PDA

View Full Version : Esiste un modo per effettuare questo tipo di backup?

supersqualo
09-09-2018, 23:30
Trattandosi di una farmacia che esegue turni anche NOTTURNI, quindi non c'è un loop da poter sfrtuttare
Avendo già predisposto un database contenente un calendario con tutti i periodi in cui la farmacia è aperta/chiusa,
Avendo già creato uno script PHP che potrà eseguire i task di backup nel momento giusto

Avrei bisogno di qualche software che mi permetta di utilizzare il backup completo (generato da un altro task che chiameremo "COMPLETO") come backup completo del task che chiameremo "DIFFERENZIALE"

Mi spiego meglio: tutti i software di backup, per eseguire un comune backup differenziale, vogliono che venga specificato quando bisognerà generare il backup completo, quante copie tenerne ecc...(allego esempio di Cobian nello specifico)
https://i.imgur.com/7ZVrjqq.png
Ma siccome si tratta di una farmacia, configurando un comune backup differenziale, incontrerei dei problemi.

ES PRATICO
Ipotizziamo che io abbia creato il task in modo da dover fare 1 backup completo ogni 9 differenziali (quindi 9+1 Completo)

-1) Crea 1 backup completo (giorno con farmacia chiusa es. Domenica) N°Backup: 1
-2) Crea 2 backup differenziali (Lunedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + il precedente =3
-3) Crea 2 backup differenziali (Martedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =5
-4) Crea 1 backup differenziale (Mercoledì ore 13 GIORNO DI TURNO) 1 + i precedenti =6
-5) Crea 2 backup differenziali (Giovedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =8
-6) Crea 2 backup differenziali (Venerdi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =10
-7) Crea 1 backup completo (SABATO) ma siamo aperti non può avviare il completo quindi deve avviare il differenziale ma il task era configurato perchè debba farne 1 completo ogni 9 differenziali.
---------------------------
Ciò di cui avrei bisogno è un modo per far si che il "DIFFERENZIALE" utilizzi il backup completo creato dal task "COMPLETO"
Secondo voi è risolvibile?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-09-2018, 08:04
Scusa, probabilmente non ho capito io, ma non puoi fare un completo e 11 differenziali invece di 9? Cioè aggiungere il sabato per i differenziali?

supersqualo
10-09-2018, 11:50
Scusa, probabilmente non ho capito io, ma non puoi fare un completo e 11 differenziali invece di 9? Cioè aggiungere il sabato per i differenziali?

Grazie per la risposta, ma ovviamente non é così semplice!
I turni cambiano di continuo!
Quello che ho postato era solo un esempio!
Per intenderci, di solito la domenica la farmacia è chiusa, ma capiterà che sarà di turno... questo vale anche per tutte le altre festività (ad esempio non posso impostare la creazione del backup a Natale/Pasqua/Ferragosto ecc... perché la farmacia sarà aperta sicuramente in qualche festività durante l anno)!
È impossibile specificare un giorno per effettuare il backup completo che possa essere ripetuto senza avere problemi!
Se dovessi fare come dici tu, la settimana dopo, la creazione del backup completo potrebbe capitare (ESEMPIO) anche di giovedì ergo, essendo aperti, non deve essere creato il completo bensì il differenziale.

Per risolvere questo problema ho creato il calendario dei turni in un db e di conseguenza (grazie allo script in php che ho creato) posso essere preciso nell avvio dei backup. Ma purtroppo non ho trovato il modo di avviare un backup differenziale che mi permetta di utilizzare il backup completo creato da un altro task. Spero di aver reso l idea. Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-09-2018, 14:58
Ok a tutto ma continuo a non capire qualcosa :) Mio limite evidentemente.

Cosa ti impedisce di fare un backup completo in un giorno di apertura dell'attività? Perché non deve essere possibile farlo ad esempio la notte, quando non lavora nessuno? Orario tipico le due di notte... :)

supersqualo
10-09-2018, 16:00
Ok a tutto ma continuo a non capire qualcosa :) Mio limite evidentemente.

Cosa ti impedisce di fare un backup completo in un giorno di apertura dell'attività? Perché non deve essere possibile farlo ad esempio la notte, quando non lavora nessuno? Orario tipico le due di notte... :)

Perchè i turni sono anche notturni. Come ho sottinteso qua:
-4) Crea 1 backup differenziale (Mercoledì ore 13 GIORNO DI TURNO) 1 + i precedenti =6
Ergo se configuro un backup differenziale capiterà sicuramente, prima o poi, che vorrà effettuate il backup completo quando la farmacia sarà di turno.

Ma ripeto il mio problema non è quando avviare le operazioni backup (questo problema già l ho risolto ampiamente con lo script in PHP) ma è come effettuare il backup differenziale prevedendo che prima o poi dovrà creare quello completo