PDA

View Full Version : Dubbio sul far ricablare tutta casa.

Profeta66
09-09-2018, 13:31
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché a breve dovrò prendere una decisione di dover o meno far ricablare casa.
Ho una Vodafone station revolution da 2 anni che ho sempre usato in Wifi con Vodafone fibra.
Per esigenze personali e lavorative avrò a breve la necessità di collegare il pc in una stanza* in cui il segnale wifi arriva debole e non è stabile. Avrei potuto adottare varie soluzioni ma in occasione di un lavoro di ristrutturazione ho fatto cablare tutta casa.
Non ho potuto seguire i lavori e chi lo ha fatto ha usato cavi cat 5e. Ovviamente quando sono andato a provare la rete non funzionava. Avendo urgenza e non fidandomi del lavoro fatto mi sono rivolto ad un altro professionista che mi ha fatto ricomprare tutti i frutti a muro di buona qualità e ha crimpato nuovamente tutto con schema 568B. Ha eseguito il controllo con il tester e tutto sembra funzionare bene. Tranne per il fatto che se collego qualsiasi pc alle varie prese non rilevano nessuna connessione. Non si accende neanche il led. L'ipotesi è stata che potesse essere la VSR a funzionare male. Ho comprato un cavo dritto da 10 m che arriva nella stanza e collegandolo direttamente al router va tutto bene.
possibile che la ditta che ha fatto il primo lavoro abbia fatto passare i cavi insieme a quelli elettrici e questo crei il problema? E in tal caso il tester rileva il segnale ma i dispositivi come smart tv e pc no? Ci possono essere altre spiegazioni?
attualmente la rete è fatta così : dal muro vicino al router escono i 4 cavi cat 5e crimpati secondo lo schema 568 B e collegati direttamente alla Vodafone Station. Nelle varie stanze ci sono i frutti rj45 sempre con lo stesso schema. Con cavo diritto collego il dispositivo alla presa di rete.
Che mi suggerite? Se fosse necessario, compro tutti i cavi magari di cat 6 o 7 schermati?
Nel caso lo dovessi fare, in vista dei lavori quasi ultimati a Latina di Open Fiber quali cavi mi consigliate?
Grazie.

Edit: nell'immediato vorre capire se c'è modo di verificare se il segnale pur arrivando alle varie prese di rete è di fatto troppo debole per essere rilevato dalla scheda di rete di un tv ondinun pc.

Dumah Brazorf
09-09-2018, 14:47
Prova con un altro switch/router.
Riesci a fare una foto ravvicinata ad un cavo crimpato?

Profeta66
09-09-2018, 15:00
Dovrei comprarne uno per provaree e lo escludo. Dovrei farmi prestare un router. Non posso farlo nei prossimi giorni. Ma ci avevo pensato.

Non so se si può accedere al link del mio google drive
https://drive.google.com/file/d/1Qz5g31U_oXOXkSOU8zPU_3p8dgINnggk/view?usp=drivesdk

Perseverance
09-09-2018, 15:13
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!
I cavi non si crimpano!

Cavo > Frutto > Patch
Cavo > Frutto > Patch
Cavo > Frutto > Patch
Cavo > Frutto > Patch
Cavo > Frutto > Patch
Cavo > Frutto > Patch
Cavo > Frutto > Patch

In ogni caso non sò niente del tuo impianto ma visto che l'hai pagato, richiama il primo tecnico e rompi il caxxo finché non sistema. Se è colpa sua che ha fatto male il lavoro, fattelo sistemare. E ti ribadisco che i cavi non si crimpano intestandoli direttamente!! Và infilato nel frutto e dal frutto usi un cavo patch prefabbricato.

