PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto NAS uso media center

Viziodiforma
10-09-2018, 10:11
CIao a tutti,
ho bisogno di acquistare un NAS con 1 solo disco (pensavo 4 tera) per scaricare da torrent e mulo e poi con Plex server trasmettere il tutto su tv tramite chromecast o box android (xiaomi).

Spesso i video sono .mkv.

Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti

N.B. Devo acquistare anche un modem per fastweb vdsl, è ben accetto ogni consiglio per accoppiata vincente.

emb
10-09-2018, 11:49
CIao a tutti,
ho bisogno di acquistare un NAS con 1 solo disco (pensavo 4 tera) per scaricare da torrent e mulo e poi con Plex server trasmettere il tutto su tv tramite chromecast o box android (xiaomi).

Spesso i video sono .mkv.

Avete qualche consiglio?

Stare su Synology o Qnap in modo da avere uno dei due migliori SO in commercio.
Per le tue esigenze puoi prendere quello che ti costa meno (io ti suggerisco di prenderne uno che sia ancora attualmente in produzione cmq, per questioni di possibile assistenza).

N.B. Devo acquistare anche un modem per fastweb vdsl, è ben accetto ogni consiglio per accoppiata vincente.

Modem? Ma non te lo da fastweb in comodato gratuito?
Forse volevi dire uno switch da attaccarci dietro?

Viziodiforma
10-09-2018, 11:56
Stare su Synology o Qnap in modo da avere uno dei due migliori SO in commercio.
Per le tue esigenze puoi prendere quello che ti costa meno (io ti suggerisco di prenderne uno che sia ancora attualmente in produzione cmq, per questioni di possibile assistenza).

Questo qui che ne pensi? https://www.amazon.it/dp/B00MO6ZV52/ref=dp_cerb_2 ho letto che per alcuni ci sono già dei software che facilitano il download... ma ce ne sono troppi e non riesco a fare una cernita.

Modem? Ma non te lo da fastweb in comodato gratuito?
Forse volevi dire uno switch da attaccarci dietro?

Sì, ma sono passati 4 anni e il technicolor quello bianco e nero venerdì mi si è bruciato a causa di un fulmine insieme al PC, allora o ne prendo un altro in comodato d'uso o ne prendo un altro compatibile con Fastweb vdsl.

emb
10-09-2018, 12:08
Il software per i download è un app che installi nel sistema operativo. C'è sia nei NAS synology che in quelli qnap.
Quindi se prendi un prodotto di questi brand ce l'hai.
Compreso ovviamente il DS115J.

Informati bene cmq perché non credo che fastweb dia accesso ai parametri per collegarsi alla sua rete con un modem proprietario.
Io fossi in te gli chiederei di dartene uno nuovo gratuitamente, cosa che penso faranno senza fiatare.
Poi se hai tanti apparati da collegarci uno switch potrebbe servirti, ma se ti bastano le porte comprese nel modemrouter che ti danno ancora meglio. Non spendi altri soldi.

Per il NAS è meglio se ci associ un HD di quelli specificamente progettati per i NAS anche se non è strettamente necessario. Ti consiglio in particolare gli Hitachi che sono velocissimi e tra i più affidabili, se no i "soliti" WD red o i seagate. https://www.hgst.com/products/hard-drives/nas-desktop-drive-kit

Viziodiforma
10-09-2018, 13:25
Ho chiamato Fastweb e mi hanno indicato questa pagina in cui ci sono tutti i modem loro e quelli compatibili

https://www.fastweb.it/modem/

Ho richiamato chiedendo espressamente un comodato gratuito e mi hanno detto che dopo i primi due anni non ne ho più diritto, lo devo acquistare il loro o un altro della lista sopra :(. Pensavo al Fritzbox , un po' caro ma sembra niente male...

Grazie per le info sul NAS ora approfondisco, se hai altri consigli te ne sono grata, anche sui modem...

emb
10-09-2018, 15:35
Ma che tipo di connessione hai con fastweb?
Che velocità ti danno?
Fibra o adsl?
E se è fibra è FTTH o FTTC?

Non è per farmi i fatti tuoi ma è abbastanza agghiacciante che ti facciano acquistare il modem mentre ai nuovi utenti lo danno in comodato. E comodato significa che è un apparato loro e te lo affidano, quindi se si guasta te lo devono sostituire.
Se invece te lo avessero venduto allora sì, scaduta la garanzia non ne dovrebbero rispondere più.

