View Full Version : PC con problemi....necessario upgrade
gianlucag78
10-09-2018, 14:33
Apro questa discussione in quanto ormai da un po di tempo posseggo il PC in firma e devo dire che ha sempre funzionato egregiamente ( tranne qualche problemino avuto fin da subito sulle USB che spesso facevano bizze e non riconoscevano le periferiche.
Tutto ha funzionato bene fino al trosloco.
Una volta spento il PC e portato a casa nuova, strano ma vero, sono iniziati i problemi.
Vado a spiegare meglio....il Pc dispone di alcuni Hard disk e su 3 di questi ci sono altrettante installazione di Windows complete...
Le tre installazioni mi servono appunto per distinguere per bene software ed applicazioni in base a quello che voglio fare .
Ho un installazione per il simulatore di volo, una per il gaming ed una per l'utilizzo di tutti i giorni , photoshop etc etc.
Quindi all'avvio, premo F8 e seleziono da quale hard disk voglio fare il boot permettendomi quindi di scegliere a priori la configurazione "software" voluto.
Se faccio il boot dall' HDD utilizzato per l'uso quotidiano e grafica, basta vviare il browser ed ottengo subito schermata blu ....
L'HDD con il qale gioco è un po piu stabile ma è capitato comunque che la schermata blu sia appara anche qui all'avvio di qualche gioco.
Inoltre la batteria sulla MB è andata in quanto all'avvio l'orologio è sempre resettato e devo rimetterlo ogni volta.
Mi chiedevo quindi, come poter capire cosa dia il problema e sopratutto , visto i problemi sopracitati, cosa sostituire , con quale prodotto per avere un PC un po piu attuale nelle performance.
celsius100
10-09-2018, 19:48
Ciao
io in primis proverei a cambiare presa di corrente, ciabatta o se ce l'hai l'ups
xke puo essere che sia un difetto elettrico
dicci magari di preciso che errore ti danno le schermate blu cosi magari vediamo se dipende da qualche causa piu specifica
gianlucag78
24-09-2018, 19:22
Oggi di nuovo errore e sono riuscito a fotografarlo
ecclo:
https://imgur.com/a/6YKqZA6
macchiaiolo
24-09-2018, 19:41
proverei iniziando col provare due banchi di ram per volta
Oggi di nuovo errore e sono riuscito a fotografarlo
ecclo:
https://imgur.com/a/6YKqZA6
Prova a vedere qui (http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2685887/stop-0x00000101-0x0000000000000019-0x0000000000000000-0xfffff88003165180-0x0000000000000002.html) se risolvi.
gianlucag78
02-01-2019, 11:06
purtroppo solo ora , sfruttando le vacanze natalizie ho avuto modo di poter rimettere la testa sul problema.
Ho notato che il problema viene dato sopratutto su uno dei tre hard disk.
Dopo semplici operazioni, magari visualizzando una foto, lo schermo di freeza e dopo esce la schermata blu.
Su un altro Hard disk invece posso fare un po di tutto senza problemi......a patto di non lanciare qualche gioco ...a volte succede ..ma raramente.
Ho fatto il test della ram con mem test e sembra tutto ok.
Ho fatto il test di tutti gli hardi disk con HD tune pro ed è tutto ok....
( sta ultimando l'ultimo test sull'ultimo HD )
Appena fatto questo proverò a disinstallare il software power management di ASUS come suggerito....e vediamo che succede.
Vorrei comunque aggiornare un po il PC sostituendo quindi MB e scheda video....
Volendo lasciare la CPU cosi come è , quale alternativa potreste consigliare ?
celsius100
02-01-2019, 13:06
quanto e durato il memtest?
hai fatto qualche cambio a livello elettrico su prese-ciabatte collegate al pc?
il problema delle schede madri e che si trovano solo usate x la tua cpu quindi, ti andrebbe bene lo stesso?
gianlucag78
02-01-2019, 22:30
I memtest sono durati circa 3 o 4 ore.
Ho controllato e l'utility asus per la gestione dell'energia era gia stata rimossa ..forse tempo addietro, quindi il problema non è dato purtroppo da quello.
Ho comunque scablato e ricablato tutti gli HArd disk scambiando attacchi SATA, spostato la scheda vido dal PCI Express 16x posto 2 a PCI EXPRESS x16 posto 1......
domani compro la pila nuova..... e riproviamo...
P.S per la MB dovrebbe essere socket 1150, ho controllato e su Amazon qualcosa ancora si trova....spero non sia comunque la MB perchè vorrebbe dire smembrare del tutto il PC...PC che assemblai con cura maniacale fascettando ogni singolo filino e rendendo tutto moolto ordinato e pulito...ma mi ci volle una giornata intera...
Voi quali test ulteriori effettuereste?
celsius100
02-01-2019, 23:57
si pososno verificare errori anche dopo 6/8 ore e cmq piu raro dicimao che dopo 4 ore se nn trova nulla nn ce nulla
io proverei sulla parte elettrica, sia a variare qualcosa esternamente che a provare un ali differente
il problema delle 1150 e che sono resti di magazzino fermi da anni in qualche retrobottega quindi cmq anche se vengono venduti come nuovi e roba costruita anni fa, x quello in genere e piu semplice reperire roba usata e di fascia piu alta che nn roba nuova entrylevel a prezzi simili
Spacemen
03-01-2019, 12:07
Potrebbe essere anche un problema della cpu rovinata, o del dissipatore che si e' spostato durante il traslocco se non l'hai fissato con della spugna o altro materiale, molti negozi infatti quando spediscono non lo montano per evitare danni alla cpu. Io proverei a rimuoverlo rimettere la pasta alla cpu e rimetterlo e vediamo cosa succede male non gli fa'..
gianlucag78
04-01-2019, 18:04
Batteria MB sostituita....riacceso il PC e sembrava piu stabile....o almeno per quello che ho provato sull'installazione dsulla quale dava problemi per ora non si sono ripresentati.