Se il test dà continuità elettrica corretta non dofsdbbero c3mq12...xd fnto le ple dt astiera dicnnneeeeeeeeeee!!!!! 12£

Perseverance
09-09-2018, 15:20
... dicevo

se il test dà continuità elettrica correttamente non dovresti avere grossi problemi ed in ogni caso le spie si accendono, magari non agganciano la massima velocità xò si accendono. Il fatto che nemmeno si accendono è quasi sempre una questione di falsi contatti, poi visto che mi dici che li ha crimpati e intestati direttamente quasi sempre il problema è proprio quella pratica!

Profeta66
09-09-2018, 15:27
Premesso che era quello che avevo chiesto e ho ritrovato cavi crimpati, in quel momento mi ha detto di utilizzarlo cosi che avrebbe dovuto ripassare per terminare i lavori e io avrei completato il pagamento. Il punto è che nonostante varie mie insistenze non si è più fatto vedere né ha risposto ai miei messaggi. Non ho intenzione dicomplicarmi la vita in questioni legali per cui ho chiamato un altro tecnico a distanza però di un anno dato che adesso mi serve che la rete funzioni.
Premesso che occorrerebbe fare quel lavoro, allo stato attuale dalla tua risposta non ho ben capito se può la cosa essere responsabile del problema.
Chiedo ulteriori lumi. Scusami :)
E grazie per la pazienza

Profeta66
09-09-2018, 15:35
Non avevo letto la tua ultima risposta, intento a scrivere. Allora, se ho capito, potrenbe essere la crimpatura diretta del cavo a creare falsi contatti? E il lan tester non li evidenzierebbe?

Edit:ho appena verificato connettendo il pc nelle 4 stanze che in nessun caso mi si accende il led.
come può essere che la continuità elettrica sia stata rilevata col tester?

Perseverance
09-09-2018, 16:13
è possibile, poi gira spingi storgi tira molla, smette di fare contatto. Ma poi sei sicuro che ORA ci sia la continuità elettrica? Secondo me nn c'è più neanche quella :D

Profeta66
09-09-2018, 16:39
Ovviamente la tua domanda è retorica. Non avendo io tester non solo non sono sicuro ma non posso proprio affermarlo. Hai ragione. Posso solo dire che nel momento in cui faceva il test l'ultimo tecnico ero presente e sembrava tutto ok. Anche a me cje vedevo.
Ora, dal momento che sto spendendo un bel po' di soldi e ancora non vedo risultati, che dici, mi compro tutta l'attrezzatura io e mi metto con calma a verificare tutto e magari anche compro una mascherina per 4 frutti e i frutti e rimetto tutto come dovrebbe essere, comprando anche altre 4 patch... Il tutto non per poco... Oppure compro un ripetitore per il wifi e mi dimentico 'sta rete ethernet?
Oltretutto, e mi rifaccio al primo post, se volessi passare alla fibra di Open Fiber, per sfruttare pienamente le potenzialità dovrei cablare casa con cavi almeno cat 6, vero?

Dumah Brazorf
09-09-2018, 18:00
Uno switch gigabit costa poco ma per la prova van bene anche dei vecchi apparati (router di vecchi operatori...)

Profeta66
09-09-2018, 18:32
Vorrei capire meglio. Non ho capito come suggerite di usare lo switch in questo caso, date le considerazioni fatte in precedenza. Lo sostituisco alla vodafone station e inserisco i 4 cavi crimpati, almeno per il momento,. Questo, se ho inteso, se tutto funzionasse mi consentirebbe di collegare il pc ad un punto rete e osservare che si è connesso. Di fatto potrei creare una rete domestica senza accesso a internet. Ma questo indicherebbe che il problema è nella vodafone station. Ma se collego 2 dispositivi direttamente alle porte ethernet posteriori entrambi si connettono.
Da qui la mia domanda sull'utilità dello switch per comprendere dove è localizzato il problema.
EDIT:
Quando pensavo di provare con un vecchio router in prestito non avevo ancora fatto la prova con un cavo esterno di 10 m e pensavo ci fosse un problema nella VSR che riusciva a trasmettere ma con bassa potenza.
ma il segnale a 10m arriva perfetto mentre al primo frutto al muro a 5 m no!

