PDA

View Full Version : Iliad ha la rete più lenta in Italia, Vodafone la migliore: tutti i numeri di nPerf

Redazione di Hardware Upg
05-09-2018, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-ha-la-rete-piu-lenta-in-italia-vodafone-la-migliore-tutti-i-numeri-di-nperf_77850.html

Iliad, l'ultimo operatore arrivato sul nostro mercato, ha le reti più lente in italia, laddove regna Vodafone. A dirlo è nPerf, la società alla base di uno dei tool speed test più diffusi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cloud76
05-09-2018, 15:51
E va be' grazie al ciufolo, è arrivata da tre mesi e non ha ancora la propria infrastruttura, chiaro che non sarà la più veloce.
Quello che vedo io è che l'ultima arrivata va comunque praticamente alla pari con Wind/3 che ci sono da un bel po' di anni (anche perchè la copertura che usano è quella...)

al135
05-09-2018, 15:55
E va be' grazie al ciufolo, è arrivata da tre mesi e non ha ancora la propria infrastruttura, chiaro che non sarà la più veloce.
Quello che vedo io è che l'ultima arrivata va comunque praticamente alla pari con Wind/3 che ci sono da un bel po' di anni (anche perchè la copertura che usano è quella...)

e non penso l'avra' mai...(l'infrastruttura).
comunque per quel che costa offre pure troppo.

Persio
05-09-2018, 16:00
Un operatore che mi costa la metà di Vodafone, mi offre 3 volte tanto di giga e prende un 30% in meno di punteggio, direi che comunque va più che bene.

megthebest
05-09-2018, 16:01
Ho Iliad e Ho Mobile..
se non fosse per la latenza, preferirei mille volte Iliad, che, nella mia zona (Marche e Provincia di Ancona) va anche meglio di Ho (Vodafone).
Pur limitata a 30Mbps, l'offerta Ho, è secondo me più appetibile.. sempre che non inizino la trafila delle rimodulazioni..
per fortuna ad Iliad questo non succederà!

Wolland
05-09-2018, 16:16
Temevo peggio!
E, soprattutto, mi aspettavo molto meglio da TIM... Lieto di averli salutati :D

Iliad può solo migliorare, e spero lo faccia, anche se per ora mi trovo bene.

Max_R
05-09-2018, 16:20
Per il telefonino va più che bene (anche come ricezione) e tramite tethering ci lavoro pure da portatile
Quando non sono a casa o in ufficio dove ho la fibra
Per quanto possano tentare di sputtanare il nome non credo mi convinceranno dell'idea che mi sono fatto
Ridicolo poi che si senta gente che si lamenta di iliad perchè ci sono migrazioni in sospeso causa vodafone che non vuole mollare l'osso
Questi ultimi dovrebbero vergognarsi doppiamente

omihalcon
05-09-2018, 16:20
Io so che con Wind/3 quando sono in luoghi affollati non non funziona la navigazione (leggi donload e richieste dati) anche se ho il massimo delle tacche e i Giga a disposizione...
Stessa cosa mi hanno confermato dei miei amici che abitano tutti al nord.

Con Iliad invece non c'è questo problema...

Seph
05-09-2018, 16:22
Iliad ha una copertura ridicola e poi è lentissima. Basta uscire da Milano e te ne accorgi subito. TIM e Vodafone come copertura e prestazioni sono su di un altro pianeta. Fatevi Iliad e poi tornate a tim/vodafone 30GB 7 euro.

megthebest
05-09-2018, 16:38
Fatevi Iliad e poi tornate a tim/vodafone 30GB 7 euro.
Che poi ti rimodulano dopo 1 mese a 9€ .. oltre a rubarti dai 10 ai 20e per attivazione e sim...:cry:
ormai il Business è sulla MNP, costo Sim lievitato a 10€ e più cambi operatore si fanno, più felici sono tutti i gestori (che poi devi aggiungere anche quello che decurtano per il passaggio del credito...)

Mparlav
05-09-2018, 16:43
Per tutti gli operatori vengono presi in considerazione 6 mesi di test, per Iliad solo il primo mese, tra l'altro solo in appoggio sulla rete di Wind/Tre.

CYRANO
05-09-2018, 16:51
Iliad ha una copertura ridicola e poi è lentissima. Basta uscire da Milano e te ne accorgi subito. TIM e Vodafone come copertura e prestazioni sono su di un altro pianeta. Fatevi Iliad e poi tornate a tim/vodafone 30GB 7 euro.

