View Full Version : EQC, ecco il SUV elettrico di Mercedes-Benz
Redazione di Hardware Upg
06-09-2018, 11:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/eqc-ecco-il-suv-elettrico-di-mercedes-benz_77863.html
Mercedes-Benz ha finalmente rivelato a Stoccolma il SUV elettrico di cui si è tanto parlato: autonomia di 450 chilometri grazie a un pacco batteria da 650 kW
Click sul link per visualizzare la notizia.
thresher3253
06-09-2018, 11:52
Esteticamente é sparito l'elegantissimo stile Mercedes che ha caratterizzato il corso attuale, davanti sembra un suv cinese e dietro ha copiato pari pari i fari del nuovo Cayenne.
Fortunatamente la situazione all'interno migliora.
Sul pianale del modello GLC, significa circa 4.7 m e nella fascia dello Jaguar E-Pace.
Per i prezzi, ipotizzo sui 70-80.000 euro, in fin dei conti sono pur sempre 300 kW e di più potente c'è solo il GLC 63 4-matic da 100.000 euro.
Esteticamente mi piace di più dell'E-Pace e della prossima Audi E-tron Quattro.
Prodotto tecnicamente non molto notevole per Mercedes.
Range inferiore a Model X (75kwh) 2015, 4 anni dopo ed inferiore persino a Model 3 / Bolt.
Jaguar sembra avere un prodotto superiore, anche esteticamente.
Prodotto tecnicamente non molto notevole per Mercedes.
Range inferiore a Model X (75kwh) 2015, 4 anni dopo ed inferiore persino a Model 3 / Bolt.
Jaguar sembra avere un prodotto superiore, anche esteticamente.
La eqc dovrebbe costare tra i 50 e 60 k paragonarla alla model x non ha senso
Va paragonata con la model 3 e con questa le prestazioni si assomigliano, solo che la Mercedes è qualitivamente superiore
thresher3253
06-09-2018, 14:06
La eqc dovrebbe costare tra i 50 e 60 k paragonarla alla model x non ha senso
Va paragonata con la model 3 e con questa le prestazioni si assomigliano, solo che la Mercedes è qualitivamente superiore
Su certe testate specializzate la danno sui 80k. E poi é una Mercedes, difficilmente sarà a buon mercato.
EDIT: La GLC, con la quale la EQ C condivide pianale, segmento, dimensioni e nomenclatura, è disponibile in versione ibrida da 320 cv (la 350e) che va da 57k a 65k. La EQ C è anche più potente e full electric e da che mondo e mondo costano sempre di più delle controparti ibride. Il prezzo dovrebbe stare più vicino alla AMG 43 (73k), dalla potenza similare.
nickname88
06-09-2018, 14:19
Sul pianale del modello GLC, significa circa 4.7 m e nella fascia dello Jaguar E-Pace.
Per i prezzi, ipotizzo sui 70-80.000 euro, in fin dei conti sono pur sempre 300 kW e di più potente c'è solo il GLC 63 4-matic da 100.000 euro.
Esteticamente mi piace di più dell'E-Pace e della prossima Audi E-tron Quattro.
Non sono questi prodotti ad essere convenienti, sono i tradizionali prodotti di lusso ad essere sovraprezzati.
I prezzi in queste fasce di prezzo sono più facili da sostenere perchè han necessità di agevolare gli acquisti, altrimenti anche la GLC 63 potrebbe benissimo essere venduta a prezzi più bassi.
nickname88
06-09-2018, 14:26
Prodotto tecnicamente non molto notevole per Mercedes.
Range inferiore a Model X (75kwh) 2015, 4 anni dopo ed inferiore persino a Model 3 / Bolt.
Jaguar sembra avere un prodotto superiore, anche esteticamente.Tecnicamente indietro per quale motivo ? Spero tu abbia sotto mano una report di collaudo dettagliato e non ti affidi semplicemente ai numerini rilasciati dal produttore sulla scheda tecnica.
