PDA

View Full Version : Software gestione dati e creazione grafici

fra_RM
09-09-2018, 00:21
Ciao a tutti,

non so se sia la sezione giusta per la mia richiesta. Non sono un programmatore, né un neofita della programmazione, e sono totalmente a digiuno di tutto ciò che riguarda tale campo. Ma mi trovo, per motivi universitari, a dover gestire una grande quantità di dati, e avrei necessità di capire se esista un software adatto e abbastanza semplice da poter essere utilizzato da chi, come me (lo ribadisco), non sa nulla di programmazione.

Devo gestire una nutrita serie di segmenti vocalici (analizzati con Praat), a ciascuno dei quali sono associate determinate informazioni (coordinate formantiche, la posizione prosodica, una serie di informazioni fonologiche, morfologiche e così via). Avrò, per fare un esempio, un segmento vocalico denominato "a" cui sono associate: due formanti (es. "896" e "1478"), una "etichetta" prosodica (es. "fin_SIN_I", o "fin_SIN_F", o "int"), una "etichetta" morfologica (es. "sost." o "art.") e altre. Avrò poi altri segmenti denominati "a" con valori diversi per ciascuna etichetta, segmenti "e" con altri valori ancora e così via, per ciascuna vocale.

Ho bisogno di visualizzare ciascun segmento vocalico su un piano bidimensionale, localizzarlo tramite i due numeri che indicano le formanti, e poter di volta in volta evidenziare i segmenti che abbiano una certa etichetta (ad esempio evidenziare solo quelli con l'etichetta "fin_SIN_I"), o ancor meglio associare un colore a ciascuna etichetta per poter visualizzare correttamente come questi segmenti si dispongono sul piano a seconda dei valori che li caratterizzano.

Spero di essermi riuscito in qualche modo a spiegare, e spero che possiate darmi una mano.

Grazie a chi potrà rispondermi :)

Zetino74
11-09-2018, 09:54
Mmh credo tu riesca a farlo anche tramite Excel

kikino
10-10-2018, 05:53
Vedi questo (http://www.goldensoftware.com/products/grapher/trial)

Prova a lavorare su questo trial e controlla come ti trovi

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.