Strano io sono ben fuori da milano ed iliad funziona molto bene...

Cò,sò,ò,sò,sòsò,às

ninja750
05-09-2018, 16:51
perchè non hanno testato insieme pure HO.?

Max_R
05-09-2018, 16:53
Strano io sono ben fuori da milano ed iliad funziona molto bene...

Cò,sò,ò,sò,sòsò,às

Io Padova ma sono stato di recente in giro per l'italia, zone di montagna incluse e non ho avuto problema alcuno :asd:

Max_R
05-09-2018, 16:56

E le altre virtuali dalle "strategie commerciali simili" :D
Evidentemente era importante riversare altra sporcizia su Iliad

calabar
05-09-2018, 17:43
Questo è un test comparativo tra operatori MNO che in Italia sono solo quattro, mentre gli altri sono operatori virtuali (a vario livello).

Ad ogni modo, se questo test è indicativo della reale qualità della rete, direi che Iliad non se la passa tanto male.
Per un uso normale del telefono e senza voler fare gare sui millisecondi di caricamento delle pagine, direi che può essere soddisfacente per chi non ha problemi locali di copertura.

bonzoxxx
05-09-2018, 17:51
Pensate che una sera in un locale io con tim stavo in EDGE e la mia compagna iliad in 4G, ho dovuto attivare il tethering per utilizzare il cell. Idem al lavoro dove prende Iliad tim non arriva: poi capita anche il contrario ovviamente. come copertura tim e voda non si battono ovviamente, dipende pure dall'utilizzo del cell, per i miei ad esempio è ottima iliad

sturia90
05-09-2018, 18:23
iliad ha grandi potenzialità, se migliora l'infrastruttura può crescere a dismisura

andreabg82
05-09-2018, 18:45
sono iliad da un mese, a casa navigo a 40 mega in download e 7 in upload, al lavoro raggiungo i 100 mega in down e 19 in up.
sono stato anni in Tim e Vodafone, non ho mai superato i 20 mega in download e il mega in upload.

dite la verità, avete preso la classifica del mondo dei balocchi...

yeppala
05-09-2018, 19:11
Quindi sia Vodafone che TIM avrebbero una velocità media al di sotto dei 35Mbps? :rotfl:
Meno male che erano i pionieri del 4G e 5G in Italia...
Senza fare il paragone con iliad, che da me comunque supera i 100Mbps, si capisce che il test che è stato fatto è palesemente errato. :muro:

Yrbaf
05-09-2018, 19:51
Non diciamo fesserie, non c'è paragone in media tra le due reti.

Ho sia Iliad che Ho che Tim che Tre e Tim+Vodafone in media vincono spesso a mani basse.

Bene Iliad (come presumo Wind e Tre) va bene in certi posti ma veramente di M in altri e non di poco.
Almeno Tim e Vodafone sono più costanti e tra apice e fondo hanno meno divario.

Toh casa mia (e non abito in un paesino sperduto ma in una città da 65.000 abitanti) Iliad mi fa dagli 8 ai 15Mb in LTE, Tim a memoria oltre 25-35Mb ed Ho sta a palla a 60Mb (solo perché tappata da contratto).

Però basta che mi faccio una passeggiata a piedi ed all'aperto in piena città (capitato gg fa) e se faccio uno speedtest con Iliad mi viene da ridere (1.3Mb in un test).
Poi non parliamo che da quando ho migrato il numero Tim in Iliad mi sto un po' pentendo.
Vado a pranzo in campagna (anzi in realtà è periferia estrema della città) e mi trovo isolato (zero rete dati) per quasi tutto il tempo, vado in un noto centro commerciale 10km fuori città (e dalla parte opposta) ed idem (non isolato ma 10 tentativi prima di poter lanciare uno speedtest e poi 3Mb di risultato in 3G) e la Sim Tre invece dava segnale più forte (ma non avevo piano dati).
Mai successo con Tim (ah quello che era con me al centro commerciale aveva vodafone ed a lui andava normale la rete).

Poi certo ci sono posti dove Iliad va bene (se mi sposto 15-20km verso Milano vado anche a 35-45Mb con Iliad, o magari anche 80Mb ma a Milano).
Però il problema è passare da 50-80Mb qui e 1.3Mb o isolato solo 10-15km dopo.
Con Tim o Vodafone, non hai il 100% di certezza ma stai più tranquillo che un minimo di qualità lo hai più spesso ovunque.

