View Full Version : Wi-Fi extender senza creare nuova rete
.:Sephiroth:.
10-09-2018, 12:12
Ciao a tutti,
Sto cercando un Wi-Fi extender che amplifichi la mia rete senza crearne una nuova
In pratica voglio avere una sola rete Wi-Fi in tutta la casa, c’è qualcosa del genere?
Grazie
Perseverance
11-09-2018, 16:07
...e stesso canale di trasmissione in manuale. Così avrai anche la metà della banda disponibile e il doppio dei disturbi :)
In pratica voglio avere una sola rete Wi-Fi in tutta la casa, c’è qualcosa del genere?
Si chiama WiFi Roaming. L'ideale sarebbe portare cavi di rete in varie prese della casa ove piazzare 1 o più accesspoint. Ma se non puoi farlo pazienza, vai di repeater, con le ben note problematiche di questa architettura; anche xkè un ripetitore lo devi piazzare dove c'è un segnale bello e forte, altrimenti non ti ripete nulla.
King_Of_Kings_21
14-09-2018, 13:27
I 140 Mbit sono la velocità di link, che è half-duplex e quindi indica 70 Mb in up e down. 280 Mbit di link sono praticamente impossibili sulla 2.4 GHz.
Ciao a tutti,
Sto cercando un Wi-Fi extender che amplifichi la mia rete senza crearne una nuova
Grazie
Esistono da parecchi anni, io stesso ne uso uno per l'ADSL vecchiotto della D-Link.
Mi sto però chiedendo se in un probabile passaggio alla fibra mi converrà cambiarlo?
...e stesso canale di trasmissione in manuale. Così avrai anche la metà della banda disponibile e il doppio dei disturbi :)
Questa è la regola generale?
Perseverance
14-09-2018, 21:54
Le interferenze wireless (ad esempio, con altre reti sullo stesso canale) sono perlomeno raddoppiate.
Il ripetitore stesso ripete esclusivamente, appunto, sullo stesso canale da cui riceve e dal momento che l'antenna è omnidirezionale spara dappertutto depotenziando sia il segnale buono in ingresso che dovrebbe ricevere e ripetere, sia disturbando quelle zone deboli della casa (creando aliasing) che prima andavano benissimo.
Tuttavia .:Sephiroth:. non se ne accorgerà minimamente se l'attività è solo quella di navigare sperdutamente in rete.
Una soluzione orrenda e pessima ma che funziona alla peggio per quello che gli serve :)
Il ripetitore stesso ripete esclusivamente, appunto, sullo stesso canale da cui riceve e dal momento che l'antenna è omnidirezionale spara dappertutto depotenziando sia il segnale buono in ingresso che dovrebbe ricevere e ripetere, sia disturbando quelle zone deboli della casa (creando aliasing) che prima andavano benissimo.
Tuttavia .:Sephiroth:. non se ne accorgerà minimamente se l'attività è solo quella di navigare sperdutamente in rete.
Una soluzione orrenda e pessima ma che funziona alla peggio per quello che gli serve :)
Per molti tra cui me il wifi extender (ripetitore) è l'unica soluzione possibile per collegarsi ad internet).
Non ho ben capito il discorso del canale, conviene o no usare lo stesso canale di trasmissione per il router e per il ripetitore?
E poi un ripetitore per l'ADSL va bene anche per la fibra oppure va cambiato?
Sì, è così che funzionano:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ripetitore_wireless
Usando un ripetitore wireless si ha un dimezzamento della banda; ciò avviene perché si ha un raddoppio delle trasmissioni wireless (dal router al ripetitore e dal ripetitore al client rispetto ad una normale connessione tra router e client). Da ciò si evince che:
Il throughput wireless è diminuito perlomeno del 50%.
Le interferenze wireless (ad esempio, con altre reti sullo stesso canale) sono perlomeno raddoppiate.
ma succede anche per i dual band?
King_Of_Kings_21
30-09-2018, 19:16
ma succede anche per i dual band?
No, ma se sei in dual band sei limitato alle velocità della 2.4 GHz che fanno schifo (perché o ricevi il segnale dal router su 2.4 GHz oppure lo mandi ai dispositivi a 2.4 GHz).
Il dual band c'è anche sulla fibra?
E passando alla fibra il vecchio ripetitore che usavo per l'ADSL, va cambiato?
King_Of_Kings_21
01-10-2018, 18:27
Il dual band c'è anche sulla fibra?
E passando alla fibra il vecchio ripetitore che usavo per l'ADSL, va cambiato?
Il dual band è una caratteristica del router, non c'entra nulla con la tecnologia che usi per ricevere internet. Puoi usare i ripetitori con la fibra ma la velocità rimarrà comunque pessima perché la tecnologia è fallata in principio.
Il dual band è una caratteristica del router, non c'entra nulla con la tecnologia che usi per ricevere internet. Puoi usare i ripetitori con la fibra ma la velocità rimarrà comunque pessima perché la tecnologia è fallata in principio.
Non capisco cosa intendi, quindi neppure spendendo si riesce a trovare un buon ripetitore per la fibra?
King_Of_Kings_21
02-10-2018, 21:45
Non capisco cosa intendi, quindi neppure spendendo si riesce a trovare un buon ripetitore per la fibra?
No, perché o crei interferenza al segnale che il ripetitore riceve dal router oppure ti limiti alla velocità della 2.4 GHz. La maniera corretta per estendere il segnale WiFi è tirare un cavo e collegare un AP. Se non puoi farlo l'alternativa successiva è usare un bridge WiFi monodirezionale e piazzare l'AP dall'altro lato. Se neanche questo è possibile l'ultima scelta è usare un paio di powerline. I ripetitori andrebbero evitati praticamente sempre.
No, perché o crei interferenza al segnale che il ripetitore riceve dal router oppure ti limiti alla velocità della 2.4 GHz. La maniera corretta per estendere il segnale WiFi è tirare un cavo e collegare un AP. Se non puoi farlo l'alternativa successiva è usare un bridge WiFi monodirezionale e piazzare l'AP dall'altro lato. Se neanche questo è possibile l'ultima scelta è usare un paio di powerline. I ripetitori andrebbero evitati praticamente sempre.
Capisco, quindi passando alla fibra posso fare a meno di cambiare il ripetitore a patto che arrivi almeno ai 2.4 GHz?
King_Of_Kings_21
03-10-2018, 16:13
Capisco, quindi passando alla fibra posso fare a meno di cambiare il ripetitore a patto che arrivi almeno ai 2.4 GHz?
Se ti accontenti delle prestazioni della 2.4 GHz, che tutto sommato senza interferenze sono anche accettabili, non devi cambiare nulla.
Se ti accontenti delle prestazioni della 2.4 GHz, che tutto sommato senza interferenze sono anche accettabili, non devi cambiare nulla.
Perdonami l'ignoranza, come faccio a capire se arrivo almeno a quei 2.4GHz?
pappaciccia
05-10-2018, 09:22
Cercate repeater con tecnologia Mesh. Vi dimenticate la banda dimezzata. Certo costano, tutte le novità costano, ma vi dimenticate i problemi. Io ho il Deco.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Cercate repeater con tecnologia Mesh. Vi dimenticate la banda dimezzata. Certo costano, tutte le novità costano, ma vi dimenticate i problemi. Io ho il Deco.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
costano quanto all'incirca?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.