Pensi che il prodotto Mercedes viene fornito con quelle specifiche perchè Mercedes non ha saputo fare di meglio tecnicamente ? :rolleyes: I prodotti stradali nascono con determinate caratteristiche e compromessi in base alla strategia di vendita che vuole attuale il produttore, e a determinarne la qualità non saranno di certo i cavallucci in meno.
Senza contare che paragonare il brand Mercedes a quello Tesla è un po' ridicolo.
Non sono questi prodotti ad essere convenienti, sono i tradizionali prodotti di lusso ad essere sovraprezzati.
I prezzi in queste fasce di prezzo sono più facili da sostenere perchè han necessità di agevolare gli acquisti, altrimenti anche la GLC 63 potrebbe benissimo essere venduta a prezzi più bassi.
Non ho parlato di convenienza.
Di fatto una GLC benzina 43 AMG da 270 kW la vendono già a 73.000 euro, mentre il diesel da 240 kW viene 65.000.
Per una Macan non bastano 80.000 euro.
La EQC per il discorso "full electric" e per i 300 kW, è molto improbabile che vada sotto i 70.000 euro, io penso più ad 80.000.
La BMW iX3 arriverà a fine 2019-inizio 2020 ed è presto per parlare di prezzi, mentre per l'Audi E-tron, che è una fascia superiore ma arriva nel 2019, si parla già di oltre 80.000 euro.
blondie63
06-09-2018, 18:18
che vol dì ?? "Il cuore del sistema di alimentazione di Mercedes-Benz EQC è costituito da un pacco batteria da 650 kW con una capacità di 80 kWh. "
650 ??
Tecnicamente indietro per quale motivo ? Spero tu abbia sotto mano una report di collaudo dettagliato e non ti affidi semplicemente ai numerini rilasciati dal produttore sulla scheda tecnica.
Pensi che il prodotto Mercedes viene fornito con quelle specifiche perchè Mercedes non ha saputo fare di meglio tecnicamente ? :rolleyes: I prodotti stradali nascono con determinate caratteristiche e compromessi in base alla strategia di vendita che vuole attuale il produttore, e a determinarne la qualità non saranno di certo i cavallucci in meno.
Senza contare che paragonare il brand Mercedes a quello Tesla è un po' ridicolo.
essendo del settore ho avuto modo di analizzare per bene le specifiche della Mercedes ed e' oggettivamente indietro tecnologicamente , per mercedes e' un progetto a lungo termine di cui EQ e' solo una prima prova riproponendo la vecchia tecnologia presente sulla mercedes Classe B e che era fornita a Mercedes da Tesla.
I principali punti di arretratezza tecnologica sono :
inverter ad IGBT anziche' in SiC ( ad oggi solo Tesla con Model3 e Hyunday utilizzano i SiC)
motore ad avvolgimenti distribuiti e non concentrati ( tecnologia abbandonata da tutti a favore degli avvolgimenti concentrati o dell' hairpin
Non compatibilita' con i nuovi sistemi Combo2 CCS ( tra l'altro Mercedes e' pure partner del progetto )
Il tutto si vede con le scarse prestazioni di range per kwh , inferiori persino a quelle dell' I-pace ( che pero' paga l'inesperienza degli indiani nel costruire componentistica di questo tipo)
sono piu' fiducioso sull' E-tron perche' Audi ha gia' da tempo collaudato in FE l'inverter che dovra' equipaggiare questa auto.
che vol dì ?? "Il cuore del sistema di alimentazione di Mercedes-Benz EQC è costituito da un pacco batteria da 650 kW con una capacità di 80 kWh. "
650 ??
650 e' la potenza massima che la batteria e' in grado di erogare , 80kwh e' invece la quantita' di energia che la batteria e' in grado di immagazzinare.
