica avendolo usato e usandolo da un anno e mezzo come gia scritto.
Aspettiamo chi sa rispondere
ciao
tallines
11-09-2018, 17:46
Ho un vecchio notebook un HP con un hhd orami decisamente e certamente danneggiato .Sto tirando avanti formattandolo (formattazione a basso livello,poi ricreo la fat e poi ancora con il cd di win 7 reinstallo tutto ) questo fatto gia 5-6 volte e per quasi due anni sono riuscita a tirare avanti (non è mio il notebook),chiaro non s deve mai spegnere,ho attivato screen saver disattivato la sospensione del disco ...funziona per "scommessa" ma funziona.A fine anno se ne comprerà finalmente un altro ma mi chiedevo,senza formattare facendo il boot da un cd live in caso di "non partenza" ci sta modo di riscrivere l'hhd e quindi "ripristinarlo in qualche modo" così da far ravviare windows 7 senza che sto li ogni volta a reinstallare da zero tutto?
Si potrei creare un immagine del disco ma qualcos atipo uno "scandisk " dico tipo perchè trovo che lo scansick o defrag siano dei placebi piu che altro,ma un "qualcosa di piu" che possa ripristinare i settori danneggiati e turare avanti ma in maniera piu pratica e veloce? Consigli?
Grazie
Helen
Con un file di backup, che è il salvavita per eccellenza, sei a posto .
Ovviamente se l' hd non ha settori danneggiati...............
Helen_baby40
12-09-2018, 12:56
Con un file di backup, che è il salvavita per eccellenza, sei a posto .
Ovviamente se l' hd non ha settori danneggiati...............
Esiste un software di backup (windows e quant'altro) che poi,dopo aver formattato e facendo boot da cd/dvd mi ripristini tutto (quindi senza rinstallare windows )?
Ciao
Helen
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-09-2018, 14:09
Esiste un software di backup (windows e quant'altro) che poi,dopo aver formattato e facendo boot da cd/dvd mi ripristini tutto (quindi senza rinstallare windows )?
Ciao
Helen
Sì, ma non uno. Decine :)
Ad esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, DriveIMageXML, TodoBackup, AomeiBackupper, Clonezilla Live CD, Veeam Agent, solo per citare quelli che mi ricordo al momento.
Consiglio Macrium Reflect che esiste anche in versione free per uso personale:
https://www.macrium.com/reflectfree
Helen_baby40
12-09-2018, 17:48
Sì, ma non uno. Decine :)
Ad esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, DriveIMageXML, TodoBackup, AomeiBackupper, Clonezilla Live CD, Veeam Agent, solo per citare quelli che mi ricordo al momento.
Consiglio Macrium Reflect che esiste anche in versione free per uso personale:
https://www.macrium.com/reflectfree
Acronis True Image gia lo uso ma devo prima aver installato windows poi devo installare l'app e apro l'immagine backup.Quali di quelli elencati dopo aver formattato a basso livello e creta la fat ,facebdo boom da cd/dvd mi rinstlla tutto quindi a HDD vuoto?
tallines
12-09-2018, 17:57
Io il Backup e il Ripristino lo faccio da molto tempo con > Aomei Backupper Standard freeware . (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45690682&postcount=13)
Mai andato male un colpo, sempre andato tutto a buon fine .
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-09-2018, 18:05
Acronis True Image gia lo uso ma devo prima aver installato windows poi devo installare l'app e apro l'immagine backup.Quali di quelli elencati dopo aver formattato a basso livello e creta la fat ,facebdo boom da cd/dvd mi rinstlla tutto quindi a HDD vuoto?
Direi tutti quelli che ti consentono la creazione di un CD di boot. Avendo già Acronis true Image sei ben fornito. Evidentemente ti serve capire come funziona e come fare, la guida del programma è ottima, basta seguirla.
La formattazione a basso livello non serve a quasi nulla ormai, anche perché in realtà quella vera che risolveva delle cose e la si faceva dal BIOS, non la si può più fare da tipo... trent'anni :)
Helen_baby40
12-09-2018, 19:33
Direi tutti quelli che ti consentono la creazione di un CD di boot. Avendo già Acronis true Image sei ben fornito. Evidentemente ti serve capire come funziona e come fare, la guida del programma è ottima, basta seguirla.