Vabbé migliorerà e non avevo bisogno di grosse prestazioni sul cell (ma isolato o sotto i 2Mb no però grazie) ma sto quasi sperando che Tim mi faccia una offerta di rientro (fino a 9E glieli darei per 15-30GB).
Ho sul cell l'avevo scartata perché volevo avere la segreteria che Ho non offre.

Knive`s
05-09-2018, 20:19
Allora io (e coloro che abitano in un paesello di 3.000 abitanti scarsi a 30 km a ovest di Padova) son fortunello perché con Iliad in down la media è 23 mbps e in up 27 mbps. Giusto qualche giorno fa testai con uno speedtest mentre si chiccherava con alcuni amici proprio su Iliad. Sicuramente non faccio testo e forse solo un caso... Vabé paSienSa :P

Ale55andr0
05-09-2018, 20:33

parla per te, grazie :)

ronin789
05-09-2018, 21:16
diprnde dalle zone
in questo momento sono a circa 15 km da pontedera e lo speedtest mi dice
iliad 12
vodafone 9
ho-mobile 9

a milano, vodafone non mi ha mai dato più di 21

bonzoxxx
05-09-2018, 21:18
Non diciamo fesserie, non c'è paragone in media tra le due reti.

Ho sia Iliad che Ho che Tim che Tre e Tim+Vodafone in media vincono spesso a mani basse.

Bene Iliad (come presumo Wind e Tre) va bene in certi posti ma veramente di M in altri e non di poco.
Almeno Tim e Vodafone sono più costanti e tra apice e fondo hanno meno divario.

Toh casa mia (e non abito in un paesino sperduto ma in una città da 65.000 abitanti) Iliad mi fa dagli 8 ai 15Mb in LTE, Tim a memoria oltre 25-35Mb ed Ho sta a palla a 60Mb (solo perché tappata da contratto).

Però basta che mi faccio una passeggiata a piedi ed all'aperto in piena città (capitato gg fa) e se faccio uno speedtest con Iliad mi viene da ridere (1.3Mb in un test).
Poi non parliamo che da quando ho migrato il numero Tim in Iliad mi sto un po' pentendo.
Vado a pranzo in campagna (anzi in realtà è periferia estrema della città) e mi trovo isolato (zero rete dati) per quasi tutto il tempo, vado in un noto centro commerciale 10km fuori città (e dalla parte opposta) ed idem (non isolato ma 10 tentativi prima di poter lanciare uno speedtest e poi 3Mb di risultato in 3G) e la Sim Tre invece dava segnale più forte (ma non avevo piano dati).
Mai successo con Tim (ah quello che era con me al centro commerciale aveva vodafone ed a lui andava normale la rete).

Poi certo ci sono posti dove Iliad va bene (se mi sposto 15-20km verso Milano vado anche a 35-45Mb con Iliad, o magari anche 80Mb ma a Milano).
Però il problema è passare da 50-80Mb qui e 1.3Mb o isolato solo 10-15km dopo.
Con Tim o Vodafone, non hai il 100% di certezza ma stai più tranquillo che un minimo di qualità lo hai più spesso ovunque.

Vabbé migliorerà e non avevo bisogno di grosse prestazioni sul cell (ma isolato o sotto i 2Mb no però grazie) ma sto quasi sperando che Tim mi faccia una offerta di rientro (fino a 9E glieli darei per 15-30GB).
Ho sul cell l'avevo scartata perché volevo avere la segreteria che Ho non offre.
Infatti la cosa buona di iliad è proprio questa: 16€ con un mese incluso, la si prova, se funziona bene altrimenti triangolare. Per fare questo bisognava fare 2 file al negozio perdere parecchio tempo e spendere di più (a me un centro tim.chiese 35€ a scheda per passare da wind a tim un anno fa, 35€ e ne dovevo passare 3!!!). Volente o nolente iliad ha smosso il mercato a tutto vantaggio nostro cosa non da poco

maxsin72
05-09-2018, 21:45
Per tutti gli operatori vengono presi in considerazione 6 mesi di test, per Iliad solo il primo mese, tra l'altro solo in appoggio sulla rete di Wind/Tre.