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 80kw dura 1 ora
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 160kw dura 30 minuti
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 320kw dura 15 minuti
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 640kw dura 6,5 minuti
fortunatamente la potenza media richiesta da un Mercedes EQ per viaggiare a 100kmh a velocita' costante e' di circa 20kw , cioe' circa 4 ore di viaggio (400km)
Per paragone la Hiunday Ioniq grazie all' elettronica piu' efficiente ed alle cellle migliori sempre a 100kmh consuma circa 12kw
Io non ho capito i numeri sulle batterie... A parte che non mi tornano proprio. Sono delle celle 18650 presumo.... Come in tesla... Ma poi secondo me i dati sono non proprio comprensibili.
Le batterie dovrebbero avere una tensione massima di 4.2V. 408V nonfa numero tondo se diviso per 4.2...vabbe...facciamo finta che siano 96 celle in serie che è l approssimazione più vicina a tale numero. Ora prendiamo le 384 celle totali e dividiamole per quelle in serie per sapere quante sono in parallelo 384/96= 4... Ora le celle più performanti a livello di corrente erogata sono ancora le 30Q della Samsung... E hanno 3Ah... Ma fingiamo abbiano usato delle celle meno performanti ma più capienti... Come le sanyo GA... 3.5Ah... Ok... 4 celle in parallelo sono 14Ah...quindi 384 celle che possono creare 408V... Creano un pacco batteria da 14Ah e 408V peak. Ora anche volendo. Usare celle più grandi... Come le 20700 o più grandi... Non riuscirete che a raddoppiare la capacità... Quindi 210Ah da dove cappio arrivano.?.? Sembra una somma casuale delle batterie. Usate ma Non una vera somma elettrica... Bah
Notturnia
06-09-2018, 20:59
Sono curioso di vederlo dal vivo per capire se è un Mercedes ma so che a breve arrivano le nuove Amg .. per cui..
Strato1541
07-09-2018, 11:00
Ecco , i costruttori "seri" stanno arrivando e di sicuro se mettono in vendita un prodotto poi lo consegnano...
Tecnicamente indietro per quale motivo ? Spero tu abbia sotto mano una report di collaudo dettagliato e non ti affidi semplicemente ai numerini rilasciati dal produttore sulla scheda tecnica.
Pensi che il prodotto Mercedes viene fornito con quelle specifiche perchè Mercedes non ha saputo fare di meglio tecnicamente ? :rolleyes: I prodotti stradali nascono con determinate caratteristiche e compromessi in base alla strategia di vendita che vuole attuale il produttore, e a determinarne la qualità non saranno di certo i cavallucci in meno.
Senza contare che paragonare il brand Mercedes a quello Tesla è un po' ridicolo.Il primo SUV elettrico di Mercedes, con hype e concept che circolano da anni, avrà un range EPA stimato di circa 200 miglia. Inferiore ad un veicolo elettrico da 35 mila dollari uscito anni prima.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro francamente, ma volendo si potrebbe.
Ecco , i costruttori "seri" stanno arrivando e di sicuro se mettono in vendita un prodotto poi lo consegnano...i produttori seri presentano concept da anni, ma di concreto si é visto molto poco.
Nel frattempo i produttori non seri non sembrano andare così male.
Ecco uno dei tesla killer da parte di GM.
Mi sembra Tesla non se la passi così male.
https://preview.ibb.co/m0Ss4e/299_AC8_A5_A59_D_417_F_9_F0_D_003455_DBD395.png (https://ibb.co/b6KiAK)
Il primo SUV elettrico di Mercedes, con hype e concept che circolano da anni, avrà un range EPA stimato di circa 200 miglia. Inferiore ad un veicolo elettrico da 35 mila dollari uscito anni prima.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro francamente, ma volendo si potrebbe.
i produttori seri presentano concept da anni, ma di concreto si é visto molto poco.
Nel frattempo i produttori non seri non sembrano andare così male.