Convinto di aver risolto ed approfittando del nuvoo SSD ho reinstallato sul 3° nuovo HDD windows 8.1 ed il simulatore di volo....tutto liscio....è stato tutta la notte a fare upgrade di windows senza battere ciglio , poi oggi quando stavo installando deamon tool...schermo blu!!
Ho riavviato, finito l'installazione di deamon tool, installato tutti i driver mancanti etc etc...avviato i lsim, fatti 3 voli di prova...e per ora tutto regge.
Speriamo che il blu screen sia stato un caso.,....
Tengo tutto sotto controllo e vi faccio sapere se si ripresenta il problema.
celsius100
04-01-2019, 19:25
Facci sapere
È strano che fosse colpa della batteria a meno che non avesse proprio un problema è che l'asse della piccola instabilità in genere se la batteria si scarica non cambia nulla alla scheda madre sennò da quel punto di vista
gianlucag78
05-01-2019, 12:17
No piu che batteria io penso a uando ho scollegato e ricollegato tutti gli HDD scambiando anche i cavi SATA tra loro....il mio problema ora sorge sul fatto che il bios e di nuovo di default e non vorrei che ci fosse qualcosa che diosturba..comunque stiamo a vedere...per ora lo schermo blu e tornato solo 1 volta.....
se è un problema Hardware deve avvenire su tutti e tre gli HDD che hanno ognuno un installazione.
celsius100
05-01-2019, 12:31
ah quindi li stai provando a turno gli hdd?
gianlucag78
14-04-2019, 23:00
Purtroppo il problema si ripresnta....
Sto giocando a Planet Coaster e circa ogni 20 minuti lo schermo si freeza, l'audio pure.....e devo riavviare ( ogni tanto esce la schermata blu, ogni tanto no )
Non so piu dove battere la testa....Sarei quas iconvinto a comprare PC nuovo di sana pianta ma mi spiace "cestinare il mio" era una gran bella macchina ed ancora se la caverebbe bene.
Quali step mi consigliate di fare?
celsius100
14-04-2019, 23:38
potrebbe essere la scheda madre che sta tirando le cuoia il problema e ceh x controllarla devi smontare mezzo pc
gianlucag78
21-04-2019, 17:45
QUesto non m ispaventa...cosa dovrei controllare di preciso?
Avevo pensato anche ad un problema di settaggio sbagliato del bios..della sezione overclock e simili...ma ho rimesso tutto a default....anche perchè non so smanettare bene con i parametri di overclock di questa generazione...prima era diverso, ora troppi e troppi settaggi....
Ma se dovessi prendere un PC nuovo...oltre gli HDD che son o SSD non posso riutilizzare niente dell'attuale ? Tipo Raffreddamento liquido ?
[K]iT[o]
21-04-2019, 18:12
Per ciò che racconti secondo me il primo indiziato è l'alimentatore, a seguire se non si risolve la scheda madre.
celsius100
21-04-2019, 20:56
la cosa piu rapida da fare sarebbe di provare ad esempio un diverso alimentatore (sicuramente funzionante) e vedere come si comporta e cosi via
si poi nel caso aggiorni tutta la base del pc possiamo vedere cosa tenere, anche in base al budget a disposizione
Crysis76
22-04-2019, 12:46
QUesto non m ispaventa...cosa dovrei controllare di preciso?
Avevo pensato anche ad un problema di settaggio sbagliato del bios..della sezione overclock e simili...ma ho rimesso tutto a default....anche perchè non so smanettare bene con i parametri di overclock di questa generazione...prima era diverso, ora troppi e troppi settaggi....
Ma se dovessi prendere un PC nuovo...oltre gli HDD che son o SSD non posso riutilizzare niente dell'attuale ? Tipo Raffreddamento liquido ?
alimentatore sicuramente andato, la serie cx con etichetta verde ha problemi sulla linea standby 5VSB che non eroga wattaggi giusti e quindi scarica anche la batteria a tampone in alcuni casi , poi se attaccato a ciabatte che si spengono quando il pc non è in uso si deteriora precocemente. Avuto i tuoi stessi problemi con un cx600 e dopo averlo sostituto con un cx 550 m etichetta grigia (i più recenti con condensatori giapponesi a cui hanno risolto i problemi della serie etichetta verde) tutti i problemi sono svaniti
gianlucag78
22-04-2019, 16:40
Sicuramente farò così... Avendo intensione di prendere il nuovo pc inizierò dall'alimentatore....
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
celsius100
22-04-2019, 18:13
Ok facci sapere
gianlucag78
26-04-2019, 21:31
Alimentatore acquistato ( Corsair RM750X ) ed installato. Per ora sembra essere tutto nella norma. Non ho ancora stressato i lPC ma i riavvii improvvisi o freeze sembrano spariti... Speriamo dai!!!!
celsius100
26-04-2019, 23:41
bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.