Infatti i risultati di iliad sono molto simili a quelli di wind/tre.

azi_muth
06-09-2018, 00:06
iliad ha grandi potenzialità, se migliora l'infrastruttura può crescere a dismisura

Dipende da quanti soldi vogliono investire...
Se è vero che Iliad vende in perdita ( circa 5 euro a sim sull'offerta a 5,99) per guadagnare visibilità ed entrare sul mercato ( strategia corretta che gli è valsa una base iniziale di abbonamenti) e anche vero che non puo' continuare all'infinito a tenere un'offerta sottocosto. Infatti l'offerta originale non c'è più...
Ma se alza i prezzi ci sono tutti gli altri con infrastrutture già ammortizzate e costi di gestione più bassi che vanno spesso meglio...
Quindi non so quanto mercato possa acquisire. Cmq chi ha approfittato e si trova bene ha fatto sicuramente bene a cambiare.
Da me la rete wind è pietosa e me ne guardo bene...purtroppo aggiungo.

https://www.wired.it/economia/business/2018/06/06/iliad-guadagno-tariffe-low-cost/
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-09-05/telecom-e-l-impossibile-governance-public-company-123549.shtml?uuid=AEF5jsjF

adelage
06-09-2018, 00:07
vabbè redazione, come al solito sul titolo stendiamo un velo pietoso, volevo comunicare la mia esperienza (assolutamente soggettiva):
stanco di farmi rubare soldi da tim (16€ per 2gb) e vodafone (10€ per 2gb), decido di provare un operatore virtuale, prima sono passato ad ho. (rete vodafone) con la sim tim, risultato pessimo, qualità della rete infima, a malapena riuscivo a fare qualche chiamata, collegarsi alla rete era una tragedia, e dopo un mese non mi avevano ancora effettuato la portabilità, nonostante ripetute chiamate all'assistenza clienti, che oltre ad avere operatori scorbutici, ogni volta mi dava una scusa diversa.
Provo Iliad sulla sim vodafone, hanno perso qualche giorno a portarmi il numero, ma almeno si sono degnati di comunicarmelo e scusarsi via email, e cmq in meno di una settimana tutto è stato risolto, e sino ad ora ha funzionato abbastanza bene, se poi ci mette 1 secondo e mezzo a caricare una pagina invece di un secondo, beh, onestamente me ne sbatto le, e mi sto portando anche l'altra sim a Iliad, alla faccia di ho. rotto il caxxo.

OttoVon
06-09-2018, 03:30
Io a Roma e zona dei laghi non ho problemi con iliad.
Si poggia sempre su rete 3/wind, quindi se loro vanno male iliad non andrà meglio.
Ascolto musica, guardo video a 780p ed in fullhd senza problemi e non sono riuscito ad usare oltre 20GB.

Tempo fa ho letto di trattative con tim per le antenne, vedremo. Per il momento chi abita nelle grandi città ha solo da guadagnare.
72€ l'anno, contro i ~200€ di tim (4GB in H+)?
Facciamo pure contro i 120€ + rischio rimodulazioni?

Fate tutti i bench che volete.

Giusto per rimarcare:
TIM Senza Limiti Gold

Minuti illimitati di chiamate verso tutti
18GB di traffico dati sotto rete 4G
Chat, Social e Musica senza usare traffico del bundle
COSTO: 18€ al mese con addebito su carta di credito, conto corrente o carta TIM Personal

TIM Senza Limiti Platinum

Minuti illimitati di chiamate verso tutti
50GB di traffico dati sotto rete 4G
Chat, Social e Musica senza usare traffico del bundle
COSTO: 49€ al mese con addebito su carta di credito, conto corrente o carta TIM Personal

Iliad 2.0

Minuti e SMS illimitati in Italia
6 ,99 € al mese Per sempre 40GB in 4G/4G+
Minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni
Minuti e SMS illimitati + 3GB dedicati in Europa

djfix13
06-09-2018, 05:25
dipende dalla zona.
Iliand da me a giorni va a 17Mega mentre Vodafone già stamattina con router e antenna esterna mi fa 13Mega
cmq io ho latenze mooolto più basse: Iliad 86ms e Vodafone 36ms
avranno fatto questi test con il cellulare?

gd350turbo
06-09-2018, 07:54
Un errore comune, dovuto a considerare una connessione 4g al pari di una connessione via cavo, è fare uno speedtest, e pensare che questo valore si rifletta ovunque...

Nulla di più sbagliato !

Dopo anni di esperienza in installazioni 4G,(https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950) posso dire, senza tema di smentita che ogni cella trasmittente di ogni operatore, può avere caratteristiche sostanzialmente diverse dalle altre !

Posso farvi vedere con i vostri occhi, come la rete numero uno in italia, possa passare da più di 100 mega a meno di 10 mega spostandosi di qualche km e posso farvi vedere come i luoghi in cui la rete vodafone riempie la banda disponibile dal 4g, iliad non riesce a riempire nemmeno quella del 3g !
Quindi la classifica in questione, può solamente avere un valore statistico, null'altro !