Perseverance
09-09-2018, 20:04
Se vuoi fare da te basta che intanto ti compri un tester di rete da pochi euro, 5€ a dir tanto, che verifica solo la continuità elettrica. Gli strumenti che verificano tutti i parametri costano da 3000€ in su.

Frutti e portafrutti non costano cifre enormi e cmq li devi prendere compatibili con la serie delle prese che hai già, i negozianti hanno i cataloghi perciò basta tu prenda nota della marca e della serie delle tue prese scritta di solito dietro le piastrine. Potrai spendere al massimo 5€ a frutto; prendili ovviamente di categoria 5e o meglio: quelli che imbuchi i fili e schiacci sono i meglio; quelli che imbuchi i fili e giri la ruota sono i peggio.

Se non ti fidi nemmeno dei cavi che ha passato, potresti benissimo essere in una situazione di estremo crosstalk e canalizzazione insieme a cavi elettrici per tutta la tratta, ripassa anche i cavi dove vuoi, ti servirà comprare o farti prestare anche una sonda.

san80d
09-09-2018, 21:25
il problema e' che non esistono professionisti che siano davvero competenti di reti dati cablate ma sono elettricisti che si prestano a farlo

Profeta66
10-09-2018, 05:13
Se vuoi fare da te basta che intanto ti compri un tester di rete da pochi euro, 5€ a dir tanto, che verifica solo la continuità elettrica. Gli strumenti che verificano tutti i parametri costano da 3000€ in su.

Frutti e portafrutti non costano cifre enormi e cmq li devi prendere compatibili con la serie delle prese che hai già, i negozianti hanno i cataloghi perciò basta tu prenda nota della marca e della serie delle tue prese scritta di solito dietro le piastrine. Potrai spendere al massimo 5€ a frutto; prendili ovviamente di categoria 5e o meglio: quelli che imbuchi i fili e schiacci sono i meglio; quelli che imbuchi i fili e giri la ruota sono i peggio.

Se non ti fidi nemmeno dei cavi che ha passato, potresti benissimo essere in una situazione di estremo crosstalk e canalizzazione insieme a cavi elettrici per tutta la tratta, ripassa anche i cavi dove vuoi, ti servirà comprare o farti prestare anche una sonda.

Per testare se il problema dipende dai cavi crimpati posso probabilmente comprare un solo frutto e portafrutto. Due cavetti acquistati li ho già. Con uno collego la Vodafone station al frutto. Il tester mi dice se c'è segnale nella stanza corrispondente e a quel punto con l'altro cavo provo a connettere il pc. Se va bene posso completare anchr io il lavoro. Compro i restanti frutti e tutte le patch cord che servono. Se invece proprio non va e toccherebbe rifare tutto il cablaggio ci penso su.
Fare da me non se ne parla. Farlo rifare ha un costo che dovrò capire a quanto ammonta. Dipenderà anche se deciderò di acquistare cavi di categoria superiore.
Che ne pensi, può andare come ragionamento? Non ricordo se le regole de forum lo consentono, ma è possibile che il testerAmazon proposto come il più venduto di meno di 6 euro vada bene? Dal momento che non devo crimpare nulla penso di si. Del resto mi parlinanche tu di tester da 5 euro. Per i frutti, nelle stanze li ho di una marca nota e mi sono costati 14 euro l'uno :)

Perseverance
10-09-2018, 08:54
Va bene prova così. Però io ne prenderei due di frutti\portafrutti, cambiando sia l'intestazione sia dall'altra parte la relativa presa a muro; a sto punto non mi fiderei nemmeno dei frutti esistenti. Se non ci capisci come infilare i cavi nei frutti fai delle foto che ti aiuto io.

