View Full Version : PC si spegne dopo esattamente 5 secondi dall'avvio e processore con un buco sopra
Metalgta
06-09-2018, 17:22
Ciao a tutti!Ho questa scheda madre, Asus P4P800-MX con processore Intel Pentium 4 del 2003. Ho provato a vedere se funzionavano e ho collegato 2 banchi da 1GB di ram e 2 da 512 MB con un alimentatore iTek da 500W. Il problema è che, lasciando che si avvi o entrando nel bios, il pc si spegne dopo 10 secondi esatti. In questi pochi secondi però sono riuscito a vedere che i 3 Gb di ram e il processore vengono riconosciuti correttamente, quindi non credo siano loro il problema.
Ho: scambiato i banchi di ram, provato l'alimentatore su un altro pc (non c'è nessun problema), staccato tutto e lasciato solo processore e un banco da 512 MB, ma il risultato è sempre lo stesso. Cosa può essere? Io credo di saperlo ma voglio sentirlo da voi :muro:
PS: il processore ha un strano buco sulla superficie, non ne ho mai visto uno così e sembra molto preciso! Edit: ho visto ora su google che è normale per questi processori averne uno.
https://s15.postimg.cc/ojkveqsyf/IMG_20180906_132316.jpg (https://postimg.cc/image/ojkveqsyf/)
https://s15.postimg.cc/3mona32nb/IMG_20180906_132352.jpg (https://postimg.cc/image/3mona32nb/)
Ciao, dalla foto, sembrerebbe che dei condensatori siano gonfi.
NeverKnowsBest
06-09-2018, 19:19
Controlla che il dissipatore faccia bene contatto con la superficie della cpu, ovviamente dopo aver applicato bene la pasta termica. Al pc dei miei capitava la stessa cosa (stessa piattaforma tra l'altro) ed era il pc che andava in protezione a causa della rottura di uno degli ancoraggi in plastica del dissipatore, che quindi non faceva bene contatto, cambiata la base del dissi ho risolto tutto.
Dumah Brazorf
06-09-2018, 20:55
Sì, la mobo ha parecchi condensatori gonfi.
Collega una ventola tachimetrica (3fili) sulla presa cpu_fan altrimenti la mobo potrebbe pensare che è rotta.
Metalgta
06-09-2018, 22:29
Controlla che il dissipatore faccia bene contatto con la superficie della cpu, ovviamente dopo aver applicato bene la pasta termica. Al pc dei miei capitava la stessa cosa (stessa piattaforma tra l'altro) ed era il pc che andava in protezione a causa della rottura di uno degli ancoraggi in plastica del dissipatore, che quindi non faceva bene contatto, cambiata la base del dissi ho risolto tutto.C'era proprio un lato della ventola del dissipatore con un piedino rotto! Dici che se lo tengo premuto con un dito facendo una migliore presa poi può partire? Non posso farlo ora comunque perché non ho più alimentatori disponibili mannaggia...appena posso faccio questa prova.
Per i condensatori gonfi purtroppo posso farci poco.
In teoria starei sistemando questo vecchi componenti per metterli in una postazione completa quando trovo i vari pezzi ma se già la MB non va bene, non vale la pena neanche salvare il processore. Voi che dite?
NeverKnowsBest
07-09-2018, 10:35
C'era proprio un lato della ventola del dissipatore con un piedino rotto! Dici che se lo tengo premuto con un dito facendo una migliore presa poi può partire? Non posso farlo ora comunque perché non ho più alimentatori disponibili mannaggia...appena posso faccio questa prova.
Per i condensatori gonfi purtroppo posso farci poco.
In teoria starei sistemando questo vecchi componenti per metterli in una postazione completa quando trovo i vari pezzi ma se già la MB non va bene, non vale la pena neanche salvare il processore. Voi che dite?
Per una prova puoi anche fare in quel modo, giusto per avere la conferma che sia quello il problema (ma è così, è chiarissimo), però ovviamente andrà sostituito il pezzo rotto.
Metalgta
07-09-2018, 14:20
Per una prova puoi anche fare in quel modo, giusto per avere la conferma che sia quello il problema (ma è così, è chiarissimo), però ovviamente andrà sostituito il pezzo rotto.
Ok grazie, appena avrò il tempo di fare questa prova (cioè quando avrò un alimentatore da poter usare) aggiornerò il topic!
Metalgta
06-06-2019, 22:22
Dopo un anno vi aggiorno, ho collegato il piedino rotto della ventola del processore alla sua base, con una fascetta. Ora che il dissipatore aderisce bene sul processore il PC rimane acceso :D
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Noto molti condensatori gonfi in giro per la scheda.
Fai sostituire almeno quelli a destra ed a sinistra delle RAM, gonfi anche essi, altrimenti avrai problemi di stabilità.
La scheda madre appartiene all'era della cosidetta “capacitors plague”. Quelli da sostituire sono i verdi, marchiati KSC. Almeno se intendi usare la scheda madre e vuoi evitare guasti improvvisi.
Perseverance
08-06-2019, 11:30
La scheda madre appartiene all'era della cosidetta “capacitors plague”. Quelli da sostituire sono i verdi, marchiati KSC. Almeno se intendi usare la scheda madre e vuoi evitare guasti improvvisi.
Anche la mia ABIT più vecchia della sua ha quasi tutti i caps scoppiati, i primi ad essersi rotti xò sono stati i rubycon, seguiti dai due grossi nichicon sopra l'AGP e infine tutta la moltitudine di quelli lì "verdi".
Buoni caps sono rimasti pochi ma la scheda funziona regolarmente. I veri guasti nell'elettronica moderna raramente sono imputabili ai condensatori, e questo tread ne è una prova.
Quando non si accenderà più li cambierò :D proprio all'ultimo e per forza.
Erano schede belle toste.
Comunque vicino alla CPU ed in zona VRM ci sono elettrolitici validi, ci fossero danni in quella zona dubito si riuscirebbe ad arrivare al POST.
L'insieme dei MOSFET che fanno parte del VRM, senza filtraggio, schioppano alla svelta. :)
Metalgta
09-06-2019, 16:58
Non ho capito nulla di quello che avete detto ahahahah grazie comunque per la partecipazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.