Cmq potrebbe essere l'occasione per guardarti attorno e vedere se trovi un offerta fibra che ti costa meno. Ora si trovano senza problema offerte a 25 euro al mese con telefonate illimitate e fibra in download di 200mbs e upload 20mbs con modem in comodato d'uso.

Sui fritzbox non posso che parlarne più che positivamente (ne ho 3) ma se non usi le funzioni avanzate (voip, centralino, eventuali accessori tipo prese intelligienti e telefoni cordless) non so se ti potrei consigliare di sostenere tutta quella spesa.

Viziodiforma
10-09-2018, 15:48
HO la fibra e una volta da myfastpage riuscivo ad entrare nei dati della mia connessione ora non lo trovo più per cui non saprei se è FTTH o FTTC.

Io pago circa 25euro (+4e di servizi che non so cosa siano, anche per questo li richiamerò).

Non userei nessuna funzione avanzate ed ho un piccolo monolocale quindi nessuna pretesa, solo la visione decente dello streaming, nient'altro. Ho provato ad acquistare su Amazon questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00X3G5LFW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 a 77euro con le politiche di reso Amazon, vediamo.

Per il resto, la mia zona ha una connessione ballerina e sento che spesso si lamentano gli altri condomini con altri gestori, attivare la macchina per cambiare il gestore è un po' rognosetto anche se mi scoccia la questione comodato d'uso.

Fai bene a farti i fatti miei, te l'ho chiesto io, così mi dai spunti di riflessione :)

Seagate Technologys st4000vn008 - Iron Wolf NAS HDD 3.5 4TB SATA3 5900rpm 64 MB a 126,35euro + Synology DS115J NAS 1-Slot a 83,61euro, come li vedi?

PS: Trovato, sono in FTTS con
VELOCITÀ DI ACCESSO DOWN: 42,3 Mbits/s
VELOCITÀ DI ACCESSO UP: 30 Mbits/s

VELOCITÀ GARANTITA DOWN: 25 Mbits/s
VELOCITÀ GARANTITA UP: 10,2 Mbits/s

Viziodiforma
11-09-2018, 09:03
Poi ho visto che diversamente da Sinology, Qnap non ha un entry level alla stessa somma... però se fosse necessario potrei raggiungere una somma superiore per avere qualcosa di più performante, cioè non vorrei trovarmi con una roba esageratamente lenta per aver voluto risparmiare...

emb
11-09-2018, 09:17
Non ti preoccupare che nel tuo caso la potenza serve a poco. Se mai è meglio investire sulla rete domestica, che è il vero collo di bottiglia (a volte) dell'intero impianto home.
Per quanto riguarda il NAS vai su synology, è ancora migliore come SO del pur ottimo Qnap e se non trovi prezzi più bassi per quest'ultimo non ha senso non confermare la scelta che hai fatto con la prima ricognizione sul mercato.

Per quanto riguarda la fibra cmq posso assicurarti che il passaggio da un operatore ad un altro è rapido e indolore, fa tutto il gestore che subentrerà, e non avrai nemmeno un periodo di stop della connessione, funziona fastweb sino al subentro e poi prenderà a funzionare il nuovo.
Ma ovviamente sta a te fare la valutazione costi/benefici.

Viziodiforma
11-09-2018, 09:19
Non ti preoccupare che nel tuo caso la potenza serve a poco. Se mai è meglio investire sulla rete domestica, che è il vero collo di bottiglia (a volte) dell'intero impianto home.
Per quanto riguarda il NAS vai su synology, è ancora migliore come SO del pur ottimo Qnap e se non trovi prezzi più bassi per quest'ultimo non ha senso non confermare la scelta che hai fatto con la prima ricognizione sul mercato.

Per quanto riguarda la fibra cmq posso assicurarti che il passaggio da un operatore ad un altro è rapido e indolore, fa tutto il gestore che subentrerà, e non avrai nemmeno un periodo di stop della connessione, funziona fastweb sino al subentro e poi prenderà a funzionare il nuovo.
Ma ovviamente sta a te fare la valutazione costi/benefici.

Grazie per le dritte, ti sono molto grata :)
Ora faccio una ricognizione dei gestori vediamo chi offre la fibra migliore...

Grazie ancora ;)

sbeng
05-10-2018, 14:19
Ti dico come ho fatto io. Scarico torrent su uno smartphone Android tramite il client flud, poi ho installato l'app Droid Nas in sharing sulla cartella di destinazione di Flud. Faccio partire il server e vedo i filmati tramite il mio iPad. Tutto molto economico :)