Fare da me non se ne parla. Farlo rifare ha un costo che dovrò capire a quanto ammonta. Dipenderà anche se deciderò di acquistare cavi di categoria superiore.
Il costo al metro per un cat5e\cat6 schermato di solito è di 20 centesimi al metro, non schermato di 10 centesimi al metro. Poi un elettricista te lo potrà metterere da 50cent a 1€ al metro...

Nella tua situazione è anche facile ricablare, basta che tu attacchi la sonda al cavo già presente, lo inizi a sfilare così si porta dietro la sonda e quando arrivi al principio lo stacchi e ci attacchi il nuovo e ritiri la sonda dall'altra parte. Se proprio devi ricablare metticelo schermato, col cat6 vai fino al 10GbaseT

gd350turbo
10-09-2018, 09:10
il problema e' che non esistono professionisti che siano davvero competenti di reti dati cablate ma sono elettricisti che si prestano a farlo

Più vero del vero...

Casa nuova, il padrone di casa ha inviato l'elettricista per mettere a norma l'impianto elettrico, e giunto al punto in cui avevo già installato la "centrale elettronica", come l'ha definita, ovvero un paio di router 4g, ed un paio di switch, con circuito di backup in caso di mancanza di corrente, pareva avesse visto la madonna, e come funziona e come l'hai fatto ecc.ecc...

Ci sono anche i tecnici certificati lan, quelli che sanno veramente come gira ogni atomo all'interno della rete, ma far fare il lavoro a loro sicuramente l'assegno che gli devi staccare ha parecchi zeri...

Io l'ho fatto per conto mio:
canaline 1 euro al metro
prese a muro cat6, circa 3-4 euro
un sacchetto di connettori cat6 10 euro
due swtich gigabit 50 euro
100 metri cavo cat6 schermato, circa 40 euro.
tester e utensili li avevo gia, comunque se li comperi, saremo sulla 50ina di euro.

Tutto funziona perfettamente, senza aspettare i comodi degli altri, senza dover star li controllare quello che fanno ecc.ecc...

alexdal
10-09-2018, 09:22
... dicevo

se il test dà continuità elettrica correttamente non dovresti avere grossi problemi ed in ogni caso le spie si accendono, magari non agganciano la massima velocità xò si accendono. Il fatto che nemmeno si accendono è quasi sempre una questione di falsi contatti, poi visto che mi dici che li ha crimpati e intestati direttamente quasi sempre il problema è proprio quella pratica!

Scusa mi riallaccio:

Ho casa mia cablata con cavo 5e, ma fino ad ora ho usato solo il wifi. vorrei sfruttare la cablatura. ma al centro della cablatura c'e' una scatola con un bticino c9412/5 (permutatore telefonico)
che non mi serve a nulla.
Ma come collego i fili se scrivi di non crimparli?
adesso il cavo va da soggiorno a permutatore e da permutatore ad altre stanze. devo unire due pezzi di cavo. In quale modo?

Dumah Brazorf
10-09-2018, 10:25
La foto è di uno dei cavi che esce dal muro?
A sto punto mi piacerebbe vedere una delle prese a muro. Anche il più scrauso dei cavi cinesi non ritorto arriva a 5mt.

Profeta66
10-09-2018, 10:33
La foto è di uno dei cavi che esce dal muro?
A sto punto mi piacerebbe vedere una delle prese a muro. Anche il più scrauso dei cavi cinesi non ritorto arriva a 5mt.

Si è quella che esce dal muro.

Grazie a tutti ragazzi per le risposte e i consigli.
Durante la settimana sto fuori città per lavoro e rientro solo la sera tardi.
Per la foto se riesco la faccio e la posto.
Per il resto se ne parlerà il fine settimana.

Continuo ad essere perplesso su un fatto. Come è possibile che in tutte e quattro le prese a muro il tester dava il corretto passaggio del segnale e non riesce ad accendersi il led della scheda di rete in nessuna delle quattro stanze? Premesso che può succedere che al momento del test tutto vada bene ma il segnale è ballerino. Ma su tutte e 4 le prese?

