View Full Version : Collegarsi a dispositivi in rete LAN su più router
Ciao ragazzi. Finalmente sono riuscito a completare la rete di casa in questo modo:
-Router A collegato a internet con IP 192.168.178.1
-Router B in taverna. Collegato a routerA via LAN in IP statico assegnato dal routerA 192.168.178.100. Questo è il più connesso, TV e NAS Sinology sono collegati a questo.
-Router C in ufficio soffitta con IP statico assegnato dal routerA 192.168.178.200, con stampante LAN.
Problema:
-Come faccio dai dispositvi collegati a routerA e routerC a raggiungere il NAS collegato a routerB? Al momento lo raggiungo collegandomi a routerB e digitando l'IP 192.168.1.3.
E' un problema di IP? Non ho capito bene la funzione del terzo gruppo di cifre dell'IP. Nel senso che internet funziona se assegno dal routerA l'IP a router B e C ma con x.x.178.x, mentre i dispositivi collegati a questi router hanno l'IP x.x.1.x. E' sbagliato?
Spero di essermi spiegato, allego una immagine per chiarire la situazione.
Dumah Brazorf
10-09-2018, 13:25
Il problema è che i router stanno facendo il loro lavoro separando le reti infatti hai la sottore te 178 e due sottoreti 1 disgiunte. Quello che vuoi ottenere è un'unica sottorete 178 quindi b e c non devono fare i router.
Con marca modello vediamo come configurarli.
Il problema è che i router stanno facendo il loro lavoro separando le reti infatti hai la sottore te 178 e due sottoreti 1 disgiunte. Quello che vuoi ottenere è un'unica sottorete 178 quindi b e c non devono fare i router.
Con marca modello vediamo come configurarli.
Ciao e grazie, infatti mi "puzzava" qualcosa la sottorete:( . Scusami ma ho sempre lavorato con un solo router.
Il routerA è un FritzBox 7590, il B un Asus AC68U e il C un Fritz 3490 se non sbaglio.
Dunque, se ho capito dovrei utilizzare tutti i router nella stessa sottomaschera e qui attendo tue info sulla configurazione.
Ma se invece volessi mantenere sottomaschere diverse per impedire accessi non voluti ai dispositivi, come posso far si che il NAS sia raggiungibile dagli altri PC?
Grazie mille intanto
Dumah Brazorf
10-09-2018, 18:24
Ma se invece volessi mantenere sottomaschere diverse per impedire accessi non voluti ai dispositivi, come posso far si che il NAS sia raggiungibile dagli altri PC?
contraddizione
contraddizione
Mi lasci con le ipotesi :D
Intuisco allora che affinchè i dispositivi siano raggiungibili devo avere la stessa sottomaschera tra i router. In pratica tolgo il DHCP dai router?
Di conseguenza devo trovare il modo di bloccare gli accessi non voluti all'interno della rete piuttosto che "abilitarli" tra sottomaschere diverse.
Ho detto una fesseria?
Dumah Brazorf
11-09-2018, 11:46
Disabilita il dhcp e collegali ad a per una porta LAN.
Dovrai anche cambiare l'ip LAN perchè altrimenti:
1-fanno a cazzotti tra loro avendo entrambi 192.168.1.1
2-non li raggiungeresti più prendendo tutti i pc/dispositivi l'indirizzamento 192.168.178.x
Se hai impostato ip fisso/manuale su pc/dispositivi delle reti b e c dovrai modificare anche quelli.
Disabilita il dhcp e collegali ad a per una porta LAN.
Dovrai anche cambiare l'ip LAN perchè altrimenti:
1-fanno a cazzotti tra loro avendo entrambi 192.168.1.1
2-non li raggiungeresti più prendendo tutti i pc/dispositivi l'indirizzamento 192.168.178.x
Se hai impostato ip fisso/manuale su pc/dispositivi delle reti b e c dovrai modificare anche quelli.
Grazie mille. Proverò come hai consigliato!
Gentilissimo
chiccol83
11-09-2018, 22:36
Scusa.. Ma x curiosità.. Xke hai 3 router nella stessa lan?
Se vuoi dividere le reti compra 2 piccoli firewall mettili in transparent mode e gestisci gli accessi in base agli ip.. Tipo che dall ufficio e dalla zona tv puoi accedere solo al nas ma non a tutto il resto...
C è un Po da smanettare con le regole gi apertura.. Si parte da tutto chiuso e si aprono gli ip.
Oppure soluzione alternativa avendo già i router.. lasci tutto così e fai un One to one nat
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.