Phoenix Fire
06-09-2018, 10:07
io mi sto pentendo del passaggio in quanto Iliad ha problemi (devo abilitare/disabilitare modalità aereo spesso per avere un segnale decente) e la copertura nelle mie zone è molto inferiore a wind, oltre ad avere molte aree in cui non ho proprio nessun segnale
Se dovessi criticarla lo farei solo per i problemi, la copertura è sempre a fortuna, purtroppo

totalblackuot75
06-09-2018, 10:42
magari avessi 17,73 mbps in download!!!!! A stento vado a 5/6 :-(

giamic
06-09-2018, 13:56
Il fatto è che si parla sempre di problemi di gioventù, ma sono problemi che si superano solo mettendo mano al portafogli e facendo investimenti sulla rete, cosa che per esempio, wind e tre, hanno sempre fatto con il contagocce.
Non so se Iliad, a fronte di tariffe così basse, avrà l'interesse a investire, perché di fatto chi investe di più, vedasi vodafone, ha anche le tariffe più alte del mercato!

WOPR@Norad
07-09-2018, 01:07
Con tutti quelli che se ne sono andati da Vodafone ci credo che è quella che funziona meglio. Saran rimasti in quattro gatti a dividersi la rete. Con un traliccio a testa vai bene per forza.

Haverich
07-09-2018, 07:12
Con tutti quelli che se ne sono andati da Vodafone ci credo che è quella che funziona meglio. Saran rimasti in quattro gatti a dividersi la rete. Con un traliccio a testa vai bene per forza.

:asd:

ramses77
07-09-2018, 07:20
Rete più lenta, ma operatore più serio. Per distacco.

gd350turbo
07-09-2018, 07:28

Speedtest di maggio 2017, almeno 12 mesi prima della fuga verso Iliad.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180907/a9f9a5acdad51693fb7597ea072d5514.jpg

bonzoxxx
07-09-2018, 08:16
Speedtest di maggio 2017, almeno 12 mesi prima della fuga verso Iliad.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180907/a9f9a5acdad51693fb7597ea072d5514.jpg

Dai turbo non vale questo è il test col tuo impianto!:sofico: :sofico: :sofico:

gd350turbo
07-09-2018, 08:37
Dai turbo non vale questo è il test col tuo impianto!:sofico: :sofico: :sofico:

No, se vedi, è fatto in 4g, non wifi...
Quando dico che qui da me, vodafone regna ed impera sovrana e indisturbata, non conto balle !

Alodesign
07-09-2018, 09:41
Eh ok. Qui da me, quando avevo vodafone, poi wind e poi iliad, il massimo che ho sempre fatto è stato sui 20/7.

smartiz
07-09-2018, 11:51
Ho ILIAD dal secondo giorno e non ho mai avuto problemi.
Confermo il ping un po' lento, ma chissenefrega...
MAI PIÙ CON I LADRI !!!!!

Gollumnova
08-09-2018, 10:29
Io purtroppo non posso lasciare wind perche ho il fisso che mi da 100giga al mese , ho anche 60minuti 60messagi e 3giga a 7 euri

mrk-cj94
09-09-2018, 17:51

ieri primo giorno con iliad, abbiamo fatto macchinata al moltres day in quel di paviataun
iliad in 3 ore girando tutta la parte est + un pezzo del centro (la parte fattibile in auto) + la via lungo il ticino + tutta la parte nord (parco della vrnavola lato ovest ed est) ha avuto problemi solo al palazzo della vergogna (zona a tipo 700mt dal castello) dove però anche gli altri operatori davano errori di connessione.
poi durante il pomeriggio nel centro storico ha tenuto la connessione meglio della sim 3 (non che ci voglia molto ma tant'è).

quindi assolutamente promosso.

l'11 settembre proverò a lodi, altra "non milano" alternando ingress e pokemon go (il primo richiede grande reattività di rete, il secondo -reattività ma +dati), staremo a vedere.

spedake
09-09-2018, 17:56
Io so che con Wind/3 quando sono in luoghi affollati non non funziona la navigazione (leggi donload e richieste dati) anche se ho il massimo delle tacche e i Giga a disposizione...
Stessa cosa mi hanno confermato dei miei amici che abitano tutti al nord.