Profeta66
10-09-2018, 10:38
Va bene prova così. Però io ne prenderei due di frutti\portafrutti, cambiando sia l'intestazione sia dall'altra parte la relativa presa a muro; a sto punto non mi fiderei nemmeno dei frutti esistenti. Se non ci capisci come infilare i cavi nei frutti fai delle foto che ti aiuto io.

Ciao. :)

I 4 frutti nelle stanze li ho acquistati personalmente io venerdì della Vimar e il lavoro è stato fatto bene. Quelli della prima ditta li ho buttati. Erano di marca sconosciuta.
Proverò a fare una foto dei collegamenti anche dei frutti al muro, ma penso che il lavoro sia stato fatto bene.
Ripropongo anche qui la domanda: se il tester nei 4 punti rete dice che il segnale dell'alimentazione c'è, possibile che connettendo i due pc che ho in tutti i casi non mi si accende neanche il led? E il led funziona perchè se la connessione è diretta con la patch al router si accende.
Qual è la spiegazione tecnica? Grazie mille per le vostre risposte.

gd350turbo
10-09-2018, 11:01
Ripropongo anche qui la domanda: se il tester nei 4 punti rete dice che il segnale dell'alimentazione c'è, possibile che connettendo i due pc che ho in tutti i casi non mi si accende neanche il led? E il led funziona perchè se la connessione è diretta con la patch al router si accende.
Qual è la spiegazione tecnica? Grazie mille per le vostre risposte.

Che il tester e il pc, hanno due soglie di lavoro, differenti...
magari il segnale è sufficente per il tester, ma non per il pc.

Profeta66
10-09-2018, 11:12
Avevo il sospetto che potesse essere così ma non la sicurezza.
Grazie.

sparagnino
13-09-2018, 11:03
Che poi dire continuità elettrica è poco. Come l'hai misurata? Con un tester da elettricista, con l'argagno scruso per il test delle reti oppure con qualcosa di più sofisticato?

Puoi far correre il cavo dove vuoi che non interferisce. Tieniti stretto il cavo che hai già, se funziona. SI FUNZIONA. Cambiarlo solo perché "credo/non si sa mai" è solo un modo per buttar via soldi (che comunque hai già fatto).

A naso io ti dico che c'è continuità elettrica dovresti riuscire a usarlo. Se non c'è allora il problema c'è

Profeta66
13-09-2018, 11:45
Che poi dire continuità elettrica è poco. Come l'hai misurata? Con un tester da elettricista, con l'argagno scruso per il test delle reti oppure con qualcosa di più sofisticato?

Puoi far correre il cavo dove vuoi che non interferisce. Tieniti stretto il cavo che hai già, se funziona. SI FUNZIONA. Cambiarlo solo perché "credo/non si sa mai" è solo un modo per buttar via soldi (che comunque hai già fatto).

A naso io ti dico che c'è continuità elettrica dovresti riuscire a usarlo. Se non c'è allora il problema c'è

Mi pare lui l'abbia detto in base a ciò che riportava il tester per le reti.
Supponiamo per un momento che ci sia continuità. Secondo quanto dici le interferenze non contano,Qual è la causa per te del problema?

Perseverance
13-09-2018, 13:04
Fatela finita giù, non si può sapere senza fare un sopralluogo. Più di così non si può consigliare di fare altro. I consigli sono già stati dati e le spiegazioni di massima pure che ricapitolando sono:

1. Reintestare i frutti alle estremità dei cavi
2. Provare con uno switch esterno
3. Ricablare con cavo schermato (e frutti schermati, e switch\router con innesti schermati) se si pensa ci siano interferenze oltre specifica

Se poi uno lo vuol fare da se o vuol chiamare un elettricista\sistemista è un'altra questione. Se uno lo fa da se e sbaglia si arrangia. Se chiama un elettricista\sistemista se c'è un problema ne risponde finché l'impianto non funziona come previsto.