La formattazione a basso livello non serve a quasi nulla ormai, anche perché in realtà quella vera che risolveva delle cose e la si faceva dal BIOS, non la si può più fare da tipo... trent'anni :)
se faccio una formattazione "normale" poi quando metto il dvd di windows mi da errore devo prina fare a formattazione a basso livello riscivendo tutti i settori a 00 e poi ricreare la partizione .Scrivo questo perchè è un dato di fatto avendolo fatto per una anno e mezzo
monte.cristo
12-09-2018, 22:38
devo prina fare a formattazione a basso livello riscivendo tutti i settori a 00
Infatti questa non è una formattazione a basso livello, ma uno zero fill del disco.
Come ti è stato già detto, la formattazione a basso livello era un'altra cosa ma sono molti anni che non si fa più. ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-09-2018, 06:42
se faccio una formattazione "normale" poi quando metto il dvd di windows mi da errore devo prina fare a formattazione a basso livello riscivendo tutti i settori a 00 e poi ricreare la partizione .Scrivo questo perchè è un dato di fatto avendolo fatto per una anno e mezzo
Sì OK, fai la "formattazione a basso livello" (appositamente virgolettata) però poco dopo si rovina qualche altro settore e sei punto e accapo. Solo un placebo sostanzialmente.
L'unica è cambiare disco perché evidentemente guasto.
Helen_baby40
13-09-2018, 14:55
Sì OK, fai la "formattazione a basso livello" (appositamente virgolettata) però poco dopo si rovina qualche altro settore e sei punto e accapo. Solo un placebo sostanzialmente.
L'unica è cambiare disco perché evidentemente guasto.
si sono daccordo con te ma 1) Ho la persona spende 500 euro (e non ha una simile disponibilità di soldi) oppure tira avanti (come sta facendo da un anno e mezzo) dandomi il notebook per farle reinstallare tutto da zero.Prima formattavo ,mettevo il dvd di windows e mi dava errore solo riscrivendo i settori 00 e poi ricreando la fat ntfs (oppure il dvd di windows mi dava errore,) ho potuto turare avanti come scritto per una anno e mezzo, logico che un danno hardware è impensabile che si risolva con dei software quindi o lo si ripara sostituendo un componente hardware o come in questo caso si dovrebbe sstituire l'hhd ma questo ha un costo e come scritto la persona non ha i soldi ,forse a fine anno ne ha uno nuovo in regalo.Ok sperando di aver messo in chiaro questo concetto torno alla domanda se qualcuno sa come posso fare
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-09-2018, 16:39
Un Hard Disk per notebook costa molto molto meno di 500 euro (anche meno di 35 euro nuovo ed in garanzia) e oltre alla piena funzionalità della macchina ti da anche la ragionevole sicurezza di non perdere imrpovvisamente dati.
In ogni caso ognuno pensi e faccia come vuole :-)
Posso chiederti quale è la domanda? La discussione si è allargata e può darsi che non la trovo io :)
tallines
13-09-2018, 18:04
si sono daccordo con te ma 1) Ho la persona spende 500 euro
Acquistare un hd o un ssd nuovo, non spendi 500 euro, dove ?............puoi acquistare un ssd della Drevo o della Kingston sui 50 euro, non 500 euro........
(e non ha una simile disponibilità di soldi) oppure tira avanti (come sta facendo da un anno e mezzo) dandomi il notebook per farle reinstallare tutto da zero.
Per non reinstallare tutto da zero, crea un Backup, se no non finisci più.............
Ma se l' hd ha problemi di settori danneggiati................fare il Backup su un hd del genere, non è la miglior soluzione......
Prima formattavo,mettevo il dvd di windows e mi dava errore solo riscrivendo i settori 00 e poi ricreando la fat ntfs (oppure il dvd di windows mi dava errore,) ho potuto turare avanti come scritto per una anno e mezzo, logico che un danno hardware è impensabile che si risolva con dei software quindi o lo si ripara sostituendo un componente hardware o come in questo caso si dovrebbe sstituire l'hhd ma questo ha un costo e come scritto la persona non ha i soldi ,forse a fine anno ne ha uno nuovo in regalo.Ok sperando di aver messo in chiaro questo concetto torno alla domanda se qualcuno sa come posso fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.