Con Iliad invece non c'è questo problema...
Ho iliad da metà Giugno,.
Inizialmente a NApoli città tutto bene, poi sono andato in vacanza e patatrac, connessione pari a zero. 0,5 mb download con latenze assurde.
Stessa ciofeca con Wind, l'unica che andava bene era Tim, anche se sulla spiaggia stessi problemi, troppe persone.
Di ritorno dalle vacanze problemi di lentezza e stavolta anche di ricezione in piena città.
Iliad ha fatto una cosa sola buona, rompere il mercato, per il resto fa pena davvero. Sconsigliatissima.
A che servono 30gb e pagare poco se poi il servizio è scadente?

mrk-cj94
09-09-2018, 18:07
Comunque questo grafico è ottimista, in pianura padana fa schifo iliad, peggio di wind, in 4g scarca a 1,8MB/s e invia a 0,4MB/s

Praticamente poco più performante della mia merdosa adsl

pianura pada dove lol ho girato pavia e andava bene, prossimi giorni provo lodi e sant angelo lodigiano. vedremo

mrk-cj94
09-09-2018, 18:11

a che serve pagare di piu per avere un servizio identico il base all'uso che ne faccio io?
conosco gente che paga 40/70 € al mese da vodafone perchè "funziona sempre", io ora pago 7 con iliad e il resto dei soldi posso spendarli in modo migliore. posto che oltretutto son 30GB liberi e non 1GB al giorno ad esempio (vedi 3 e non solo)

bonzoxxx
09-09-2018, 18:19
Ho iliad da metà Giugno,.
Inizialmente a NApoli città tutto bene, poi sono andato in vacanza e patatrac, connessione pari a zero. 0,5 mb download con latenze assurde.
Stessa ciofeca con Wind, l'unica che andava bene era Tim, anche se sulla spiaggia stessi problemi, troppe persone.
Di ritorno dalle vacanze problemi di lentezza e stavolta anche di ricezione in piena città.
Iliad ha fatto una cosa sola buona, rompere il mercato, per il resto fa pena davvero. Sconsigliatissima.

Stavamo nello stesso posto allora, tim in 4G+, wind e iliad invece 3G stentato.

bonzoxxx
09-09-2018, 18:23
Comunque questo grafico è ottimista, in pianura padana fa schifo iliad, peggio di wind, in 4g scarca a 1,8MB/s e invia a 0,4MB/s

Praticamente poco più performante della mia merdosa adsl

La pianura padana l'è grande eh..
Da me 7.8 Mbit down/17. 6up, ping 78ms jitter 6ms

bonzoxxx
09-09-2018, 18:24
No, se vedi, è fatto in 4g, non wifi...
Quando dico che qui da me, vodafone regna ed impera sovrana e indisturbata, non conto balle !

Hai ragione non avevo visto :) ammazza che velocità!

knives84
09-09-2018, 18:24
cavolo volevo fare una seconda sim iliad per i dati visto che ora c'è l'offerta da 50gb mi sa che aspetto e vedo che si evolve, forse vale la pena kena che è sotto tim appena però attiva il 4g

bonzoxxx
10-09-2018, 10:44
cavolo volevo fare una seconda sim iliad per i dati visto che ora c'è l'offerta da 50gb mi sa che aspetto e vedo che si evolve, forse vale la pena kena che è sotto tim appena però attiva il 4g

dipende come prende da te, qui da me ad esempio non va male faccio mediamente i 7 Mbit in down e un 10 in up, la sera/notte migliora di molto.

Ovvio che non è un operatore principale, se serve qualità bisogna pagare e bon, ma come sim secondaria per navigare o per persone che non si spostano molto va da dio proprio.

davide3112
11-09-2018, 21:23
Elevata velocità di connessione e bassa latenza in mobilità sono indispensabili quanto un forunculo su una chiappa, onde per cui ben venga chi offre servizi dignitosi a costi onesti... punto accapo.

obogsic
15-09-2018, 23:18
Iliad con offerta a 5.99, giro tra Irpinia e Sannio e la copertura è mediamente una ciofeca. Tutti i test sotto i 10mbps, talvolta sotto 1 (UNO). Senza contare quelli che non riesco a completare proprio...upload leggermente meglio. Sono stato in Puglia, zona Monopoli, andava piuttosto bene, download quasi sempre tra i 20 e i 30 mbps. Per ora temporeggio, faccio un uso blando del telefono, ma aver difficoltà pure ad usare Tidal (streaming di mp3a 128k) fa scendere gli attributi nei calzini...