Io non capisco tuttavia x quale motivo non vai da quello che ti ha fatto i lavori e gli richiedi i soldi indietro o cmq un intervento risolutivo; cmq sia è anche colpa tua che hai fatto trascorrere così tanto tempo prima di accertarti del corretto funzionamento dell'impianto che a questo punto si può anche incolpare l'usura e l'incuria.

Ma come collego i fili se scrivi di non crimparli?
Intestando solo i frutti e usando cavi patch prefabbricati. Anni fà agli inizi anche io li crimpavo per "far prima", poi quando ho dovuto rifare kilometri su kilometri xkè ai clienti saltava mi sono quasi rimangiato tutti i soldi delle uscite. Poi se si deve certificare un impianto i cavi crimpati sono molto controversi e mi pare non sono contemplati nella normativa, in ogni caso non li uso visti i precedenti miei.

Perseverance
13-09-2018, 13:16
Mi pare lui l'abbia detto in base a ciò che riportava il tester per le reti.
Supponiamo per un momento che ci sia continuità. Secondo quanto dici le interferenze non contano,Qual è la causa per te del problema?

Le interferenze contano nn siamo ipocriti; ma lo strumento cisco ce l'ho io e pochi altri disgraziati, e non lo uso mai eccetto quelle volte in cui è richiesta una certificazione d'impianto; xkè il resto delle volte basta e avanza un tester insulso per reti lan.

Questo evidentemente è un caso particolare. Nn ci vuole un ingegnere per passà du cavi ne 'i muri. Coi soldi che dovrebbe spendere per chiamare uno a certificargli un impianto ci ricabla in CAT7 SF/STP 23AWG e n'avanza pure qualcosa.

Se non gli funziona nemmeno passando un cavo schermato allora c'ha gli spiriti o un sa fà o c'ha degli apparecchi difettosi. Ma se fà le prove di sopra nel messaggio precedente li esclude.

Un tecnico ti costa di più, son d'accordissimo, ma ti dà la sicurezza che funzioni. Da te rischi di doverci ammattire specie se poi ti devi mettere anche a comprarti roba oltre il dovuto materiale, e già ne hai spesi...

Se eri più vicino ti ci venivo io, ma pazienza...

Profeta66
14-09-2018, 04:43
Grazie Perseverance.
Sarebbe lungo e non è qui il luogo per spiegare il perché un anno fa non ho insistito ancor di più per farmi risolvere il problema da chi aveva fatto il cablaggio. Fatto sta che adesso ho una certa urgenza e vorrei che il lavoro lo facesse qualcuno che ha esperienza. Ancora grazie per i suggerimenti.

Profeta66
09-11-2018, 12:37
Grazie per le vostre indicazioni.
La soluzione definitiva è stata quella di comprare dei frutti di buona qualità, delle patch cord e sistemare quella situazione che da subito mi avevate indicato come problematica. Effettivamente il crimpaggio dei cavi che uscivano dal muro e che attestavo direttamente alla vodafone station aveva dei problemi. Benché il tester dava la continuiotà del segnale, come vi ho detto le schede di rete non lo rilevavavano. Nè quelle dei PC nè quelle degli SMART TV. Messi i frutti a muro e usando le patch cord acquistate, con un po' di lavoro e spesa in più ho mantenuto il cablaggio preesistente. Ora tutto funziona correttamente. Possiamo considerare il problema risolto. Grazie ancora.

Perseverance
09-11-2018, 12:47
Bene sono veramente contento che hai risolto dopo quanto ci hai ammattito :)

P.S. Per la cronaca, tra le usanze da eliminare c'è pure quella di partire con un frutto di una marca e finire col frutto di un'altra...a volte và a volte no.