Ecco uno dei tesla killer da parte di GM.
Mi sembra Tesla non se la passi così male.
https://preview.ibb.co/m0Ss4e/299_AC8_A5_A59_D_417_F_9_F0_D_003455_DBD395.png (https://ibb.co/b6KiAK)
A parte che la model 3 non costa 35 k ma almeno un 20% in più, capisco che l autonomia è importate per un auto elettrica, ma ci sono altri parametri, ad esempio la qualità costruttiva dove tesla non brilla certamente,
A parte che la model 3 non costa 35 k ma almeno un 20% in più, capisco che l autonomia è importate per un auto elettrica, ma ci sono altri parametri, ad esempio la qualità costruttiva dove tesla non brilla certamente,Ma la chevy Bolt Costa 35k$ e Model 3 anche costerà 35k$ quando arriverà questo SUV sul mercato nel 2020.
Ma la chevy Bolt Costa 35k$ e Model 3 anche costerà 35k$ quando arriverà questo SUV sul mercato nel 2020.
35k è il prezzo senza tasse, perciò ci devi aggiungere il 22% di iva, e circa il 10% di dogana, oltre alle varie tasse locali, con il cambio attuale si arriva a circa 41k, sempre che trump non metta dazi alla UE , perchè naturalmente la UE farà altrettanto sui prodotti made in usa, e tutto questo per il modello base,
se ci vuoi l'autopilot ci vogliono 8k in piu
ora il suv mercedes che va in produzione nel 2019 dovrebbe costare 50-60k
considerando che in europa non si vedranno model3 prima del tardo 2020..
credo che molti potrebbero pensare di comprare la mercedes,
mettici come ultima cosa che nel 2020-21 la model 3 comincera ad avere 3-4 anni di "vecchiaia" come modello, non sono tanti, ma neanche pochi
Facevo riferimento al prezzo americano, dove Mercedes entrerà nel 2020 con un modello che avrà numeri di produzione pari ad una frazione di Model 3, se non addirittura inferiori a Model X, pur costando meno.
Ma l’EQ non è davvero in competizione con Model 3, quanto con Model Y che sarà annunciata a Marzo 2019 ed entrerà in produzione nel 2020.
Considerando le caratteristiche mediocri del SUV Mercedes mi aspetto che Model Y sia superiore sotto molti punti di vista: design, performance, range.
Chiaro che Mercedes non sta facendo sul serio.
marchigiano
09-09-2018, 12:37
davanti sembra una sanyang vade retrooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro:
Strato1541
10-09-2018, 14:35
Facevo riferimento al prezzo americano, dove Mercedes entrerà nel 2020 con un modello che avrà numeri di produzione pari ad una frazione di Model 3, se non addirittura inferiori a Model X, pur costando meno.
Ma l’EQ non è davvero in competizione con Model 3, quanto con Model Y che sarà annunciata a Marzo 2019 ed entrerà in produzione nel 2020.
Considerando le caratteristiche mediocri del SUV Mercedes mi aspetto che Model Y sia superiore sotto molti punti di vista: design, performance, range.
Chiaro che Mercedes non sta facendo sul serio.
Se Tesla non fallisce prima...
Mercedes come gli altri produttori iniziano dalla fascia alta, (dove avrebbe dovuto rimanere Tesla, invece di fare promesse assurde).
Nel segmento della eqc usciranno molte auto, il problema è che l'elettrico puro è lontano dalla diffusione di massa, minimo un decennio. Sempre che i governi vogliano investire nelle infrastrutture, altrimenti campa cavallo.
Quindi gli operatori SERI sanno quando è il momento giusto per entrare, vendere e fare utili. L'egocentrismo del fondatore di Tesla sarà la sua rovina se non rientra in canoni sostenibili per un'azienda che produce veicoli e ha dei vincoli di budget.
Senza contare che rimane dubbia le sostenibilità ecologica di questi veicoli.
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